In crociera a Cristóbal

Il Fuerte San Lorenzo
Le sponde del Lago Gatún
La baia turchese di Portobelo

Scoprite le crociere ai Caraibi, Cuba e Antille

Cristóbal 

Il passato che irrompe nel presente

Cristóbal è il porto di Colón dove attraccherà la vostra crociera MSC.

Situato a sud-ovest di Colón, una strada conduce fino ai giganteschi Gatún Locks, dove potrete vedere una gigantesca nave container che si solleva e si abbassa nel bacino acquatico che permette il collegamento fra il mare e il Lago Gatún.


Una volta attraversato il canale, la strada si divide: verso destra si addentra 22 km in una fitta foresta fino alle rovine di Fuerte San Lorenzo, alle foci del Rìo Chargès; a sinistra si inerpica per le sponde del lago Gatún, offrendo una splendida vista del lago e delle sue isolette, prima di trasformarsi in una sinuosa strada di campagna e condurre agli insediamenti di Costa Abajo, raramente visitati dai turisti.


MSC crociere per Antille e Caraibi offre anche escursioni a Portobelo. Ai tempi delle colonie, la città era l’insediamento più importante vicino all’istmo di Panama, poiché tutti i bottini derivati dai saccheggi in Sud America rientravano in Spagna passando di qui. 


Le rovine delle fortificazioni, erette dai conquistadores spagnoli per difendere le loro ricchezze da predoni e pirati, sono la principale attrazione turistica della città. In effetti, la vista sulle acque turchine della baia da una delle bocche da cannone del forte, è uno dei panorami da cartolina più gettonati di Panama, un’immagine che comunica l’impressione di un remoto avamposto militare circondato da vegetazione lussureggiante. 


È comunque uno shock per molti visitatori trovare le rovine nel mezzo di una città moderna e molto povera, con le case addossate al sito archeologico e ragazzini che giocano a pallone in quello che una volta era una piazza d’armi. La città in sé è concentrata in un piccolo lembo di terra tra la strada principale e la baia, che sfocia nel mar dei Caraibi, ed è facilmente percorribile a piedi.

Luoghi da vedere a Cristóbal

Scopri le nostre escursioni

Nessun risultato trovato

    La tua selezione non ha prodotto alcun risultato. Per favore, cambia il filtro per trovare il modo migliore per scoprire la destinazione!

Repubblica di Panama

Un’esuberanza che cattura
Un’esuberanza che cattura

Una vacanza a Panama offre una sorprendente varietà di paesaggi per una nazione così piccola, dato che il suo territorio comprende altipiani ricoperti di foreste tropicali, isole ricoperte da palme lussureggianti, vivaci culture indigene e la più irrequieta delle capitali dell’America Centrale.

Questa affusolata e sinuosa nazione ha una storia unica: dalle carovane di muli carichi di merci del Camino Real spagnolo fino all’apertura di netto della foresta pluviale ad opera del più famoso canale del mondo, da lungo tempo Panama ha testimoniato la sua importanza come scorciatoia tra le onde del Mar dei Caraibi e quelle del Pacifico


In quanto incrocio di specie biologiche poi, l’istmo vanta una biodiversità vegetale superiore a quella dell’Amazzonia. 

Le dimensioni compatte di Panama fanno sì che la gran parte delle sue attrattive siano facilmente accessibili. 

Durante una crociera a Panama incontrerete l’irriducibile contrasto fra antico e moderno, artificiale e naturale: grandi navi container Panamax automatizzate transitano per il canale che tagli una foresta tropicale primordiale brulicante di rane fluorescenti e elusivi felini selvatici, il tutto a solo mezz’ora di piroga dai luoghi in cui i contadini Emberá praticano una agricoltura di sussistenza. 


Visitando il suo poco conosciuto interno e gli altrettanto poco frequentati confini, esplorerete arcipelaghi e giungle mai tracciate, facendo tappa in piccole città, amichevoli villaggi e remoti eco-lodge; dalla cima del Volcán Barú – il picco più alto di Panama – assisterete a una vista unica e mozzafiato, il sole che sorge sia sull’Oceano Atlantico sia sull’Oceano Pacifico.