In crociera a Ubatuba

Una cittadina amichevole
72 spiagge sul Tropico del Capricorno
Progetti a tutela delle tartarughe marine

Scoprite le crociere in Sud America

Ubatuba

Perdersi tra splendide insenature naturali

Ubatuba è una cittadina ospitale situata a cavallo del Tropico del Capricorno, 50 km a nord-est di São Sebastião. L’attrazione principale, che aspetta di essere scoperta durante il vostro viaggio a bordo di una nave MSC in Sud America, sono le sue spiagge, 72 in tutto, situate su varie isolette nascoste in piccole insenature, riconosciute come tra le più belle di tutto il Brasile.
Il centro di Ubatuba è Praça 13 de Maio, a pochi passi dalla rodoviária su Rua Conceição. Non rimarrete delusi fermandovi a Praia de Iperoig, la spiaggia della città ma Ubatuba dà il meglio di sé se usata come base per visitare le altre numerosissime spiagge accessibili in autobus o tramite barche a noleggio.

Un’escursione con MSC in Sud America può anche essere l’opportunità per visitare la sede locale di un progetto di salvaguardia ambientale, il Projeto Tamar, che offre una spiegazione tramite pannelli (in inglese e portoghese) sul loro lavoro di tutela delle tartarughe marine che vivono sulla costa. La sede ospita anche una vasca con alcune tartarughe.

Le spiagge più belle si trovano a nord-est della città, con la più distante, Camburi, a 46 km, quasi al confine con lo stato di Rio. Un'altra possibile escursione è al Bairro do Picinguaba, un villaggio di pescatori con qualche bar e ristoranti senza pretese, che si affaccia su una bella spiaggia, ed è collegato alla strada principale tramite un sentiero tortuoso lungo 3 km.

Le spiagge più popolari invece si trovano a sud di Ubatuba e sono facilmente raggiungibili con un autobus dal centro città, anche se molte sono deturpate da condomini e centri commerciali costruiti senza rispetto per il paesaggio. Enseada, a 9 km da Ubatuba, è piena di hotel di lusso che si affacciano sull’oceano; nascosta in una baia e poco frequentata dai surfisti, la sua spiaggia è popolare tra le famiglie.

Luoghi da vedere a Ubatuba

Scopri le nostre escursioni

    La tua selezione non ha prodotto alcun risultato. Per favore, cambia il filtro per trovare il modo migliore per scoprire la destinazione!

Brasile del Sud

Salutando Il Cristo Redentore
Salutando Il Cristo Redentore

Nel sud-est del Brasile, le tre città più grandi – São Paulo, Rio de Janeiro e Belo Horizonte – formano un triangolo attorno al quale ruota l’economia del paese.

Tutte meritano di essere visitate, ma quelle da non perdere durante la vostra crociera in Brasile sono Rio, che è davvero bella come appare nelle fotografie, e le incantevoli vestigia coloniali di Paraty che sorgono tra Rio e l’esuberante São Paulo. A nord di qui, Belo Horizonte si trova nel cuore del Minas Gerais, dove le antiche città portoghesi di Ouro Preto, Tiradentes e Diamantina grondano storia coloniale.

A sud, l’area compresa tra gli stati di Paraná, Santa Catarina e Rio Grande do Sul, vanta una delle più grande meraviglie naturali del Sud America, le spettacolari cascate dell’Iguazú lungo il confine con l’Argentina. Da Curitiba la scenografica Serra Verde Express si snoda fino alla costa, dove potrete rilassarvi a Ilha do Mel o passare da una spiaggia all’altra intorno a Florianópolis.

I 400 km di costa di São Paulo, nonostante la loro vicinanza alla città sono perlopiù trascurati in favore della ben più glamour Rio. A nord-est, verso il confine con lo stato di Rio, l’area si sta sviluppando rapidamente, ma offre ancora grandi contrasti, che spaziano da una lunga e ampia fascia di dune al limite con la pianura costiera fino a calette che appaiono idilliache all’ombra di uno sfondo montagnoso.