Mindelo

Un tuffo nel XIX secolo
Giunto a Capo Verde con una crociera MSC World Cruise, potrai accorgerti da subito delle origini vulcaniche dell'isola di São Vicente. Mindelo, la capitale di São Vicente, è situata su una baia che risulta essere uno dei resti più riconoscibili, ritrovati sull'isola, di una caldera.
Questa città è stata fondata nella seconda metà del diciannovesimo secolo, quando nacque come porto per rifornimenti e punto di ristoro per i lunghi viaggi transatlantici. Mindelo non è cambiata molto da allora.
Una volta sbarcato dalla tua nave da crociera MSC, sarai accolto da numerosi negozi locali, rivenditori di oggetti d'artigianato locale. I prodotti tessili, così come le ceramiche prodotte con il cocco e i gioielli realizzati con le conchiglie e le pietre laviche di Capo Verde, cattureranno sicuramente la tua attenzione. Ad ogni angolo, troverai negozi, pinacoteche e piccoli bar. Ancor prima di lasciare il porto, incontrerai testimonianze del passato come il Fortim do Rei, un eccellente punto panoramico che risale al XIX secolo.
Oltre l'antico molo commerciale, si trova la vecchia dogana di Alfandega, la quale oggi ospita il Cultural Centre, subito dopo, c'è la Torre di Belém, una copia della torre presente a Lisbona, la quale è stata restaurata in seguito allo spostamento del del mercato ittico. Da qui, potrai passeggiare fino alla Rua Libertad d'Africa, nota come Rua de Lisboa prima di ottenere l'indipendenza dal Portogallo, la quale termina una volta giunti al Palacio do Povo (il "Palazzo del Popolo"), in passato dimora del governatore locale.
Proseguendo la camminata lungo la strada in salita che passa per il municipio e la chiesa di Nossa Senhora da Luz, ti ritroverai a Praça Estrela, famosa per le sue azulejos, le piastrelle di ceramica dipinte, tipiche dell'architettura Portoghese. Per quanto riguarda le spiagge, c'è l'imbarazzo della scelta, ad esempio Laginha: vicina al porto, è la spiaggia preferita dagli abitanti di Mindelo. Inoltre, non perderti la Baya de Gatas (la "Baia dei Gatti"): un'ampia piscina naturale immersa in uno scenario da sogno.