In crociera a Salvador

Berimbau, capoeira e chiese barocche 
L'intricato antico quartiere di Pelourinho
Il Palácio do Rio Branco

Scoprite le crociere in Sud America

Salvador

L’incontro di due mondi: Africa e Brasile

Sopra l’enorme baia di Todos os Santos (Ognissanti), dove la vostra crociera MSC attenderà il vostro ritorno, Salvador vi trasmetterà un’atmosfera elettrizzante dal momento stesso del vostro arrivo. Questo è il grande centro storico e culturale del Brasile, dove il retaggio afro-brasiliano è più forte, dove è nata la capoeira, la candomblé e la samba de roda.

Le crociere MSC in Sud America offrono escursioni nel centro histórico di questo luogo magico, un mélange di stradine acciottolate, pareti purpuree screpolate, grandi chiese barocche, bambini che giocano a calcio, rasta, abitanti del luogo che bevono birra fuori dal portone di casa seduti su sedie di plastica, l’aroma penetrante di erbe e il quasi incessante battere ritmico delle percussioni, specialmente al tramonto. Dietro la vecchia Salvador c’è una città in continua espansione, con una spiaggia vivace, moderni grattacieli e numerosissime favelas.

Il centro histórico è il cuore tradizionale di Salvador; è costruito attorno a una scogliera rocciosa alta 70 metri che domina la parte est della baia, ed è diviso in due blocchi, alto e basso. Cidade Alta (o semplicemente “Centro”) si estende nella parte alta, ed è connessa alla meno interessante Cidade Baixa (il vecchio centro del mercato, detto “Comércio”) da stradine ripide e dalla torretta art deco dell’ascensore Elevador Lacerda. Cidade Alta è il centro culturale della città, e la sezione conosciuta come Pelourinho è il distretto più antico e il cuore pulsante di tutto, con strade strette e colorate, di sicuro il quartiere più vivo.

Il punto migliore da cui cominciare la vostra passeggiata è Praça Municipal, la piazza dominata dall’imponente Palácio do Rio Branco, la vecchia casa del governatore che è rimasta in uso fino al 1979. Gli interni sono una commistione di rococò, pavimenti di legno intarsiato, pareti e soffitti affrescati.

Luoghi da vedere a Salvador

Scopri le nostre escursioni

10 risultati trovati

  • I PANORAMI E LA STORIA DI SALVADOR

    SAL10

    Questo tour è ideale per farvi una visione di insieme della città e dei suoi luoghi più significativi, snodandosi attraverso un percorso privo di difficoltà adatto anche alle famiglie con bambini piccoli per cui e' necessario il passeggino. Avrete la possibilità di visitare il Pelourinho, il quartiere storico che si affaccia sulla splendida Baia di Tutti i Santi caratterizzata da una vista spettacolare sull'oceano; successivamente potrete visitare la Chiesa do Bonfim, splendido edificio religioso risalente al XVIII secolo e contraddistinto da una facciata elegantemente decorata. Continuerete la piacevole passeggiata circondati dal fascino dell'architettura coloniale del XVII e XIX secolo in direzione del Mercato Modelo, il mercato artigianale coperto, luogo ideale per trovare il souvenir simbolo della vostra esperienza baiana. Concluderete così la vostra giornata nel migliore dei modi! Nota bene: l'escursione prevede lunghi tratti a piedi su un terreno irregolare caratterizzato da pavimentazione in acciottolato; vi suggeriamo quindi di indossare un cappello e scarpe comode. Il tour è considerato adatto per le famiglie ma non per ospiti con problemi di mobilità o in sedia a rotelle. (La Chiesa do Bonfim non è accessibile per gli ospiti in sedia a rotelle). Il lunedì e' prevista unicamente la visita esterna in quanto la chiesa non e' aperta al pubblico. Il pranzo non è incluso nel costo del tour. Per soste in porto della durata di 6 ore, il tour sarà ridotto a 5 ore, delle quali 1 ora e mezza dedicata al quartiere Pelourinho e 30 minuti presso il Mercato Modelo. Durante il periodo di carnevale l'itinerario potrebbe essere modificato per includere interessanti destinazioni alternative; Il Mercato Modelo la domenica chiude alle ore 13:00. Questa escursione non è disponibile per le chiamate: MSC Preziosa 02 Gennaio 2017 MSC Orchestra 22 Novembre 2016.
      • Durata
        00 Minuti

      • Adulti29,00P.P.

      • Bambini22,00P.P.

    • LA STORIA DI SALVADOR

      SAL04

      Non perdete la possibilità di immergervi a ritroso nella storia e di esplorare le più antiche attrazioni di Salvador de Bahia. Al molo di imbarco un pullman vi porterà al faro di Barra, eretto nel XIX secolo ed adiacente alla fortezza di Santo Antonio da Barra, prima struttura militare della città risalente al XVII secolo. Successivamente, potrete sgranchirvi le gambe con una piacevole passeggiata che vi condurrà attraverso l'incantevole Pelourinho, il centro storico della città caratterizzato da splendidi palazzi eretti tra il XVII ed il XIX secolo. Passerete quindi per Piazza municipale e Piazza Se, che si affacciano sulla Baia di Tutti i Santi, per visitare la Chiesa di Sao Francisco. Costruita all'inizio del XVIII secolo, è uno dei più importanti monumenti religiosi nello stato di Bahia e vanta una splendida facciata in pietra in stile barocco spagnolo. Proseguirete quindi la visita in prossimità degli edifici recentemente ristrutturati che ospitano il museo dedicato a Jorge Amado, il cui scopo è quello di tutelare e promuovere l'opera dell'importante autore brasiliano. Il tour si sposterà nella parte inferiore di Salvador con la visita al Mercato Modelo, l'antico mercato coperto di arti e mestieri dedicato alla vendita di prodotti artigianali. L’escursione volgerà al termine con il ritorno al molo e alla nave. Nota bene: l'escursione prevede lunghi tratti a piedi su un terreno irregolare caratterizzato da pavimentazione in acciottolato, pertanto vi consigliamo di indossare un cappello e scarpe comode. Il tour non è adatto a persone con problemi di mobilità, in sedia a rotelle e a bambini piccoli che necessitano del passeggino. L’itinerario potrebbe essere modificato per includere destinazioni alternative durante il periodo di carnevale; potete richiedere ulteriori dettagli presso l'ufficio Escursioni di bordo. Il Mercato Modelo la domenica chiude alle ore 13:00. Questa escursione non è disponibile per le chiamate: MSC Preziosa 02 Gennaio 2017.
        • Durata
          00 Minuti

        • Adulti25,00P.P.

        • Bambini19,00P.P.

      • PRAIA DO FORTE & TARTARUGHE MARINE

        SAL03

        Questa imperdibile escursione vi darà la possibilità di trascorrere mezza giornata sulla terraferma dedicandovi al relax ed immergendovi nella natura incontaminata di Praia do Forte e del Projeto Tamar, un'organizzazione non governativa per la tutela e l'allevamento delle tartarughe marine. Inizierete la vostra piacevole avventura con un tour panoramico in bus della durata di circa 90 minuti che partirà dalla zona settentrionale di Salvador de Bahia per raggiungere l'affascinante villaggio di pescatori Praia do Forte dove non mancano ristoranti, graziosi caffè ed interessanti negozietti. La spiaggia locale è incantevole ed è in grado di soddisfare le esigenze di grandi e piccini; il luogo ideale per i cultori dell'abbronzatura, ma anche per chi ama nuotare in acque placide e tranquille o semplicemente dilettarsi con i tipici passatempi da spiaggia. La vostra unica preoccupazione sarà quella di rilassarvi e divertirvi il più possibile prima di proseguire il tour visitando il meraviglioso Projeto Tamar, un centro di ricerca che mira a preservare l'habitat naturale nel quale vive e si riproduce la tartaruga marina. Il fatto che nel 2008 ben 8 milioni di questi favolosi esemplari siano stati lasciati liberi nell'oceano ha rappresentato un vero successo per questo progetto. A conclusione della visita, avrete il tempo per acquistare qualche gadget al negozio del centro prima che il bus vi riporti a bordo regalandovi la vista di un paesaggio scenografico. Nota bene: il trasferimento da Salvador de Bahia a Praia do Forte potrebbe richiedere fino a 90 minuti. Il costo dell'escursione include il biglietto di ingresso al Projeto Tamar. Durante il periodo del carnevale l'itinerario potrebbe essere modificato per includere interessanti destinazioni alternative. Potete richiedere ulteriori dettagli all'ufficio escursioni di bordo. L'escursione si svolgerà anche in caso di pioggia Questa escursione non è disponibile per le chiamate: MSC Preziosa 02 Gennaio 2017 MSC Orchestra 22 Novembre 2016.
          • Durata
            00 Minuti

          • Adulti45,00P.P.

          • Bambini35,00P.P.

        • TOUR PANORAMICO & CHIESA DO BONFIM

          SAL05

          Lasciatevi affascinare dalla meravigliosa città che abbraccia la Baia di tutti i santi con un tour che si svolgerà a bordo di un comodo bus disponibile a fermarsi presso i siti più intriganti di Salvador de Bahia. La vostra prima sosta prevede la visita ad un’attrazione religiosa molto significativa per questo stato, la chiesa di Nosso Senhhor do Bonfim. Questa famosa basilica, la cui facciata e' la fusione di barocco e roccoco, risale al XVIII secolo ed è sede del celebre rito religioso del 'Lavagem do Bonfim' che attrae ogni anno migliaia di fedeli. Potrete scattare qualche foto interessante prima di proseguire la vostra esperienza baiana esplorando lo storico mercato Campo Grande ed esplorando il Pelourinho, il magnifico centro storico della città; attraverserete successivamente il quartiere di Ondina che durante il periodo di carnevale assiste ad una vera esplosione di musica e danze. Il tour si concluderà con l'arrivo al Faro di Barra: questo luogo affascinante gode di una posizione privilegiata che vi darà l'opportunità di apprezzare il paesaggio circostante incorniciato dall’oceano, splendido soggetto per il vostro nuovo album fotografico. Prima del rientro alla nave e' prevista una deviazione al tradizionale Mercato Modelo, dove potrete curiosare tra i banchi e sbizzarrirvi con l'acquisto di articoli di artigianato locale ed oggetti tradizionali. Nota bene: questa escursione prevede la visita all'interno della chiesa do Bonfim che non e' accessibile per gli ospiti in sedia a rotelle. Il lunedì e' prevista unicamente la visita esterna in quanto la chiesa non e' aperta al pubblico. Durante il periodo di carnevale l'itinerario potrebbe essere modificato per includere interessanti destinazioni alternative. Potete richiedere ulteriori dettagli all'ufficio escursioni di bordo. Il Mercato Modelo la domenica chiude alle ore 13:00. Questa escursione non è disponibile per le chiamate: MSC Preziosa 02 Gennaio 2017.
            • Durata
              00 Minuti

            • Adulti22,00P.P.

            • Bambini15,00P.P.

          • BUS CON AUTISTA & GUIDA (9 POSTI)

            QUALCOSA DI SPECIALE

            SAL16

            Sbarcare nel porto ed avere un veicolo con autista in attesa per voi, la vostra famiglia e gli amici. Creare il proprio tour e godetevi la vostra giornata con un veicolo a vostra disposizione. Nota bene: Veicolo, conducente e benzina inclusa fino a 150kms, non include i biglietti per qualsiasi attrazione turistica o il pranzo. Il prezzo pubblicizzato per questo servizio è per veicolo, non per passeggero. Questo servizio è disponibile con o senza una guida turistica, a seconda della disponibilità. L'autista parla solo portoghese e la guida del tour (se richiesto) parla inglese o spagnolo. Il servizio senza guida turistica non è disponibile per viaggi Grand. La partenza del servizio può essere richiesto per qualsiasi momento durante la chiamata del tempo. Servizio non disponibile a Praia do Forte. Non è disponibile per viaggi gran servizio senza guida turistica. Chiamate dove la durata della permanenza nel porto è meno di 8 ore, ma più di 4 ore, il servizio può essere disponibile per la lunghezza della chiamata con il prezzo di 8 ore. Questa escursione non è disponibile per le chiamate: MSC Preziosa 02 Gennaio 2017.;;
            • Posti limitati

            • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

              Livello di difficoltà
              facile

            • Durata
              8 Ore

            • Adulti532,00P.P.

            • Bambini532,00P.P.

          • BUS CON AUTISTA & GUIDA (9 POSTI)

            QUALCOSA DI SPECIALE

            SAL15

            Sbarcare nel porto ed avere un veicolo con autista in attesa per voi, la vostra famiglia e gli amici. Creare il proprio tour e godetevi la vostra giornata con un veicolo a vostra disposizione. Nota bene: Veicolo, conducente e benzina inclusa fino a 150kms, non include i biglietti per qualsiasi attrazione turistica o il pranzo. Il prezzo pubblicizzato per questo servizio è per veicolo, non per passeggero. Questo servizio è disponibile con o senza una guida turistica, a seconda della disponibilità. L'autista parla solo portoghese e la guida del tour (se richiesto) parla inglese o spagnolo. Il servizio senza guida turistica non è disponibile per viaggi Grand. La partenza del servizio può essere richiesto per qualsiasi momento durante la chiamata del tempo. Servizio non disponibile a Praia do Forte. Questa escursione non è disponibile per le chiamate: MSC Preziosa 02 Gennaio 2017.;;
            • Posti limitati

            • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

              Livello di difficoltà
              facile

            • Durata
              4 Ore

            • Adulti379,00P.P.

            • Bambini379,00P.P.

          • GRAN TOUR DI SALVADOR

            QUALCOSA DI SPECIALE

            SAL25

            Concedetevi qualche ora di pausa dalla nave da crociera per esplorare le meraviglie di Salvador de Bahia. Con un breve tragitto in bus giungerete alla prima tappa presso la Chiesa do Bonfim, edificata nel XVIII secolo ed impreziosita dalle stupende decorazioni interne risalenti all'Ottocento. Il tour proseguirà verso il Memoriale di Irmã Dulce, costruito in onore della suora francescana un anno dopo la sua morte avvenuta nel 1992. Successivamente, è prevista una tappa presso il faro di Barra, eretto nel XIX secolo e situato accanto alla prima struttura militare della città, la fortezza di Santo Antonio da Barra. Da questo edificio di tardo Seicento potrete godere di una vista davvero unica, ottimo soggetto per foto memorabili. La strada costiera vi condurrà quindi nel quartiere Ondina, luogo chiave del carnevale di Salvador, proseguendo per piazza Campo Grande alla volta dello storico quartiere Pelourinho che vi avvolgerà con la sua atmosfera speciale perfetta per essere immortalata durante la sosta ad essa riservata. Passeggerete poi lungo la parte vecchia della città attraversando Piazza municipale e Piazza Se, entrambe affacciate sulla Baia di Tutti i Santi dove domina la Chiesa Settecentesca di San Francesco che non mancherà di affascinarvi con la sua facciata e gli interni in stile barocco spagnolo. Per concludere il tour, avrete tempo a disposizione per scoprire il Mercato Modelo, il centro artigianale coperto di Salvador, prima di far ritorno alla nave. Nota bene: l'escursione prevede lunghi tratti a piedi su un terreno irregolare caratterizzato da pavimentazione in acciottolato, vi suggeriamo quindi di indossare un cappello e scarpe comode. Il tour non è adatto a persone con problemi di mobilità. Il pranzo non è incluso nel costo del tour. Per soste in porto della durata di 6 ore, il tour sarà ridotto a 5 ore, delle quali 1 ora e trenta dedicata al quartiere Pelourinho e 30 minuti presso il Mercato Modelo. Durante il periodo del carnevale l'itinerario potrebbe essere modificato per includere interessanti destinazioni alternative; considerando che il tour prevede la visita ad una chiesa cristiana vi invitiamo ad indossare abbigliamento adeguato con spalle e gambe coperte (pantaloncini o gonne lunghi abbastanza da coprire le ginocchia). Il tour prevede una visita nelle aree esterne della Chiesa do Bonfim ed al Memoriale di Irma Dulce, entrambi chiusi al pubblico il Lunedì. Il Mercato Modelo la domenica chiude alle ore 13:00. Questa escursione non è disponibile per le chiamate: MSC Preziosa 02 Gennaio 2017 MSC Orchestra 22 Novembre 2016.
            • Lungo tragitto in pullman

            • Posti limitati

            • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

              Livello di difficoltà
              facile

            • Durata
              6 Ore

            • Adulti29,00P.P.

            • Bambini22,00P.P.

          • GRAN TOUR DI SALVADOR CON PRANZO

            QUALCOSA DI SPECIALE

            SAL25A

            Questo tour interamente dedicato alla scoperta della "Città della Felicità", vi darà l’occasione di sperimentare il meglio di Salvador de Bahia. Le destinazioni principali includono una visita all'area esterna della Chiesa di Nosso Senhor do Bonfim eretta nel XVIII secolo che vi stupirà con la sua elegante facciata in stile Rococo/Tardo Barocco; successivamente proseguirete la vostra interessante escursione diretti allo storico quartiere Pelourinho che vanta edifici del XVII e XIX secolo. Potrete quindi lasciarvi incuriosire dai meravigliosi souvenir artigianali che troverete nel famoso Mercato Modelo, il mercato coperto dedicato alle arti e mestieri. Prima di dedicarvi allo shopping è previsto un ricco pranzo a buffet a base di specialità brasiliane per ricaricare le energie! Il tour si concluderà con il ritorno al molo ed alla nave. Nota bene: l'escursione prevede lunghi tratti a piedi su un terreno irregolare caratterizzato da pavimentazione in acciottolato, vi suggeriamo quindi di indossare un cappello e scarpe comode. Il tour è considerato adatto alle famiglie e sconsigliato a persone con problemi di mobilità o in sedia a rotelle. Il tour comprende un pranzo a buffet con servizio self-service e non include le bevande. Le condizioni del traffico potranno incidere sulla quantità di tempo dedicata al Mercato Modelo. Il tour prevede una visita alle aree esterne della Chiesa do Bonfim, chiusa il lunedì. Il Mercato Modelo la domenica chiude alle ore 13:00. Questa escursione non è disponibile per le chiamate: MSC Preziosa 02 Gennaio 2017 MSC Orchestra 22 Novembre 2016.
            • Lungo tragitto in pullman

            • Pranzo o Cena inclusi

            • Shopping

            • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

              Livello di difficoltà
              facile

            • Durata
              6 Ore

            • Adulti79,00P.P.

            • Bambini59,00P.P.

          • Pulmino con solo autista (10 posti)

            QUALCOSA DI SPECIALE

            SAL13

            Sbarcare nel porto ed avere un veicolo con autista in attesa per voi, la vostra famiglia e gli amici. Creare il proprio tour e godetevi la vostra giornata con un veicolo a vostra disposizione. Sbarcare nel porto ed avere un veicolo con autista in attesa per voi, la vostra famiglia e gli amici. Creare il proprio tour e godetevi la vostra giornata con un veicolo a vostra disposizione. Nota bene: Veicolo, conducente e benzina inclusa fino a 150kms, non include i biglietti per qualsiasi attrazione turistica o il pranzo. Il prezzo pubblicizzato per questo servizio è per veicolo, non per passeggero. Questo servizio è disponibile con o senza una guida turistica, a seconda della disponibilità. L'autista parla solo portoghese e la guida del tour (se richiesto) parla inglese o spagnolo. Il servizio senza guida turistica non è disponibile per viaggi Grand. La partenza del servizio può essere richiesto per qualsiasi momento durante la chiamata del tempo. Servizio non disponibile a Praia do Forte. Questa escursione non è disponibile per le chiamate: MSC Preziosa 02 Gennaio 2017.;;
            • Escursione senza supporto di una guida

            • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

              Livello di difficoltà
              facile

            • Durata
              4 Ore

            • Adulti219,00P.P.

            • Bambini219,00P.P.

          • Pulmino con solo autista (10 posti)

            QUALCOSA DI SPECIALE

            SAL14

            Sbarcare nel porto ed avere un veicolo con autista in attesa per voi, la vostra famiglia e gli amici. Creare il proprio tour e godetevi la vostra giornata con un veicolo a vostra disposizione. Nota bene: Veicolo, conducente e benzina inclusa fino a 150kms, non include i biglietti per qualsiasi attrazione turistica o il pranzo. Il prezzo pubblicizzato per questo servizio è per veicolo, non per passeggero. Questo servizio è disponibile con o senza una guida turistica, a seconda della disponibilità. L'autista parla solo portoghese e la guida del tour (se richiesto) parla inglese o spagnolo. Il servizio senza guida turistica non è disponibile per viaggi Grand. La partenza del servizio può essere richiesto per qualsiasi momento durante la chiamata del tempo. Servizio non disponibile a Praia do Forte. Questa escursione non è disponibile per le chiamate: MSC Preziosa 02 Gennaio 2017.;;
            • Escursione senza supporto di una guida

            • Posti limitati

            • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

              Livello di difficoltà
              facile

            • Durata
              8 Ore

            • Adulti375,00P.P.

            • Bambini375,00P.P.

          Le escursioni del programma forniscono ai nostri ospiti una panoramica dei diversi tour che possono essere organizzati in ogni porto; questo programma è solo una guida. La conferma dei prezzi e i dettagli di ogni escursione si avranno durante la crociera.


          I programmi delle escursioni e gli itinerari possono variare a seconda delle condizioni e/o di tutti gli eventi imprevisti che potrebbero accadere in quel determinato luogo, nel giorno del tour. 

          Alcune escursioni sono molto popolari e di conseguenza la disponibilità non può essere sempre garantita. Si consiglia di prenotare in anticipo per evitare delusioni. Le guide sono garantite in lingua inglese. Solo per le crociere in Sud America, le guide sono garantite in lingua portoghese. Le guide in altre lingue dipendono dalla loro disponibilità in quel momento. Si prega di notare che la lingua ufficiale con cui verranno effettuate le escursioni sarà confermata a bordo durante la crociera.

          Informazioni porto

          Porto di Salvador

          Questa sezione contiene informazioni su come raggiungere il porto

          Terminal Crociere

          Codeba
          Avenida da França, 1551
          Comércio, Salvador

          Raggiungere il porto con

          • Aereo

            Aeroporto Internazionale Salvador (Aeroporto Deputado Luiz Antonio Magalhães)

            Prendere la direzione nord-est verso Praça Gago Coutinho, poi svoltare a sinistra per rimanere su Praça Gago Coutinho e svoltare a sinistra per ritornare su Praça Gago Coutinho. Continuare su Avenida Tenente Frederico Gustavo dos Santos e prendere la rampa con l’indicazione Salvador. La strada percorsa ti porterà su Av. Carybé. Continuare su Av. Luis Viana e poi Av. Tancredo Neves e Avenida Antônio Carlos Magalhães. Prendere l'uscita a sinistra seguendo le indicazioni Retiro / Centro / Cidade Baixa. Tenere la destra al bivio e prendere Avenida Mário Ferreira Leal. Continuare su Avenida Presidente Castelo Branco e seguire questa strada attraverso il Túnel Américo Simas-D / Av. Presidente Castelo Branco. Proseguire lungo Av. Presidente Castelo Branco, poi svoltare a sinistra in Rua Estado de Israele e di nuovo a sinistra in Avenida da França. Ora girare a sinistra in Rua da Suécia e infine a destra su Avenida da França. Il porto si trova a circa 28 km dall'aeroporto.
            Taxi e auto private sono a disposizione per portarvi al porto.
            Il viaggio dura circa 40 minuti, a seconda del traffico. C'è anche un servizio di autobus, con il viaggio che dura circa 1 ora.
            Aereo

          Brasile del Nord

          Riserve naturali ed echi coloniali
          Riserve naturali ed echi coloniali

          Il nord-est del Brasile ha di sicuro beneficiato del boom economico nazionale ed è ora una regione in crescita.

          Nonostante presenti una delle più effervescenti linee di costa del Sud America, una vivace vita da spiaggia e una cultura esuberante che mescola samba, reggae e influenze africane, l’area, divisa politicamente in otto stati separati, non è stata rovinata dal turismo. 

          Una crociera in Brasile nel nord-est vi mostrerà le principali città lungo la costa: alcune, come Recife, Olinda, São Luís e Fortaleza hanno un grande passato coloniale; altre, ad esempio Maceió e Natal, si sono sviluppate solo negli ultimi decenni. Tutti questi insediamenti hanno le loro spiagge cittadine oltre a più idilliaci e deserti resort nascosti per tutta la costa. L’Ilha de Fernando de Noronha, centinaia di chilometri al largo, è una delle più belle riserve naturali al mondo, una destinazione costosa ma perfetta per l’ecoturismo.

          Alagoas e Sergipe, i più piccoli stati brasiliani ignorati a lungo di turisti, negli ultimi anni si sono sviluppati molto. Sebbene non abbiamo il romanticismo di Rio e Salvador, le due capitali statali di Maceió e Aracaju offrono belle spiagge e una infarinatura di storia, mentre alcune e ben preservate città coloniali sono distanti solo una corsa di autobus.