In crociera a Rio de Janeiro

Ristoranti eccezionali e spiagge leggendarie 
Un notevole patrimonio architettonico
Il Cristo Redentore del Corcovado

Scopri le crociere in Sud America

Rio de Janeiro

La città dai mille volti

Come potrete ammirare durante la vostra crociera MSC nell’Oceano Atlantico, nella sua posizione sulla spiaggia più a sud della magnifica Guanabara Bay, Rio de Janeiro offre senza dubbio uno dei paesaggi più incredibili del mondo,
che si estende per 20 km lungo una striscia di deposito alluvionale, tra l’oceano azzurro e montagne ricoperte da foreste. Le strade e gli edifici della città sono stati costruiti aggirando e attorcigliandosi sulle pendici delle montagne che fanno da sfondo, mentre la baia è punteggiata da isolette rocciose coperte di sabbia bianca.

Le vedute aeree di Rio sono da mozzare il fiato, e anche i grattacieli di cemento aggiungono fascino al paesaggio. Come precedente capitale del Brasile e seconda città più popolosa, Rio ha alcuni esempi famosi di architettura, alcuni dei principali musei del paese, ristoranti superbi e una vivacissima vita notturna, oltre che naturalmente le sue spiagge leggendarie. Un’escursione sulla spiaggia durante la vostra crociera MSC in Sud America può essere l’occasione per visitare Pão de Açúcar.

Il monte Pan di Zucchero si innalza dove Guanabara Bay incontra l’Oceano Atlantico. Il suo nome deriva dalla forma in cui una volta veniva colato e venduto lo zucchero o, in alternativa, può derivare da Pau-nh-Açuquá, una parola degli indiani Tamoya che significa “collina alta, appuntita e isolata”. Sulla cima della montagna Corcovado si trova la scultura Art Déco del Cristo Redentore, con le braccia spalancate in un simbolo di accoglienza. La statua è alta 30 metri e pesa oltre 1000 tonnellate. Sarebbe dovuta essere conclusa per le celebrazioni del centenario dell’indipendenza del Brasile nel 1922, ma fu in effetti ultimata nel 1931.

Se il cielo è terso, approfittatene e percorrete il sentiero fino alla statua: il panorama di Rio e Guanabara Bay ai vostri piedi sarà eccezionale.

Luoghi da vedere a Rio de Janeiro

Scopri le nostre escursioni

    Informazioni porto

    Porto di Rio de Janeiro

    Questa sezione contiene informazioni su come raggiungere il porto

    Terminal Crociere

    Pier Mauá   
    Avenida Rodrigues Alves, 10  
    Praça Mauá 
    CEP 20081-250   Rio de Janeiro RJ Brasile

    Raggiungere il porto con

    • Aereo

      Dall'Aeroporto Internazionale Antonio Carlos Jobim (Galeão
      Viaggiando in auto, partire dall'aeroporto e svoltare a sinistra in Avenida Vinte de Janeiro. Poi girare di nuovo a sinistra in Saída Aeroporto e prendere una a sinistra in Avenida Vinte de Janeiro. Continuare a destra per rimanere su Avenida Vinte de Janeiro e poi girare a destra sulla Estrada do Galeão. Continuare su Ponte do Galeão e prendere la rampa su cui è segnalatao L. Vermelha / Centro. Svoltare a sinistra in Via Expressa Presidente João Goulart e successivamente prendere l'uscita a destra seguendo le indicazioni Centro / Copacabana. La strada sboccherà su Viaduto do Gasômetro. Prendere l'uscita Tijuca / Tn. Rebouças. Svoltare a sinistra in Via Binary Porto e procedere su Avenue Venezuela, seguito da Rua Sacadura Cabral e Mauá Square. Svoltare a sinistra in Avenida Rio Branco e poi a destra per rimanere su Avenida Rio Branco. Pier Mauá sarà sulla vostra sinistra. Il porto si trova a circa 23 km dall'aeroporto, ma lavori di manutenzione stradale possono causare ritardi. I taxi, auto private e un servizio di autobus sono disponibili dall'aeroporto verso Pier Maua. Il viaggio dura circa 40 minuti, a seconda del traffico.

      Dall'Aeroporto Santos Dumont
      In auto, dalla zona dell'aeroporto andare in direzione della Praça Senador Salgado Filho. Svolta a sinistra per rimanere su Praça Senador Salgado Filho e poi svoltare leggermente a destra verso Avenida Marechal Câmara, e poi leggermente a sinistra su Avenida Marechal Câmara sé. Svoltare a sinistra in Avenida Franklin Roosevelt e proseguire sulla Avenida Presidente Wilson. Poi girare a destra in Avenida Rio Branco e ancora a destra per rimanere su Avenida Rio Branco. Pier Mauá si trova sulla sinistra. Il porto è a circa 5 km dall'aeroporto, ma lasciare dei lavori di manutenzione stradale possono causare ritardi. I taxi, auto private e un servizio di autobus sono disponibili dall'aeroporto verso Pier Maua. Il viaggio dura circa 10 minuti, a seconda del traffico. I trasferimenti non sono forniti senza prenotazione in anticipo con MSC Crociere.
      Aereo

    Brasile del Sud

    Salutando Il Cristo Redentore
    Salutando Il Cristo Redentore

    Nel sud-est del Brasile, le tre città più grandi – São Paulo, Rio de Janeiro e Belo Horizonte – formano un triangolo attorno al quale ruota l’economia del paese.

    Tutte meritano di essere visitate, ma quelle da non perdere durante la vostra crociera in Brasile sono Rio, che è davvero bella come appare nelle fotografie, e le incantevoli vestigia coloniali di Paraty che sorgono tra Rio e l’esuberante São Paulo. A nord di qui, Belo Horizonte si trova nel cuore del Minas Gerais, dove le antiche città portoghesi di Ouro Preto, Tiradentes e Diamantina grondano storia coloniale.

    A sud, l’area compresa tra gli stati di Paraná, Santa Catarina e Rio Grande do Sul, vanta una delle più grande meraviglie naturali del Sud America, le spettacolari cascate dell’Iguazú lungo il confine con l’Argentina. Da Curitiba la scenografica Serra Verde Express si snoda fino alla costa, dove potrete rilassarvi a Ilha do Mel o passare da una spiaggia all’altra intorno a Florianópolis.

    I 400 km di costa di São Paulo, nonostante la loro vicinanza alla città sono perlopiù trascurati in favore della ben più glamour Rio. A nord-est, verso il confine con lo stato di Rio, l’area si sta sviluppando rapidamente, ma offre ancora grandi contrasti, che spaziano da una lunga e ampia fascia di dune al limite con la pianura costiera fino a calette che appaiono idilliache all’ombra di uno sfondo montagnoso.