In crociera a Cherbourg

Un pittoresco centro storico 
La Basilique de la Trinité
La Plage Verte, un’ex spiaggia

Scoprite le Crociere in Nord Europa

Cherbourg

Un dedalo di viuzze

Anche se il suo fulgore come porto di transatlantici si è spento da molto tempo, la città di Cherbourg, di considerevoli dimensioni, sulla punta settentrionale della penisola di Cotentin, è un attraente porto di arrivo durante una crociera MSC in Francia.
 
Una escursione a terra durante una crociera MSC nel Nord Europa è un’opportunità per scoprire la città vecchia Cherbourg, subito a ovest del molo, un suggestivo labirinto di stradine pedonali pieno di negozi e ristoranti.

Qui potete acquistare il prodotto più famoso della città, il vero ombrello di Cherbourg, al n. 30 di rue des Portes, mentre l’eccellente mercato del giovedì si tiene intorno a rue des Halles, vicino al grande teatro con la facciata belle époque. Se volete fare una passeggiata dopo pranzo, andate alla Basilique de la Trinité e poi alla ex spiaggia cittadina, che oggi è ricoperta di erba e forma la Plage Vert.

Oltre Cherbourg, che è il principale porto della penisola, sul promontorio settentrionale frastagliato, che fa presagire la rocciosa costa bretone a ovest, troverete piccoli porti come Barfleur e Saint-Vaast e lo splendido paesaggio di La Hague, dominato da scogliere coperte d’edera e appezzamenti di terra divisi da mura di pietra.

Il piacevole piccolo porto di Barfleur, 25 km a est di Cherbourg, sette secoli fa era il porto più grande della Normandia, ma da allora la popolazione è scesa insieme con il suo reddito, e la pittoresca e bellissima banchina in granito grigio è visitata da pochi turisti.

La deliziosa St-Vaast-La-Hougue, 11 km a sud di Barfleur, è una rilassante meta che riprende vita durante l’estate. Ci sono molti piccoli yacht ormeggiati nella baia dove Edoardo III sbarcò diretto a Crécy e una serie di fortificazioni del periodo di Vauban.

Luoghi da vedere a Cherbourg

Scopri le nostre escursioni

5 risultati trovati

  • ASSAGGIO DI NORMANDIA

    • Escursione senza supporto di una guida

    • Shopping

    • Degustazione inclusa

    • Escursione idonea a ospiti con ridotte capacità motorie – Durante le escursioni gli ospiti in carrozzina devono essere assistiti da un accompagnatore in grado di aiutarli a salire sul pullman. È necessario utilizzare carrozzine pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Vi preghiamo di rivolgervi al personale dell’Ufficio Escursioni che provvederà ad organizzare al meglio il tour.

    • Posti limitati

    • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      facile

    • Durata
      4 Ore

    • Prezzo Adulti a partire da75P.P.

    • Prezzo Bambini a partire da55P.P.

    CHE06

    Concedetevi un assaggio di Normandia con questa escursione di mezza giornata. Salite a bordo di un moderno pullman al porto di Cherbourg e godetevi un piacevole viaggio di 30 minuti attraverso un paesaggio incantevole, alla volta di uno dei più famosi stabilimenti di produzione di sidro e di distillazione del calvados, acquavite di mele che prende il nome dall’omonimo dipartimento francese. Scoprirete il processo di lavorazione di queste famose bevande e, se lo desiderate, potrete gustare dell’ottimo sidro o calvados. La tappa successiva di questo tour enogastronomico è uno stabilimento della “Maison du Biscuit”, marca di biscotti molto nota nella regione. Questi dolci sono tuttora preparati in modo artigianale, secondo ricette di famiglia tramandate da cinque generazioni. La “maison”, nata nel 1903, evoca tutto lo splendore dell’epoca in cui fu fondata e non mancherà di deliziare tutti coloro che proveranno le sue prelibatezze. Avrete anche un po’ di tempo libero per fare shopping alla “Maison du Biscuit” prima di fare ritorno alla vostra nave a Cherbourg. Nota bene: numero limitato di guide di lingua italiana. Nel caso non fosse disponibile una guida in italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua francese. Gli ospiti in sedia a rotelle dovranno essere assistiti da un accompagnatore pagante in grado di aiutarli a salire e scendere dal pullman. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Gli ospiti in sedia a rotelle che desiderano partecipare a questa escursione dovranno contattare l’Ufficio escursioni il prima possibile una volta saliti a bordo, per fare in modo che vengano presi gli accorgimenti necessari.;
  • LA VALLE DEL SAIRE

    • Posti limitati

    • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      medio

    • Durata
      4 Ore

    • Prezzo Adulti a partire da72P.P.

    • Prezzo Bambini a partire da52P.P.

    CHE02

    Lasciate il porto alla volta del punto più orientale della regione del Cotentin viaggiando attraverso i meravigliosi paesaggi coltivati della Normandia. Raggiungerete così Saint Vaast, un noto centro di coltivazione di ostriche, che si trova di fronte all’isola di Tatihou. Da qui proseguirete verso Barfleur, un affascinante porto di pescatori con antiche case in granito e stretti viottoli, dove regna la tranquillità. Qui avrete del tempo libero per scoprire la cittadina ed eventualmente bere qualcosa (bibita non compresa) in uno dei caffè sul lungomare. Successivamente proseguirete verso il faro di Gatteville, il secondo più alto della Francia, che raggiunge i 75 metri e cela 365 gradini e 52 finestre; si tratta del primo punto che avvista qualsiasi nave diretta verso il porto di Le Havre. L’escursione si conclude con il ritorno a Cherbourg per una visita panoramica, alla fine della quale avrete dell’altro tempo libero a disposizione. Nota bene: numero limitato di guide di lingua italiana. Nel caso non fosse disponibile una guida in italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua francese. Gli ospiti in sedia a rotelle dovranno essere assistiti da un accompagnatore pagante in grado di aiutarli a salire e scendere dal pullman. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Gli ospiti in sedia a rotelle che desiderano partecipare a questa escursione dovranno contattare l’Ufficio escursioni il prima possibile una volta saliti a bordo, per fare in modo che vengano presi gli accorgimenti necessari.
  • MONT SAINT MICHEL

    • Posti limitati

    • Escursione che prevede attività fisica, idonea a ospiti in condizioni fisiche ottimali

      Livello di difficoltà
      difficile

    • Durata
      8:30 Ore

    • Prezzo Adulti a partire da112P.P.

    • Prezzo Bambini a partire da82P.P.

    CHE01

    Lasciato il porto, un trasferimento in autobus di circa 2 ore e 30 minuti vi condurrà attraverso i meravigliosi paesaggi della Normandia fino a Mont Saint Michel, isolotto noto anche come una delle meraviglie del mondo occidentale per la sua particolare posizione, la sua ricca storia e le bellezze architettoniche. Poiché la baia è parzialmente costituita da un arenile, spesso si vede il monte circondato da enormi banchi di sabbia che variano al variare delle maree. Le origini dell'abbazia risalgono agli inizi dell'VIII secolo, quando l'Arcangelo Michele apparve al vescovo di Avranches: questa visione portò alla costruzione di una serie di meravigliosi edifici dedicati all'arcangelo. Dopo la visita all'abbazia, alla chiesa e al chiostro potrete passeggiare lungo i bastioni, da dove si apre una splendida vista sulla baia e sui giardini dell'abbazia. Infine avrete del tempo a disposizione per passeggiare liberamente e acquistare qualche souvenir prima del rientro a Cherbourg. Nota bene: quest'escursione, prevista unicamente per gli ospiti a bordo di MSC Opera, non è adatta a coloro che hanno difficoltà di deambulazione poiché include percorsi in salita su terreno irregolare. Numero limitato di guide di lingua italiana pertanto nel caso non fosse disponibile una guida per l'italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua francese. È possibile che gli ospiti debbano stare in coda nel parcheggio per prendere la navetta che conduce al sito.
  • SAINTE-MÈRE-ÉGLISE & UTAH
    BEACH

    STORIA E CULTURA
    • Posti limitati

    • Durata
      4 Ore

    • Prezzo Adulti a partire da102P.P.

    • Prezzo Bambini a partire da75P.P.

    CHE08

    Situata nel cuore della zona dell’allevamento del bestiame della Normandia, la piccola cittadina francese di Sainte-Mère-Église è passata alla storia come il luogo in cui le truppe americane atterrarono nel giugno del 1944 per liberare la Francia dall’occupazione tedesca. Dopo un rilassante viaggio in pullman della durata di 45 minuti, raggiungerete questo luogo di importanza storica, quindi parteciperete a una visita guidata della cittadina. Fra i punti di maggiore interesse ci sono il “Borne Zero” (o pietra miliare zero), situato di fronte al Municipio e simboleggiante l’inizio della strada verso la libertà, ma anche la moderna vetrata colorata della chiesa cittadina, che raffigura un lancio di paracadutisti americani. Quindi salirete nuovamente sul pullman, per raggiungere il piccolo villaggio di Sainte-Marie-du-Mont, altro campo di battaglia del 6 giugno 1944, per poi proseguire verso il luogo dello sbarco delle truppe americane, Utah Beach, dove è prevista una sosta per scattare fotografie, e infine verso la batteria d’artiglieria di Crisbecq, un tempo parte delle fortificazioni tedesche sulla costa atlantica. Dopo aver visto dall’esterno la batteria, inizierete il viaggio di ritorno verso Cherbourg e la nave. Nota bene: numero limitato di guide di lingua italiana. Nel caso non fosse disponibile una guida in italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua francese. Escursione non adatta a ospiti in sedia a rotelle o con difficoltà di deambulazione. Si consiglia un abbigliamento adeguato per la visita dei luoghi di culto. ;
  • VISITA AL MEMORIALE DELLA II GUERRA
    MONDIALE

    STORIA E CULTURA
    • Posti limitati

    • Durata
      5 Ore

    • Prezzo Adulti a partire da105P.P.

    • Prezzo Bambini a partire da75P.P.

    CHE07

    Questa escursione vi porterà, almeno metaforicamente, indietro nel tempo, al periodo della battaglia per la liberazione dell’Europa dall’oppressione nazista combattuta sulle spiagge della Normandia, le cui sabbie, oggi tranquille, nascondevano un tempo mine antiuomo e altri dispositivi mortali. L’escursione inizia con un viaggio di 75 minuti per raggiungere Cotentin, dove visiterete il commovente cimitero e memoriale americano. Durante la visita, potrete vedere le statue commemorative, lo specchio d’acqua, il Muro dei Dispersi e le tombe di oltre 9.300 soldati. Proseguendo, raggiungerete Omaha Beach, il campo di battaglia sul quale gli alleati ottennero la vittoria. Qui avrete a disposizione un po’ di tempo per fermarvi a riflettere e scattare alcune foto, prima di dirigervi alla prossima tappa, il promontorio di Pointe du Hoc. Una visita guidata di questo sito vi consentirà di apprendere i dettagli della battaglia combattuta qui molti anni fa, prima di iniziare il rilassante viaggio di ritorno a Cherbourg e alla nave. Nota bene: numero limitato di guide di lingua italiana. Nel caso non fosse disponibile una guida in italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua francese. Escursione non adatta a ospiti in sedia a rotelle o con difficoltà di deambulazione.;

Le escursioni del programma forniscono ai nostri ospiti una panoramica dei diversi tour che possono essere organizzati in ogni porto; questo programma è solo una guida. La conferma dei prezzi e i dettagli di ogni escursione si avranno durante la crociera.


I programmi delle escursioni e gli itinerari possono variare a seconda delle condizioni e/o di tutti gli eventi imprevisti che potrebbero accadere in quel determinato luogo, nel giorno del tour. 

Alcune escursioni sono molto popolari e di conseguenza la disponibilità non può essere sempre garantita. Si consiglia di prenotare in anticipo per evitare delusioni. Le guide sono garantite in lingua inglese. Solo per le crociere in Sud America, le guide sono garantite in lingua portoghese. Le guide in altre lingue dipendono dalla loro disponibilità in quel momento. Si prega di notare che la lingua ufficiale con cui verranno effettuate le escursioni sarà confermata a bordo durante la crociera.

Francia

La brezza dell’Atlantico
La brezza dell’Atlantico

Bretagna e Normandia pur essendo del tutto francesi conservano una loro identità peculiare e si classificano tra le più intriganti e caratteristiche regioni della Francia.


I visitatori possono esplorarne una o entrambe durante una crociera MSC nell’Europa del Nord che offre una splendida opportunità di conoscere il meglio che questa parte della Francia ha da offrire: bianche spiagge protette e selvaggi e aspri tratti di costa; imponenti fortezze medievali e misteriosi megaliti; eleganti cattedrali gotiche ed emozionanti edifici contemporanei; brughiere punteggiate di fiori selvatici e antiche intricate foreste. Ancor meglio, forse, è la sua irresistibile ed esuberante cucina, dagli stravaganti piatti di mare dei suoi innumerevoli porticcioli fino ai saporiti formaggi della Normandia rurale.

Una crociera in Normandia vi porterà nei suoi giganteschi porti: Rouen, Dieppe, Cherbourg e Le Havre. All’interno presenta una cintura incredibilmente fertile di pascoli tranquilli, dove la maggior parte dei visitatori va dritta nei ristoranti del Pays d’Auge e della Svizzera Normanna. Sebbene i piaceri della Normandia siano forse meno intensi di quelli bretoni, anch’essa ha la sua ampia quota di spiagge che vanno da quelle di ciottoli digradanti della graziosa Étretat fino a quelle sabbiose che si distendono lungo la costa occidentale della penisola del Cotentin.