Akureyri
La disfatta di Odino e Thor
La prima fermata d'obbligo è a Godafoss, qui le acque del Skjálfandafljót formano una cascata alta 12 metri. Secondo la leggenda, nell'anno 999 o 1000, uno dei capi degli islandesi proclamò il Cristianesimo la religione ufficiale dell'Islanda e gettò nelle sue acque gli idoli degli dèi nordici (Odino, Thor e Freyr, cui probabilmente la cascata era precedentemente dedicata) nella cascata.
Una vetrata della chiesa di Akureyri (Akureyrarkirkja) ricorda questa leggenda. Continuando immersi nella selvaggia natura del nord dell'Islanda, capace di alternare i colori in modo incredibile, si passa dal verde acceso dei prati al rosso dei minerali eruttati dalle viscere dell'isola, si arriva agli pseudocrateri di Skutustaðir, generati dal vapore sotterraneo prodotto da un'eruzione di 2500 anni fa.
Di qui si può arrivare sino a Dimmuborgir, un incredibile labirinto di lava dove, tra le strane formazioni spicca la Kirkjan, una chiesa naturale con due portali d'ingresso a sesto acuto e, all’interno, vere e proprie cappelle con altari. Concludete la visita al cratere Viti, detto anche Inferno, uno dei numerosi sbocchi del vulcano centrale Krafla.
Se ve la sentite di affrontare la ripida salita dal suo lago interno, potete concedervi anche un rilassante bagno caldo. In questa zona troverete anche Askja, un'immensa caldera ampia 50 kmq, un deserto di lava e sabbia finissima letteralmente lunare: è stato il sito di addestramento degli uomini dell'Apollo 11 per l'allunaggio.
Prima di tornare a Akureyri, se siete in vena di curiosità, una decina di chilometri a sud fermatevi nella casa di Babbo Natale, un delizioso negozio di giocattoli natalizi con, all'interno, anche il calendario dell'Avvento più grande al mondo.
TASSA INFRASTRUTTURALE ISLANDESE
Desideriamo informarti che le autorità islandesi applicano una tassa infrastrutturale a tutti gli ospiti delle crociere che visitano i porti islandesi.
Per il 2026 e il 2027 la tassa ammonta a ISK 1.600 (circa €11) a persona per ogni periodo di 24 ore trascorso nei porti islandesi, in riduzione rispetto a ISK 2.500 nel 2025.
Per semplificare la procedura, MSC Crociere pagherà questa tassa per conto degli ospiti e addebiterà l’importo sul conto di bordo dopo la partenza dall’Islanda.
Nota bene: la tassa si applica a tutti gli ospiti, indipendentemente dallo sbarco o dalla permanenza a bordo mentre la nave è attraccata.
Crociere da / a Akureyri nel 2026
ESCURSIONI E ATTIVITÀ A Akureyri
- Filtra per
- Categoria
- Seleziona la categoria
- Azzera filtri
- Ordina per
- Durata
Filtra per
Filtri
Chiudi
Ordina per durata
Azzera filtri
Aggiorniamo costantemente la nostra ampia selezione di escursioni per tutti gli interessi per rendere la tua vacanza in crociera un'esperienza indimenticabile. Alcuni tour possono essere disponibili anche nei giorni di imbarco o sbarco, mentre durante i giorni di navigazione ci si può dedicare alle attività di bordo.