In crociera a Montevideo

La suggestiva Ciudad Vieja
L’animato Mercado del Puerto
La Torre Ejecutiva presidenziale

Scopri le crociere in Sud America

Montevideo

Una città à la page

Durante la vostra crociera MSC in Sud America, Montevideo è il porto che fa per voi. Fondata nel 1726 come fortezza contro l’insediamento portoghese sulla spiaggia di Río de la Plata, a nord, è in un’eccellente posizione per i commerci e, dopo una storia iniziale molto burrascosa, la sua crescita è stata molto rapida.
Una escursione a terra durante la vostra crociera MSC in Sud America può essere l’occasione giusta per conoscere Montevideo. Può apparire come una città molto povera, ma in realtà nasconde anche quartieri alla moda. Se avete visto qualche film ambientato all’Havana, sappiate che probabilmente è stato in realtà girato nel quartiere di Ciudad Vieja, tale è la somiglianza con la capitale cubana.

Sparpagliati tra le vecchie case e le stradine sterrate, ci sono molti musei (spesso a entrata libera), mentre l’attrazione principale è il Mercado del Puerto. Un buon punto per cominciare il tour è Puerta de la Ciudadela, costruita nel 1746, che corrisponde al punto in cui sorgeva la vecchia cittadella su Plaza Independencia.

Questa piazza commemora la data in cui l’Uruguay divenne una repubblica indipendente, e ospita una statua alta 17 metri e un mausoleo dedicati a José Artigas, l’uomo che ebbe il merito di cominciare la campagna di indipendenza da Spagna e Portogallo.

L’area attorno alla piazza presenta un insieme bizzarro di architetture di periodi differenti, dalla Torre Ejecutiva in cui si trovano gli uffici presidenziali, fino alla torre a forma di bulbo di Palacio Salvo, che si dice fu costruita sul luogo in cui avvenne la prima performance di tango. Nascosto nell’angolo sud-ovest della piazza c’è il celebre Teatro Solís, il più famoso dell’Uruguay, completato nel 1856 e modificato da lavori successivi.

Luoghi da vedere a Montevideo

Scopri le nostre escursioni

    Uruguay

    Surf e divertimento by night
    Surf e divertimento by night

    Non meraviglia che l’Uruguay sia spesso citato come la Svizzera del Sud America. Nella buona e nella cattiva sorte, gli uruguayani conservano il loro carattere tradizionalmente rilassato e sorridente, e non è difficile capire perché durante una crociera in Uruguay.

    Dalle spiagge segrete per il surf sulla costa atlantica, fino ai pascoli ondulati dell’interno curati dai gauchos, o alle pittoresche strade di Colonia del Sacramento e la vivace vita notturna di Montevideo, loro sono le gemme di una nazione incastonata tra u due giganti sudamericani del Brasile e dell’Argentina.

    “Tranquilo” (pacifico) potrebbe essere lo slogan nazionale uruguayano; dopo aver visto con i vostri occhi la bellezza della sua terra e la gentilezza rilassata della sua gente, davvero non avete fretta di ripartire. Difficile che possiate passeggiare per una qualsiasi strada dell’Uruguay senza vedere qualcuno che porti thermos, caraffe e recipienti di metallo (bombilla) per il maté.

    Secondo una tradizione che risale ai primi gauchos, pare che gli uruguayani bevano più di questa bevanda vegetale che gli argentini, e un intero apparato di rituali sociali lo circonda. Alla fine di un pasto, il maté viene meticolosamente preparato prima di passare di mano in mano in un cerchio.