Crociere a Progreso

Cabo San Lucas Cruise

Le architetture maya lungo la spiaggia

Senza ombra di dubbio Progreso è una città che soddisfa la voglia di spiaggia. Attraccando con la una crociera MSC ai Caraibi e Antille ti apparirà una costa lunga e spaziosa, circondata dal molo più lungo del Messico, 6,5 km, in cui trovare la pace in un’atmosfera rilassata.

Progreso, sorta nel XIX secolo come porto marittimo di Mérida, è situata nella parte centro-settentrionale dello Yucatàn e affaccia sul Golfo del Messico. È prettamente una città marittima e un importantissimo centro industriale, attorno a cui, a breve distanza, sorgono numerosi siti archeologici risalenti alla cultura maya.

Per esplorare questo passato un’escursione MSC ti porterà a Chichén-Itzà un importante complesso archeologico maya, Patrimonio UNESCO. Il sito comprende numerosi edifici; quello che cattura di più l’attenzione è il tempio di Kukulkan, una piramide a gradoni di epoca precolombiana con scalinate che corrono lungo i quattro lati. Altra suggestione infonde il Tempio dei Guerrieri che si compone di una larga piramide a gradoni con file di colonne intagliate, raffiguranti guerrieri, nella parte antistante e sui lati. Chichén-Itzà si caratterizza per i sette campi per il gioco della palla. In particolare il maggiore è da scoprire, leggendo i bassorilievi che lo ornano.

Altro luogo magico e ricco di storia nei pressi di Progreso è Uxmal, meta di un’escursione MSC. Patrimonio UNESCO, questo sito archeologico è un perfetto esempio di architettura maya. Tra le meraviglie da scoprire ci sono il Palazzo del Governatore, composto da tre edifici e poggiato su una piattaforma piramidale, la cui facciata ti apparirà riccamente decorata. La Casa delle Tartarughe è chiamata così per le tartarughe che decorano il cornicione, mentre il Quadrilatero delle Monache è l’elemento architettonico più maestoso del sito. Identificato erroneamente dai conquistadores come un convento, era un edificio di rappresentanza e le sue facciate sono ricolme di simboli da decifrare.

Come detto, però, Progreso e lo Yucatan sono sinonimi di spiagge. Un’escursione MSC ti porterà a visitare il sito archeologico di Dzibilchaltún, uno spettacolare contesto storico in cui predomina il Tempio delle sette bambole, un esempio delle abilità astronomiche dei Maya, per poi al termine del tour darvi la possibilità di una rilassante pausa al mare, accomodandovi in una bellissima spiaggia

CROCIERE DA / A Progreso NEL 2023

ESCURSIONI E ATTIVITÀ A Progreso