In crociera a Cristóbal

Il Fuerte San Lorenzo
Le sponde del Lago Gatún
La baia turchese di Portobelo

Scoprite le crociere ai Caraibi, Cuba e Antille

Cristóbal 

Il passato che irrompe nel presente

Cristóbal è il porto di Colón dove attraccherà la vostra crociera MSC.

Situato a sud-ovest di Colón, una strada conduce fino ai giganteschi Gatún Locks, dove potrete vedere una gigantesca nave container che si solleva e si abbassa nel bacino acquatico che permette il collegamento fra il mare e il Lago Gatún.


Una volta attraversato il canale, la strada si divide: verso destra si addentra 22 km in una fitta foresta fino alle rovine di Fuerte San Lorenzo, alle foci del Rìo Chargès; a sinistra si inerpica per le sponde del lago Gatún, offrendo una splendida vista del lago e delle sue isolette, prima di trasformarsi in una sinuosa strada di campagna e condurre agli insediamenti di Costa Abajo, raramente visitati dai turisti.


MSC crociere per Antille e Caraibi offre anche escursioni a Portobelo. Ai tempi delle colonie, la città era l’insediamento più importante vicino all’istmo di Panama, poiché tutti i bottini derivati dai saccheggi in Sud America rientravano in Spagna passando di qui. 


Le rovine delle fortificazioni, erette dai conquistadores spagnoli per difendere le loro ricchezze da predoni e pirati, sono la principale attrazione turistica della città. In effetti, la vista sulle acque turchine della baia da una delle bocche da cannone del forte, è uno dei panorami da cartolina più gettonati di Panama, un’immagine che comunica l’impressione di un remoto avamposto militare circondato da vegetazione lussureggiante. 


È comunque uno shock per molti visitatori trovare le rovine nel mezzo di una città moderna e molto povera, con le case addossate al sito archeologico e ragazzini che giocano a pallone in quello che una volta era una piazza d’armi. La città in sé è concentrata in un piccolo lembo di terra tra la strada principale e la baia, che sfocia nel mar dei Caraibi, ed è facilmente percorribile a piedi.

Luoghi da vedere a Cristóbal

Scopri le nostre escursioni

9 risultati trovati

Numero limitato di guide per lingue diverse dall’inglese. Nel caso non fosse disponibile una guida per l’italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese.
  • ESCURSIONE IN TRENO TRA DUE OCEANI

    BELLEZZE DELLA CITTA'
    • Snack incluso

    • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      facile

    • Durata
      5:30 Ore

    • Prezzo Adulti a partire da139P.P.

    • Prezzo Bambini a partire da99P.P.

    CRI02

    Non esiste altro luogo al mondo dove sia sufficiente un’ora di viaggio per spostarsi da un oceano all’altro attraversando il continente americano È questa la caratteristica che rende il Panama un paese unico al mondo. Per scoprirlo, vi proponiamo un’escursione che combina in un vero e proprio cocktail esotico la grande storia e straordinarie avventure. Partendo dalla città di Colón, sulla costa caraibica, durante il tragitto potrete conoscere i luoghi e i personaggi che hanno segnato la storia di queste terre. Il paesaggio cambierà drasticamente nei pressi del lago Gatún, dove potrete vedere come le grandi navi cariche di merci internazionali attraversano il Canale di Panama. Attraversando lo spartiacque continentale, giungeremo sulla costa pacifica on viste mozzafiato sulla citta’ di Panama. Ritorneremo poi sulla costa Atlantica in autobus per una visita alle chiuse di Gatun, ammirare il canale in funzione dall’apposito osservatorio e conoscere questo e molto altro ancora sull’Ottava meraviglia del Mondo. Nota bene: Il transito delle navi è soggetto al controllo della autorità locali. Il traffico navale varia quotidianamente e non è quindi possibile garantire l’avvistamento di una nave che attraversa il canale. Numero limitato di guide per lingue diverse dall’inglese. Nel caso non fosse disponibile una guida per l’italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese.;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;
  • ESCURSIONE NELLA CITTÀ VECCHIA DI
    PANAMA

    BELLEZZE DELLA CITTA'
      • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

        Livello di difficoltà
        medio

      • Durata
        4:30 Ore

      • Prezzo Adulti a partire da72P.P.

      • Prezzo Bambini a partire da49P.P.

      CRI09

      Il fascino degli innumerevoli scorci del centro storico di Panama, la cui storia è strettamente legata alla Spagna, alla Francia e agli Stati Uniti, non vi lascerà di certo indifferenti. Il quartiere antico della città, chiamato Casco Viejo, comprende molti siti di grande interesse. Tra questi vi sono chiese del XVII secolo, , le rovine di antichi conventi e abitazioni, le antiche prigioni e il monumento francese dedicato ai 22.000 operai che persero la vita durante la costruzione del Canale di Panama. Infine, non potete perdervi il museo dedicato a questa grande opera di ingegneria, allestito in un elegante edificio restaurato, in passato sede centrale della società francese che aveva tentato di costruire un canale al livello del mare. Nota bene: Numero limitato di guide per lingue diverse dall’inglese. Nel caso non fosse disponibile una guida per l’italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese.;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;
    • VISITA DI PANAMÁ

      BELLEZZE DELLA CITTA'
      • Snack incluso

      • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

        Livello di difficoltà
        medio

      • Durata
        6:30 Ore

      • Prezzo Adulti a partire da92P.P.

      • Prezzo Bambini a partire da65P.P.

      CRI04

      C’è un solo posto al mondo in cui si può arrivare dal Mar dei Caraibi, per poi proseguire via terra per un’ora e infine ripartire via Oceano Pacifico: si tratta di Panamá. Situata all’ingresso del Canale di Panamá, importante opera di ingegneria in funzione dal 1914, la città di Panamá non è soltanto un piacevole mix di architettura moderna e coloniale, ma anche un luogo ricco di tanta storia interessante. Fu proprio da Panamá che Francisco Pizarro lanciò due infruttuosi tentativi di conquistare l’impero inca in Perù, nel 1524 e nel 1526, e sempre da qui Vasco Núñez de Balboa partì alla scoperta dell’Oceano Pacifico nel 1513. Panamá fu anche il primo insediamento fondato sulla costa pacifica del continente americano, precisamente nel 1519, che rappresentava un canale di comunicazione fondamentale tra la Spagna e le sue colonie nel Pacifico. La vostra escursione prosegue con un tratto in pullman per raggiungere Casco Antiguo, la città coloniale. Fondata nel 1673, sostituì la vecchia capitale, che all’epoca era in rovina già da due anni in seguito a un attacco del pirata Henry Morgan. Il Casco Antiguo è pieno di edifici storici, tra cui una cattedrale, il teatro nazionale e il favoloso viale Las Bóvedas. La chicca finale prima di tornare alla nave sarà una veloce visita alle chiuse di Gatún per ammirare il funzionamento del canale di Panamá. Nota bene: poiché il transito delle navi attraverso le chiuse è soggetto ad autorizzazione locale e dipende dalla programmazione giornaliera, non è possibile garantire che si verificherà al momento della vostra visita. Numero limitato di guide per lingue diverse dall’inglese. Nel caso non fosse disponibile una guida per l’italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese.;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;
    • ALLA SCOPERTA DELLE SCIMMIE DI GAMBOA

      MERAVIGLIE NATURALI
      • Snack incluso

      • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

        Livello di difficoltà
        medio

      • Durata
        5 Ore

      • Prezzo Adulti a partire da85P.P.

      • Prezzo Bambini a partire da62P.P.

      CRI08

      Questa escursione vi offrirà la possibilità di vivere un’esperienza tra i panorami e i suoni della natura, viaggiando ad alta velocità nel Canale di Panama accanto alle enormi navi che transitano in questa spettacolare via d’acqua creata dall’uomo. Dopo un’incredibile corsa in barca di 30 minuti attraverso il cuore del Canale di Panama, la vostra nave rallenterà per addentrarsi nel labirinto di isolotti tropicali del Lago Gatún. Si tratta di un’area protetta ricca di fauna selvatica, dove è facile incontrare scimmie cappuccino, scimmie urlatrici, bradipi a tre dita, varie specie di tucani e altre specie ornitologiche, oltre a caimani, coccodrilli, tartarughe marine e un’incredibile varietà di farfalle. Vivrete un’esperienza a stretto contatto con la natura della giungla, ascoltandone i suoni e ammirandone i paesaggi. In questa straordinaria avventura naturalistica attraverso il canale e la giungla, sarete accompagnati da guide esperte che vi indicheranno diverse specie di fauna selvatica, illustrandovi le caratteristiche dei loro habitat naturali. Nota bene: Posti limitati. Numero limitato di guide per lingue diverse dall’inglese. Nel caso non fosse disponibile una guida per l’italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese.;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;
    • IN KAYAK SUL LAGO GATÚN

      SPORT E AVVENTURA
      • Snack incluso

      • Posti limitati

      • Escursione che prevede attività fisica, idonea a ospiti in condizioni fisiche ottimali

        Livello di difficoltà
        difficile

      • Durata
        3:30 Ore

      • Prezzo Adulti a partire da65P.P.

      • Prezzo Bambini a partire da45P.P.

      CRI06

      Scendete dalla nave, salite su un pullman con aria condizionata e godetevi il viaggio verso la vostra prima destinazione, l’Hotel Melia Panama Canal, punto di partenza per la vostra avventura in kayak al Lago Gatún. Quest’esperienza entusiasmante sarà l’ideale per gli spiriti avventurosi, che amano l’attività fisica e il contatto con la natura. Una natura che vi si presenterà sotto forma di paesaggi mozzafiato e una ricca fauna, mentre la esplorerete dal miglior belvedere possibile: il vostro kayak. È prevista anche una visita alla piattaforma della chiusa di Gatún, da cui osservare il funzionamento del Canale di Panama. Nota bene: per questa escursione i posti sono limitati. Per poter partecipare è necessario avere almeno 8 anni e si consiglia di essere in buona forma fisica. Poiché durante l’attività di kayak è facile bagnarsi, si consiglia di portare un cambio di vestiti, di indossare costume da bagno e cappello per proteggersi da sole, nonché di portare crema solare e asciugamano. Poiché il transito delle navi attraverso le chiuse è soggetto ad autorizzazione locale e dipende dalla programmazione giornaliera, non è possibile garantire che si verificherà al momento della vostra visita. Numero limitato di guide per lingue diverse dall’inglese. Nel caso non fosse disponibile una guida per l’italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese.;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;
    • ALLA SCOPERTA DELLA CULTURA DEGLI INDIOS
      EMBERA

      STORIA E CULTURA
      • Snack incluso

      • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

        Livello di difficoltà
        medio

      • Durata
        6 Ore

      • Prezzo Adulti a partire da92P.P.

      • Prezzo Bambini a partire da65P.P.

      CRI01

      Questa straordinaria escursione vi porterà nel cuore della giungla di Changres, un autentico paradiso terrestre, dove potrete incontrare gli indios Embera. La vostra avventura inizierà con un breve tragitto in piroga di 10 minuti lungo il fiume Changres, fino a giungere al villaggio degli indios Embera, uno straordinario e affascinante popolo, il cui stile di vita è rimasto immutato dall’epoca della scoperta dell’America oltre cinque secoli fa. Non potrete fare a meno di lasciarvi trasportare dalle loro musiche e danze, dimenticandovi completamente del mondo esterno. Vi invitiamo a prendere parte ad un trekking attraverso la giungla, che vi consentirà di osservare numerose specie di uccelli e la ricca fauna selvatica, oltre che le locali cascate. Così potrete scoprire come gli indios Embera abbiano un’approfondita e stupefacente conoscenza delle proprietà delle piante e come abbiano in parte contribuito allo sviluppo delle tecniche farmaceutiche moderne. Potrete dipingere il vostro corpo come fanno gli indios Embera con una tintura naturale chiamata Jagua, ricavata da un frutto locale disseccato. Inoltre, potrete ammirare i meravigliosi manufatti artigianali degli Embera. Nota bene: Numero limitato di guide per lingue diverse dall’inglese. Nel caso non fosse disponibile una guida per l’italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese.;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;
    • BIOMUSEO: PROGETTATO DA FRANK GEHRY

      STORIA E CULTURA
      • Snack incluso

      • Posti limitati

      • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

        Livello di difficoltà
        facile

      • Durata
        5:30 Ore

      • Prezzo Adulti a partire da92P.P.

      • Prezzo Bambini a partire da65P.P.

      CRI15

      Conosciuto anche come “Biodiversity Museum: Panama Bridge of Life”, il nuovo Biomuseo di Panamá è uno dei tesori architettonici più colorati e spiccanti sul panorama urbano della metropoli. Progettato dal celebre architetto di origini canadesi Frank Gehry, questo edificio dal design altamente innovativo è stata la sua prima opera in America Latina. Le otto mostre permanenti del museo vi illustreranno come il nostro pianeta è radicalmente cambiato all’emersione dell’Istmo di Panama, milioni di anni fa. La visita al museo è seguita da un’escursione su mezzo fino alla lastricata di Amador e Panamá, passando per Cinta Costera. Per finire, potrete inoltre ammirare il Ponte delle Americhe, posto sulla foce pacifica del Canale di Panama, che collega i territori continentali dell’America Settentrionale e Meridionale. L’escursione si conclude con il rientro al porto e alla vostra nave. Nota bene: possono partecipare all’escursione gli ospiti a partire dall’età di 10 anni. I bambini devono essere accompagnati da un adulto pagante e devono trovarsi sotto la sua supervisione per tutta la durata dell’escursione. Si consiglia di indossare abbigliamento leggero e scarpe comode da passeggio, e di portare repellente per insetti, crema solare con fattore di protezione alto e fotocamera. Numero limitato di guide per lingue diverse dall’inglese. Nel caso non fosse disponibile una guida per l’italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese.;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;
    • IN CROCIERA LUNGO IL CANALE DI PANAMA

      STORIA E CULTURA
      • Pranzo o Cena inclusi

      • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

        Livello di difficoltà
        facile

      • Durata
        8 Ore

      • Prezzo Adulti a partire da145P.P.

      • Prezzo Bambini a partire da102P.P.

      CRI03

      L’avventura inizia con un trasferimento in autobus fino al molo di Gamboa oppure al molo Cucaracha sul Canale di Panama, dove salirete a bordo di un ampio traghetto per la crociera lungo il canale. Inizierete la navigazione attraversando lo Stretto di Culebra, il tratto più importante dell’intero canale e che ha creato le maggiori difficoltà durante la sua costruzione: esattamente in questo punto passa lo spartiacque continentale. Dopo aver attraversato lo stretto, entrerete nella chiusa di Pedro Miguel e poi nel lago Miraflores. Al di là del lago si trovano le chiuse di Miraflores e quindi l’oceano Pacifico. Durante il tragitto potrete inoltre ammirare il Ponte Centenario e il Ponte delle Americhe. Raggiungerete poi il porto di ingresso nel canale sul Pacifico, dove scenderete dal traghetto per tornare alla nave a bordo di un autobus. Ogni passeggero riceverà un certificato che attesterà la traversata del Canale di Panama e il contributo al suo sviluppo. Nota bene: Numero limitato di guide per lingue diverse dall’inglese. Nel caso non fosse disponibile una guida per l’italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese.;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;
    • L’AMPLIAMENTO DEL CANALE DI PANAMA

      STORIA E CULTURA
      • Snack incluso

      • Best seller

      • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

        Livello di difficoltà
        facile

      • Durata
        3 Ore

      • Prezzo Adulti a partire da85P.P.

      • Prezzo Bambini a partire da62P.P.

      CRI12

      Considerata la più grande opera di ingegneria civile degli inizi del XX secolo e uno dei progetti più complessi mai intrapresi, alla sua inaugurazione, avvenuta nel 1914 dopo ben 10 anni di lavori, il Canale di Panama rivoluzionò la navigazione mondiale. Grazie a questa nuova via di comunicazione non vi era infatti più la necessità di circumnavigare Capo Horn (nel sud del Cile) o di attraversare l’altrettanto insidioso Stretto di Magellano. Il canale, lungo 77 km, era dunque la via di navigazione più facile per mettere in collegamento gli oceani Atlantico e Pacifico attraverso il Mar dei Caraibi. La visita a quest’opera iconica ha inizio con il breve trasferimento alle chiuse di Gatún. Qui avrete un posto in prima fila da cui osservare come le navi vengono sollevate fino al livello dell’omonimo lago, superando un dislivello di 26 metri. Successivamente vi sposterete alla piattaforma da cui è possibile osservare i lavori di ampliamento del canale, volti ad aumentare la larghezza del canale di navigazione consentendo il passaggio di navi più grandi e a realizzare una nuova e più grande serie di chiuse. Questa esperienza sul canale vi darà la possibilità di vedere l'ex Zona del Canale, residenziali e strutture militari che sono state costruite dagli USA agli inizi del secolo scorso. L’interessante escursione al Canale di Panama si concluderà quindi con il ritorno alla nave. Nota bene: Numero limitato di guide per lingue diverse dall’inglese. Nel caso non fosse disponibile una guida per l’italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese.;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;

    Le escursioni del programma forniscono ai nostri ospiti una panoramica dei diversi tour che possono essere organizzati in ogni porto; questo programma è solo una guida. La conferma dei prezzi e i dettagli di ogni escursione si avranno durante la crociera.


    I programmi delle escursioni e gli itinerari possono variare a seconda delle condizioni e/o di tutti gli eventi imprevisti che potrebbero accadere in quel determinato luogo, nel giorno del tour. 

    Alcune escursioni sono molto popolari e di conseguenza la disponibilità non può essere sempre garantita. Si consiglia di prenotare in anticipo per evitare delusioni. Le guide sono garantite in lingua inglese. Solo per le crociere in Sud America, le guide sono garantite in lingua portoghese. Le guide in altre lingue dipendono dalla loro disponibilità in quel momento. Si prega di notare che la lingua ufficiale con cui verranno effettuate le escursioni sarà confermata a bordo durante la crociera.

    Repubblica di Panama

    Un’esuberanza che cattura
    Un’esuberanza che cattura

    Una vacanza a Panama offre una sorprendente varietà di paesaggi per una nazione così piccola, dato che il suo territorio comprende altipiani ricoperti di foreste tropicali, isole ricoperte da palme lussureggianti, vivaci culture indigene e la più irrequieta delle capitali dell’America Centrale.

    Questa affusolata e sinuosa nazione ha una storia unica: dalle carovane di muli carichi di merci del Camino Real spagnolo fino all’apertura di netto della foresta pluviale ad opera del più famoso canale del mondo, da lungo tempo Panama ha testimoniato la sua importanza come scorciatoia tra le onde del Mar dei Caraibi e quelle del Pacifico


    In quanto incrocio di specie biologiche poi, l’istmo vanta una biodiversità vegetale superiore a quella dell’Amazzonia. 

    Le dimensioni compatte di Panama fanno sì che la gran parte delle sue attrattive siano facilmente accessibili. 

    Durante una crociera a Panama incontrerete l’irriducibile contrasto fra antico e moderno, artificiale e naturale: grandi navi container Panamax automatizzate transitano per il canale che tagli una foresta tropicale primordiale brulicante di rane fluorescenti e elusivi felini selvatici, il tutto a solo mezz’ora di piroga dai luoghi in cui i contadini Emberá praticano una agricoltura di sussistenza. 


    Visitando il suo poco conosciuto interno e gli altrettanto poco frequentati confini, esplorerete arcipelaghi e giungle mai tracciate, facendo tappa in piccole città, amichevoli villaggi e remoti eco-lodge; dalla cima del Volcán Barú – il picco più alto di Panama – assisterete a una vista unica e mozzafiato, il sole che sorge sia sull’Oceano Atlantico sia sull’Oceano Pacifico.