In crociera ad Aqaba

Una piacevole e tranquilla località di svago
Barriere coralline a dune dorate
L’antica e mistica città di Petra

Scoprite le crociere MSC Grand Voyages

Aqaba/Petra

Sulle orme di Lawrence d’Arabia

Quando approderete ad Aqaba durante la vostra crociera MSC, potrete godere della sua idilliaca posizione soleggiata sulle rive del Mar Rosso, sulla punta meridionale del paese.
 
Da luogo isolato e trascurato, negli ultimi decenni Aqaba si è trasformata in una piacevole, anche se ancora poco sfruttata, destinazione turistica. Alberghi di tutti i tipi stanno sorgendo in città così come quelli di lusso si stanno sviluppando lungo tutta la costa; numerosi investimenti vengono realizzati per migliorare i servizi pubblici e le infrastrutture della città. Alcune delle migliori attività di immersioni e snorkeling del mondo sono concentrate sulle barriere coralline incontaminate che circondano la costa a sud della città – un contrasto accattivante con le vicine attrazioni del deserto di Petra e del Wadi Rum.

Il centro della città forma un fitto reticolo di strade e vicoli raggruppati proprio dietro la strada della spiaggia (denominata “Corniche”). Un’escursione durante la vostra crociera MSC Grand Voyages può essere l’occasione per scoprire Petra. Nascosta in una conca remota nel cuore delle montagne di Shara, nel sud della Giordania, e situata dietro una barriera impenetrabile di roccia a riparo dal mondo esterno, Petra resta avvolta nel mistero.

Fin dal momento in cui un avventuriero occidentale ci è capitato davanti per sbaglio, la sua magnificenza e il suo contesto spettacolare l’hanno fatta entrare – al pari delle Piramidi o del Taj Mahal – nella leggenda. Oggi, è quasi come se il tempo avesse letteralmente steso un velo sopra la grandezza della città, che si è arricchita con il commercio carovaniero abbastanza da sfidare la potenza di Roma: due millenni di vento e pioggia hanno offuscato i bordi affilati delle sue facciate classiche decorate e levigato la sua morbida arenaria, mostrando le vivaci strisce di colore sottostanti e rendendo l’intera scena evanescente.

Luoghi da vedere ad Aqaba

Scopri le nostre escursioni

4 risultati trovati

  • RELAX IN SPIAGGIA

    MARE E SOLE

    AQA05

    Situata nel sud della Giordania, sulle rive del Mar Rosso, la vivace località di Aqaba è l’unico porto marittimo giordano. Un breve tragitto di 15 minuti a bordo di un pullman vi porterà ancora più a sud, alla volta di un meraviglioso club. Al vostro arrivo sarete accolti con un cocktail di benvenuto; avrete quindi qualche ora da trascorrere facendo ciò che più vi piace: potrete rilassarvi o nuotare in piscina, oppure fare un tuffo rinfrescante nelle acque del Mar Rosso. Il resort offre a chi lo desidera la possibilità di praticare sport acquatici (il prezzo non è incluso nel costo dell’escursione). La vostra giornata all’insegna di sole, mare e relax si concluderà con il piacevole viaggio di rientro al porto e alla nave. Nota bene: si raccomanda di utilizzare creme solari ad alto fattore di protezione. Questa escursione dipende dalle condizioni meteo il giorno di scalo.
    • Bevanda inclusa

    • Pranzo o Cena inclusi

    • Escursione senza supporto di una guida

    • Possibilità di nuotare

    • Escursione idonea a ospiti con ridotte capacità motorie – Durante le escursioni gli ospiti in carrozzina devono essere assistiti da un accompagnatore in grado di aiutarli a salire sul pullman. È necessario utilizzare carrozzine pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Vi preghiamo di rivolgervi al personale dell’Ufficio Escursioni che provvederà ad organizzare al meglio il tour.

    • Posti limitati

    • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      facile

    • Durata
      5:30 Ore

    • Adulti55,00P.P.

    • Bambini39,00P.P.

  • WADI RUM

    SPORT E AVVENTURA

    AQA02

    Un trasferimento in autobus di circa un’ora e 15 minuti vi condurrà a Wadi Rum e alla scoperta del fascino del deserto. Wadi Rum sorge in una valle senza tempo e di grande bellezza fra splendidi dune di sabbia rosa e rossa. Secondo i geologi Wadi Rum fu abitata sin dal periodo preistorico; tutta l’area circostante è ricca di grandi blocchi di pietra con iscrizioni nell’antica lingua del deserto, il Tamudico. Una volta giunti a Wadi Rum comincerà la vostra avventura fra le dune del deserto, a bordo di un veicolo a trazione integrale, alla scoperta di suggestivi paesaggi. Termine della vostra escursione in fuoristrada sarà un campo nel deserto dove sarete accolti dall’ospitalità beduina, gustando un tè arabo. Rientro al porto. Nota bene: numero limitato di guide di lingua italiana. Nel caso non fosse disponibile una guida in italiano, l’escursione si svolgerà in lingua inglese. Si consiglia di indossare calzature chiuse e comode, un cappello, una giacca a vento e di portare con sé protezione solare. Questa escursione non è consigliata ad ospiti in sedia a rotelle.
    • Bevanda inclusa

    • Posti limitati

    • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      facile

    • Durata
      5 Ore

    • Adulti69,00P.P.

    • Bambini52,00P.P.

  • PETRA

    STORIA E CULTURA

    AQA03

    Antichissima, di color rosa, nel cuore del deserto della Giordania: la destinazione della vostra escursione di una giornata intera non può che essere l'affascinante Petra. Questo gioiello di ingegneria, rimasto sepolto per secoli, fu riscoperto dall'esploratore svizzero Johann Ludwig Burckhardt nel 1812 e quindi svelato al resto del mondo. La città, che si trova a circa 2 ore di pullman a nord di Aqaba, fu scavata nella roccia dai nabatei oltre 2000 anni fa ed era la loro capitale. Gli abili architetti arabi riuscirono persino a portare acqua in città per mezzo di un sofisticato sistema idrico, che trasformò Petra in un'oasi artificiale. La vostra esplorazione di questo sito Patrimonio dell'Umanità UNESCO inizia con una camminata attraverso lo stretto "Siq”, un incredibile canyon naturale che si snoda attraverso pareti rocciose. Quando uscirete dalla gola, Petra vi apparirà in tutta la sua rosea bellezza sotto la luce del sole. Le strutture a colonnato scolpite nella roccia e alte svariati piani, straordinariamente conservate, superano la prova del tempo. La visita guidata del sito archeologico toccherà anche il Teatro Nabateo, templi e tombe reali. Per concludere in bellezza questo meraviglioso tour di Petra, è incluso anche un delizioso pranzo. Con un panoramico viaggio di ritorno, nel comfort del vostro pullman con aria condizionata, la vostra escursione volgerà al termine. Nota bene: poiché la visita guidata inclusa in questa escursione prevede circa 5/6 km di camminata su terreno irregolare, non è adatta agli ospiti con problemi di deambulazione. La disponibilità di guide in lingue diverse dall'inglese è limitata. Se non dovesse essere disponibile una guida turistica per la lingua italiana, l'escursione sarà offerta solamente in inglese. Si consiglia di indossare scarpe comode e chiuse, un cappello per proteggersi dal sole e giacca a vento, nonché di portare la crema solare. Escursione prevista unicamente durante lo scalo del 09 aprile 2014.
    • Pranzo o Cena inclusi

    • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      medio

    • Durata
      9 Ore

    • Adulti159,00P.P.

    • Bambini112,00P.P.

  • PETRA (8 ore, pranzo al sacco incluso)

    STORIA E CULTURA

    AQA04

    A nord di Aqaba, nel cuore del deserto della Giordania, si trova una delle più incredibili meraviglie che il mondo ha da offrire: l'antica città di Petra. Considerata "uno dei beni più preziosi dell'eredità culturale dell'uomo” dal consiglio dell'UNESCO e proclamata sito Patrimonio dell'Umanità UNESCO nel 1985, è particolarmente famosa per il colore rosso della roccia in cui fu scavata dall'antico popolo dei nabatei nel 312 A.C. circa. Dopo che avrete lasciato la vostra nave e sarete saliti su un pullman con aria condizionata, la prima parte dell'escursione vi vedrà attraversare il suggestivo paesaggio giordano nel corso di un piacevole viaggio di circa 2 ore per raggiungere questa antica città. Quindi camminerete per lo stretto "Siq”, una buia gola che attraversa pareti di roccia. Preparatevi a rimanere a bocca aperta quando uscirete dal canyon e il sole improvvisamente illuminerà la maestosa città rosa, che come per magia emerge dalla parete rocciosa a strapiombo. Petra, che un tempo era la capitale dei nabatei e vantava un sistema idrico che portava acqua potabile, è rimasta nascosta per oltre 1000 anni, finché fu finalmente riscoperta da un esploratore svizzero nel 1812. La vostra visita guidata del sito archeologico meravigliosamente conservato includerà anche il Teatro Nabateo, templi e tombe reali, ed è inoltre previsto del tempo libero in cui potrete godervi il vostro pranzo a sacco. Nota bene: poiché la visita guidata inclusa in questa escursione prevede circa 5/6 km di camminata su terreno irregolare, non è adatta agli ospiti con problemi di deambulazione. La disponibilità di guide in lingue diverse dall'inglese è limitata. Se non dovesse essere disponibile una guida turistica per la lingua italiana, l'escursione sarà offerta solamente in inglese. Si consiglia di indossare scarpe comode e chiuse, un cappello per proteggersi dal sole e giacca a vento, nonché di portare la crema solare.
    • Pranzo o Cena inclusi

    • Escursione che prevede attività fisica, idonea a ospiti in condizioni fisiche ottimali

      Livello di difficoltà
      difficile

    • Durata
      8:30 Ore

    • Adulti145,00P.P.

    • Bambini102,00P.P.

Le escursioni del programma forniscono ai nostri ospiti una panoramica dei diversi tour che possono essere organizzati in ogni porto; questo programma è solo una guida. La conferma dei prezzi e i dettagli di ogni escursione si avranno durante la crociera.


I programmi delle escursioni e gli itinerari possono variare a seconda delle condizioni e/o di tutti gli eventi imprevisti che potrebbero accadere in quel determinato luogo, nel giorno del tour. 

Alcune escursioni sono molto popolari e di conseguenza la disponibilità non può essere sempre garantita. Si consiglia di prenotare in anticipo per evitare delusioni. Le guide sono garantite in lingua inglese. Solo per le crociere in Sud America, le guide sono garantite in lingua portoghese. Le guide in altre lingue dipendono dalla loro disponibilità in quel momento. Si prega di notare che la lingua ufficiale con cui verranno effettuate le escursioni sarà confermata a bordo durante la crociera.

Giordania

Una cultura millenaria
Una cultura millenaria

Una vacanza in Giordania significa “deserto”, ma questa parola nasconde una ricca varietà di paesaggi: dalle spettacolari sabbie rosse e dalle torri di pietra del lontano sud alle infinite pianure pietrose di basalto vulcanico dell’est.

Le colline settentrionali coperte di ulivi si affacciano sui crepacci della valle del Giordano, che digrada fino al Mar Morto, la depressione più profonda della Terra. L’interno del paese è tappezzato da campi di grano, attraversato da larghi canyon e delimitato da montagne aride e rocciose.

Nella punta meridionale della Giordania, le spiagge sfiorano le acque calde del Mar Rosso, dove si trovano alcune delle più spettacolari barriere coralline del mondo. La posizione della Giordania – all’incrocio tra Europa, Africa e Asia – ha incoraggiato innumerevoli eserciti ad attraversarla: greci, romani, arabi, crociati cristiani e molti altri hanno lasciato segni delle loro conquiste, oltre a migliaia di siti archeologici risalenti ai rispettivi periodi in ogni angolo del paese, che aspettano solo di essere scoperti durante la vostra crociera in Giordania con MSC Crociere. Tuttavia la Giordania è tutt’altro che ancorata al suo passato. Amman è una delle capitali più moderne nel mondo arabo, con un dinamismo sociale ed economico notevole.