Mindelo

Cruise to Mindelo, Cape Verde | MSC Cruises

Un tuffo nell’Ottocento

L’origine vulcanica dell’isola di São Vicente è evidente attraccando con una crociera MSC a Capo Verde. La baia su cui si sviluppa Mindelo, la capitale di São Vicente, è proprio ciò che resta di una caldera, la più riconoscibile tra quelle presenti sull'isola.
 
Questo centro abitato si è sviluppato nella seconda metà dell'Ottocento quando divenne tappa di rifornimento per le navi a motore che compivano la traversata atlantica. Mindelo è rimasta sostanzialmente come allora.

Scesi dalla vostra nave da crociera MSC troverete negozi che vendono articoli tipici dell’artigianato locale. Sono molto apprezzati i lavori tessili ma anche le ceramiche, gli oggetti in cocco e gli articoli di bigiotteria realizzati utilizzando conchiglie e pietre laviche delle isole di Capo Verde non sono da trascurare. A ogni angolo si trovano botteghe, gallerie, i piccoli caffè. Sin dal porto s’incontrano vestigia del passato come il Fortim do Rei, risalente all'Ottocento, un eccellente punto panoramico.

Dopo il vecchio molo commerciale si incontra invece la vecchia dogana, Alfandega, oggi Centro Culturale e, dopo poco, anche la Torre di Belém, una copia dell'originale presente a Lisbona, restaurata in seguito al trasferimento del mercato del pesce. Da qui si può percorrere Rua Libertad d’Africa, o Rua de Lisboa come si chiamava prima dell’indipendenza dal Portogallo, che termina di fronte al Palacio do Povo, il palazzo del popolo, ex sede del governatore.

Proseguendo su una stradina in salita, superati il municipio e la chiesa di Nossa Senhora da Luz, vi ritroverete in Praça Estrela nota per gli azulejos, le piastrelle dipinte tipiche dell'architettura portoghese. Per le spiagge non c’è che l’imbarazzo della scelta a partire dalla Laginha, vicina al porto, la preferita dagli abitanti di Mindelo. Non perdete però la Baya de Gatas, la baia dei gatti: è una grande piscina naturale in un contesto ambientale memorabile.

Escursioni & Attività

Raggiungi il porto