Khasab

musandam governorate, Khasab, Fjord, Dubai

La Norvegia d’Arabia

Khasab, è chiamata anche Top of the Emirates, un gioco di parole per definire sia la sua posizione – è la più “nordica” tra tutte le città degli Emirati – sia il fascino di questo porto dell’Oman che si trova nella exclave più settentrionale del sultanato. Viaggiando sulla vostra crociera a Dubai, Abu Dhabi e Qatar, vi accorgerete che Khasab sorveglia lo stretto di Ormuz che separa il mar Arabico dall'oceano Indiano.

Qui la crociera si addentra nel Musandam il fiordo più lungo e conosciuto di queste coste, dalle lunghe insenature scavate nella roccia calcarea, che si aprono la via verso l'interno con le pareti che salgono in verticale dalle acque azzurre ricche di delfini e di vita sottomarina, tanto da essere definita la Norvegia d'Arabia.

Uno dei modi più affascinanti per scoprire queste terre è a bordo di un dhow, le tipiche barche della penisola araba, oggi spesso a motore, quando non armate con una o più vele latine. Durante la vostra vacanza in Oman concedetevi un'escursione a Telegraph Island, la storica isola in cui gli inglesi a metà Ottocento costruirono una stazione intermedia che gestiva il traffico di dati attraverso il cavo di comunicazione che da Bombay raggiungeva il Bharain.

Khasab, città fondata dai portoghesi all'inizio del Seicento nel miglior porto naturale dell'area, offre altre interessanti escursioni, tra tutte quella alla fortezza che porta il nome della città. 

Ormai ben lontana dal mare mantiene però inalterato il suo fascino e anche... alcune delle tipiche imbarcazioni dell'area che, come le costruzioni militari, sono decorate con il tradizionale stile della penisola di Musandam.

O visitate la cittadina di Bukha e le sue due belle fortificazioni sempre di epoca portoghese: Forte Bukha, perfettamente mantenuto con la sua ininterrotta corona di merli tondeggianti e Forte Al Qala, con le pietre di costruzione a vista.

Crociere da / a Khasab nel 2025

ESCURSIONI E ATTIVITÀ A Khasab

RAGGIUNGI IL TERMINAL CROCIERE DI Khasab