in crociera a Helsinki

La squisita Tuomiokirkko
Una capitale neoclassica
L’immensa piazza del Senato

Scopri le Crociere in Nord Europa

Helsinki

Una città dal carattere giovane tutto da scoprire

Immediatamente simpatica, Helsinki è notevolmente diversa dalle altre capitali scandinave, e più vicina sia di carattere sia di aspetto alle principali città del Nord Europa.
Troverete un’energia giovane nelle strade, dove i viali, caffè all'aperto e ristoranti alla moda sono affollati da finlandesi che sfruttano appieno la breve estate.

A seguito di un devastante incendio nel 1808, e la designazione della città come capitale della Finlandia nel 1812, Helsinki è stata completamente ricostruita in uno stile fedele al suo nuovo status: una griglia di strade larghe ed edifici di mattoni neoclassici modellate sulla capitale russa, San Pietroburgo.

Esplanadi, un ampio viale alberato attraverso un garbuglio di linee tranviarie che partono dal porto, dove la vostra nave da crociera MSC attende il vostro ritorno, è la zona più affascinante di Helsinki. Alla sua estremità orientale, il Museo della Città a Sofiankatu 4 offre il racconto di 450 anni di vita di Helsinki in un’imponente mostra permanente denominata “Orizzonti di Helsinki”.

A nord troverete la piazza del senato (Senattintori), dominata dalla forma squisita del Tuomiokirkko (la cattedrale). Dopo l’eleganza degli esterni, l’interno luterano-spartano è quasi una delusione; più impressionante è la cripta, ora spesso sede di mostre. Circa 50 km a est di Helsinki, Porvoo, una delle città più antiche della costa sud e una delle più affascinanti della Finlandia, è solo in attesa di essere scoperta durante un’escursione MSC in Nord Europa.

Le sue stradine acciottolate, fiancheggiate da piccoli edifici in legno colorati, danno un’idea della vita finlandese meglio delle piazze audaci e della geometria neoclassica della capitale. Il centro storico è costruito attorno alla collina sul lato opposto della Mannerheimkatu, coronato dal quattrocentesco Tuomiokirkko, dove Alessandro I proclamò la Finlandia un granducato russo e convocò la prima dieta finlandese.

Luoghi da vedere a Helsinki

Scopri le nostre escursioni

8 risultati trovati

  • BENVENUTI A HELSINKI

    BELLEZZE DELLA CITTA'

    HSK01

    Concedetevi una breve pausa dalla nave da crociera per esplorare Helsinki e conoscere i siti di maggior interesse della cosiddetta ‘Città bianca del nord’, soprannome attribuito alla capitale per il colore chiaro del granito di numerosi edifici locali. Questa interessante escursione inizierà con una breve sosta ai banchi di piazza del Mercato e proseguirà con un divertente tour dei principali luoghi di maggiore interesse della città: piazza del Senato situata nella zona più antica del centro, la cattedrale di Helsinki ed il monumento dedicato allo zar Alessandro II noto in Finlandia come lo ‘zar buono’. Attraverserete il viale Mannerheim, principale attrattiva della zona, raggiungerete la sede del Parlamento, il museo nazionale risalente ai primi anni del XX secolo ed infine la moderna sala concerti ‘Finlandia Hall’. Per concludere, potrete ammirare lo Stadio Olimpico sede delle Olimpiadi estive del 1952. Il tour volgerà al termine con il rientro a bordo. Nota bene: quest’escursione comprende percorsi a piedi su strade pavimentate con ciottoli, per questo vi consigliamo di indossare calzature comode. Durante l’escursione gli ospiti in sedia a rotelle devono essere assistiti da un accompagnatore in grado di aiutarli a salire sul pullman. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Una volta a bordo, Vi preghiamo di rivolgervi al personale dell’Ufficio Escursioni che provvederà ad organizzare la meglio il tour.
      • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

        Livello di difficoltà
        facile

      • Durata
        3 Ore

      • Adulti65,00P.P.

      • Bambini49,00P.P.

    • GIRO DI HELSINKI IN BARCA

      GIRO PANORAMICO

      HSK04

      Il 73% della superficie totale di Helsinki è circondata dall’acqua, con un’enorme quantità di isolotti più o meno grandi che danno alla capitale finlandese l’aspetto di una città che sorge direttamente dal mare. Approfittate di questa escursione per intraprendere una rilassante crociera in battello che vi darà l’opportunità di ammirare l’arcipelago ed i suoi spettacolari panorami. Tenete la macchina fotografica a portata di mano per immortalare le isole urbane, le incredibili saune e le eleganti ville immerse nella natura incontaminata. Durante la navigazione potrete sorseggiare dell’ottimo caffè mentre la vostra guida vi intratterrà con interessanti racconti sulla storia di Helsinki. Il tour si concluderà con una divertente passeggiata tra i banchi colorati del mercato all’aperto prima del rientro a bordo. Nota bene: durante l’escursione gli ospiti in sedia a rotelle devono essere assistiti da un accompagnatore in grado di aiutarli a salire sul pullman. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Una volta a bordo, Vi preghiamo di rivolgervi al personale dell’Ufficio Escursioni che provvederà ad organizzare la meglio il tour.
      • Snack incluso

      • Posti limitati

      • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

        Livello di difficoltà
        facile

      • Durata
        2:30 Ore

      • Adulti69,00P.P.

      • Bambini49,00P.P.

    • LA TENUTA DI SAVIJÄRVI & TOUR PANORAMICO DI
      HELSINKI

      GIRO PANORAMICO

      HSK03

      Questo tour vi offre l’opportunità di immergervi per qualche ora nella vita rurale finlandese senza rinunciare alla visita dei luoghi più interessanti di Helsinki. Poco distante dalla zona orientale della città, raggiungerete la tenuta di Savijärvi, un’oasi di pace completamente immersa nella natura incontaminata che vi riporterà alla fine del XIX secolo, epoca a cui risale la sua costruzione. Comodamente seduti sotto il portico potrete godervi l’aria di campagna e rilassarvi sorseggiando un buon tè o un caffè. Conclusa questa piacevole parentesi rurale vi dirigerete alla vostra prossima destinazione, la città di Helsinki. Un interessante tour panoramico vi mostrerà le maggiori attrazioni del luogo come il viale Mannerheim, la strada principale della città, il Parlamento, lo Stadio Olimpico sede delle Olimpiadi estive del ‘52 ed infine il mercato all’aperto situato appunto nella piazza del Mercato. Prima del rientro a bordo è prevista una breve sosta in piazza del Senato, nel centro della città vecchia, dove potrete scorgere sullo sfondo la Cattedrale ed il celebre monumento eretto in onore dello zar Alessandro II. Nota bene: quest’escursione verrà riconfermata durante la vostra crociera e non è adatta a ospiti in sedia a rotelle.
      • Bevanda inclusa

      • Posti limitati

      • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

        Livello di difficoltà
        facile

      • Durata
        4 Ore

      • Adulti72,00P.P.

      • Bambini52,00P.P.

    • HELSINKI, SIBELIUS E GIOIELLI D’ARTISTA

      QUALCOSA DI SPECIALE

      HSK10

      Helsinki, la capitale della Finlandia, è strettamente legata al compositore Jean Sibelius. Questa escursione di mezza giornata inizia con un tour in pullman delle principali attrazioni della città, come i cantieri navali, la neoclassica Piazza del Senato, la Cattedrale luterana, risalente al XIX secolo, Casa Finlandia, l’Opera nazionale finlandese e lo Stadio olimpico, che ha ospitato i Giochi Olimpici del 1952. A seguire visiterete il Parco Sibelius, che ospita il Monumento a Sibelius e quindi un esclusivo laboratorio di creazione di gioielli nel quartiere di Arabianranta. Mentre componeva la sua quinta sinfonia circa 100 anni fa, Sibelius si interessò al processo di lavorazione dei metalli preziosi. Questo interesse ha ispirato il proprietario del laboratorio Mika Tarkkanen nella creazione dell’esclusiva “Jean Sibelius Collection” di gioielli in oro e argento. Qui potrete incontrare l’artista in persona, gustare un bicchiere di vino frizzante e assistere al lavoro degli artigiani locali con i loro utensili tradizionali. Inoltre potrete scoprire la collezione e magari fare qualche acquisto prima di salire sul pullman per fare ritorno alla nave. Nota bene: durante l’escursione gli ospiti in sedia a rotelle devono essere assistiti da un accompagnatore in grado di aiutarli a salire sul pullman. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Una volta a bordo, Vi preghiamo di rivolgervi al personale dell’Ufficio Escursioni che provvederà ad organizzare la meglio il tour.;
      • Lungo tragitto in pullman

      • Bevanda inclusa

      • Pranzo o Cena inclusi

      • Escursione idonea a ospiti con ridotte capacità motorie – Durante le escursioni gli ospiti in carrozzina devono essere assistiti da un accompagnatore in grado di aiutarli a salire sul pullman. È necessario utilizzare carrozzine pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Vi preghiamo di rivolgervi al personale dell’Ufficio Escursioni che provvederà ad organizzare al meglio il tour.

      • Best seller

      • Posti limitati

      • Durata
        4 Ore

      • Adulti99,00P.P.

      • Bambini72,00P.P.

    • IL MEGLIO DI HELSINKI E PRESENTAZIONE SUL CATRAME FINLANDESE

      QUALCOSA DI SPECIALE

      HSK11

      Questa escursione di mezza giornata inizia con un tour in pullman della splendida città di Helsinki e della sua magnifica architettura, a cui fa seguito un’esclusiva presentazione di prodotti contenenti catrame di legno, che avverrà su una piccola isola, collegata alla terraferma da una strada rialzata. Oltre ai luoghi di maggior interesse della città, il vostro itinerario comprende anche la vista della spettacolare Chiesa nella roccia e l’imponente monumento a Sibelius, nell’omonimo parco. La destinazione finale dell’escursione sarà l’isola di Tervasaari, un luogo che oggi è usato a scopo ricreativo, ma un tempo ospitava numerosi magazzini di catrame di legno. Visiterete il Ristorante Savu, che si trova all’interno di uno di questi ex magazzini e ospita una presentazione di prodotti a base di catrame di legno, come le corde, ma anche articoli meno comuni come schnapps, sciroppo e dolci. Durante la visita riceverete gratuitamente caffè, acqua e un assaggio di prodotti salati e dolci e avrete la possibilità di acquistare dei souvenir a base di catrame, prima di fare ritorno alla nave, con un passaggio dalla Piazza del Senato, sulla strada. Nota bene: escursione non adatta a ospiti in sedia a rotelle; per accedere alla “Tar House” è necessario salire 15 gradini.
      • Lungo tragitto in pullman

      • Escursione senza supporto di una guida

      • Snack incluso

      • Best seller

      • Posti limitati

      • Durata
        4 Ore

      • Adulti102,00P.P.

      • Bambini72,00P.P.

    • WINTER WONDERLAND EXPERIENCE E HELSINKI

      QUALCOSA DI SPECIALE

      HSK12

      In qualsiasi stagione dell’anno, questa escursione di mezza giornata vi consentirà di visitare la meravigliosa Winter Wonderland Experience, nel centro della capitale finlandese. Dopo un breve viaggio in pullman, raggiungerete l’albergo in un igloo, l’unico aperto tutto l’anno, dotato, inoltre, di un grande bar di ghiaccio; qui avrete l’occasione di andare su una slitta trainata da husky, fare sci in tandem e andare sul toboga. Al vostro arrivo, vi saranno forniti dei copriabiti termici, quindi raggiungerete gli igloo dell’albergo, dove vi sarà servito un drink in un bicchiere di ghiaccio e potrete ammirare le decorazioni di ghiaccio. Potrete inoltre provare il toboga, la slitta e lo sci in tandem, incontrare i simpatici husky e fare un breve viaggio sulla slitta trainata dai cani. Quindi potrete curiosare fra i souvenir della Lapponia, prima di fare ritorno a Helsinki per un tour in pullman della città, che comprende una visita alla Chiesa nella roccia, scavata come suggerisce il nome nella nuda roccia, e una sosta per scattare foto alla Piazza del Senato. L’escursione si conclude quindi con il ritorno alla nave. Nota bene: la visita al centro “Winter Wonderland” prevede percorsi su terreno irregolare e coperto di neve. Quest’escursione non è adatta ai passeggeri con difficoltà di deambulazione o in sedia a rotelle.
      • Bevanda inclusa

      • Posti limitati

      • Durata
        4 Ore

      • Adulti112,00P.P.

      • Bambini82,00P.P.

    • HALTIA NATURE CENTRE E TREKKING

      SPORT E AVVENTURA

      HSK09

      Chi ama i grandi spazi aperti non potrà perdersi questa escursione di mezza giornata nelle meravigliose bellezze naturali della Finlandia, con un viaggio in pullman di 45 minuti che vi porterà per prima cosa al Finnish Nature Centre di Haltia, situato all’interno di un edificio ecologico, riscaldato e rinfrescato grazie all’energia solare e a quella geotermica. Questa struttura innovativa e interamente in legno permette di apprezzare tutta la ricchezza naturale della Finlandia in un unico luogo, grazie a una serie di esposizioni e mostre ricche di fantasia. Al termine della visita, l’escursione proseguirà al Nuuksio National Park, dove potrete fare trekking in piccoli gruppi lungo il semplice percorso Maahisenkierros, per raggiungere un punto da cui ammirare splendide vedute. Durante l’escursione, le vostre guide vi forniranno informazioni sulla regione, e il punto di avvistamento al termine della passeggiata vi offrirà splendide vedute sul parco nazionale e il lago Pitkäjärvi. Qui è prevista anche una sosta, durante la quale sarà servito un caffè preparato su un fuoco all’aperto, insieme ai tipici panini dolci finlandesi e la salsiccia alla griglia, un gustoso benvenuto dopo tutta l’aria fresca e l’esercizio fisico. Quindi, il pullman vi riporterà al porto e alla vostra nave. Nota bene: il percorso di trekking verso il punto di osservazione si svolge su un terreno facile e relativamente pianeggiante; le scarpe da ginnastica sono considerate idonee per questa attività. Escursione non consigliata a ospiti con difficoltà di deambulazione o in sedia a rotelle.
      • Snack incluso

      • Posti limitati

      • Durata
        4 Ore

      • Adulti112,00P.P.

      • Bambini82,00P.P.

    • HELSINKI IN BICICLETTA

      SPORT E AVVENTURA

      HSK02

      Perché non scegliere un modo diverso per conoscere una città, unendovi a noi per una visita in bicicletta di Helsinki? Visiterete i maggiori punti di interesse della capitale finlandese godendovi una bellissima gita in bicicletta attraverso i parchi cittadini, passando davanti ai principali musei e pedalando sul lungomare. Accompagnati da una guida, farete diverse soste lungo il tragitto, per consentirvi di conoscere meglio la storia e la cultura di Helsinki. Passerete dal viale Mannerheim, la principale via cittadina, e attraverserete rapidamente la Piazza del Mercato, passando accanto alla Finlandia Hall e allo Stadio Olimpico. Nota bene: quest’escursione non è adatta ai bambini minori di 12 anni e a ospiti con difficoltà di deambulazione. È obbligatorio l’uso del casco protettivo.
      • Posti limitati

      • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

        Livello di difficoltà
        medio

      • Durata
        3 Ore

      • Adulti75,00P.P.

      • Bambini55,00P.P.

    Le escursioni del programma forniscono ai nostri ospiti una panoramica dei diversi tour che possono essere organizzati in ogni porto; questo programma è solo una guida. La conferma dei prezzi e i dettagli di ogni escursione si avranno durante la crociera.


    I programmi delle escursioni e gli itinerari possono variare a seconda delle condizioni e/o di tutti gli eventi imprevisti che potrebbero accadere in quel determinato luogo, nel giorno del tour. 

    Alcune escursioni sono molto popolari e di conseguenza la disponibilità non può essere sempre garantita. Si consiglia di prenotare in anticipo per evitare delusioni. Le guide sono garantite in lingua inglese. Solo per le crociere in Sud America, le guide sono garantite in lingua portoghese. Le guide in altre lingue dipendono dalla loro disponibilità in quel momento. Si prega di notare che la lingua ufficiale con cui verranno effettuate le escursioni sarà confermata a bordo durante la crociera.

    Finlandia

    Eccentricità e mistero
    Eccentricità e mistero

    La Finlandia, che è molto influenzata culturalmente sia dal suo vicino orientale, la Russia, sia dall’Occidente, rimane una delle nazioni più enigmatiche dell’Europa del Nord.

    È conosciuta per la sua gente laconica e coincisa con una propensione a fare la sauna nuda e per i suoi scherzosi e bizzarri festival annuali; invero la sua stranezza è buona parte del fascino di questo paese. Il paesaggio finlandese è perlopiù piatto e costellato di enormi foreste e laghi, ma ha anche ampie differenze regionali. Una crociera in Finlandia vi porterà nel sud il cui scenario può essere meno emozionante, ma è compensato dalla capitale, Helsinki – con i suoi fantastici edifici fin-de-siècle e superbe raccolte di arte moderna e contemporanea –, così come dall’ex capitale Turku, che ha grandi musei e vita notturna.

    Allungata lungo il confine con la Russia a est della città industriale di Tampere, gli estesi specchi d’acqua della regione dei laghi forniscono una via di trasporto naturale per l’industria del legname; qui è davvero molto più semplice vedere acqua che terra, con molte cittadine che sorgono su strette strisce di terreno comprese fra i laghi. A nord di qui, il territorio si eleva gradualmente e le foreste della Lapponia sono tra i più invitanti territori della Finlandia, casa dei Sámi, popolazione semi-nomade allevatrice di renne.