In crociera a Lisbona

Una delle più affascinanti città europee
Il moresco Castelo de São Jorge
L’imponente Torre de Belém

Scopri le Crociere nel Mediterraneo

Lisbona/Cascais

Sulle note del fado

Costruita su una serie di colline affacciate sulle acque scintillanti dell’ampio estuario del Tago, Lisbona è una delle città più belle d’Europa. Anche se la sua periferia moderna è piuttosto sgraziata, il centro storico è piccolo e può essere visitato in un giorno quando la vostra crociera MSC vi porterà in Portogallo.

La zona più antica della città, vale a dire il dedalo di vicoli dell’Alfama, sorge sotto lo spettacolare Castelo de São Jorge, in stile moresco: le sue mura in rovina si affacciano su un’altra collina, il Bairro Alto (o città alta), famosa per i suoi bar, ristoranti e la vivace vita notturna. La vallata tra queste colline è la Baixa (o città bassa).

Gli alti e imponenti edifici che formano la Baixa ospitano alcuni tra i negozi e i caffè più importanti di Lisbona. Una escursione a terra durante la vostra crociera MSC nel Mediterraneo è l’ideale per raggiungere, percorrendo una stretta passerella sul fiume, l’imponente Torre de Belém, che si innalza sul Tago, un’icona della città di Lisbona. È un esempio dello stile manuelino, diffuso nel periodo del regno di Emanuele I il Grande: le finestre e le scalinate della torre sono impreziosite da archi e da simboli decorativi che ricordano le esplorazioni portoghesi nel Nuovo Mondo.

Edificata come fortezza per difendere l’imboccatura del Tago, la torre fu costruita in cinque anni. Quando fu inaugurata, nel 1520, era al centro del fiume, ma il terremoto del 1755 deviò il corso delle acque. Oggi è possibile visitare i vari piani della torre, fra cui una terrazza affacciata sul fiume, da cui i soldati facevano fuoco sui nemici.
Potrete salire per la ripidissima scala a chiocciola per quattro piani – e a ogni piano apprezzare una differente vista– fino a raggiungere la terrazza sul tetto, da dove, accarezzati dal vento, apprezzerete il panorama su Belém.

Luoghi da vedere a Lisbona

Scopri le nostre escursioni

9 risultati trovati

  • SINTRA & CASCAIS

    BELLEZZE DELLA CITTA'

    LIS05

    Sintra è nota per la sua catena montuosa, il suo clima temperato e i suoi meravigliosi palazzi e le villette di campagna. Raggiungerete questa deliziosa cittadina, dichiarata patrimonio dell’umanità UNESCO, per visitare il Palazzo Nazionale, dove è custodita la più antica collezione di azulejos portoghesi. L’edificio presenta una serie di ampi camini conici, risalenti all’epoca medievale. La sosta successiva sarà a Cascais, un paesino di pescatori e noto ritiro estivo della famiglia reale. Qui avrete del tempo libero per passeggiare liberamente nel paesino prima di tornare a Lisbona lungo la costa. Durante il tragitto potrete ammirare le meravigliose spiagge e le foci del fiume Tago, dove la città si apre alla vista di tutti. Durante il percorso passerete accanto alla Torre di Belém, al Monumento alle Scoperte e al Monastero di San Jeronimo. Nota bene: non è consentito l’utilizzo del flash o delle videocamere all’interno del Palazzo di Sintra. Escursione non adatta a ospiti in sedia a rotelle o con difficoltà di deambulazione; il tragitto all’interno del Palazzo di Sintra prevede circa 100 gradini.
      • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

        Livello di difficoltà
        medio

      • Durata
        5 Ore

      • Adulti62,00P.P.

      • Bambini45,00P.P.

    • VISITA DI LISBONA

      BELLEZZE DELLA CITTA'

      LIS01

      Lasciate il porto per raggiungere il quartiere di Belém, dove potrete ammirare due capolavori, fantastici esempi dello stile decorativo portoghese noto come stile manuelino. Qui si trovano, infatti, la chiesa di Jeronimo e la Torre di Belém, entrambi costruiti agli inizi del XVI secolo, poco dopo che Vasco da Gama fece il suo viaggio di esplorazione verso le Indie. Visiterete il monastero dai bellissimi chiostri che ospita la tomba del noto esploratore. L’escursione prosegue con un tour panoramico attraverso la parte nuova di Lisbona, ricostruita dopo il devastante terremoto del 1755: passerete davanti al Parlamento, alla casa del Primo ministro per poi attraversare la Piazza del Marques de Pombal, la Avenida da Liberdade e la Piazza Rossio, vero cuore pulsante del centro di Lisbona. Prima di tornare alla nave avrete a disposizione del tempo libero. Nota bene: durante gli scali del lunedì, la visita al Monastero sarà sostituita con una visita al Palazzo Ajuda. Non è consentito l’utilizzo del flash o di videocamere all’interno del Monastero. Si consiglia un abbigliamento adeguato per la visita dei luoghi di culto. Quest’escursione prevede lunghi percorsi a piedi ma è accessibile a ospiti in sedia a rotelle che dovranno essere assistiti da un accompagnatore pagante in grado di aiutarli a salire e scendere dal pullman. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Gli ospiti in sedia a rotelle che desiderano partecipare a questa escursione dovranno contattare l’Ufficio escursioni il prima possibile una volta saliti a bordo, per fare in modo che vengano presi gli accorgimenti necessari.;
        • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

          Livello di difficoltà
          medio

        • Durata
          4 Ore

        • Adulti55,00P.P.

        • Bambini39,00P.P.

      • VISITA DI LISBONA IN TRAM

        BELLEZZE DELLA CITTA'

        LIS15

        Questa escursione vi offre la possibilità di esplorare Lisbona, capitale del Portogallo, da una prospettiva tutta nuova: a bordo di uno dei suoi caratteristici tram vecchio stile. Utilizzati da decine di pendolari ogni giorno, questi mezzi di trasporto sono diventati una vera e propria attrazione turistica che conquisterà anche voi. Lasciata la nave, con un breve tratto in pullman dal porto di Lisbona raggiungerete Praça da Estrela, piazza in cui prenderete il tram. Saliti a bordo, potrete gustare una specialità locale chiamata “pastel de nata” (delizioso pasticcino alla crema) e un bicchiere di vino “porto”, che renderanno ancora più piacevole il vostro viaggio verso le colline di Lisbona. Attraverserete l’elegante quartiere della Baixa lungo il tragitto verso il famoso quartiere di Alfama, un vero e proprio tuffo nell’essenza della storia di Lisbona. Potrete ammirare la Cattedrale e raggiungere il belvedere Portas del Sol che offre delle splendide vedute sul fiume Tago e sulla città. Proseguirete, poi, verso il quartiere Graça fino a ritornare nel centro della città, per raggiungere, a piedi, Piazza del Commercio, considerata una delle più belle in Europa. Prossima tappa: Piazza del Rossio, dove avrete tempo libero a disposizione. Ma prima di rientrare al porto, altre attrazioni vi attendono durante il giro panoramico in pullman: su tutte, il Monastero dos Jerónimos, risalente al XV secolo, e la cinquecentesca Torre di Bélem sulle rive del fiume Tago, due splendidi esempi di architettura manuelina (detta anche tardogotico portoghese) nonché siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO. L’escursione si conclude con il ritorno al porto e alla vostra nave. Nota bene: questa escursione prevede percorsi lungo strade con ciottoli e la presenza di scale; non è pertanto consigliata agli ospiti con difficoltà motorie o in sedia a rotelle.
        • Snack incluso

        • Posti limitati

        • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

          Livello di difficoltà
          medio

        • Durata
          4 Ore

        • Adulti79,00P.P.

        • Bambini59,00P.P.

      • HARD ROCK LISBONA E STADIO DEL BENFICA

        QUALCOSA DI SPECIALE

        LIS21

        Oltre a essere l’unica capitale europea situata sulla costa atlantica, Lisbona è anche la città più grande del Portogallo e merita indubbiamente una visita. Dopo essere saliti sull’autobus al molo, l’escursione vi porterà attraverso luoghi memorabili come Praça do Comércio, Praça do Rossio, Avenida da Liberdade e Praça Marquês de Pombal, intitolata all’uomo che pianificò la ricostruzione di Lisbona in seguito al terremoto del 1755. La tappa seguente sarà una pausa all’Hard Rock Café, famoso in tutto il mondo. Dopo aver gustato un drink in questo locale dedicato alla musica, il tour panoramico proseguirà verso il quartiere di Benfica, dove visiterete l’Estádio da Luz, costruito nel 2003 proprio dove si trovava il precedente stadio di Lisbona. Appartenente al Benfica Football Club, lo stadio ospita fino a 64.642 spettatori e il suo rivestimento a forma di cupola ha dato origine al soprannome datogli dai tifosi: “A Catedral”. Il club ha ottenuto anche un posto nel Guinness dei Primati del 2006 per il maggior numero di abbonati in tutto il mondo, sia in Portogallo che all’estero, pari a circa 161.000. La visita guidata a piedi all’interno dello stadio comprende uno sguardo agli spogliatoi e alle aree VIP, dopodiché vi recherete al museo interattivo del club. Ben 29 aree multimediali separate raccontano la storia del leggendario passato di successi del club, in maniera davvero coinvolgente. L’escursione si concluderà con il rientro alla nave. Nota: l’escursione è soggetta al programma del club calcistico, il che significa che lo stadio potrebbe essere chiuso al pubblico con un preavviso minimo. Di conseguenza, l’escursione potrebbe essere annullata con un preavviso altrettanto breve per motivi indipendenti da MSC Crociere. Gli ospiti in sedia a rotelle dovranno essere assistiti da un accompagnatore pagante in grado di aiutarli a salire e scendere dal pullman. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Gli ospiti in sedia a rotelle che desiderano partecipare a questa escursione dovranno contattare l’Ufficio escursioni il prima possibile una volta saliti a bordo, per fare in modo che vengano presi gli accorgimenti necessari.;
        • Bevanda inclusa

        • Escursione senza supporto di una guida

        • Escursione idonea a ospiti con ridotte capacità motorie – Durante le escursioni gli ospiti in carrozzina devono essere assistiti da un accompagnatore in grado di aiutarli a salire sul pullman. È necessario utilizzare carrozzine pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Vi preghiamo di rivolgervi al personale dell’Ufficio Escursioni che provvederà ad organizzare al meglio il tour.

        • Posti limitati

        • Durata
          4:30 Ore

        • Adulti59,00P.P.

        • Bambini42,00P.P.

      • LA SPLENDIDA QUINTA DA REGALEIRA

        QUALCOSA DI SPECIALE

        LIS20

        Preparatevi a entrare nel mondo dei simboli arcani con un’escursione alla Quinta da Regaleira, ampia tenuta con palazzo gotico situata nel sobborgo di Sintra. Dopo essere saliti sul pullman, percorrerete la costa atlantica e quindi passerete per il Parco Naturale di Sintra-Cascais, area di indimenticabile bellezza naturale, per raggiungere la quinta, sito Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Eretto agli inizi del ‘900, il complesso fu in seguito notevolmente ampliato e ornato con numerose sculture cariche di simbolismo dal milionario António Augusto Carvalho Monteiro. Tra le enigmatiche strutture presenti nella quinta spicca una torre invertita, che è un pozzo profondo le cui pareti ospitano una gradinata a spirale decorata con arcate che può essere percorsa. L’insolita costruzione, chiamata anche Pozzo Iniziatico, intende favorire un viaggio all’insegna della contemplazione e della rinascita spirituale. Successivamente vi dirigerete verso l’incantevole città vecchia di Sintra, altro sito Patrimonio dell’Umanità UNESCO, che avrete il tempo di esplorare per conto vostro. Il Palazzo Nazionale è senza dubbio due monumenti simbolo della città. L’escursione si conclude con il trasferimento in pullman alla vostra nave. Nota bene: questa escursione prevede percorsi lungo terreno con dislivelli e sentieri; non è consigliata ad ospiti con difficoltà di deambulazione o in sedia a rotelle. Durante lo scalo di 2 giorni di MSC Sinfonia (2015) quest’escursione sarà prevista il primo giorno.
        • Posti limitati

        • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

          Livello di difficoltà
          medio

        • Durata
          4:30 Ore

        • Adulti65,00P.P.

        • Bambini49,00P.P.

      • PASSEGGIATA PER LE STRADE DI LISBONA E DEGUSTAZIONE

        QUALCOSA DI SPECIALE

        LIS09

        Lasciato il porto ci trasferiremo al quartiere di “Baixa”, completamente ricostruito dopo il rovinoso terremoto del 1755. Qui inizieremo una piacevole passeggiata alla scoperta degli angoli più caratteristici di Lisbona passando per la Piazza del Commercio fino a giungere a Piazza “Rossio” dove è previsto del tempo libero. Il tour prosegue alla scoperta della parte alta della città che potrete raggiungere a bordo della funicolare conosciuta con il nome di “Elevador da Gloria”. Una sosta al belvedere “Sao Pedro de Alcantara” ci darà un’occasione unica per scattare delle suggestive fotografia della città. Avrete anche del tempo per stuzzicare le papille gustative con un bicchiere di squisito porto, uno dei due vini liquorosi per i quali il Portogallo è famoso. Sarà quindi la volta della seicentesca Chiesa di São Roque, il cui esterno alquanto ordinario nasconde un interno riccamente decorato e celebre per il suo soffitto in legno dipinto, e della settecentesca Cappella di San Giovanni Battista, che fa parte dello stesso complesso. La visita dell’edificio attiguo, che custodisce una piccola collezione di opere di grande valore e una statua del Santo, sono la perfetta conclusione della vostra escursione alla scoperta di Lisbona. Nota bene si sconsiglia questa escursione ad ospiti con problemi di deambulazione per lunghi percorsi a piedi e lungo strade in salita. Si consiglia un abbigliamento adeguato per la visita dei luoghi di culto. Escursione non prevista durante gli scali cadenti di lunedì mattina.
        • Snack incluso

        • Posti limitati

        • Escursione che prevede attività fisica, idonea a ospiti in condizioni fisiche ottimali

          Livello di difficoltà
          difficile

        • Durata
          4 Ore

        • Adulti52,00P.P.

        • Bambini39,00P.P.

      • VISITA AD UNA ENOTECA E AL PARCO NATURALE DI ARRABIDA

        QUALCOSA DI SPECIALE

        LIS07

        Lasciato il molo passerete per il Ponte 25 de Abril, gemello del Golden Gate, fino a raggiungere la base della statua del Cristo Rei, che offre una splendida vista su tutta Lisbona. L’escursione prosegue verso la città di Azeitao, nota per i suoi pasticcini e per il locale vino “Moscatel de Setubal”. Qui visiterete una caratteristica enoteca e degusterete i vini locali, per poi conoscere la storia della produzione di questo dolce vino da aperitivo. L’escursione proseguirà con una panoramica in autobus nel “Parque Natural da Arrabida”, un parco nazionale creato per proteggere i meravigliosi paesaggi incontaminati, che ospitano numerose specie di uccelli e animali selvatici. La strada lungo la dorsale montuosa offre splendidi panorami di Setúbal e Tróia. Il tour prevede il ritorno a Lisbona per tour panoramico della città fino a Piazza Rossio, dove avrete a disposizione del tempo libero prima di tornare al porto. Nota bene: gli ospiti in sedia a rotelle dovranno essere assistiti da un accompagnatore pagante in grado di aiutarli a salire e scendere dal pullman. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Gli ospiti in sedia a rotelle che desiderano partecipare a questa escursione dovranno contattare l’Ufficio escursioni il prima possibile una volta saliti a bordo, per fare in modo che vengano presi gli accorgimenti necessari. Quest’escursione prevede lunghi tragitti in pullman.;
        • Degustazione inclusa

        • Escursione idonea a ospiti con ridotte capacità motorie – Durante le escursioni gli ospiti in carrozzina devono essere assistiti da un accompagnatore in grado di aiutarli a salire sul pullman. È necessario utilizzare carrozzine pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Vi preghiamo di rivolgervi al personale dell’Ufficio Escursioni che provvederà ad organizzare al meglio il tour.

        • Posti limitati

        • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

          Livello di difficoltà
          facile

        • Durata
          4:30 Ore

        • Adulti45,00P.P.

        • Bambini32,00P.P.

      • FATIMA

        STORIA E CULTURA

        LIS02

        Chi è interessato alla teologia e ai misteri religiosi sarà entusiasta di passare una giornata a Fatima. Lascerete il porto di Lisbona per un tragitto in autobus di circa un’ora e mezza attraverso le pianure portoghesi che vi condurrà a questa celebre località religiosa. Dal 1917, anno in cui tre pastorelli ebbero una visione della Vergine Maria in questo luogo, questo luogo è meta di milioni di pellegrini. Potrete visitare il santuario e la cappella nella quale è apparsa la Santa Vergine; alla fine avrete del tempo libero per passeggiare e acquistare souvenir a Fatima. Il pranzo è compreso nell’offerta. Nota bene: le guide offriranno spiegazioni all’esterno del sito, i partecipanti potranno visitare gli interni per conto proprio. Si consiglia un abbigliamento adeguato per la visita dei luoghi di culto. Gli ospiti in sedia a rotelle dovranno essere assistiti da un accompagnatore pagante in grado di aiutarli a salire e scendere dal pullman. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Gli ospiti in sedia a rotelle che desiderano partecipare a questa escursione dovranno contattare l’Ufficio escursioni il prima possibile una volta saliti a bordo, per fare in modo che vengano presi gli accorgimenti necessari.
        • Pranzo o Cena inclusi

        • Escursione idonea a ospiti con ridotte capacità motorie – Durante le escursioni gli ospiti in carrozzina devono essere assistiti da un accompagnatore in grado di aiutarli a salire sul pullman. È necessario utilizzare carrozzine pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Vi preghiamo di rivolgervi al personale dell’Ufficio Escursioni che provvederà ad organizzare al meglio il tour.

        • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

          Livello di difficoltà
          facile

        • Durata
          7 Ore

        • Adulti99,00P.P.

        • Bambini72,00P.P.

      • QUELUZ, SINTRA E LISBONA

        STORIA E CULTURA

        LIS03

        Lasciate il porto per un breve giro panoramico in autobus di Lisbona prima di dirigervi verso l’interno del Portogallo e raggiungere la cittadina di Queluz. Visiterete il Palacio Nacional de Queluz, maestosa ex residenza della famiglia reale portoghese che vanta stanze elegantemente arredate e meravigliosi giardini; il palazzo è anche noto come “la Versailles portoghese”. Il viaggio continua verso la vicina Sintra, splendido sito Patrimonio dell’Umanità UNESCO che avrete il tempo di esplorare a vostro piacimento. Potrete ammirare il Palácio Nacional de Sintra, ex residenza della famiglia reale e uno dei palazzi reali medievali meglio conservati del Portogallo. Prima di rientrare a Lisbona è prevista una breve sosta fotografica a Cascais. Infine il vostro pullman farà ritorno a Lisbona per una visita della chiesa di San Geronimo. È prevista una breve sosta al Palácio Nacional de Belém, uno dei più importanti monumenti di Lisbona, dove potrete scattare delle foto prima di fare ritorno al porto e alla vostra nave. Nell’escursione è incluso il pranzo. Nota bene: durante gli scali del lunedì, la visita al Monastero di San Jeronimo avverrà solamente dall’esterno. Non è consentito l’utilizzo del flash o di videocamere all’interno del Monastero. Si consiglia un abbigliamento adeguato per la visita dei luoghi di culto. Durante gli scali inseriti nelle Grand Voyages di MSC Poesia e di MSC Splendida, l’escursione non includerà la sosta a Cascais e alla Torre di Belém.
        • Pranzo o Cena inclusi

        • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

          Livello di difficoltà
          medio

        • Durata
          7 Ore

        • Adulti102,00P.P.

        • Bambini72,00P.P.

      Le escursioni del programma forniscono ai nostri ospiti una panoramica dei diversi tour che possono essere organizzati in ogni porto; questo programma è solo una guida. La conferma dei prezzi e i dettagli di ogni escursione si avranno durante la crociera.


      I programmi delle escursioni e gli itinerari possono variare a seconda delle condizioni e/o di tutti gli eventi imprevisti che potrebbero accadere in quel determinato luogo, nel giorno del tour. 

      Alcune escursioni sono molto popolari e di conseguenza la disponibilità non può essere sempre garantita. Si consiglia di prenotare in anticipo per evitare delusioni. Le guide sono garantite in lingua inglese. Solo per le crociere in Sud America, le guide sono garantite in lingua portoghese. Le guide in altre lingue dipendono dalla loro disponibilità in quel momento. Si prega di notare che la lingua ufficiale con cui verranno effettuate le escursioni sarà confermata a bordo durante la crociera.

      Informazioni porto

      Porto di Lisbona

      Questa sezione contiene informazioni su come raggiungere il porto

      Terminal Crociere:

      Santa Apolónia

      Raggiungere il porto con

      • Auto

        Lisbona è facile da raggiungere, essendo ben servita da autostrade e strade principali. MSC Crociere ha predisposto speciali parcheggi per farvi iniziare la crociera con il massimo della comodità e del comfort. Seguire le indicazioni per Baixa e poi per Santa Apolónia, dove si trova il porto.
        Auto
      • Treno

        Il capolinea della stazione ferroviaria di Santa Apolónia si trova proprio accanto al porto crocieristico.
        Treno
      • Aereo

        L'aeroporto di Lisbona si trova a breve distanza da Cais de Santa Apolónia.  I taxi sono disponibili davanti all'ingresso dell'aeroporto.
        Tempo di percorrenza: circa 20 minuti a seconda del traffico.
        Aereo

      Portogallo

      Spiagge dorate e colorati azulejos
      Spiagge dorate e colorati azulejos

      Un tempo importante regno marinaro, egemone sulle rotte dei mercanti verso l’Africa, l’America meridionale e l’Oriente, oggi il Portogallo è un paese cordiale, con un’atmosfera rilassata e una costa meravigliosa, orlata di spiagge dorate e dune a perdita d’occhio.

      Molte di queste spiagge si estendono a perdita d’occhio e sono raramente affollate, anche in piena estate, ma essendo affacciate sull’Atlantico non sono particolarmente sicure per chi ama nuotare. 


      Le sue ondeggianti zone interne si prestano bene all’esplorazione a piedi, in kayak, in bicicletta e persino a cavallo, sebbene gran parte del fascino di questo paese derivi dalle ore che si possono trascorrere in spiaggia, gustando gli ottimi prodotti ittici freschi e ammirando il tramonto sull’Atlantico sorseggiando una birra. 


      Durante una vacanza in Portogallo è possibile vedere il retaggio del suo antico potere nelle sue cittadine storiche; la capitale Lisbona, meravigliosamente posta alla foce del fiume Tago (Tejo in portoghese), oggi è famosa per i suoi monumenti manuelini e i vicoli medievali. 


      Una crociera in Portagallo è anche un’ottima occasione per visitare Funchal, il capoluogo portoghese dell’isola di Madeira nell’Oceano Atlantico.