In crociera a Lisbona

Una delle più affascinanti città europee
Il moresco Castelo de São Jorge
L’imponente Torre de Belém

Scopri le Crociere nel Mediterraneo

Lisbona/Cascais

Sulle note del fado

Costruita su una serie di colline affacciate sulle acque scintillanti dell’ampio estuario del Tago, Lisbona è una delle città più belle d’Europa. Anche se la sua periferia moderna è piuttosto sgraziata, il centro storico è piccolo e può essere visitato in un giorno quando la vostra crociera MSC vi porterà in Portogallo.

La zona più antica della città, vale a dire il dedalo di vicoli dell’Alfama, sorge sotto lo spettacolare Castelo de São Jorge, in stile moresco: le sue mura in rovina si affacciano su un’altra collina, il Bairro Alto (o città alta), famosa per i suoi bar, ristoranti e la vivace vita notturna. La vallata tra queste colline è la Baixa (o città bassa).

Gli alti e imponenti edifici che formano la Baixa ospitano alcuni tra i negozi e i caffè più importanti di Lisbona. Una escursione a terra durante la vostra crociera MSC nel Mediterraneo è l’ideale per raggiungere, percorrendo una stretta passerella sul fiume, l’imponente Torre de Belém, che si innalza sul Tago, un’icona della città di Lisbona. È un esempio dello stile manuelino, diffuso nel periodo del regno di Emanuele I il Grande: le finestre e le scalinate della torre sono impreziosite da archi e da simboli decorativi che ricordano le esplorazioni portoghesi nel Nuovo Mondo.

Edificata come fortezza per difendere l’imboccatura del Tago, la torre fu costruita in cinque anni. Quando fu inaugurata, nel 1520, era al centro del fiume, ma il terremoto del 1755 deviò il corso delle acque. Oggi è possibile visitare i vari piani della torre, fra cui una terrazza affacciata sul fiume, da cui i soldati facevano fuoco sui nemici.
Potrete salire per la ripidissima scala a chiocciola per quattro piani – e a ogni piano apprezzare una differente vista– fino a raggiungere la terrazza sul tetto, da dove, accarezzati dal vento, apprezzerete il panorama su Belém.

Luoghi da vedere a Lisbona

Scopri le nostre escursioni

    Informazioni porto

    Porto di Lisbona

    Questa sezione contiene informazioni su come raggiungere il porto

    Terminal Crociere:

    Santa Apolónia

    Raggiungere il porto con

    • Auto

      Lisbona è facile da raggiungere, essendo ben servita da autostrade e strade principali. MSC Crociere ha predisposto speciali parcheggi per farvi iniziare la crociera con il massimo della comodità e del comfort. Seguire le indicazioni per Baixa e poi per Santa Apolónia, dove si trova il porto.
      Auto
    • Treno

      Il capolinea della stazione ferroviaria di Santa Apolónia si trova proprio accanto al porto crocieristico.
      Treno
    • Aereo

      L'aeroporto di Lisbona si trova a breve distanza da Cais de Santa Apolónia.  I taxi sono disponibili davanti all'ingresso dell'aeroporto.
      Tempo di percorrenza: circa 20 minuti a seconda del traffico.
      Aereo

    Portogallo

    Spiagge dorate e colorati azulejos
    Spiagge dorate e colorati azulejos

    Un tempo importante regno marinaro, egemone sulle rotte dei mercanti verso l’Africa, l’America meridionale e l’Oriente, oggi il Portogallo è un paese cordiale, con un’atmosfera rilassata e una costa meravigliosa, orlata di spiagge dorate e dune a perdita d’occhio.

    Molte di queste spiagge si estendono a perdita d’occhio e sono raramente affollate, anche in piena estate, ma essendo affacciate sull’Atlantico non sono particolarmente sicure per chi ama nuotare. 


    Le sue ondeggianti zone interne si prestano bene all’esplorazione a piedi, in kayak, in bicicletta e persino a cavallo, sebbene gran parte del fascino di questo paese derivi dalle ore che si possono trascorrere in spiaggia, gustando gli ottimi prodotti ittici freschi e ammirando il tramonto sull’Atlantico sorseggiando una birra. 


    Durante una vacanza in Portogallo è possibile vedere il retaggio del suo antico potere nelle sue cittadine storiche; la capitale Lisbona, meravigliosamente posta alla foce del fiume Tago (Tejo in portoghese), oggi è famosa per i suoi monumenti manuelini e i vicoli medievali. 


    Una crociera in Portagallo è anche un’ottima occasione per visitare Funchal, il capoluogo portoghese dell’isola di Madeira nell’Oceano Atlantico.