In crociera a Spalato

Un’eredità storica unica
Un’ampia e vivace Riva (lungomare)
Il palazzo di Diocleziano

Scoprite le Crociere nel Mediterraneo

Spalato

Indugiare in un caffè e rimirare l’orizzonte blu

Con i suoi caffè in riva al mare e i vicoli antichi, i venditori ambulanti e la gente sempre in movimento, l’esuberante città di Spalato è una delle più irresistibili della Croazia e del Mediterraneo, lo si capisce subito una volta sbarcati a terra dalla vostra crociera MSC.

Ha un patrimonio storico unico, essendosi sviluppata dal palazzo costruito dall’imperatore romano Diocleziano nel 295 d.C., di cui resta il fulcro. I vari abitanti che l’hanno occupato dopo il trasferimento dei successori di Diocleziano lo hanno trasformato in un suggestivo dedalo di case, chiese e cappelle.

Diventato secoli fa il centro storico di Spalato, il palazzo di Diocleziano non è certo un sito archeologico. Anche se alcuni elementi isolati come il mausoleo di Diocleziano (l’attuale cattedrale) e il tempio di Giove (l’attuale battistero) si sono conservati, altri aspetti del palazzo sono stati talmente rimaneggiati dalle generazioni successive che non è più riconoscibile l’antica struttura romana. Il punto migliore da cui esplorare la città con una escursione MSC è l’ampio e vivace lungomare di Spalato noto come Riva.

Costruita lungo la facciata meridionale del palazzo, in cui sono stati ricavati negozi, caffè e una serie di mini-appartamenti, è il posto in cui gran parte della popolazione si riunisce giorno e notte per vedere gli amici, aggiornarsi sui pettegolezzi o passare il tempo in un caffè. Quasi tutto ciò che c’è da vedere a Spalato si concentra nella città vecchia dietro la Riva, costituita in parte dai vari resti del palazzo di Diocleziano e dai suoi rimaneggiamenti, e dalle aggiunte medievali a ovest del centro. L’area si può attraversare a piedi in 10 minuti, anche se ci vorrebbe una vita per esplorare ogni angolo e anfratto.

Luoghi da vedere a Spalato

Scopri le nostre escursioni

5 risultati trovati

  • PASSEGGIATA PER LE STRADE DI SPALATO

    BELLEZZE DELLA CITTA'

    SPL03

    Questa visita guidata a piedi vi offrirà l'opportunità di visitare lo splendido quartiere storico di Spalato, compreso l'impressionante Palazzo di Diocleziano, costruito in pietra calcarea e marmo. Edificato dall'Imperatore romano Diocleziano all'inizio del IV secolo a.C. allo scopo di farne la propria dimora dopo il ritiro a vita privata, il palazzo sorge in una baia sul versante meridionale di una piccola penisola che si allunga nel mare della costa dalmata, ed è stato dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1979. La città vecchia di Spalato sorse attorno al palazzo e vanta un gran numero di edifici dall'architettura pregevole - tenete quindi la macchina fotografica sempre pronta! L'escursione prevede inoltre la visita alla famosa Cattedrale di San Doimo (Duje in croato), che prende nome dal patrono della città, un vescovo cattolico martirizzato nel III secolo. Il complesso della cattedrale comprende una chiesa intitolata alla Vergine Maria e un campanile romanico che commemora appunto San Doimo. Nota bene: questa escursione non è adatta ad ospiti con difficoltà di deambulazione o in sedia a rotelle. Si consiglia un abbigliamento adeguato per le visite ai luoghi di culto.
      • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

        Livello di difficoltà
        medio

      • Durata
        4 Ore

      • Adulti35,00P.P.

      • Bambini25,00P.P.

    • VISITA PANORAMICA DI SPALATO

      BELLEZZE DELLA CITTA'

      SPL01

      Spalato è una delle più antiche città affacciate sull'Adriatico, risalente a circa 1700 anni fa, sebbene alcuni sostengano che le sue origini siano ancora più remote e siano legate ai Greci, che qui avrebbero stabilito una colonia. La vostra escursione inizierà con un tour panoramico della città fina a raggiungere il cuore antico di Spalato, dove si trova il maestoso Palazzo di Diocleziano. Costruito a cavallo tra il III e IV d.C., l'imponente edificio fu commissionato dall'imperatore romano, che si ritirò qui dopo aver abdicato. La città di Spalato è stata costruita intorno al palazzo e in parte sulle sue rovine. I resti dell'edificio sono stati dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1979. L'escursione prevede inoltre una visita alla cattedrale di San Doimo, il santo patrono della città. Nota bene: questa escursione non è adatta ad ospiti con difficoltà di deambulazione o in sedia a rotelle. Si consiglia un abbigliamento adeguato per le visite ai luoghi di culto.
        • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

          Livello di difficoltà
          medio

        • Durata
          4 Ore

        • Adulti49,00P.P.

        • Bambini35,00P.P.

      • MEDJUGORJE

        QUALCOSA DI SPECIALE

        SPL06

        La piccola e un tempo tranquilla cittadina di Medjugorje, situata nella regione dell’Erzegovina vicino al confine con la Croazia, divenne improvvisamente celebre in tutto il mondo come meta di pellegrinaggio nel 1981, quando si diffuse la notizia che la Vergine Maria era apparsa a sei ragazzini cattolici del luogo. Un viaggio in pullman di due ore e mezza lungo l’incantevole costa adriatica vi condurrà a Medjugorje e ai suoi luoghi più significativi: la Collina delle Apparizioni, la chiesa di San Giacomo e la statua di San Leopoldo. Avrete varie possibilità: restare con la vostra guida, pregare in questo importante luogo di culto, oppure esplorarlo per conto vostro. Il sentiero che conduce alla Collina dell’Apparizione è decorato con una serie di placche in bronzo che illustrano i vari Misteri del Rosario ripercorrendo la vita di Cristo. Se preferite, potrete restare vicini alla chiesa e visitare l’altare esterno, la statua della Beata Vergine e i confessionali. L’escursione si conclude con il ritorno al porto e alla vostra nave. Nota bene: per questa escursione gli ospiti devono portare un documento di identità (carta di identità o passaporto). Si prega di contattare l’Ufficio Escursioni per ulteriori dettagli sui documenti richiesti, che variano in base alla nazionalità degli ospiti. Il passaporto è richiesto anche ai bambini; se questi viaggiano con un solo genitore, le autorità locali richiedono un’autorizzazione scritta da parte dell’altro genitore. Le messe vengono celebrate in una sola lingua a orari stabiliti. A Medjugorje la guida potrebbe essere seguita da un accompagnatore turistico locale.
        • Snack incluso

        • Posti limitati

        • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

          Livello di difficoltà
          medio

        • Durata
          8 Ore

        • Adulti75,00P.P.

        • Bambini55,00P.P.

      • SOLIN & TRAÙ

        STORIA E CULTURA

        SPL02

        Solin, l'antica città di Salona, sembra rimasta ferma nel tempo all'epoca romana. Situata su di una piccola isola collegata alla terraferma tramite un ponte, Salona raggiunse l'apice dello sviluppo intorno al III e IV secolo d.C. Qui nacque l'imperatore romano Diocleziano, che più tardi fece costruire il proprio maestoso palazzo nella vicina città di Spalato. Potrete effettuare una visita guidata agli scavi prima di proseguire con un tour in autobus sulla riviera di Spalato fino alla città di Traù, sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, fondata nel III secolo a.C. Qui potrete ammirare gli splendidi edifici della cittadina, tra cui la Cattedrale di San Lorenzo, risalente all'VIII secolo d.C., probabilmente il più squisito esempio di architettura sacra in territorio croato. Avrete infine del tempo libero per esplorare Traù prima di fare ritorno alla nave. Nota bene: questa escursione non è adatta ad ospiti con difficoltà di deambulazione o in sedia a rotelle.
          • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

            Livello di difficoltà
            medio

          • Durata
            4 Ore

          • Adulti52,00P.P.

          • Bambini39,00P.P.

        • SPALATO E ALMISSA

          STORIA E CULTURA

          SPL04

          Un breve trasferimento in autobus lungo la scenografica costa adriatica vi porterà a sud-est di Spalato fino ad Almissa, incantevole cittadina che sorge nel punto in cui il fiume Cetina sfocia nel Mare Adriatico. Proseguendo il viaggio attraverso il meraviglioso canyon della Cetina, raggiungerete in breve tempo il ristorante Radmanove Mlinice, perfetto per un picnic. Situato in riva al fiume in una località idilliaca immersa nel verde, questa meta tra le più popolari della zona non è soltanto il luogo ideale per uno spuntino a base di specialità locali come il prosciutto affumicato e il formaggio accompagnati da un bicchiere di vino, ma anche per scattare splendide fotografie. Farete quindi ritorno a Spalato dove avrete modo di esplorare le principali attrazioni della città a piedi. Passeggiando nel mercato all'aperto o rilassandovi seduti sulle pietre scaldate dal sole non vi sarà difficile dimenticare che il porto della città, vivace e moderno, è giusto dietro l'angolo. Questo accostamento fra vecchio e nuovo dona alla città di Spalato un fascino inconfondibile. Nota bene: questa escursione non è adatta ad ospiti con difficoltà di deambulazione o in sedia a rotelle.
          • Snack incluso

          • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

            Livello di difficoltà
            medio

          • Durata
            4 Ore

          • Adulti65,00P.P.

          • Bambini49,00P.P.

        Le escursioni del programma forniscono ai nostri ospiti una panoramica dei diversi tour che possono essere organizzati in ogni porto; questo programma è solo una guida. La conferma dei prezzi e i dettagli di ogni escursione si avranno durante la crociera.


        I programmi delle escursioni e gli itinerari possono variare a seconda delle condizioni e/o di tutti gli eventi imprevisti che potrebbero accadere in quel determinato luogo, nel giorno del tour. 

        Alcune escursioni sono molto popolari e di conseguenza la disponibilità non può essere sempre garantita. Si consiglia di prenotare in anticipo per evitare delusioni. Le guide sono garantite in lingua inglese. Solo per le crociere in Sud America, le guide sono garantite in lingua portoghese. Le guide in altre lingue dipendono dalla loro disponibilità in quel momento. Si prega di notare che la lingua ufficiale con cui verranno effettuate le escursioni sarà confermata a bordo durante la crociera.

        Croazia

        Natura e glamour
        Natura e glamour

        Una crociera in Croazia nel Mediterraneo vi mostrerà un paese benedetto da numerose ricchezze naturali, che comprendono quasi 2000 km di coste frastagliate e rocciose e più di mille isole, molte coperte da una vegetazione lussureggiante.


        Una vacanza in Croazia offre molto anche a livello di glamour cittadino, con porti pieni di yacht e numerosi cocktail bar, soprattutto nelle destinazioni più alla moda come Dubrovnik e Hvar. All’estremità settentrionale della lunghissima costa croata, la penisola dell’Istria ospita molte delle località di villeggiatura più sviluppate del paese, oltre ad antiche città veneziane come Parenzo (Poreč) e Rovigno (Rovinj) e alla città portuale di Pola (Pula), dove si trovano notevoli resti romani. A sud dell’Istria, il golfo del Quarnaro (Kvarner) è presidiato dalla città di Fiume (Rijeka), importante città portuale con un’animata vita culturale.

        A sud del golfo del Quarnaro si estende la Dalmazia, un tratto di costa aspro orlato da montagne e punteggiato da isole. La città principale della regione è Zara (Zadar), con animati vicoli costellati di chiese medievali. La città principale della Dalmazia del sud e la seconda città della Croazia è Spalato (Split), un porto vivace, con un centro storico costruito intorno al palazzo dell’imperatore romano Diocleziano.