Playa del Carmen/Riviera Maya
Le porte della Rivera Maya
Sarete voi a decidere durante la vostra crociera a Cuba, Antille e Caraibi MSC se in Messico Playa del Carmen ha le potenzialità per diventare la nuova Miami Beach.
Centro principale della Riviera Maya, il lungo tratto di costa messicana che si affaccia sul Mar dei Caraibi, Playa, come la chiama la gente del posto, è una città vivace in cui la vita si concentra su La Quinta Avenida, la lunga via chiusa al traffico dove si allineano negozi colorati e bar e ristoranti invitanti.
Questa strada si trova a pochi passi dall’attracco della nave da crociera e rappresenta la principale attrazione di Playa del Carmen. La città ha naturalmente una propria spiaggia di ridotta estensione; se intendete fare il bagno dovreste risalire in autonomia la costa verso Cancún. Una vacanza in Messico con MSC Crociere però dovrebbe prevedere la visita alle rovine maya che hanno reso celebre lo Yucatan in tutto il mondo. Tra le escursioni che hanno come base di partenza Playa del Carmen le due città di Chacchoben e Kohunlich rappresentano una occasione irripetibile.
Scoperta dagli archeologi appena quarant’anni fa Chacchoben è un sito ancora poco conosciuto (gran parte delle sue costruzioni devono essere riportate alla luce), abitato dai Maya dal III secolo a.C. fino al XIII secolo presenta due spianate riservate a due templi a piramide ben conservati. Kohunlich è di solito abitato soltanto da enormi farfalle e pappagalli, e si trova in una bellissima posizione nella foresta. I suoi edifici, tra cui il suggestivo Templo de los Mascarones caratterizzato da gigantesche maschere risalgono a un periodo compreso tra il II e il X secolo d.C. Un’altra escursione MSC Crociere dedicata agli amanti del mare vi condurrà invece a Mahahual che Rough Guides segnala come una delle migliori spiagge di tutto il Messico.