luca cesarini_1920x465

POLPO ARROSTO

Il nostro Corporate Chef per i ristoranti tematici, Luca Cesarini, ci svela una ricetta semplice, ma squisita, per cucinare il polpo e realizzare un prelibato piatto di alta cucina!     

 

Innanzitutto, ci piacerebbe sapere qualcosa in più su di te: perché hai deciso di diventare uno chef? Come è iniziata la tua carriera e qual è il tuo attuale incarico in MSC Crociere?

 

"Ho ereditato l'amore per la cucina dalla mia famiglia, sin da bambino. Poi, man mano che diventavo grande, cresceva anche questa passione. Così, subito dopo aver terminato le scuole superiori, ho cominciato a lavorare come Chef, viaggiando in tutto il mondo. Prima di iniziare la mia carriera come corporate chef dei ristoranti tematici di MSC Crociere, infatti, ho lavorato negli Stati Uniti, in Giappone, in Tailandia, in Germania, a Dubai, alle Maldive e in Italia."

 

Il piatto che ci illustri oggi viene attualmente servito a bordo di MSC World Europa, nel nuovissimo ristorante La Pescaderia, ristorante tipicamente Mediterraneo che propone un ricco menu a base di pesce. Ti andrebbe di raccontarci qualcosa su questa pietanza?

 

"Si tratta di una ricetta ispirata a uno dei più rinomati piatti tradizionali greci, originario delle isole Cicladi: il polpo in umido o chtapodi crasato.  Questo tenero polpo, marinato con cura in olio extravergine d'oliva e condimenti vari, viene servito con patate gustose, sugo di pomodoro fresco e timo aromatico. In Italia un piatto così ricco verrebbe servito come portata principale. In Grecia, invece, viene proposto come delizioso antipasto accompagnato da fette di pane o come zuppa da gustare sia calda che fredda: un'esperienza culinaria davvero versatile."

 

 

Ingredienti per 4 persone:

 

Polpo

 

 Polpo   1.440 g
 Carote fresche
  80 g
 Sedano verde fresco
  40 g
 Alloro in foglie
  4 g

 

Per la marinatura

 

 Succo di limone
  120 g
 Prezzemolo fresco
  20 g
 Olio extra vergine d'oliva
  120 ml
 Sale   4 g

 

Patate stufate al pomodoro

 

Olio extra vergine d'oliva
 120 ml
 Patate
 280 g
 Salsa di pomodoro fresco
 
 Timo fresco
 16 g

 

Per la guarnizione e l'impiattamento

 

 Sale in fiocchi
  4 g
 Prezzemolo fresco tritato
  12 g

 

Preparazione

 

Per prima cosa, immergere il polpo in acqua fredda insieme alle verdure e alle erbe e lasciarlo bollire per 35 minuti (per ogni kg di polpo) a una temperatura di 100 °C. Dopodiché, rimuovere la pentola dal fuoco e lasciar raffreddare il polpo nell'acqua di cottura in modo che termini di cuocere lentamente. Nel frattempo, lessare le patate per metà e poi terminare la cottura in olio extra vergine d'oliva, salsa di pomodoro e condimenti a piacere. Una volta cotto, passare il polpo nella marinatura e grigliarlo rapidamente finché non diventa caldo e croccante. Dopodiché, rigirarlo ancora una volta nella marinatura. Disporre le patate stufate sul piatto, adagiarvi sopra il polpo e condire con un filo d'olio extra vergine d'oliva.

Buon appetito!