In crociera a Funchal

Una bella baia protetta da monti digradanti
La maestosa Chiesa dell’Incarnazione
Le scogliere di Cabo Girão

Scopri le crociere nel Mediterraneo

Funchal

Gustando i rebuçados de funcho

Arrivando a Funchal con una crociera MSC la vostra nave getterà l’ancora in una baia protetta da montagne che iniziano subito a salire alle spalle del porto. Il nome Funchal deriva da quello della pianta di finocchio, il funcho ancora oggi usato per i tradizionali dolcetti rebuçados de funcho, che si gustano ovunque sull'isola di Madeira.
 
Una escursione vi consentirà di trascorrere un po' di tempo in centro, visitando molte chiese storiche, dalla Cattedrale A Sè, dal soffitto intarsiato, alla maestosa Chiesa dell'Incarnazione, fino a quella del Carmo priva della volta.

Grazie a una escursione MSC potrete salire al paese di Monte, da dove si ha una sensazionale vista della baia di Funchal. Oltre a visitare la sua chiesa settecentesca e la tomba dell’ultimo imperatore d'Austria, Carlo I, potrete passeggiare in un magnifico giardino botanico. Ma se si parla di andare in alto niente dà più le vertigini di Cabo Girão e la sua scogliera alta 589 metri, tra le più alte del mondo con ai suoi piedi un'incredibile area coltivata detta Fajãs do Cabo Girão.

Se cercate una spiaggia attrezzata durante la vostra crociera MSC un’altra escursione vi porterà a Machico. Risalente al Quattrocento ospita il più antico luogo religioso dell’isola, la Capela dos Milagres, e le fortezze di São João Baptista e Nossa Senhora do Amparo d’inizio Cinquecento.

La vita turistica più vivace è invece a Calheta, sulla costa sud-occidentale. Nel suo porto sono ormeggiati splendidi yacht in crociera attraverso l'Atlantico e per il bagno ci sono due spiagge di sabbia dorata; nonostante le strutture moderne Calheta risale alla prima metà del Quattrocento. Qui si produce il miglior rum bianco “Aguardente”, ingrediente fondamentale della tipica bevanda di Madeira, la “Poncha”.

Luoghi da vedere a Funchal

Scopri le nostre escursioni

    Informazioni porto

    Porto di Funchal

    Questa sezione contiene informazioni su come raggiungere il porto

    Terminal Crociere:

    Cais Sul Avenida Sà Carneiro (Terminal Sud)

    Raggiungere il porto con

    • Auto

      Si può accedere al porto con veicoli a motore fra le 8:00 e le 23:00.
      Seguire le indicazioni per Funchal e porto o Pontinha.
      Auto
    • Aereo

      L'aeroporto di Madeira è a meno di mezz'ora di auto dal centro di Funchal e il porto. C'è una stazione di taxi appena fuori dall'aeroporto. 
      Un servizio autobus gestito dalla società SAM passa ogni ora, viaggiando dall'aeroporto al centro di Funchal e al porto.C'è una stazione di taxi appena fuori dall'aeroporto.
      Aereo

    Portogallo

    Spiagge dorate e colorati azulejos
    Spiagge dorate e colorati azulejos

    Un tempo importante regno marinaro, egemone sulle rotte dei mercanti verso l’Africa, l’America meridionale e l’Oriente, oggi il Portogallo è un paese cordiale, con un’atmosfera rilassata e una costa meravigliosa, orlata di spiagge dorate e dune a perdita d’occhio.

    Molte di queste spiagge si estendono a perdita d’occhio e sono raramente affollate, anche in piena estate, ma essendo affacciate sull’Atlantico non sono particolarmente sicure per chi ama nuotare. 


    Le sue ondeggianti zone interne si prestano bene all’esplorazione a piedi, in kayak, in bicicletta e persino a cavallo, sebbene gran parte del fascino di questo paese derivi dalle ore che si possono trascorrere in spiaggia, gustando gli ottimi prodotti ittici freschi e ammirando il tramonto sull’Atlantico sorseggiando una birra. 


    Durante una vacanza in Portogallo è possibile vedere il retaggio del suo antico potere nelle sue cittadine storiche; la capitale Lisbona, meravigliosamente posta alla foce del fiume Tago (Tejo in portoghese), oggi è famosa per i suoi monumenti manuelini e i vicoli medievali. 


    Una crociera in Portagallo è anche un’ottima occasione per visitare Funchal, il capoluogo portoghese dell’isola di Madeira nell’Oceano Atlantico.