
Ricetta del mese:
Crème caramel con macedonia di frutta fresca marinata
Giugno 2023
Oggi il nostro chef Christophe Le Cras presenta un delizioso dessert estivo, un crème caramel semplice ma sofisticato guarnito con macedonia di frutta fresca. Si tratta di un dolce rinfrescante e facile da preparare, che potrete offrire come perfetta conclusione di un pasto estivo. Incontriamo il nostro chef per scoprire di più su questo meraviglioso piatto.
Signor Le Cras, qual è stato il suo percorso professionale nel mondo culinario? Quali sono le esperienze fondamentali e le pietre miliari della sua carriera?
“Ho iniziato a lavorare come cuoco in Francia nel 1983, all'età di 16 anni. Il mio desiderio era di unire professione e avventura, così ho iniziato a viaggiare e lavorare come cuoco prima in Francia e poi all'estero, in Inghilterra, Svizzera, Perù, Stati Uniti e infine in Italia. Una pietra miliare significativa nella mia carriera risale al 1992, quando sono entrato nel settore delle crociere, inizialmente come cuoco e poi come executive chef. Oggi supervisiono tutte le navi di MSC Crociere, fornendo indicazioni e consigli agli executive chef a bordo”.
Il dolce che presenta oggi sarà senza dubbio delizioso ma, secondo lei, qual è il tocco che lo rende davvero particolare o speciale?
“Si tratta di un dolce classico, il finale perfetto per una piacevole cena estiva. La sua consistenza setosa e gli aromi abbinati di vaniglia e caramello, con l'aggiunta di frutta fresca, lo rendono davvero speciale: un successo garantito per tutte le età. Ed è anche molto facile da realizzare!”
Quali sono i passaggi essenziali per la perfetta riuscita di questo piatto?
“Il procedimento di cottura del crème caramel è molto delicato. Deve cuocere a bagnomaria senza mai raggiungere il punto di ebollizione, altrimenti la crema perde la sua consistenza setosa e diventa spugnosa. La cottura a bagnomaria consiste nel collocare un contenitore con il cibo da cuocere all'interno di una pentola più grande contenente acqua appena sotto il punto di ebollizione, per evitare il contatto con il calore diretto. Il cibo così si scalda dolcemente e, in questo caso, si evita che la crema raggiunga il bollore".
Sarà bellissimo preparare questo dolce a casa! Dove si può gustare questo piatto a bordo delle nostre navi?
“Questo delizioso dessert è disponibile su tutte le nostre navi, sia nei ristoranti principali sia al buffet”.
Ingredienti per 4 persone:
Caramello per la guarnigione
- Zucchero 100 g
- Acqua 20 ml
Preparazione base per Crème caramel
- Latte condensato 250 ml
- Latte intero 250 ml
- Uova fresche 2 pz
- Estratto di Vaniglia 1 g
Macedonia di frutta fresca
- Mango a dadini 80 g
- Ananas a dadini 80 g
- Melone a dadini 80 g
- Papaia a dadini 80 g
Coulis di mango
- Mango 120 ml
- Zucchero 30 g
- Acqua 30 ml
Guarnizione e impiattamento
- Lamponi interi 12 pz
- Mirtilli interi 12 pz
- Alchechengi interi 4 pz
- Menta fresca 4 rametti
Preparazione
- Preparazione del caramello
Far bollire lo zucchero e l'acqua finché lo sciroppo non diventa leggermente bruno e caramellato (a circa 180 °C), quindi versarlo negli stampini per crème caramel e lasciarlo raffreddare.
- Preparazione della miscela per il crème caramel
Con l'aiuto di una frusta, mescolare il latte condensato e il latte intero, poi aggiungere le uova e l'estratto di vaniglia. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, versare la crema negli stampini sopra al caramello.
- Cottura a bagnomaria
Questo metodo prevede la cottura della crema in un recipiente collocato all'interno di una pentola più grande contenente acqua appena sotto il punto di ebollizione che posizionerete in forno a 160 °C, per circa 45 minuti. Attenzione, la crema non deve mai bollire! Al termine della cottura, estrarre la crema dal forno e dal bagnomaria e lasciare raffreddare.
- Macedonia di frutta
Tagliare a dadini il mango, l'ananas, il melone e la papaia e marinare con il rum.
- Coulis di mango
In un frullatore, unire il mango con lo zucchero e l'acqua e frullare fino a ottenere una salsa omogenea.
- Impiattamento
Sfornare il crème caramel e disporlo al centro di un piatto.
Versare il coulis di mango intorno al budino e guarnire con la macedonia di frutta, gli alchechengi, la menta e i frutti di bosco freschi.
Buon appetito!