Puerto Limón
Tra mangrovie e spiagge bianchissime
Durante la vostra crociera MSC nei Caraibi, prendete una barca in direzione nord verso Puerto Limón – una delle città costiere centroamericane “nere” più famose, così come Bluefields in Nicaragua e Livingston in Guatemala, una tipica città portuale caraibica – seguendo il canale Tortuguero, dove potrete osservare una vegetazione lussureggiante e colorate palafitte.
Un’altra escursione piacevole è quella verso la foresta pluviale di Veragua: un affascinante parco naturale “interattivo” dove potrete scoprire alcuni particolari della ricchissima biodiversità della regione. Di proprietà e completamente gestito da costaricani, Veragua contiene anche alcuni percorsi zoologici intelligenti – tra cui uno che imita l’habitat notturno delle rane – così come un trenino sopraelevato, una teleferica e un sentiero sopraelevato nel bosco che conduce a una cascata.
Il punto di forza di questa escursione, però, è il centro di ricerca, dove potrete parlare con i biologi che vi risiedono e scoprire di più sul meraviglioso allevamento di farfalle, vanto del parco. Il Parco Nazionale Cauhita occupa una zona cuneiforme incastrata tra Punta Cauhita e l’autostrada interna più, particolare interessante, la barriera corallina (arrecife) a circa 500 m dalla costa. Sulla terraferma, Cauhita protegge la foresta pluviale, dove un paesaggio formato da mangrovie e alti alberi di canopia si estende fino alla spiaggia bianca di Playa Vargas verso sud e Playa Cahuita verso nord.
La piccola Riserva dei bradipi si trova su un’isoletta alla foce del Rìo Estrella. La riserva è un’importante centro di soccorso per i bradipi feriti o orfani e, ovviamente, il posto migliore in tutto il Costa Rica per vedere da vicino questi animali. Ci sono molti sentieri che attraversano la riserva, e anche una piattaforma aerea per il bird-watching. Si possono anche vedere scimmie cappuccine e scimmie ragno. Durante il giro in canoa sul delta del fiume potrete ammirare caimani, lontre e diverse specie di uccelli.