In crociera a Tallinn

Un incantevole centro città
La piazza acciottolata del mercato
Il municipio tardo-medievale

Scopri le Crociere in Nord Europa

Tallinn

Un antico porto anseatico

Tallinn, la piccola ma vivace capitale dell’Estonia, con il suo meraviglioso centro circondato di mura, è stata costruita in mille anni di influenze esterne.
Una crociera sul Mar Baltico con MSC vi permetterà di visitare il cuore di Tallinn, la città vecchia, ancora in gran parte racchiusa fra le mura medievali. Nel centro si trova il Raekoja plats, il vecchio mercato, sopra cui si innalza Toompea, una fortificazione costruita dai tedeschi che controllavano la città durante il Medio Evo.

Lo spiazzo acciottolato di Raekoja plats è vecchio quanto la città. Al lato sud si trova il municipio (Raekoda), costruito nel XV secolo, che vanta eleganti archi gotici a livello del suolo, e un delicato campanile alla sua estremità settentrionale.

Vicino alla sommità del campanile, Vana Toomas, una banderuola cinquecentesca raffigurante una guardia cittadina medievale, è il simbolo di Tallinn. Il museo, all'interno dei vecchi sotterranei, raffigura Tallinn attraverso i secoli, e dal campanile si gode di una buona vista. Per una visione ancora migliore della piazza del paese, salite la scala a chiocciola della torre del municipio.

La Chiesa dello Spirito Santo (Puha Vaimu kirik) su Pühavaimu, è un piccolo edificio gotico con pareti decorate a stucchi, frontoni a gradoni, interni in legno scolpito, un’alta guglia verderame e un orologio ornato del 1680, il più antico di Tallinn.

In forte contrasto è la chiesa tardo gotica di San Nicholas (Kirik Niguliste), a sud-ovest di Raekoja plats. Ora serve come museodi arte sacra, in cui si possono ammirare pietre sepolcrali medievali e l'ammaliante Danse Macabre (“Danza Macabra”) di Bernt Notke.

Luoghi da vedere a Tallinn

Scopri le nostre escursioni

5 risultati trovati

  • ALLA SCOPERTA DI TALLINN

    BELLEZZE DELLA CITTA'

    TAL02

    L’escursione inizia con un tour in autobus nel centro culturale di Tallinn per poi proseguire lungo la cinta muraria medievale che circonda la città vecchia. Da qui raggiungerete a piedi la Cattedrale Nevsky per ammirare uno splendido panorama sulla Torre Kiek in de Kök e sulla zona di Neitsitorn, prima di proseguire verso il centro. In seguito avrete del tempo libero per acquistare souvenir o passeggiare in relax nella Piazza del Municipio. Continuerete la visita salendo a bordo di un autobus che vi condurrà attraverso il viale principale della città fino al parco centrale di Kadriog. Qui farete una sosta fotografica presso il Tallinn Song Festival Grounds, per poi continuare attraverso una bellissima area residenziale e raggiungere la “Pirita Marina”, dove ogni anno si svolgono importanti regate internazionali; questa marina è stata inoltre la sede delle gare olimpiche di vela. Prima di tornare al porto visiterete anche gli esterni del Convento di Santa Brigida. Nota bene: si consiglia un abbigliamento adeguato per la visita dei luoghi di culto. Tutti i siti sono accessibili a ospiti in sedia a rotelle ma bisognerà salire 12 gradini per accedere alla Cattedrale Nevsky. Gli ospiti in sedia a rotelle dovranno essere assistiti da un accompagnatore pagante in grado di aiutarli a salire e scendere dal pullman. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Gli ospiti in sedia a rotelle che desiderano partecipare a questa escursione dovranno contattare l’Ufficio escursioni il prima possibile una volta saliti a bordo, per fare in modo che vengano presi gli accorgimenti necessari.
    • Escursione idonea a ospiti con ridotte capacità motorie – Durante le escursioni gli ospiti in carrozzina devono essere assistiti da un accompagnatore in grado di aiutarli a salire sul pullman. È necessario utilizzare carrozzine pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Vi preghiamo di rivolgervi al personale dell’Ufficio Escursioni che provvederà ad organizzare al meglio il tour.

    • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      facile

    • Durata
      3:30 Ore

    • Adulti52,00P.P.

    • Bambini39,00P.P.

  • RIPERCORRENDO LA STORIA DI TALLINN: “SEAPLANE HARBOUR” &
    CENTRO STORICO

    QUALCOSA DI SPECIALE

    TAL08

    Un breve viaggio in pullman vi porterà al Lennusadam, porto che vanta una grande tradizione marittima ricca di avventure incredibili. L’affascinante museo ospita rari esempi di storia della navigazione estone, come ad esempio il sottomarino Lembit. Costruito nel 1937, fino al 2011 il Lemit era il più vecchio sottomarino al mondo in funzione. Avrete anche la possibilità di vedere il rompighiaccio Suur Tõll, datato 1914, e il relitto della Maasilinn, risalente alla metà del XVI secolo. Dopo la visita risalirete sull’autobus per raggiungere la parte alta di Tallinn per raggiungere a piedi la Cattedrale Nevsky ed ammirare uno splendido panorama sulla Torre Kiek in de Kök. Vi sposterete poi nella parte bassa della città seguendo un itinerario che vi permetterà di ammirare il Municipio, la farmacia del XV secolo, la Great Guild Hall, la Casa della Confraternita delle Teste Nere e le numerose dimore mercantili medievali. Prima di rientrare al porto avrete tempo libero in un negozio di artigianato locale. Nota bene: si consiglia un abbigliamento adeguato per la visita dei luoghi di culto. Tutti i siti sono accessibile agli ospiti in sedia a rotelle ma bisognerà salire 12 gradini per accedere alla Cattedrale Nevsky. Gli ospiti in sedia a rotelle dovranno essere assistiti da un accompagnatore pagante in grado di aiutarli a salire e scendere dal pullman. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Gli ospiti in sedia a rotelle che desiderano partecipare a questa escursione dovranno contattare l’Ufficio escursioni il prima possibile una volta saliti a bordo, per fare in modo che vengano presi gli accorgimenti necessari.;
    • Posti limitati

    • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      medio

    • Durata
      4 Ore

    • Adulti52,00P.P.

    • Bambini39,00P.P.

  • IN BICICLETTA AL MUSEO DI ROCCA AL MARE

    SPORT E AVVENTURA

    TAL05

    Questo divertente e piacevole giro in bicicletta per il Museo Estone All’Aperto, situato nel quartiere di Rocca al Mare a ovest del centro di Tallinn, dal quale è poco distante, vi offrirà uno sguardo alla vita in un villaggio rurale e di pescatori nell’Estonia del ‘700. Indossato il casco e inforcata la vostra bici, seguirete la vostra guida intorno al complesso museale, che riproduce la vita del villaggio trecento anni fa con una collezione di 72 edifici – 12 aie, una chiesa, una locanda, una scuola, vari mulini, una caserma dei pompieri e una capanna di rete – su un’area di 79 ettari. La vostra escursione prosegue quindi attraverso l’incantevole campagna costiera estone punteggiata di verdi pinete. In seguito al vostro giro in bicicletta, avrete anche un po’ di tempo libero per dedicarvi allo shopping prima del viaggio di ritorno al porto. Nota bene: guide disponibili solo in inglese. Poiché l’escursione comporta circa 2.5 ore di pedalata, non è adatta agli ospiti con problemi di salute o di deambulazione.
    • Posti limitati

    • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      medio

    • Durata
      3 Ore

    • Adulti42,00P.P.

    • Bambini32,00P.P.

  • L’ARTE E L’ARCHITETTURA DI TALLINN

    STORIA E CULTURA

    TAL03

    Lasciato il porto, attraverserete il centro culturale di Tallinn per poi proseguire verso la città vecchia, da dove potrete scorgere il profilo della Cattedrale sulla collina. In seguito salirete verso la Piazza del Municipio per ammirare il Castello di Toompea, nuova sede del Parlamento estone, e visitare la Cattedrale di Alexander Nevsky, inaugurata nel 1900, dove sono custodite diverse straordinarie icone religiose. Dalla terrazza panoramica potrete ammirare una splendida vista sulla città inferiore di Tallin. L’escursione prosegue con un trasferimento a bordo di un autobus che vi condurrà al meraviglioso museo d’arte del Parco Kadriorg, dove farete una breve visita. Da qui proseguirete verso il Tallin Song Festival Grounds e alla Pirita Marina, che ogni anno ospita numerose regate veliche internazionali. Sulla strada di ritorno al porto passerete accanto alla nota Statua della Sirena estone, Rusalka, e alla residenza estiva del Conte Orlov. Nota bene: si consiglia un abbigliamento adeguato per la visita dei luoghi di culto. Tutti i siti sono accessibile agli ospiti in sedia a rotelle ma bisognerà salire 12 gradini per accedere alla Cattedrale Nevsky; il terzo piano del Museo Kadriog non è accessibile a ospiti in sedia a rotelle. Gli ospiti in sedia a rotelle dovranno essere assistiti da un accompagnatore pagante in grado di aiutarli a salire e scendere dal pullman. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Gli ospiti in sedia a rotelle che desiderano partecipare a questa escursione dovranno contattare l’Ufficio escursioni il prima possibile una volta saliti a bordo, per fare in modo che vengano presi gli accorgimenti necessari.
    • Escursione idonea a ospiti con ridotte capacità motorie – Durante le escursioni gli ospiti in carrozzina devono essere assistiti da un accompagnatore in grado di aiutarli a salire sul pullman. È necessario utilizzare carrozzine pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Vi preghiamo di rivolgervi al personale dell’Ufficio Escursioni che provvederà ad organizzare al meglio il tour.

    • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      facile

    • Durata
      3:30 Ore

    • Adulti52,00P.P.

    • Bambini39,00P.P.

  • TALLIN & IL MUSEO ALL’APERTO

    STORIA E CULTURA

    TAL01

    Unitevi a noi per una divertente escursione panoramica, svolta in parte con l’autobus e in parte a piedi. Inizierete con una visita del centro storico di Tallin a piedi; nella parte superiore della città non potrà di certo sfuggirvi l’imponente Castello Toompea, attualmente sede del Parlamento; in seguito visiterete la Chiesa Ortodossa russa di Alexander Nevsky e la Chiesa Gotica. Dalla città superiore potrete ammirare una splendida vista sulla città inferiore con i suoi tetti a due spioventi. Una volta scesi nella città inferiore proseguirete la visita passando accanto al Municipio, alla farmacia del XV secolo, alla Great Guild Hall, alla Casa della Confraternita delle Teste Nere e accanto a numerose dimore mercantili medievali. Dopo un tipico pranzo estone avrete del tempo libero da dedicare allo shopping in un negozio di artigianato locale. Prima di tornare al porto raggiungerete la “Rocca al Mare”, un museo all’aperto, dove potrete passeggiare attraverso i boschi e ammirare autentici esemplari dell’architettura rurale locale risalente al XVIII e XIX secolo. Nota bene: quest’escursione non è adatta ad ospiti con difficoltà di deambulazione o su sedia a rotelle, poiché sono previsti percorsi a piedi su terreno irregolare. Inoltre, per accedere alla Chiesa Ortodossa sarà necessario salire 12 gradini. Nel pranzo è compresa una bibita a scelta. Si consiglia un abbigliamento adeguato per la visita dei luoghi di culto. All’interno della Chiesa Gotica sono ammesse solo macchine fotografiche senza flash. Durante lo scalo del 24 giugno 2015 di MSC Sinfonia i partecipanti visiteranno il Museo all’aperto di Viimsi invece del Museo “Rocca al Mare”.
    • Pranzo o Cena inclusi

    • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      medio

    • Durata
      6 Ore

    • Adulti92,00P.P.

    • Bambini65,00P.P.

Le escursioni del programma forniscono ai nostri ospiti una panoramica dei diversi tour che possono essere organizzati in ogni porto; questo programma è solo una guida. La conferma dei prezzi e i dettagli di ogni escursione si avranno durante la crociera.


I programmi delle escursioni e gli itinerari possono variare a seconda delle condizioni e/o di tutti gli eventi imprevisti che potrebbero accadere in quel determinato luogo, nel giorno del tour. 

Alcune escursioni sono molto popolari e di conseguenza la disponibilità non può essere sempre garantita. Si consiglia di prenotare in anticipo per evitare delusioni. Le guide sono garantite in lingua inglese. Solo per le crociere in Sud America, le guide sono garantite in lingua portoghese. Le guide in altre lingue dipendono dalla loro disponibilità in quel momento. Si prega di notare che la lingua ufficiale con cui verranno effettuate le escursioni sarà confermata a bordo durante la crociera.

Estonia

Tra le terme e il Medioevo
Tra le terme e il Medioevo

Una crociera in Estonia con un viaggio MSC nel Nord Europa è un mix di scenari urbani e luoghi selvaggi, di Medioevo e di epoca attuale, con fatiscenti castelli e abitazioni dai colori vivaci che caratterizzano i profili delle città.


Grazie a un’efficiente rete di trasporti è facile andare in giro, e i dinamici e esperti di computer estoni accolgono i viaggiatori a braccia aperte. I contrasti tra le vecchie generazioni di russi ed estoni sono un ricordo dell’epoca sovietica, mentre le giovani generazioni si mescolano fra loro. Tallinn, la capitale dell’Estonia, ha un magnifico centro medievale e una dinamica vita sociale, in competizione solo con quella di Tartu, un’esuberante città universitaria. Pärnu, una gettonata località di mare, ha fantastiche spiagge di sabbia. Per trattamenti economici in centri benessere, un bel castello e una campagna incontaminata recatevi sull’isola di Saaremaa, mentre il Parco nazionale di Lahemaa, fuori Tallinn, offre un assaggio di autentica wilderness.

Durante l’estate, l’Estonia diventa un paradiso per gli sport acquatici: windsurf, kayak, canoa o semplice vita da spiaggia. Equitazione, escursionismo e ciclismo sono molto praticati sia sul continente sia sulle isole al largo della costa, come Saaremaa e Hiiumaa. Quasi il venti per cento del territorio estone è tutelato, diviso tra quattro parchi nazionali e numerose riserve naturali che ospitano molte specie di mammiferi selvaggi e uccelli.