In crociera in Costa Maya

Incantevoli rovine maya 
Vegetazione lussureggiante e animali selvaggi 
Attività da spiaggia coinvolgenti

Scopri le crociere ai Caraibi, a Cuba e alle Antille

Costa Maya

Alla scoperta di una civiltà affascinante

Puerto Cosa Maya, dove attraccherà la vostra crociera MSC per Antille e Caraibi, si trova a nord di Mahahual, non visibile dalla nave. L’aspetto della città cambia molto durante i giorni di attracco delle crociere, quando si arricchisce per tutta la strada costiera di bancarelle di souvenir e chioschi per il noleggio di attrezzatura subacquea, come una miniatura di Plaza del Carmen.

Le due città in zona, Mahahual e Xcalak, sono state duramente colpite dall’uragano Davis del 2007. Ora Mahahual è stata del tutto ricostruita, mentre Xcalak non del tutto. Durante la crociera MSC per Antille e Caraibi vi capiterà di visitare solamente Mahahual. Se avete tempo per visitare solamente uno dei siti archeologici nell’area del Rìo Bec, la scelta migliore è Kohunlich.

Il sito è di solito abitato soltanto da enormi farfalle e pappagalli, e si trova in una bellissima posizione nella foresta. Gli edifici risalgono al tardo periodo pre-classico e al periodo classico (100-900 d.C.) e la maggior parte sono nello stile tipico del Rìo Bec. È ricoperto dalla vegetazione, se si esclude il Templo de los Mascarones, chiamato così per via di una maschera di stucco alta due metri che ne decora la facciata.

È una immagine abbastanza inquietante, con gli occhi spalancati e la bocca aperta, e raffigura il dio del sole Kinich Ahau. Lo sfondo una volta doveva essere tutto di un brillante colore rosso. Cercate anche un’area abitativa di lusso chiamata 27 Escalones, interessante per la vista sulla giungla che si può godere dalla collina dove è stata costruita. Situate in un’area più asciutta e con vegetazione meno rigogliosa, altre due rovine fanno da contrasto a Kohunlich

Kinichnà presenta una gigantesca piramide, costruita di blocchi di pietra alti un metro, che man mano si innalzano livello dopo livello, fino a svettare nel mezzo della giungla. Dalla cima si può vedere il paesaggio circostante e uno scorcio di Dzibanché.

Luoghi da vedere in Costa Maya

Scopri le nostre escursioni

11 risultati trovati

Numero limitato di guide per lingue diverse dall’inglese. Nel caso non fosse disponibile una guida per l’italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese.
  • ESCURSIONE IN CATAMARANO E SNORKELING

    MARE E SOLE

    CMY02

    Due attività basate sugli sport acquatici ideali per un'escursione piena di divertimento ed emozioni: inizierete con un'uscita in un moderno catamarano sul Mar dei Caraibi, per poi fare snorkeling nelle acque cristalline. Dopo essere sbarcati dalla nave incontrerete la vostra guida e raggiungerete in catamarano il Fisherman's Pier. Vi verranno illustrate alcune norme di sicurezza e avrete a disposizione dei sub certificati che veglieranno sulla vostra sicurezza durante tutta l'escursione. Riceverete anche un giubbotto salvagente che dovrete indossare a bordo e in acqua, e un tubo per lo snorkeling nuovo e personale, per motivi di igiene. Così attrezzati, potrete ammirare la meravigliosa vista, per poi, quando il catamarano getterà l'ancora, scoprire il colorato mondo sottomarino, dove convivono (abbastanza) pacificamente caranx, dentici, pesci angelo, cernie, barracuda e addirittura tartarughe. Successivamente, a bordo del catamarano, la vostra guida continuerà a intrattenervi. Infine, una volta tornati a terra, potrete decidere se rientrare immediatamente alla nave o passare ancora un po' di tempo in città. Inoltre, il costo dell'uso di tutte le attrezzature necessarie è compreso nel prezzo del tour e non dovrete portarvi dietro nulla se sceglierete di esplorare la città prima del rientro.Nota bene: per motivi di igiene, ogni ospite sarà dotato di un tubo da snorkeling nuovo (mai usato prima). Tornerete alla nave partendo dal Fisherman's Pier a un orario prestabilito. Se desiderate restare in città più a lungo, dovrete tornare alla nave a vostre spese. Numero limitato di guide per lingue diverse dall’inglese. Nel caso non fosse disponibile una guida per l’italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese.
      • Durata
        3 Ore

      • Adulti55,00P.P.

      • Bambini52,00P.P.

    • KAYAK COL FONDO TRASPARENTE E AVVENTURA IN SPIAGGIA

      MARE E SOLE

      CMY38

      Divertitevi per un po' lontano dalla nave, fate dell'esercizio fisico e incontrate gli abitanti del mondo sottomarino in una divertente escursione a bordo di un kayak con il fondo trasparente, pagaiando nelle acque della Costa Maya messicana. Il tour inizia con un breve tragitto verso la spiaggia di Mahahual, dove riceverete tutte le istruzioni del caso prima di imbarcarvi su un kayak a due posti. Grazie al fondo completamente trasparente, riuscirete ad ammirare da vicino i variopinti abitanti marini che animano queste acque costiere. Una volta tornati a riva, sulla spiaggia avrete tutto il tempo per uno spuntino, qualche acquisto nei negozi vicini, una nuotata o semplicemente per rilassarvi all'ombra di un ombrellone. All'ora prestabilita, potrete ritornare al molo con il veicolo Kodiak, oppure rimanere in spiaggia e tornare a vostro piacimento (a un costo supplementare non coperto dal prezzo dell'escursione).Nota bene: tutti gli ospiti partecipanti sono tenuti a firmare una liberatoria, che potrebbe essere disponibile solo in lingua inglese. Questa escursione non è disponibile per i viaggiatori con problemi cardiaci, asma, diabete o mobilità limitata. Gli ospiti devono aver compiuto 12 anni per partecipare. Gli ospiti di età inferiore ai 18 anni devono essere accompagnati da un genitore o tutore pagante per l'intera l'escursione. Il peso complessivo dei due passeggeri in kayak non deve superare i 409 kg.Numero limitato di guide per lingue diverse dall’inglese. Nel caso non fosse disponibile una guida per l’italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese. Potrete prenotare questa escursione unicamente a bordo.
      • Bevanda inclusa

      • Snack incluso

      • Possibilità di nuotare

      • Posti limitati

      • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

        Livello di difficoltà
        medio

      • Durata
        3 Ore

      • Adulti52,00P.P.

      • Bambini35,00P.P.

    • L'IMPERDIBILE JUNGLE BEACH

      MARE E SOLE

      CMY01

      Concedetevi alcune ore a terra per visitare uno dei più famosi beach club della Costa Maya, una destinazione perfetto dove trascorrere con stile piacevoli momenti di relax. Dopo essere sbarcati dalla nave, salirete a bordo di un pullman climatizzato per un breve viaggio che vi porterà a questa esclusiva località caraibica e alla sua meravigliosa sabbia dorata. All'arrivo, il personale vi darà il benvenuto e vi mostrerà le strutture disponibili nel resort, come l'open bar con bevande nazionali, il campo da beach volley, le sedie a sdraio, la zona dei party sulla spiaggia e il punto da cui partire per un'escursione in kayak. A un costo aggiuntivo, potrete anche usufruire del ristorante, di un negozio di souvenir e della possibilità di fare snorkeling direttamente dalla spiaggia. Avrete tutto il tempo che vorrete per esplorare il magnifico resort e la spiaggia; quando sarete pronti per andare via, vi basterà prendere il regolare servizio navetta che vi riporterà al molo e alla vostra nave. Nota bene: nel resort potrete acquistare cibo a un costo aggiuntivo. Si accettano solo pagamenti in contanti in dollari USA o pesos messicani. Durante la vostra permanenza, avrete la possibilità di usufruire di un regolare servizio navetta per tornare al molo della nave da crociera. Il servizio navetta dipende dalla disponibilità dei mezzi di trasporto. Il resort ospita anche strutture per gli sport acquatici, che potrete frequentare/noleggiare a un costo aggiuntivo, non compreso nel prezzo dell'escursione. Gli ospiti con meno di 18 anni devono essere accompagnati da un adulto. Questa escursione è adatta agli ospiti con problemi di mobilità. Gli ospiti che desiderano consumare alcolici devono avere almeno 21 anni di età. Numero limitato di guide per lingue diverse dall’inglese. Nel caso non fosse disponibile una guida per l’italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese.
        • Durata
          5 Ore

        • Adulti42,00P.P.

        • Bambini39,00P.P.

      • AUTO CON GUIDA YC

        QUALCOSA DI SPECIALE

        CMY87YC

        Una volta sbarcati al porto, troverete ad attendervi un veicolo con guida solo per voi, la vostra famiglia e i vostri amici. Create da soli la vostra escursione e vivete al massimo la giornata con un veicolo a vostra disposizione. Nota bene: Veicolo, autista, guida e carburante compresi nel prezzo; non sono compresi il pranzo o i biglietti per le attrazioni turistiche. Il prezzo indicato per questo servizio è per veicolo, non per passeggero. Qualora voleste creare un itinerario già stabilito e aggiungere ingressi alle attrazioni turistiche, sarà possibile contattare l’ufficio escursioni a bordo.
        • Escursione senza supporto di una guida

        • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

          Livello di difficoltà
          facile

        • Durata
          4 Ore

        • Adulti542,00P.P.

        • Bambini542,00P.P.

      • AUTO CON GUIDA YC

        QUALCOSA DI SPECIALE

        CMY88YC

        Una volta sbarcati al porto, troverete ad attendervi un veicolo con guida solo per voi, la vostra famiglia e i vostri amici. Create da soli la vostra escursione e vivete al massimo la giornata con un veicolo a vostra disposizione. Nota bene: Veicolo, autista, guida e carburante compresi nel prezzo; non sono compresi il pranzo o i biglietti per le attrazioni turistiche. Il prezzo indicato per questo servizio è per veicolo, non per passeggero. Qualora voleste creare un itinerario già stabilito e aggiungere ingressi alle attrazioni turistiche, sarà possibile contattare l’ufficio escursioni a bordo.
        • Escursione senza supporto di una guida

        • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

          Livello di difficoltà
          facile

        • Durata
          8 Ore

        • Adulti872,00P.P.

        • Bambini872,00P.P.

      • CORSO DI CUCINA SALSA, BALLI E SPIAGGIA

        QUALCOSA DI SPECIALE

        CMY30

        Nessun posto al mondo è migliore del Messico per scoprire come preparare autentici piatti messicani, muovere il bacino al ritmo della salsa e sorseggiare un fresco margarita mentre ballate: questa escursione vi trasformerà in gente del posto e farete tutto in un contesto meraviglioso. Il tour inizia con un trasferimento in pullman a un ristorante sul mare che regala una splendida vista sul Mar dei Caraibi. In seguito, apprenderete il modo migliore per preparare delle ottime salse messicane e un cremoso guacamole, perfetto da servire con tortillas. Ovviamente, la ricetta resterà con voi come ricordo indelebile della vostra vacanza, che potrete ricreare anche una volta a casa. A seguire, vi attende una bevanda in omaggio, come un margarita, una fresca birra messicana o dell'acqua aromatizzata, prima di lanciarvi sulla pista da ballo per una lezione di salsa. Non dovrete far altro che seguire le dettagliate istruzioni e in un batter d'occhio volteggerete come professionisti al suono di questa musica contagiosa. Per finire, avrete a disposizione del tempo libero per rilassarvi e sfruttare le strutture sulla spiaggia, oziare al sole o fare una nuotata nel mare. E non finisce qui: potrete tornare alla nave con il mezzo di trasporto previsto, oppure trattenervi ancora e usare un voucher per il ritorno in taxi.Nota bene: i voucher per il taxi sono emessi per dare la possibilità agli ospiti di tornare alla nave quando preferiscono. L'escursione non è adatta agli ospiti con difficoltà di deambulazione o che usano supporti come bastoni, deambulatori o sedie a rotelle. Si consiglia di indossare scarpe comode e il costume sotto i vestiti (oppure di portarlo), di portare abbigliamento di ricambio, un telo, un cappello, una crema solare e denaro in contanti per eventuali acquisti. Agli ospiti verrà richiesto di firmare una liberatoria che potrebbe essere disponibile solo in inglese. Numero limitato di guide per lingue diverse dall’inglese. Nel caso non fosse disponibile una guida per l’italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese.
        • Posti limitati

        • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

          Livello di difficoltà
          facile

        • Durata
          3 Ore

        • Adulti75,00P.P.

        • Bambini69,00P.P.

      • MAYÁ: IL PARCO DEI DIVERTIMENTI DEL REGNO PERDUTO DEI
        MAYA

        QUALCOSA DI SPECIALE

        CMY37

        Concepita per il divertimento di tutta la famiglia, questa escursione prevede lo sbarco dalla nave e il trasferimento verso un parco unico nel suo genere: "Mayá: Lost Mayan Kingdom". L'ambiente paesaggistico a tema propone 9 scivoli d'acqua emozionanti, 2 circuiti a teleferica e il percorso Kukulcan in ottovolante. Oltre a queste attività adrenaliniche, il parco di divertimento è l'ideale per rilassarsi in piscina o nel cenote naturale, oppure fare un giro in inner-tube ride attraverso la giungla maya con la spedizione sul fiume. Potete rimanere nel parco per tutto il tempo desiderato, ma ricordatevi di visitare il gift shop e il negozio di fotografia, in modo da portare a casa qualche ricordo prima di prendere la navetta per il ritorno alla nave.Nota bene: gift shop, negozio di fotografia, noleggio degli armadietti e alimenti e bevande sono disponibili in loco a costo aggiuntivo e non sono coperti dal prezzo dell'escursione. Il parco attua un rigoroso divieto di alcolici per motivi di sicurezza. Siccome l'escursione prevede arrampicate e lunghi tragitti a piedi su terreno irregolare, gli ospiti sono tenuti ad essere in buone condizioni di salute e a considerare la propria anamnesi medica prima di partecipare. L'escursione non è disponibile per le donne in gravidanza o soggetti con problemi cardiaci/respiratori, asma, diabete, epilessia, convulsioni pregresse, lesioni cervicali/lombari, sottoposti a interventi chirurgici recenti, o che soffrono di altre patologie mediche. I viaggiatori di età inferiore ai 18 anni devono essere accompagnati da un adulto pagante durante l'intera l'escursione. Gli ospiti partecipanti devono avere un peso non superiore ai 109 kg. Sono inoltre invitati a indossare calzature per sport acquatici, abbigliamento comodo, occhiali da sole, un cappello e ad applicare un repellente per insetti e una crema solare ad alto fattore di protezione durante l'escursione. Il tour dura almeno 3 ore complessivamente, ma gli ospiti possono rimanere più a lungo e prendere una navetta per tornare alla nave.Numero limitato di guide per lingue diverse dall’inglese. Nel caso non fosse disponibile una guida per l’italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese.
          • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

            Livello di difficoltà
            medio

          • Durata
            3 Ore

          • Adulti72,00P.P.

          • Bambini52,00P.P.

        • MINIVAN CON GUIDA DA 3 FINO A 5 PERSONE YC

          QUALCOSA DI SPECIALE

          CMY89YC

          Una volta sbarcati al porto, troverete ad attendervi un veicolo con guida solo per voi, la vostra famiglia e i vostri amici. Create da soli la vostra escursione e vivete al massimo la giornata con un veicolo a vostra disposizione. Nota bene: Veicolo, autista, guida e carburante compresi nel prezzo; non sono compresi il pranzo o i biglietti per le attrazioni turistiche. Il prezzo indicato per questo servizio è per veicolo, non per passeggero. Qualora voleste creare un itinerario già stabilito e aggiungere ingressi alle attrazioni turistiche, sarà possibile contattare l’ufficio escursioni a bordo. Su richiesta sono disponibili minivan più capienti.
          • Escursione senza supporto di una guida

          • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

            Livello di difficoltà
            facile

          • Durata
            4 Ore

          • Adulti725,00P.P.

          • Bambini725,00P.P.

        • MINIVAN CON GUIDA DA 3 FINO A 5 PERSONE YC

          QUALCOSA DI SPECIALE

          CMY90YC

          Una volta sbarcati al porto, troverete ad attendervi un veicolo con guida solo per voi, la vostra famiglia e i vostri amici. Create da soli la vostra escursione e vivete al massimo la giornata con un veicolo a vostra disposizione. Nota bene: Veicolo, autista, guida e carburante compresi nel prezzo; non sono compresi il pranzo o i biglietti per le attrazioni turistiche. Il prezzo indicato per questo servizio è per veicolo, non per passeggero. Qualora voleste creare un itinerario già stabilito e aggiungere ingressi alle attrazioni turistiche, sarà possibile contattare l’ufficio escursioni a bordo. Su richiesta sono disponibili minivan più capienti.
          • Escursione senza supporto di una guida

          • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

            Livello di difficoltà
            facile

          • Durata
            8 Ore

          • Adulti1162,00P.P.

          • Bambini1162,00P.P.

        • ROVINE MAYA A CHACCOBEN

          STORIA E CULTURA

          CMY06

          Le origini dell'antica ma estremamente avanzata civiltà Maya possono risalire al 2000 a.C. e molte delle loro incredibili strutture architettoniche sono ancora visitabili in Messico, al giorno d'oggi. Attorno all'anno 700 a.C., questo popolo edificò il luogo di pellegrinaggio Chacchoben, la destinazione della vostra escursione di mezza giornata. Dopo aver incontrato la vostra guida bilingue, salirete a bordo di un pullman climatizzato con il quale vi dirigerete verso l'entroterra e dove riceverete le prime informazioni sul sito archeologico e sui Maya. All'arrivo, la guida vi mostrerà le rovine, illustrandovi lo scopo di ogni struttura. Incredibilmente, una delle piramidi presenta ancora della vernice rossa originale sulle sue pareti stuccate, mentre in uno dei templi potrete ammirare una pittura murale, sopravvissuta al passare del tempo, che raffigura la posizione del pianeta Venere. Se ne avete le energie, potrete anche scalare alcune delle strutture più alta di Chacchoben: l'imponente Gran Basamento, un luogo in cui gli archeologi hanno ritrovato resti di offerte cerimoniali del 1000 a.C. La parte più alta del tempio svetta al di sopra degli alberi e vi consentirà di scattare foto panoramiche memorabili. Durante l'escursione, apprenderete anche nozioni sulla fauna locale e sulle piante medicinali Maya, che continuano ad essere utilizzate nei nostri giorni. Concluderete l'escursione con una bottiglia d'acqua gratuita e con un rilassante viaggio di ritorno lungo la Costa Maya verso la vostra nave.Nota bene: il prezzo dell'escursione non comprende il costo di eventuali bevande analcoliche aggiuntive, patatine o biscotti, che potrete acquistare presso il sito archeologico. L'escursione prevede lunghi tragitti a piedi su terreno irregolare e qualche arrampicata, per questo motivo non è adatta agli ospiti con difficoltà di deambulazione. Avrete a disposizione 10-15 minuti per gli acquisti al mercato all'interno del sito archeologico. Un supplemento governativo di circa 5 USD è richiesto per l'uso di attrezzature video (compresi gli smartphone) all'interno del sito archeologico. Numero limitato di guide per lingue diverse dall’inglese. Nel caso non fosse disponibile una guida per l’italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese.
            • Durata
              4 Ore

            • Adulti75,00P.P.

            • Bambini69,00P.P.

          • ROVINE MAYA A KOHUNLICH

            STORIA E CULTURA

            CMY28

            Situato sulla Penisola dello Yucatán, il sito archeologico di Kohunlich è una località da non perdere assolutamente in Messico, con la sua città terrazzata costruita dai Maya tra l'anno 250 e il 600 a.C. Il nome del luogo ha un suono strano che deriva dal nome inglese della palma cohune, molto diffusa nella zona. Questa escursione culturale inizia con un tragitto in un pullman climatizzato, durante il quale una guida bilingue vi intratterrà dandovi le prime informazioni sulle rovine Maya che visiterete. All'arrivo sul posto, sarete accompagnati attraverso il parco in cui è immerso il complesso storico, i cui punti salienti sono un palazzo infossato, un'acropoli, cortili e persino un antico campo in cui si svolgeva la cerimonia del gioco della palla. Ma l'attrazione principale del sito è senz'altro il Tempio delle Maschere, dedicato al dio Maya del sole KinichAhau. Sebbene le gigantesche maschere di stucco da entrambi i lati della scalinata centrale del tempio siano facilmente visibili da terra, dovrete arrampicarvi fino in cima alla struttura piramidale per scoprirne i dettagli. Alcune parti dello stucco, infatti, conservano ancora un po' dei colori originali, pur risalendo a prima dell'anno 500 a.C. Con il fresco ricordo dell'isolata Kohunlich, potrete gustare un leggero pranzo al sacco durante il tragitto di ritorno in pullman verso la Costa Maya e la vostra nave.Nota bene: l'escursione comporta un viaggio in pullman di 2 ore in andata e altrettante al ritorno. Durante il tragitto non verranno effettuate pause, si consiglia pertanto di utilizzare il bagno prima della partenza. Il tour comprende inoltre lunghe camminate su terreno irregolare, pertanto siete pregati di prestare particolare attenzione durante gli spostamenti a piedi. Questa escursione è sconsigliata agli ospiti con problemi di mobilità o su sedia a rotelle. Si consiglia di indossare una crema solare ad alto fattore di protezione, un repellente per insetti e scarpe comode. A seconda del tasso di cambio il giorno dell'escursione, vi verrà richiesto di pagare un supplemento di importo variabile tra i 5 e gli 8 USD per l'uso di attrezzature video (compresi gli smartphone) presso il sito archeologico. Non è permesso l'uso di treppiedi, attrezzature video professionali o flash fotografici. La distanza tra il parcheggio e l'ingresso di Kohunlich è di 5 minuti a piedi. Numero limitato di guide per lingue diverse dall’inglese. Nel caso non fosse disponibile una guida per l’italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese.
            • Divieto di filmare e/o fotografare o richiesta di un costo aggiuntivo per farlo

            • Snack incluso

            • Posti limitati

            • Escursione che prevede attività fisica, idonea a ospiti in condizioni fisiche ottimali

              Livello di difficoltà
              difficile

            • Durata
              6:30 Ore

            • Adulti82,00P.P.

            • Bambini75,00P.P.

          Le escursioni del programma forniscono ai nostri ospiti una panoramica dei diversi tour che possono essere organizzati in ogni porto; questo programma è solo una guida. La conferma dei prezzi e i dettagli di ogni escursione si avranno durante la crociera.


          I programmi delle escursioni e gli itinerari possono variare a seconda delle condizioni e/o di tutti gli eventi imprevisti che potrebbero accadere in quel determinato luogo, nel giorno del tour. 

          Alcune escursioni sono molto popolari e di conseguenza la disponibilità non può essere sempre garantita. Si consiglia di prenotare in anticipo per evitare delusioni. Le guide sono garantite in lingua inglese. Solo per le crociere in Sud America, le guide sono garantite in lingua portoghese. Le guide in altre lingue dipendono dalla loro disponibilità in quel momento. Si prega di notare che la lingua ufficiale con cui verranno effettuate le escursioni sarà confermata a bordo durante la crociera.

          Messico

          All’ombra di un sombrero
          All’ombra di un sombrero

          Sede di alcune delle più grandi civiltà del mondo, il Messico è una delle maggiori destinazioni da crociera con il suo melange di culture mesoamericane, moderne tribù indigene e tradizioni spagnole; è anche una vivace economia, dopo il Brasile, la più grande dell’America Latina.

          I paesaggi messicani non potrebbero essere i più diversi, dalla costa blu scintillante della Baja California e i classici deserti di cactus del nord, fino ai villaggi maya e alle magnifiche spiagge ingentilite di palme del Mar dei Caraibi. Si può scalare vulcani, vedere balene, nuotare sottoterra e girare per distillerie di tequila durante la vostra vacanza in Messico.

          E sparse qua e là troverete chiese coloniali riccamente decorate, antiche gigantesche piramidi e una cucina sofisticata che ha poco in comune con quella tutta nacho e burrito. Nonostante l’inevitabile influenza degli Stati Uniti e gli stretti rapporti con il resto del mondo ispanofono, questo paese rimane risolutamente a se stante. La musica che riempie la sera le plazas, gli edifici che le circondano, persino i profumi che provengono dalle file dei carretti dei taco: tutto vi riconduce senza dubbi al luogo in cui siete.

           Tanti primi visitatori si stupiscono di quanto il Messico sia lontano da essere una nazione “in via di sviluppo”: il paese ha una economia robusta, è il quarto al mondo per estensione, possiede una notevole ed efficiente rete di trasporto interno ed esterno e una vivace scena musicale e di arte contemporanea.