Colombo è una città intrigante e caratteristica tutta da scoprire durante la tua crociera MSC World Cruise o la tua crociera MSC Grand Voyages.
Dopo aver lasciato il porto, potrai raggiungere il Fort District proprio nel cuore della Colombo antica, il quale occupa (come suggerito dal suo nome) il sito delle ormai scomparse difese portoghesi. Sotto il governo britannico, Fort si è sviluppato come il centro della capitale coloniale, arricchito dalla presenza di splendidi palazzi Neoclassici e e dotato di tutte le necessità della vita da espatriati ai tropici, fino all'immancabile torre dell'orologio e alla statua della Regina Vittoria. Ad est di Fort, il quartiere del bazaar di Pettah è la zona più movimentata di Colombo, tanto da essere considerata tra le più attrattive dello Sri Lanka.
A dieci chilometri ad est di Fort si trova Kelaniya Raja Maha Vihara, il tempio buddhista più importante di Colombo, si dice che, proprio in questo tempio, Buddha stesso abbia predicato i suoi insegnamenti durante le sue ultime tre visita dell'isola.
In quest'area sono stati edificati diversi templi, ma questa struttura in particolare risale tra il XVIII ed il XIX secolo. Realizzato con un'insolita pietra dal colore arancione scuro, la sua parte esterna è ampiamente decorata con porte e pilastri ornati, mentre la sua base è arricchita con elefanti al galoppo e con figure di piccoli umani dall'aspetto piuttosto curioso.
A circa 100 chilometri a sud di Colombo, è di certo una buona idea partecipare ad un'escursione MSC per far visita al villaggio di Balapitiya ed al Lago Madu Ganga. Balapitiya è il punto iniziale di avventurosi safari in barca lungo il Fiume Madu Ganga, ed è un ottimo luogo per osservare varani d'acqua asiatici e diverse specie di uccelli, tra cui i coloratissimi martin pescatori. Interessante sapere che ci sono circa 64 isole a punteggiare questo tratto del fiume.