Cherbourg
Un dedalo di viuzze
Anche se il suo fulgore come porto di transatlantici si è spento da molto tempo, la città di Cherbourg, di considerevoli dimensioni, sulla punta settentrionale della penisola di Cotentin, è un attraente porto di arrivo durante una crociera MSC in Francia.
Una escursione a terra durante una crociera MSC nel Nord Europa è un’opportunità per scoprire la città vecchia Cherbourg, subito a ovest del molo, un suggestivo labirinto di stradine pedonali pieno di negozi e ristoranti.
Qui potete acquistare il prodotto più famoso della città, il vero ombrello di Cherbourg, al n. 30 di rue des Portes, mentre l’eccellente mercato del giovedì si tiene intorno a rue des Halles, vicino al grande teatro con la facciata belle époque. Se volete fare una passeggiata dopo pranzo, andate alla Basilique de la Trinité e poi alla ex spiaggia cittadina, che oggi è ricoperta di erba e forma la Plage Vert.
Oltre Cherbourg, che è il principale porto della penisola, sul promontorio settentrionale frastagliato, che fa presagire la rocciosa costa bretone a ovest, troverete piccoli porti come Barfleur e Saint-Vaast e lo splendido paesaggio di La Hague, dominato da scogliere coperte d’edera e appezzamenti di terra divisi da mura di pietra.
Il piacevole piccolo porto di Barfleur, 25 km a est di Cherbourg, sette secoli fa era il porto più grande della Normandia, ma da allora la popolazione è scesa insieme con il suo reddito, e la pittoresca e bellissima banchina in granito grigio è visitata da pochi turisti.
La deliziosa St-Vaast-La-Hougue, 11 km a sud di Barfleur, è una rilassante meta che riprende vita durante l’estate. Ci sono molti piccoli yacht ormeggiati nella baia dove Edoardo III sbarcò diretto a Crécy e una serie di fortificazioni del periodo di Vauban.