in crociera a Helsinki

La squisita Tuomiokirkko
Una capitale neoclassica
L’immensa piazza del Senato

Scopri le Crociere in Nord Europa

Helsinki

Una città dal carattere giovane tutto da scoprire

Immediatamente simpatica, Helsinki è notevolmente diversa dalle altre capitali scandinave, e più vicina sia di carattere sia di aspetto alle principali città del Nord Europa.
Troverete un’energia giovane nelle strade, dove i viali, caffè all'aperto e ristoranti alla moda sono affollati da finlandesi che sfruttano appieno la breve estate.

A seguito di un devastante incendio nel 1808, e la designazione della città come capitale della Finlandia nel 1812, Helsinki è stata completamente ricostruita in uno stile fedele al suo nuovo status: una griglia di strade larghe ed edifici di mattoni neoclassici modellate sulla capitale russa, San Pietroburgo.

Esplanadi, un ampio viale alberato attraverso un garbuglio di linee tranviarie che partono dal porto, dove la vostra nave da crociera MSC attende il vostro ritorno, è la zona più affascinante di Helsinki. Alla sua estremità orientale, il Museo della Città a Sofiankatu 4 offre il racconto di 450 anni di vita di Helsinki in un’imponente mostra permanente denominata “Orizzonti di Helsinki”.

A nord troverete la piazza del senato (Senattintori), dominata dalla forma squisita del Tuomiokirkko (la cattedrale). Dopo l’eleganza degli esterni, l’interno luterano-spartano è quasi una delusione; più impressionante è la cripta, ora spesso sede di mostre. Circa 50 km a est di Helsinki, Porvoo, una delle città più antiche della costa sud e una delle più affascinanti della Finlandia, è solo in attesa di essere scoperta durante un’escursione MSC in Nord Europa.

Le sue stradine acciottolate, fiancheggiate da piccoli edifici in legno colorati, danno un’idea della vita finlandese meglio delle piazze audaci e della geometria neoclassica della capitale. Il centro storico è costruito attorno alla collina sul lato opposto della Mannerheimkatu, coronato dal quattrocentesco Tuomiokirkko, dove Alessandro I proclamò la Finlandia un granducato russo e convocò la prima dieta finlandese.

Luoghi da vedere a Helsinki

Scopri le nostre escursioni

    Finlandia

    Eccentricità e mistero
    Eccentricità e mistero

    La Finlandia, che è molto influenzata culturalmente sia dal suo vicino orientale, la Russia, sia dall’Occidente, rimane una delle nazioni più enigmatiche dell’Europa del Nord.

    È conosciuta per la sua gente laconica e coincisa con una propensione a fare la sauna nuda e per i suoi scherzosi e bizzarri festival annuali; invero la sua stranezza è buona parte del fascino di questo paese. Il paesaggio finlandese è perlopiù piatto e costellato di enormi foreste e laghi, ma ha anche ampie differenze regionali. Una crociera in Finlandia vi porterà nel sud il cui scenario può essere meno emozionante, ma è compensato dalla capitale, Helsinki – con i suoi fantastici edifici fin-de-siècle e superbe raccolte di arte moderna e contemporanea –, così come dall’ex capitale Turku, che ha grandi musei e vita notturna.

    Allungata lungo il confine con la Russia a est della città industriale di Tampere, gli estesi specchi d’acqua della regione dei laghi forniscono una via di trasporto naturale per l’industria del legname; qui è davvero molto più semplice vedere acqua che terra, con molte cittadine che sorgono su strette strisce di terreno comprese fra i laghi. A nord di qui, il territorio si eleva gradualmente e le foreste della Lapponia sono tra i più invitanti territori della Finlandia, casa dei Sámi, popolazione semi-nomade allevatrice di renne.