Ilhéus

Ilheus Cruise

Tra le pagine del romanzo di Jorge Amado

Se siete appassionati di letteratura, Ilhéus, 70 km a sud di Itacaré alle foci del Rio Cachoeira, è un delle città più famose del Brasile per essere stata l’ambientazione del romanzo di Jorge Amado Gabriela, Cravo e Canela, e non aspetta altro che essere scoperta durante la vostra crociera MSC in Sud America.


Se non avete mai sentito parlare del romanzo prima di adesso, presto scoprirete tutto: ogni bar, hotel o ristorante prende spunto da uno dei personaggi o dal titolo stesso del romanzo. Tradizionalmente Ilhéus è anche famosa per le sue spiagge, anche se location molto più affascinanti a nord e a sud della città non vi faranno restare qui per molto tempo.

Una volta sbarcati dalla vostra nave MSC non potrete perdere il punto di riferimento della città: la cattedrale di São Sebastião on Praça Don Eduardo. Sembra una grande torta nuziale in stile romanico, con una cupola alta 48 metri, ma in realtà la sua costruzione è cominciata nel 1931 ed è stata consacrata nel 1967. Sostituì una vecchia chiesa, considerata troppo piccola per la città e quindi demolita.

Con le fondamenta che risalgono al 1570, invece, la Igreja Matriz de São Jorge è la chiesa più vecchia della città (anche se buona parte dell’edificio attuale risale al XVII secolo) e contiene un quadro di San Giorgio, oggetto di grande devozione. La sacrestia è un piccolo museo, con vari paramenti sacri, alcuni quadri e sculture e mobili antichi.

Ospitato in una vecchia villa commissionata dal padre di Amado nel 1926, il Museu Casa de Cultura Jorge Amado fu il luogo in cui nacque il figlio più illustre della città e ora ospita un museo del cioccolato e una mostra su Amado stesso. Oltre che in centro, troverete la maggior parte dei locali di Ilhéus lungo la spiaggia di Avenida Soares Lopes, a est della città.

CROCIERE DA / A Ilheus NEL 2023

ESCURSIONI E ATTIVITÀ A Ilheus