Sakata / Yamagata

Un piccolo tesoro ricco di colori e tradizioni
A soli 10 minuti di autobus dalla stazione è possibile ammirare i 12 magazzini Sankyo, costruiti nel 1893. Questo è uno dei luoghi più storici di Sakata. Qui il riso viene ancora confezionato e spedito nel resto del Giappone e del mondo. Uno di questi magazzini è oggi un museo con un negozio di souvenir e prodotti locali in vendita. L'ambiente circostante è rimasto immutato nel tempo: i magazzini sono circondati da alberi di Zelkova, che garantiscono la giusta ventilazione in estate e proteggono dai rigidi inverni.
Un'escursione MSC ti porterà nell'entroterra di Sakata, dove si ergono le tre montagne Dewa Sanzan. Una di queste si chiama Haguro-san e sulla sua cima si trova il santuario della rinascita. È possibile esplorare facilmente questo sito culturale, aperto tutto l'anno, seguendo un sentiero che attraversa una magica foresta di cedri. Lungo il percorso si incontrano 33 sculture intagliate che portano prosperità a chi le trova.
Una volta tornato a valle si può visitare il Museo della fotografia Ken Domon, dedicato al famoso fotografo omonimo, nato a Sakata. Prima di morire, donò alla città circa 70.000 fotografie, che furono esposte in questo museo. Esplorando le sue sale scoprirai lo stile realistico e unico di Domon nel documentare il Giappone del secondo dopoguerra.

