Zeebrugge, Bruges

Zeebrugge Cruise

L’affascinante cittadina medievale

Negli ultimi anni, grazie o forse a causa della sua reputazione di città medievale perfettamente conservata, Bruges è diventata la meta più gettonata del Belgio e una località turistica sempre affollata.
Sareste folli a saltare questa tappa durante la vostra crociera MSC in Nord Europa: i musei di Bruges conservano alcuni fra i maggiori capolavori di arte fiamminga, e le sue stradine, che si snodano attorno a un intrico di canali e sono circondate dagli imponenti edifici medievali, valgono un giro indipendentemente dalle mode del turismo.

Quando sbarcherete dalla vostra crociera MSC, il punto più ovvio per cominciare il giro della città sono le due piazze principali: Markt, sovrastata dalla torre campanaria, e Burg, circondata dagli edifici più significativi dal punto di vista architettonico. A pochi minuti di cammino si trovano i tre musei principali della città, tra cui il Groeninge conserva una collezione di dipinti appartenenti al primo periodo di arte fiamminga.

Una breve passeggiata vi porterà fino al St-Janshospitaal, dove sono conservati i dipinti di Hans Memling, e alle chiese più importanti di Bruges, Onze Lieve Vrouwekerk e St-Salvatorskathedraal. Ancora un poco più avanti, i canali e le stradine pavimentate che si diramano da Jan van Eyckplein sono un panorama incantevole.

La caratteristica principale di questo tipo di architettura è la facciata a scala, popolare dal XIV sino al XVIII secolo, e riportata alla luce dai restauri del 1880. Accanto all’architettura medievale troverete anche lussuose ville in stile georgiano e cottage molto più umili.

L’occhio si sorprenderà più volte a perdersi nel panorama armonioso della città, che riesce a racchiudere e armonizzare porticati nascosti, tetti di tegole, ciminiere annerite, gruppi di capitelli e statue nelle loro nicchie.

Escursioni & Attività

Raggiungi il porto