In crociera a Funchal

Una bella baia protetta da monti digradanti
La maestosa Chiesa dell’Incarnazione
Le scogliere di Cabo Girão

Scopri le crociere nel Mediterraneo

Funchal

Gustando i rebuçados de funcho

Arrivando a Funchal con una crociera MSC la vostra nave getterà l’ancora in una baia protetta da montagne che iniziano subito a salire alle spalle del porto. Il nome Funchal deriva da quello della pianta di finocchio, il funcho ancora oggi usato per i tradizionali dolcetti rebuçados de funcho, che si gustano ovunque sull'isola di Madeira.
 
Una escursione vi consentirà di trascorrere un po' di tempo in centro, visitando molte chiese storiche, dalla Cattedrale A Sè, dal soffitto intarsiato, alla maestosa Chiesa dell'Incarnazione, fino a quella del Carmo priva della volta.

Grazie a una escursione MSC potrete salire al paese di Monte, da dove si ha una sensazionale vista della baia di Funchal. Oltre a visitare la sua chiesa settecentesca e la tomba dell’ultimo imperatore d'Austria, Carlo I, potrete passeggiare in un magnifico giardino botanico. Ma se si parla di andare in alto niente dà più le vertigini di Cabo Girão e la sua scogliera alta 589 metri, tra le più alte del mondo con ai suoi piedi un'incredibile area coltivata detta Fajãs do Cabo Girão.

Se cercate una spiaggia attrezzata durante la vostra crociera MSC un’altra escursione vi porterà a Machico. Risalente al Quattrocento ospita il più antico luogo religioso dell’isola, la Capela dos Milagres, e le fortezze di São João Baptista e Nossa Senhora do Amparo d’inizio Cinquecento.

La vita turistica più vivace è invece a Calheta, sulla costa sud-occidentale. Nel suo porto sono ormeggiati splendidi yacht in crociera attraverso l'Atlantico e per il bagno ci sono due spiagge di sabbia dorata; nonostante le strutture moderne Calheta risale alla prima metà del Quattrocento. Qui si produce il miglior rum bianco “Aguardente”, ingrediente fondamentale della tipica bevanda di Madeira, la “Poncha”.

Luoghi da vedere a Funchal

Scopri le nostre escursioni

7 risultati trovati

  • ALLA SCOPERTA DI FUNCHAL

    BELLEZZE DELLA CITTA'

    FUN05

    La vostra escursione alla scoperta di Funchal, capitale di Madeira, avrà inizio con un viaggio in pullman fino alla cittadina di Monte, che ospita la Chiesa di Nossa Senhora do Monte, risalente alla metà del XVIII secolo e popolare meta di pellegrinaggio per i cattolici. Famosi sono anche gli splendidi giardini del sito religioso. Tenete la macchina fotografica a portata di mano per la seconda parte del tour: a Monte salirete sulla funicolare per raggiungere Funchal; anche se breve, il tragitto ha in serbo per voi delle viste spettacolari della baia di Funchal. La ricca vegetazione dei Giardini Botanici, che in seguito visiterete, conta oltre 2000 specie, tra piante autoctone e non. Potrete quindi godervi le viste, i suoni e gli aromi del mercato locale, per poi terminare l’escursione con la visita a un centro di produzione di merletti. Nota bene: vi consigliamo di indossare scarpe comode e di portare con voi una giacca a vento. Questa escursione non è consigliata ad ospiti in sedia a rotelle. La visita alla chiesa di Nossa Senhora do Monte sarà riconfermata durante la vostra crociera. La visita al mercato potrebbe essere omessa durante gli scali cadenti di domenica. Si consiglia un abbigliamento adeguato per la visita ai luoghi di culto. Per accedere alla chiesa, è previsto un percorso con 171 scalini in salita e 68 scalini in discesa.
    • Shopping

    • Escursione che prevede attività fisica, idonea a ospiti in condizioni fisiche ottimali

      Livello di difficoltà
      difficile

    • Durata
      4 Ore

    • Adulti52,00P.P.

    • Bambini39,00P.P.

  • CABO GIRÃO & RIBEIRA BRAVA

    GIRO PANORAMICO

    FUN04

    Dopo una sosta presso il punto panoramico di Pico da Torre, proseguirete fino a Cabo Girão, la seconda scogliera più alta del mondo. Dal ciglio della scogliera, dotato di ringhiere di sicurezza, il panorama è di una bellezza indescrivibile: questa è la posizione ideale da cui scattare splendide foto, anche se il panorama è altrettanto incantevole se osservato da poco più indietro. Dopo avere assaggiato una specialità locale – un gustoso cocktail chiamato poncha – e ammirato il panorama, la parte finale del tour avrà inizio con un trasferimento in pullman di un’ora verso Ribeira Brava. Situata nella parte sud-occidentale di Madeira, questa pittoresca cittadina è tutto un brulicare di caffè e negozi. Il nome della città deriverebbe dal fiume (Ribeira) selvaggio (Brava) che un tempo attraversava la regione. L’escursione si conclude infine con il ritorno a Funchal e alla nave. Nota bene: vi consigliamo di indossare scarpe comode e di portare con voi una giacca a vento. Gli ospiti in sedia a rotelle dovranno essere assistiti da un accompagnatore pagante in grado di aiutarli a salire e scendere dal pullman. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Gli ospiti in sedia a rotelle che desiderano partecipare a questa escursione dovranno contattare l’Ufficio escursioni il prima possibile una volta saliti a bordo, per fare in modo che vengano presi gli accorgimenti necessari.;
    • Degustazione inclusa

    • Escursione idonea a ospiti con ridotte capacità motorie – Durante le escursioni gli ospiti in carrozzina devono essere assistiti da un accompagnatore in grado di aiutarli a salire sul pullman. È necessario utilizzare carrozzine pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Vi preghiamo di rivolgervi al personale dell’Ufficio Escursioni che provvederà ad organizzare al meglio il tour.

    • Posti limitati

    • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      facile

    • Durata
      4 Ore

    • Adulti49,00P.P.

    • Bambini35,00P.P.

  • FAIAL

    GIRO PANORAMICO

    FUN02

    Partendo dal porto di Funchal, capitale della verdeggiante isola di Madeira, vi porteremo a Terreiro da Luta, Poiso e Pico do Arieiro, dove il panorama che si apre sul paesaggio circostante vi lascerà a bocca aperta. L’escursione proseguirà alla volta di Ribeiro Frio – letteralmente “fiume freddo” in portoghese – dove visiterete un allevamento di trote. Successivamente, lungo un tragitto panoramico attraverso piantagioni di canna da zucchero raggiungerete Faial, incantevole villaggio situato sulla costa settentrionale di Madeira. L’escursione prosegue poi fino a Machico, un antico villaggio di pescatori, prima di fare rotta per Portela, nella parte settentrionale dell’isola, vicino a Porto da Cruz, dove vi attende una speciale degustazione di vini, di sicuro uno dei momenti culminanti di questa escursione. Prima del termine dell’escursione e del rientro al porto, è prevista una sosta per il pranzo. Nota bene: vi consigliamo di indossare scarpe comode e di portare con voi una giacca a vento. Poiché questa escursione raggiunge delle notevoli altitudini non è consigliata a ospiti con problemi cardiaci. Gli ospiti in sedia a rotelle dovranno essere assistiti da un accompagnatore pagante in grado di aiutarli a salire e scendere dal pullman. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Gli ospiti in sedia a rotelle che desiderano partecipare a questa escursione dovranno contattare l’Ufficio escursioni il prima possibile una volta saliti a bordo, per fare in modo che vengano presi gli accorgimenti necessari.;
    • Pranzo o Cena inclusi

    • Degustazione inclusa

    • Escursione idonea a ospiti con ridotte capacità motorie – Durante le escursioni gli ospiti in carrozzina devono essere assistiti da un accompagnatore in grado di aiutarli a salire sul pullman. È necessario utilizzare carrozzine pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Vi preghiamo di rivolgervi al personale dell’Ufficio Escursioni che provvederà ad organizzare al meglio il tour.

    • Posti limitati

    • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      facile

    • Durata
      7 Ore

    • Adulti92,00P.P.

    • Bambini65,00P.P.

  • IN BARCA ALLA SCOPERTA DEI MAMMIFERI MARINI

    MERAVIGLIE NATURALI

    FUN10

    Risvegliate il Cousteau che è in voi e immergetevi - ma senza bagnarvi neanche un dito - in un'esplorazione dell'affascinante fauna marina che popola le acque della costa meridionale di Madeira. Ricevute tutte le istruzioni del caso e saliti a bordo della barca, potrete divertirvi a riconoscere delfini o balene poco lontani da voi, un'emozione che difficilmente riuscirete a dimenticare. Il biologo marino che vi guiderà vi fornirà tante informazioni interessanti sulle varie specie che trovano il loro habitat in questa parte dell'Oceano Atlantico. Il giro in barca, della durata di due ore circa, vi darà tutto il tempo di ammirare l'ambiente naturale e i simpatici mammiferi acquatici prima di iniziare il viaggio di ritorno al porto. Nota bene: per poter partecipare è necessario avere almeno 11 anni ed essere in buone condizioni fisiche. L'escursione non è adatta agli ospiti che soffrono di problemi al collo o alla schiena e alle donne incinte. Durante l'escursione, che si svolgerà anche in caso di pioggia purché il mare sia calmo, le informazioni saranno fornite sono in lingua inglese. Sebbene l'avvistamento di balene e delfini non possa essere garantito, è molto probabile che si verifichi (probabilità del 90%).
    • Escursione senza supporto di una guida

    • Posti limitati

    • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      medio

    • Durata
      3 Ore

    • Adulti82,00P.P.

    • Bambini62,00P.P.

  • PICO DOS BARCELOS

    MERAVIGLIE NATURALI

    FUN01

    Lasciato il porto, attraverso lo splendo paesaggio di Madeira raggiungerete la cittadina di Pico dos Barcelos, dove si apre una splendida vista sull’isola di Madeira. Proseguirete verso Monte, dove potrete visitare la chiesa di Nossa Senhora do Monte e dopo divertirvi facendo un giro con dei carretti di vimini attraverso le stradine della città! Il ritmo cambia completamente a Livramento, dove visiterete un centro di produzione di merletti locali. Nel corso dell’escursione avrete anche modo di assaggiare i tipici liquori di Madeira. Nota bene: la stazione per la discesa nei carretti di vimini potrebbe essere affollata e potrebbe essere necessario attendere o fare code prima di potervi accedere. Vi consigliamo di indossare scarpe comode e di portare con voi una giacca a vento. Questa escursione non è adatta agli ospiti in sedia a rotelle. La visita alla chiesa di Nossa Senhora do Monte sarà riconfermata durante la vostra crociera. Si consiglia un abbigliamento adeguato per la visita ai luoghi di culto. Per accedere alla chiesa, è previsto un percorso con 171 scalini in salita e 68 scalini in discesa.
    • Degustazione inclusa

    • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      medio

    • Durata
      3:30 Ore

    • Adulti52,00P.P.

    • Bambini39,00P.P.

  • EIRA DO SERRADO, MONTE & GIRO IN FUNIVIA

    QUALCOSA DI SPECIALE

    FUN03

    La cittadina di Eira do Serrado vi attende a soli 30 minuti di pullman dal porto. Qui effettuerete una sosta per visitare questa località che, arroccata a un’altitudine di 1026 metri sul livello del mare, offre panorami mozzafiato sulle montagne circostanti e sul villaggio che sorge nella sottostante Valle delle Monache. Tappa successiva dell’escursione sarà la cittadina di Monte, situata in alto sulle colline, per visitare la chiesa di Nossa Senhora do Monte, meta di pellegrinaggio cattolico, con i suoi lussureggianti giardini ricchi di vegetazione che cresce rigogliosa grazie all’eccezionale microclima di Madeira. Preparatevi a rimanere a bocca aperta una volta saliti a bordo della funivia che da Monte vi porterà a Funchal. Sarà l’occasione perfetta per scattare foto meravigliose e immortalare questi panorami sensazionali per l’album dei ricordi. Avrete tempo per lo shopping, per visitare un centro di produzione di merletti e partecipare a una degustazione di vini. Nota bene: vi consigliamo di indossare scarpe comode e di portare con voi una giacca a vento. Questa escursione non è consigliata ad ospiti in sedia a rotelle. La visita alla chiesa di Nossa Senhora do Monte sarà riconfermata durante la vostra crociera. Si consiglia un abbigliamento adeguato per la visita ai luoghi di culto. Per accedere alla chiesa, è previsto un percorso con 171 scalini in salita e 68 scalini in discesa.
    • Degustazione inclusa

    • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      medio

    • Durata
      4 Ore

    • Adulti52,00P.P.

    • Bambini39,00P.P.

  • ALLA SCOPERTA DI FUNCHAL IN 4X4

    SPORT E AVVENTURA

    FUN09

    La città storica di Funchal è la capitale di Madeira da oltre 500 anni e i suoi dintorni vantano una bellezza incontaminata che questa emozionante escursione a bordo di un 4x4 vi offre l'opportunità di vivere da protagonisti. Una volta che vi sarete sistemati a bordo di un moderna jeep, vi addentrerete in una regione boschiva situata nell'interno dell'isola, la cui abbondanza di finocchio selvatico dà origine al nome della città: Funchal, infatti, significa "finocchio” in portoghese. Procedendo lungo un percorso piacevolmente sinuoso e tortuoso, potrete rilassarvi e ammirare la splendida vista delle vette delle montagne, dei fiumi che formano cascate e delle valli verdeggianti, che potrete immortalare durante le numerose soste fotografiche previste. Nascoste nel territorio montagnoso di quest'isola vulcanica, questi habitat naturali protetti vi offrono un autentico assaggio dell'isola nella sua forma più pura, la vera essenza di Madeira. Dopo l'esplorazione del panoramico interno dell'isola lontano dai sentieri battuti, farete ritorno alla nave arricchiti da questa esperienza unica. Nota bene: questa escursione non è adatta a donne incinte e agli ospiti con problemi di mobilità, al collo o alla schiena oppure in sedia a rotelle. Per poter partecipare è necessario avere almeno 13 anni. L'autista fornirà informazioni solo in lingua inglese.
    • Escursione senza supporto di una guida

    • Posti limitati

    • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      medio

    • Durata
      4 Ore

    • Adulti69,00P.P.

    • Bambini52,00P.P.

Le escursioni del programma forniscono ai nostri ospiti una panoramica dei diversi tour che possono essere organizzati in ogni porto; questo programma è solo una guida. La conferma dei prezzi e i dettagli di ogni escursione si avranno durante la crociera.


I programmi delle escursioni e gli itinerari possono variare a seconda delle condizioni e/o di tutti gli eventi imprevisti che potrebbero accadere in quel determinato luogo, nel giorno del tour. 

Alcune escursioni sono molto popolari e di conseguenza la disponibilità non può essere sempre garantita. Si consiglia di prenotare in anticipo per evitare delusioni. Le guide sono garantite in lingua inglese. Solo per le crociere in Sud America, le guide sono garantite in lingua portoghese. Le guide in altre lingue dipendono dalla loro disponibilità in quel momento. Si prega di notare che la lingua ufficiale con cui verranno effettuate le escursioni sarà confermata a bordo durante la crociera.

Informazioni porto

Porto di Funchal

Questa sezione contiene informazioni su come raggiungere il porto

Terminal Crociere:

Cais Sul Avenida Sà Carneiro (Terminal Sud)

Raggiungere il porto con

  • Auto

    Si può accedere al porto con veicoli a motore fra le 8:00 e le 23:00.
    Seguire le indicazioni per Funchal e porto o Pontinha.
    Auto
  • Aereo

    L'aeroporto di Madeira è a meno di mezz'ora di auto dal centro di Funchal e il porto. C'è una stazione di taxi appena fuori dall'aeroporto. 
    Un servizio autobus gestito dalla società SAM passa ogni ora, viaggiando dall'aeroporto al centro di Funchal e al porto.C'è una stazione di taxi appena fuori dall'aeroporto.
    Aereo

Portogallo

Spiagge dorate e colorati azulejos
Spiagge dorate e colorati azulejos

Un tempo importante regno marinaro, egemone sulle rotte dei mercanti verso l’Africa, l’America meridionale e l’Oriente, oggi il Portogallo è un paese cordiale, con un’atmosfera rilassata e una costa meravigliosa, orlata di spiagge dorate e dune a perdita d’occhio.

Molte di queste spiagge si estendono a perdita d’occhio e sono raramente affollate, anche in piena estate, ma essendo affacciate sull’Atlantico non sono particolarmente sicure per chi ama nuotare. 


Le sue ondeggianti zone interne si prestano bene all’esplorazione a piedi, in kayak, in bicicletta e persino a cavallo, sebbene gran parte del fascino di questo paese derivi dalle ore che si possono trascorrere in spiaggia, gustando gli ottimi prodotti ittici freschi e ammirando il tramonto sull’Atlantico sorseggiando una birra. 


Durante una vacanza in Portogallo è possibile vedere il retaggio del suo antico potere nelle sue cittadine storiche; la capitale Lisbona, meravigliosamente posta alla foce del fiume Tago (Tejo in portoghese), oggi è famosa per i suoi monumenti manuelini e i vicoli medievali. 


Una crociera in Portagallo è anche un’ottima occasione per visitare Funchal, il capoluogo portoghese dell’isola di Madeira nell’Oceano Atlantico.