In crociera a Puerto Limón

Un classico porto caraibico in Costa Rica
Farfalle, rane, bradipi e barriere coralline
Case in legno su palafitte

Scoprite le crociere ai Caraibi, Cuba e Antille

Puerto Limón

Tra mangrovie e spiagge bianchissime

Durante la vostra crociera MSC nei Caraibi, prendete una barca in direzione nord verso Puerto Limón – una delle città costiere centroamericane “nere” più famose, così come Bluefields in Nicaragua e Livingston in Guatemala, una tipica città portuale caraibica – seguendo il canale Tortuguero, dove potrete osservare una vegetazione lussureggiante e colorate palafitte.


Un’altra escursione piacevole è quella verso la foresta pluviale di Veragua: un affascinante parco naturale “interattivo” dove potrete scoprire alcuni particolari della ricchissima biodiversità della regione. Di proprietà e completamente gestito da costaricani, Veragua contiene anche alcuni percorsi zoologici intelligenti – tra cui uno che imita l’habitat notturno delle rane – così come un trenino sopraelevato, una teleferica e un sentiero sopraelevato nel bosco che conduce a una cascata.

Il punto di forza di questa escursione, però, è il centro di ricerca, dove potrete parlare con i biologi che vi risiedono e scoprire di più sul meraviglioso allevamento di farfalle, vanto del parco. Il Parco Nazionale Cauhita occupa una zona cuneiforme incastrata tra Punta Cauhita e l’autostrada interna più, particolare interessante, la barriera corallina ( arrecife ) a circa 500 m dalla costa. Sulla terraferma, Cauhita protegge la foresta pluviale, dove un paesaggio formato da mangrovie e alti alberi di canopia si estende fino alla spiaggia bianca di Playa Vargas verso sud e Playa Cahuita verso nord.

La piccola Riserva dei bradipi si trova su un’isoletta alla foce del Rìo Estrella. La riserva è un’importante centro di soccorso per i bradipi feriti o orfani e, ovviamente, il posto migliore in tutto il Costa Rica per vedere da vicino questi animali. Ci sono molti sentieri che attraversano la riserva, e anche una piattaforma aerea per il bird-watching. Si possono anche vedere scimmie cappuccine e scimmie ragno. Durante il giro in canoa sul delta del fiume potrete ammirare caimani, lontre e diverse specie di uccelli.

Luoghi da vedere a Puerto Limón

Scopri le nostre escursioni

9 risultati trovati

Numero limitato di guide per lingue diverse dall’inglese. Nel caso non fosse disponibile una guida per l’italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese.
  • FORESTA PLUVIALE DI VERAGUA E TRAM AEREO

      • Durata
        5:75 Ore

      • Prezzo Adulti a partire da115P.P.

      • Prezzo Bambini a partire da82P.P.

      PLI32

      Immerso nella giungla più fitta, ma facilmente raggiungibile dal porto di Limón in pullman, troverete uno dei segreti meglio preservati della Costa Rica: l'esteso Parco avventura e ricerche della foresta di Veragua. Durante il viaggio in pullman climatizzato che vi condurrà al parco, la vostra guida vi descriverà la biodiversità e la storia dell'area. Arrivati al parco, salirete nella fitta coltre degli alberi su uno speciale tram aereo, camminerete fino a una bellissima cascata, ammirerete una miriade di farfalle, compresa un'incredibile Morfo blu, e apprezzerete i tipici abitanti della foresta nel loro ambiente naturale. Gli habitat speciali comprendono quello dei rettili, quello delle rane e quello delle farfalle. Dopo aver visitato i laboratori del parco, salirete di nuovo a bordo del tram aereo per un giro mozzafiato nel cielo. Scattate alcune foto della vista spettacolare e prestate attenzione ai bradipi, tucani e scimmie urlatrici sugli alberi. Tornati sulla terraferma, percorrerete il "Sentiero dei giganti", dove i giganti sono immensi alberi, oppure raggiungerete la zampillante Cascata del puma. Il tram aereo tornerà al centro visitatori per uno spuntino leggero a base di panini, frutta fresca e succhi di frutta, nella Caffetteria della foresta. Vi resterà anche del tempo per dare uno sguardo al negozio di souvenir prima di rientrare con il pullman alla nave. Nota bene: si consiglia di indossare comode scarpe per camminare, una crema solare con fattore di protezione alto, abbigliamento leggero e un cappello/visiera, e di portare una macchina fotografica e un impermeabile per la pioggia. L'escursione non è adatta alle donne in gravidanza. Alcuni tratti di strada percorsi durante l'escursione potrebbero essere sconnessi e accidentati. Per raggiungere la Cascata del puma è necessario salire 350 gradini (andata e ritorno) e camminare lungo un sentiero sterrato irregolare. Questa parte del tour è sconsigliata agli ospiti con problemi di mobilità. L'Eco-avventura della foresta di Veragua è adatta agli ospiti con deambulatore, sedia a rotelle manuale o scooter elettrico leggero ripiegabile (del peso pari o inferiore ai 45 kg). Gli ospiti che fanno uso di tali sostegni alla deambulazione devono essere in grado di salire e scendere i pochi gradini del pullman. Le sedie a rotelle o gli scooter elettrici saranno riposti nei portabagagli del pullman e riconsegnati agli ospiti all'arrivo al parco. Numero limitato di guide per lingue diverse dall’inglese. Nel caso non fosse disponibile una guida per l’italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese.
    • TRENO DEI CARAIBI, CROCIERA ECOLOGICA E
      CAMPAGNA

      GIRO PANORAMICO
        • Durata
          3:30 Ore

        • Prezzo Adulti a partire da75P.P.

        • Prezzo Bambini a partire da52P.P.

        PLI26

        Accomodatevi su una carrozza d'epoca attentamente ristrutturata del Treno dei Caraibi scoperto e preparatevi a scoprire alla vecchia maniera questa zona incredibilmente panoramica della Costa Rica. Nel tardo XIX secolo/inizio del XX secolo, questa linea ferroviaria ha dato origine alla produzione delle banane della Costa Rica. Percorrendo la linea degli antichi convogli ferroviari attraverserete paesaggi mozzafiato che non potrete fare a meno di fotografare. Durante il percorso sono programmate numerose soste, durante le quali avrete modo di ammirare la fauna selvatica. Provate a contare quanti bradipi, scimmie e altri abitanti della giungla riuscirete a individuare nella fitta vegetazione che fiancheggia la ferrovia. Successivamente salirete a bordo di una barca per esplorare il meraviglioso Canale del Tortuguero e il sistema di vie navigabili naturali. Situati all'interno di un'ampia zona protetta, le rive del fiume e del canale e l'acqua stessa sono ricchi di vita. La zona pullula di uccelli acquatici, ma potrete anche avvistare tra gli alberi scimmie dal muso bianco e scimmie ragno, impegnate ad osservarvi proprio come fate voi. Dopo aver raggiunto il molo privato del porto di Moin, vicino a Limón, potrete gustare un'ampia scelta di rinfrescante frutta, prima di fare ritorno al molo e alla nave. Nota bene: la sequenza delle visite potrebbe variare. Si consiglia di indossare comode scarpe per camminare, una crema solare con fattore di protezione alto, un repellente per insetti, abbigliamento leggero e un cappello/visiera, e di portare una macchina fotografica e un impermeabile per la pioggia. Numero limitato di guide per lingue diverse dall’inglese. Nel caso non fosse disponibile una guida per l’italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese.;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;
      • VISITA PANORAMICA E PIANTAGIONE DI
        BANANE

        GIRO PANORAMICO
        • Posti limitati

        • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

          Livello di difficoltà
          facile

        • Durata
          3:30 Ore

        • Prezzo Adulti a partire da49P.P.

        • Prezzo Bambini a partire da35P.P.

        PLI37

        Questa variegata escursione di mezza giornata vi permetterà di visitare le attrazioni della Costa Rica, iniziando con un tragitto in pullman fino alla prima fermata: una piantagione di banane dove potrete scoprire come avviene la coltivazione di questo gustoso frutto. Dopo esser stati debitamente istruiti sulle banane, il viaggio in pullman prosegue nel piccolo villaggio di Bananito, dove avrete del tempo a disposizione per acquistare qualche souvenir di produzione locale. Successivamente, il vostro tragitto panoramico prosegue superando l'aeroporto internazionale di Limón e altre piantagioni di banane e manioca, con una vista favolosa sulla costa caraibica punteggiata di palme della Costa Rica. L'area è ricca di volatili, perciò provate a individuare aironi bianchi e azzurri, martin pescatori e pellicani o rettili come le iguane, tutti abbastanza comuni. Al ritorno, attraverserete Cieneguita, il quartiere più antico di Limón, dove le abitazioni dei primi colori giamaicani furono costruite su palafitte nel tentativo di vincere le difficili condizioni ambientali, come paludi, frane, alluvioni, febbri tropicali e piogge abbondanti, per le quali la regione era famosa. Nota bene: la sequenza delle visite potrebbe variare. Si consiglia di indossare abbigliamento leggero, scarpe comode per camminare, un cappello/visiera, un repellente per insetti e una crema solare con fattore di protezione alto, e di portare un impermeabile per la pioggia. Numero limitato di guide per lingue diverse dall’inglese. Nel caso non fosse disponibile una guida per l’italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese.;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;
      • I CANALI DEL TORTUGUERO

        MERAVIGLIE NATURALI
          • Durata
            4:25 Ore

          • Prezzo Adulti a partire da75P.P.

          • Prezzo Bambini a partire da52P.P.

          PLI02

          Incredibilmente bello, un tempio della biodiversità e così remoto da doverci arrivare in barca o aereo, il Canale del Tortuguero è la destinazione di questa piacevole escursione di mezza giornata. Dopo un tragitto di 25 minuti di pullman dal molo giungerete alla banchina da cui salpa la speciale barca con la quale esplorerete il canale immerso nella giungla e gli altri corsi d'acqua naturali. Percorrendo lentamente il canale, parallelo alla costa caraibica della Costa Rica, capirete immediatamente perché questa zona è chiamata l'Amazzonia della Costa Rica: per la ricca foresta dove crescono rigogliose la flora e la fauna locali. Osservate le orchidee e le ninfee, e provate a scovare gli uccelli, le scimmie, i bradipi, i tucani e persino i coccodrilli che abitano queste foreste. Salutate la gente del posto indaffarata sulle rive del canale o che naviga in canoe scavate nei tronchi degli alberi, e ammirate lo spettacolare panorama naturale, con la lussureggiante vegetazione che si specchia nell'acqua. La vostra crociera in una delle destinazioni più verdi della Costa Rica sarà completata da bevande analcoliche e frutta in omaggio, da gustare al suono della musica calypso. Nota bene: si consiglia di indossare abbigliamento leggero, occhiali da sole, un cappello, una crema solare con fattore di protezione alto, scarpe comode per camminare e un repellente per insetti. Si ricorda inoltre di portare una macchina fotografica, un binocolo e un impermeabile per la pioggia. Numero limitato di guide per lingue diverse dall’inglese. Nel caso non fosse disponibile una guida per l’italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese.;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;
        • UCCELLI E NATURA AL BOCUARE JUNGLE HAVEN

          MERAVIGLIE NATURALI
          • Pranzo o Cena inclusi

          • Posti limitati

          • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

            Livello di difficoltà
            facile

          • Durata
            7:25 Ore

          • Prezzo Adulti a partire da75P.P.

          • Prezzo Bambini a partire da52P.P.

          PLI35

          Situata nella pittoresca valle dell'Estrella, la proprietà privata del Bocuare Jungle Haven è la meta di questa escursione di un'intera giornata, che inizia con un percorso in pullman lungo la costa caraibica della Costa Rica, attraverso piccole e graziose cittadine ed enormi piantagioni di banane. Gestito come centro di protezione e salvaguardia della flora e fauna tropicali della regione, il Bocuare Jungle Haven offre una possibilità ineguagliabile per conoscere un ecosistema unico. Iniziate la visita camminando nella proprietà, per poi ammirare la splendida vista sulle meravigliose piante che circondano la laguna attraversando il ponte sospeso. La struttura offre rifugio a più di 115 uccelli diversi, tra cui aninghe, aironi tigrati, becchi a cucchiaio, trogonidi, picchi, colibrì e tordi argilla, l'uccello nazionale della Costa Rica, oltre a numerosi uccelli migratori. Un carro trainato da un trattore vi porterà fino a Villa Bocuare dove potrete indossare il costume e fare un tuffo rinfrescante nella piscina, dall'esclusiva ambientazione nella foresta. A seguire, visiterete il vecchio mulino dello zucchero e scoprirete come viene lavorata la canna da zucchero, aiuterete a estrarne il succo e assaporerete il frutto del vostro lavoro. Il tour termina con un tipico pranzo della Costa Rica, preparato dalla famiglia Bocuare, al suono della musica locale. Avrete anche a disposizione del tempo da trascorrere nel negozio di souvenir prima di fare ritorno in pullman al porto e alla nave. Nota bene: l'escursione offre l'opportunità di camminare nel cuore della foresta e nuotare in una piscina dall'ambientazione unica. Si informa che l'avvistamento della fauna selvatica non è garantito. Si consiglia di indossare un abbigliamento leggero, scarpe comode per camminare, un cappello, una crema solare con un fattore di protezione alto, un repellente per insetti e occhiali da sole, e di portare una giacca leggera, un impermeabile per la pioggia, una macchina fotografica, un binocolo, un telo mare, vestiti di ricambio e il costume. I partecipanti che desiderano fare il bagno in piscina avranno a disposizione degli spogliatoi. Numero limitato di guide per lingue diverse dall’inglese. Nel caso non fosse disponibile una guida per l’italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese.;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;
        • CENTRO PER LA SALVAGUARDIA DEGLI ANIMALI
          E PARCO NAZIONALE CAHUITA

          QUALCOSA DI SPECIALE
          • Posti limitati

          • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

            Livello di difficoltà
            medio

          • Durata
            4:30 Ore

          • Prezzo Adulti a partire da85P.P.

          • Prezzo Bambini a partire da59P.P.

          PLI39

          Inizierete questa mezza giornata in Costa Rica conoscendo gli animali più dolci e simpatici che possiate incontare, avrete modo di visitare il centro per la salvaguardia degli animali, che é un vero e proprio paradiso per questi piccoli che hanno bisogno di un rifugio sicuro a causa della perdita del proprio. Il centro per la salvaguardia degli animali si occupa di nutrire di nuovo questi animali, farli ritornare in salute in modo poi da essere rilasciati nel loro habitat naturale. Durante la visita potrete vedere i piccoli Bradipi, varie specie di scimmie, Coatis, Kinkajous, Cervi, Peccaries, Jaguarondi e Pappagalli. Avrete anche modo di vedere varie specie di piante tropicali ed indigene come heliconias e bromeliads e avrete l'opportunità di seguire il processo di come i semi di cacao organicamente vengono trattati e trasformati in delizioso cioccolato. Vi rilasserete con uno snack rinfrescante e avrete tempo libero per esplorare il negozio di souvenir prima di continuare verso il Parco Nazionale di Cahuita per una passeggiata dove è probabile che possiate scorgere animali e piante selvatiche come le accidie prima di fare ritorno alla vostra nave. Nota bene: la sequenza delle visite potrebbe variare. Questa escursione dà l’opportunità agli ospiti di visitare il centro per la salvaguardia degli animali e di scoprire la Rainforest, questo vi influenzerà positivamente e permetterà di aiutare concretamente gli animali che hanno bisogno. La vista di animali selvatici sebbene sia frequente, non puo essere garantita.Si consiglia di indossare comode scarpe per camminare, una crema solare con fattore di protezione alto, un repellente per insetti, abbigliamento leggero e un cappello/visiera, e un impermeabile per la pioggia e una giacca leggera. L’escursione non è adatta ad ospiti con limitata mobilità in quanto comprende camminate su terreno irregolare e diversi gradini, la maggior parte delle attività sono svolte all’aria aperta. Numero limitato di guide per lingue diverse dall’inglese. Nel caso non fosse disponibile una guida per l’italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese.;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;
        • ECO-AVVENTURA TRA I CANALI DEL
          TORTUGUERO E NELLA FORESTA PLUVIALE DI VERAGUA

          SPORT E AVVENTURA
          • Pranzo o Cena inclusi

          • Posti limitati

          • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

            Livello di difficoltà
            medio

          • Durata
            7:30 Ore

          • Prezzo Adulti a partire da139P.P.

          • Prezzo Bambini a partire da99P.P.

          PLI38

          Scoprite due giungle gigantesche in questa escursione di un giorno intero che inizia con un tragitto in un pullman climatizzato sulla costa caraibica della Costa Rica. Ammirate la vista e scoprite tutto sull'incredibile biodiversità della regione dalla vostra guida a bordo. Arrivati al Canale del Tortuguero, salirete a bordo di una barca per esplorare una regione dalla vegetazione talmente fitta, da essere soprannominata l'Amazzonia della Costa Rica. Tenete la macchina fotografica a portata di mano mentre passate accanto a orchidee, ninfee, coccodrilli, scimmie ragno, lamantini e lontre. Se sarete fortunati potrete addirittura vedere un giaguaro fare capolino tra le foglie. Complessivamente, l'area ospita circa 530 specie diverse di tutte le dimensioni e forme. Tornati al pullman, vi dirigerete al Parco della foresta di Veragua, dove potrete ammirare gli habitat specifici di alcuni animali. Scoprite dove vivono serpenti e lucertole nell'habitat dei rettili, fate amicizia con gli anfibi nell'habitat delle rane e ammirate le farfalle nel giardino delle farfalle. A seguire, vi attende un pranzo a buffet accanto al centro visitatori principale, per poi salire sul tram aereo. Da qui, avrete la possibilità di apprezzare una vista unica attraverso il verde degli alberi dove si nascondono tucani, bradipi e scimmie urlatrici. Tornati sulla terraferma, sulla riva del fiume, farete una passeggiata sul "Sentiero dei giganti", che deve il suo nome agli enormi alberi, e vi avventurerete fino alla splendida Cascata del puma. Il tram aereo vi riporterà poi ai laboratori di ricerca del parco, dopo di che avrete tempo di esplorare il negozio di souvenir prima che il pullman vi riconduca a Limón e alla vostra nave. Nota bene: si consiglia di indossare comode scarpe per camminare, una crema solare con fattore di protezione alto, abbigliamento leggero e un cappello/visiera, e di portare una macchina fotografica e un impermeabile per la pioggia. L'escursione non è adatta alle donne in gravidanza. Alcuni tratti di strada percorsi durante l'escursione potrebbero essere sconnessi e accidentati. Per raggiungere la Cascata del puma è necessario salire 350 gradini (andata e ritorno) e camminare lungo un sentiero sterrato irregolare. Questa parte del tour è sconsigliata agli ospiti con problemi di mobilità. L'Eco-avventura della foresta di Veragua è adatta agli ospiti con deambulatore, sedia a rotelle manuale o scooter elettrico leggero ripiegabile (del peso pari o inferiore ai 45 kg). Gli ospiti che fanno uso di tali sostegni alla deambulazione devono essere in grado di salire e scendere i pochi gradini del pullman. Le sedie a rotelle o gli scooter elettrici saranno riposti nei portabagagli del pullman e riconsegnati agli ospiti all'arrivo al parco. Numero limitato di guide per lingue diverse dall’inglese. Nel caso non fosse disponibile una guida per l’italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese.
        • MONSTER BUS E SPEDIZIONE NELLA FORESTA
          PLUVIALE

          SPORT E AVVENTURA
          • Snack incluso

          • Posti limitati

          • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

            Livello di difficoltà
            facile

          • Durata
            4 Ore

          • Prezzo Adulti a partire da75P.P.

          • Prezzo Bambini a partire da52P.P.

          PLI40

          Tutti a bordo del Monster Bus – un fuoristrada 6x6, con aria condizionata e finestrini panoramici – per esplorare la bellezza naturale del paesaggio della Costa Rica. Viaggerete in direzione ovest, attraversando piccole città, lungo una strada tortuosa vicino al fiume Banano, godendo di uno scenario meraviglioso da vari punti di vista. Tempo permettendo, vi fermerete sulla sponda del fiume per un pranzo in stile picnic costaricano, con frutta di stagione, bevande e spuntini, prima di proseguire per una piacevole passeggiata attraverso la foresta pluviale locale. Una guida esperta vi mostrerà flora e fauna interessanti, come rane freccia-avvelenata, scimmie e uccelli. Un'altra strada panoramica vi porterà lungo delle piccole insenature, per poi raggiungere una piantagione di banane nascosta in una piccola valle. Dopo la possibilità di imparare come si coltivano le banane, ritornerete alla nave, osservando lo strabiliante panorama della costa lungo la strada. Nota bene: i viaggiatori sono invitati a indossare un abbigliamento leggero, scarpe comode da camminata, un cappello o una visiera, ad applicare repellente per insetti e una crema solare ad alto fattore di protezione e a portare con sé abiti impermeabili in caso di maltempo. Gli ospiti dovranno essere in grado di salire 8 scalini per entrare e uscire dal Monster Bus.;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;
        • ORIGINAL CANOPY TOUR NELLA FORESTA
          PLUVIALE DI VERAGUA

          SPORT E AVVENTURA
          • Posti limitati

          • Escursione che prevede attività fisica, idonea a ospiti in condizioni fisiche ottimali

            Livello di difficoltà
            difficile

          • Durata
            4:30 Ore

          • Prezzo Adulti a partire da89P.P.

          • Prezzo Bambini a partire da62P.P.

          PLI36

          Con questa escursione vi attende una mezza giornata di attività adrenaliniche nella più spettacolare ambientazione naturale possibile, all'interno del favoloso complesso della Foresta di Veragua, che raggiungerete con un panoramico tragitto in pullman dal molo. Una volta arrivati, una guida vi fornirà le attrezzature necessarie e vi spiegherà cosa vi attende, per poi intraprendere l'esplorazione aerea del parco. Dotata di 9 piattaforme di osservazione e 9 traversate, l'incredibile teleferica vi permetterà di ammirare il panorama al di sopra delle cime degli alberi e la vista mozzafiato sull'abbondante flora e fauna della Costa Rica. Procedendo sulle 9 linee, tenete a portata di mano la vostra macchina fotografica per catturare scatti di scimmie, bradipi e uccelli tropicali, molto comuni nella zona. L'ultima traversata termina su una piattaforma al livello del suolo, da cui una breve passeggiata vi condurrà alla zona della reception, dove potrete sorseggiare della fresca acqua filtrata. Il viaggio di ritorno a Limón vi regalerà altre magnifiche viste sulla campagna della Costa Rica e vi darà l'occasione di rilassarvi un po'. Nota bene: possono partecipare all'escursione gli ospiti a partire dai 5 anni di età e con un peso non superiore ai 123 kg. Si consiglia di indossare abbigliamento leggero (pantaloncini, pantaloni lunghi, t-shirt), occhiali da sole, un cappello, una crema con fattore di protezione alto e un repellente per insetti, e di portare vestiti di ricambio (le piogge sono comuni), denaro in contanti e una macchina fotografica. Ulteriori bevande sono disponibili a pagamento e non sono comprese nel prezzo dell'escursione. L'escursione non è adatta agli ospiti con patologie cardiache, epilessia e problemi di equilibrio, oltre che alle donne in gravidanza. Nel decidere se partecipare o no a questa escursione, siete invitati a valutare il vostro livello personale di forma fisica e la vostra storia clinica. Gli ospiti con problemi alle ginocchia, asma e altre patologie respiratorie, diabete o altre patologie serie devono prestare particolare attenzione e, se preoccupati, rivolgersi a un medico per un parere sulla partecipazione all'escursione e lo svolgimento di pesanti attività fisiche. Numero limitato di guide per lingue diverse dall’inglese. Nel caso non fosse disponibile una guida per l’italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese.;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;

        Le escursioni del programma forniscono ai nostri ospiti una panoramica dei diversi tour che possono essere organizzati in ogni porto; questo programma è solo una guida. La conferma dei prezzi e i dettagli di ogni escursione si avranno durante la crociera.


        I programmi delle escursioni e gli itinerari possono variare a seconda delle condizioni e/o di tutti gli eventi imprevisti che potrebbero accadere in quel determinato luogo, nel giorno del tour. 

        Alcune escursioni sono molto popolari e di conseguenza la disponibilità non può essere sempre garantita. Si consiglia di prenotare in anticipo per evitare delusioni. Le guide sono garantite in lingua inglese. Solo per le crociere in Sud America, le guide sono garantite in lingua portoghese. Le guide in altre lingue dipendono dalla loro disponibilità in quel momento. Si prega di notare che la lingua ufficiale con cui verranno effettuate le escursioni sarà confermata a bordo durante la crociera.

        Costa Rica

        Sospeso tra due Oceani
        Sospeso tra due Oceani

        Bagnato dal Pacifico e dall’Atlantico, vicino al punto più stretto dell’istmo centro americano, la minuscola repubblica del Costa Rica è spesso dipinta come un’oasi di stabilità politica nel bel mezzo di una regione tormentata.

        Una crociera in Costa Rica è un’opportunità imperdibile per conoscere questa prospera e democratica nazione che possiede anche una delle aree con più biodiversità del pianeta, un tesoro nascosto ecologico il cui ampio spettro di habitat supporta un’affascinante varietà di natura selvaggia, gran parte della quale protetta da un illuminato modello di salvaguardia preso a modello da molti. Sebbene questa immagine idilliaca non renda giustizia a tutta la complessità della società costaricana contemporanea, è anche vero che la lunga tradizione democratica del paese e la completa assenza di forze armate si stagli in netto contrasto con i brutali conflitti interni che hanno devastato i suoi vicini.

        È d’altra parte l’incredibile bellezza naturale del Costa Rica insieme con la vita selvaggia che l’accompagna ad averne fatto una delle prime destinazioni legate all’ecoturismo del mondo, con visitatori che accorrono qui per camminare lungo sentieri in antiche foreste tropicali, scrutare dentro vulcani attivi o esplorare le ultime vestigia americane delle foreste pluviali d’alta quota dove vivono giaguari, scimmie ragno e i quetzal splendenti.