Vigo/Santiago de Compostela
Un meraviglioso porto naturale
Poche città godono di una posizione tanto splendida quanto Vigo. Sulla scoscesa riva meridionale dell’estuario omonimo, la città gode di meravigliose vedute non solo della baia, circondata da verdi foreste, ma anche verso l’oceano. È sicuramente magnifica quando si arriva via mare, entrando in porto con una nave da crociera MSC in un viaggio nel Nord Europa.
In questi giorni, i passeggeri della crociera si mischiano ai turisti arrivando alla Estación Marítima de Ría, vicino al molo dei traghetti di Cangas, e vanno ad esplorare le ripide viuzze acciottolate fino alla città vecchia, detta O Berbés, piena di negozi, bar e ristoranti. Di mattina, i chioschi sul lungomare “rianimano” i pescatori con un caffè forte, mentre nel vicino Mercado da Pedra si svolge la vendita del pesce appena pescato. Subito sotto in Rúa da Pescadería, le donne allestiscono su tavoli in granito permanenti vassoi di ostriche fresche in bella mostra per tentare i passanti.
Con un’impegnativa ma godibile escursione dalla città vecchia, principalmente attraverso scale in pietra, si arriva in cima alla collina del Castro. Così chiamata per le antiche rovine circolari ancora visibili su un lato, sede anche di un castello secentesco, la collina regala ampie vedute.
Il Museo Quiñones de León è il fulcro dell’ampio Parque de Castrelos, un vasto giardino formale e terreno boscoso che inizia 2 km a sud-ovest della collina del Castro. Una bella escursione da Vigo è Pontevedra: una deliziosa vecchia cittadina, un po’ arretrata rispetto al mare, nel punto in cui il Río Lérez comincia ad allargarsi per poi gettarsi nella baia. Compatta, affascinante e accogliente si concentra ancora intorno a un’attraente zona costituita da un dedalo di vicoli acciottolati pedonali, basse case di pietra con balconi fioriti, piazze porticate e crocifissi in granito,perfetta per godersi una serata all'aperto degustando degli ottimi piatti e drink del posto.