Carta dei diritti del Passeggero

Carta dei diritti del Passeggero

Carta dei diritti del Passeggero di Cruise Industry
Carta dei diritti del Passeggero di Cruise Industry

I Membri della Cruise Lines International Association si impegnano costantemente a garantire il comfort e l’assistenza dei passeggeri di navi da crociera ovunque nel mondo; a tal fine è stata creata la Carta dei diritti del passeggero in cui sono riconosciuti al passeggero i diritti di seguito descritti.

I diritti del passeggero

I DIRITTI:

I DIRITTI:

1. Il diritto di poter sbarcare dalla nave ormeggiata in porto qualora venissero a mancare forniture di servizi essenziali quali cibo, acqua, servizi igienici o il bordo non possa garantire adeguata assistenza medica. Tale diritto sarà soggetto solo ed esclusivamente alla discrezionalità del Comandante il quale deciderà nell’interesse dei passeggeri e nel pieno rispetto degli adempimenti doganali e d’immigrazione previsti dall’Autorità portuale.
 
2. Il diritto di poter richiedere il rimborso dell’intera somma versata per l’acquisto del viaggio nell’ipotesi in cui questo dovesse essere annullato da parte della compagnia a causa di un guasto tecnico o, sempre a fronte di quest’ultimo, richiedere il rimborso parziale in caso di interruzione anticipata del viaggio stesso.
 
3. Il diritto di avere sempre disponibili a bordo delle navi imbarcazioni idonee, a seconda della circostanza, alla navigazione fluviale o costiera, dotate di assistenza medica professionale d’emergenza, per il tempo necessario fino all’arrivo dell’assistenza medica di terra.
 
4. Il diritto di ricevere in tempo reale informazioni relative ad eventuali modifiche all’itinerario programmato dovute a guasti tecnici o emergenze ed eventuali misure adottate a bordo.
 
5. Il diritto di ricevere, in caso di emergenza, assistenza qualificata da parte dei membri dell’equipaggio opportunamente formati  con procedure di emergenza ed evacuazione.
 
6. Il diritto ad usufruire di un impianto di alimentazione d’emergenza in caso di guasto a uno dei generatori principali.
 
7. Il diritto ad essere trasferimenti al porto di destinazione finale o presso il luogo di residenza, in caso di conclusione anticipata della crociera a causa di guasti tecnici.
 
8. Il diritto di ricevere vitto e alloggio in caso di sbarco anticipato in un porto non previsto dal programma di viaggio dovuto ad un guasto tecnico.
 
9. Il diritto di trovare disponibile sul sito web di ciascuna compagnia un numero verde da contattare in caso si necessiti di ulteriori domande o informazioni relative alle operazioni di bordo.
 
10. Il diritto di poter consultare la Carta dei diritti del Passeggero (Cruise Industry Passenger Bill of Right) sul sito web di ciascuna compagnia crocieristica.