Milano, 15 gennaio 2025 – MSC Crociere «porta» il mare a Milano e «veste» di blu il flagship store Rinascente di Piazza Duomo, trasformando la sua iconica facciata e le sue storiche vetrine nel racconto suggestivo dell’innovativa esperienza di viaggio offerta dalla Compagnia, ispirata al concetto di bellezza e raccontata attraverso l’arte, il design e l’innovazione.
«In viaggio verso la bellezza» è infatti il concept della nuova campagna del terzo brand crocieristico al mondo, declinata attraverso un’imponente Domination Experience, che vede il mare e le onde frangersi su una battigia immaginaria – il prospetto dell’edificio «vestito» di onde – a poche decine di metri dalla Madonnina. Le sei grandi vetrine dell’edificio, affacciate direttamente su Piazza Duomo, svelano invece altrettante installazioni artistiche ispirate ai temi della bellezza, del benessere, dei sapori e delle emozioni del mare. Il tutto, per celebrare lo stile, i valori e le esperienze esclusive che è possibile vivere a bordo delle navi MSC Crociere.
Da oggi, e fino al 27 gennaio, passeggiando nel centro di Milano si potranno ammirare quindi sia la facciata della Rinascente, completamente dipinta di blu, sia le vetrine con le installazioni inedite realizzate grazie alla creatività e al talento degli studenti dei Trienni in Design e in Communication and Graphic Design e del Biennio Specialistico in Interior Design del campus di Milano di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti. Si tratta di autentiche opere d’arte, create per raccontare il concetto di «Tailor-made Beauties» – «bellezza su misura» – che caratterizza l’esperienza di viaggio offerta dalle crociere MSC: la serenità e il benessere di cui si gode a bordo, l'intrattenimento di alto livello proposto da artisti internazionali, l'emozione di solcare il mare alla scoperta di mete esclusive, l’esperienza enogastronomica ricercata, la raffinatezza e il lusso dell’MSC Yacht Club, in grado di offrire un servizio senza eguali nel mondo dei viaggi sul mare.
Leonardo Massa, Vice President Southern Europe della Divisione Crociere del Gruppo MSC, ha dichiarato: «Siamo felici di rinnovare e di incrementare la nostra collaborazione con Rinascente, portando in uno dei luoghi più iconici di Milano la bellezza, l'arte e l'innovazione, valori che sono al cuore dell'esperienza di MSC Crociere. Questa iniziativa, frutto anche del talento creativo degli studenti di NABA, rappresenta un incontro molto ben riuscito tra la nostra passione per il mare e la vivacità culturale di Milano, città che è da sempre un crocevia di ispirazione e di futuro, in grado di fornire stimoli nuovi e interessanti. Oltre a rappresentare vere e proprie opere d’arte, le sei installazioni sono un invito concreto a immergersi nei valori che guidano il nostro lavoro: la cura per i dettagli, l’eleganza, l’impegno ad offrire esperienze uniche e personalizzate. Essere nel cuore pulsante di Milano è per noi un’opportunità preziosa, che ci permette di raccontare la bellezza del viaggio e di condividere la magia delle crociere MSC con un pubblico sempre più ampio e qualificato, nazionale e internazionale».
La sei vetrine, ispirate all’esperienza di viaggio di MSC Crociere, sono così declinate:
- LA BELLEZZA DEL MARE
- LA BELLEZZA DEI SAPORI DEL MONDO
- LA BELLEZZA DELLO SPETTACOLO
- LA BELLEZZA DEL RELAX
- LA BELLEZZA DELL’ESCLUSIVITÀ
- LA BELLEZZA DELLA SCOPERTA
Andrea Guanci, Direttore Marketing di MSC Crociere, ha sottolineato: «Siamo orgogliosi di aver realizzato una Domination Experience così completa, in grado di coinvolgere i visitatori di Rinascente a 360 gradi. Il mare è la nostra casa e siamo felici di poterlo portare a Milano, una città estremamente dinamica e orientata al futuro. Il nostro obiettivo è che ogni persona che passa davanti a queste vetrine riesca a percepire la magia e l’emozione di un viaggio a bordo delle nostre navi, dove ogni dettaglio è pensato per offrire un’esperienza senza pari. Dalla nostra partnership con North Sails a quella con Zafferano, dal Pop-Up Store all’interno di Rinascente fino alle esperienze interattive, puntiamo ad avvicinare il pubblico al mondo di MSC offrendo un assaggio dell’emozione che si prova con le nostre crociere».
Tra le installazioni presenti, una vetrina è dedicata alla nuova collaborazione inaugurata tra MSC Crociere e North Sails, concretizzatasi nella realizzazione di una esclusiva capsule collection dal design genderless – composta da giacca, polo e cappellino – progettata per il dinamismo urbano di Milano e ispirata alla bellezza e all’energia del mare, combinando eleganza e praticità in ogni dettaglio. La capusle collection è stata creata da MSC Crociere insieme a North Sails, celebre marchio che da oltre 60 anni rappresenta l’eccellenza nel mondo delle attrezzature nautiche e dell’abbigliamento per portare lo spirito dell’oceano in città, ed è disponibile in esclusiva da Rinascente. Si tratta di un prodotto che unisce performance e stile per celebrare l’essenza del mare, della tecnologia e del design contemporaneo.
- Giubbotto Sailor in GORE-TEX INFINIUM™– ll cuore della capsule è rappresentato dal giubbotto Sailor, uno dei modelli storici di North Sails realizzato per la prima volta in Gore-Tex, un materiale altamente tecnico che garantisce una resistenza molto elevata all’acqua e al vento, per una protezione e una traspirabilità superiori. Gore-Tex è un tessuto certificato, fornito esclusivamente a un numero selezionato di brand ad alto posizionamento sul mercato, che rappresenta il massimo in termini di impermeabilità e traspirabilità. Un capo pensato per chi cerca non solo l’eleganza, ma anche la massima protezione nelle condizioni più estreme
- Polo Seamless: comfort e stile – Accanto al giubbotto, la polo tecnica è un’altra protagonista della collezione. Realizzata con tecnologia seamless (senza cuciture), questa polo presenta un taglio moderno e cool, perfetto per chi cerca un look sportivo ma sofisticato. Il risultato è un capo confortevole, funzionale e versatile, che si adatta facilmente a vari momenti della giornata
- Baseball Cap: un dettaglio di stile – Un accessorio intramontabile e iconico, che completa il look della capsule collection. È un complemento comunicativo naturale che esprime l’energia e lo spirito dinamico della collezione, senza rinunciare al comfort e alla qualità
La capsule è stata pensata con un concept cromatico unico: il blu, colore simbolo del mare, che unisce il Dna di entrambi i marchi. Questo dettaglio cromatico conferisce alla collezione un taglio glamour, distaccandola completamente dal concetto di merchandising tradizionale e rendendola una proposta di alta gamma. L’approccio genderless e l’attenzione al fitting, oltre che ai dettagli dello stile sportswear elevato, la rendono perfetta per chi è alla ricerca di stile e ricercatezza. Nell’ambito dell’iniziativa, North Sails donerà il 10% dei proventi derivanti dalla collezione al Formentera Seagrass Restoration Programme di MSC Foundation, il braccio filantropico del Gruppo MSC, per sostenere l’iniziativa finalizzata alla salvaguardia della flora marina insieme a Mission Blue. Inoltre, i fondi donati andranno ad aggiungersi a quelli già elargiti da MSC Foundation.
“Apprezziamo profondamente l'impegno di North Sails per la conservazione dell'ambiente marino. La loro generosa iniziativa di donare una parte del ricavato delle vendite sostiene direttamente i nostri sforzi per ripristinare gli ecosistemi marini in Europa. Insieme ad altri stimati partner, stiamo facendo passi da gigante per proteggere la bellezza e la salute dei nostri oceani e delle comunità che si affidano ad essi”, ha dichiarato Daniela Picco, Direttore Esecutivo della MSC Foundation.
La Domination Experience di MSC Crociere, curata da Dentsu Creative Italy, si estende all’interno di Rinascente, dove ogni dettaglio è stato progettato per immergere i visitatori nel mondo e nella bellezza della Compagnia. Dalle aree ascensori alle scale mobili, il pubblico sarà condotto in un viaggio sensoriale che culmina nel Pop-Up Store interattivo situato nell'area Snake al piano -1. Questo spazio, caratterizzato da un'installazione a soffitto sinuosa e dinamica che richiama la forma di un serpente, è stato suddiviso in diverse aree tematiche. Nello specifico, due aree sono dedicate alla presentazione dei nuovi prodotti lifestyle di MSC Crociere, tra cui la capsule collection North Sails e la collezione di lampade Ocean Cay, create in collaborazione con Zafferano. Un’altra area è riservata ai visitatori, che potranno ricevere consulenza e informazioni sull’offerta crocieristica e scoprire le destinazioni più affascinanti per organizzare la loro prossima vacanza a bordo delle navi MSC. I visitatori potranno inoltre accedere a un ponte interattivo per vivere un’avventura virtuale a bordo delle navi della Compagnia, visitando alcuni dei luoghi più suggestivi di MSC Crociere. Nei fine settimana, infine, un salotto accogliente ospiterà workshop, talk e momenti di storytelling tenuti da influencer e content creator per coinvolgere il pubblico nelle esperienze che raccontano la filosofia di MSC Crociere.