In crociera a Warnemünde

Una famosa località sul mare tedesca
I caffè e le boutique dell’Am Strom
Una vasta spiaggia sul Mar Baltico

Scopri le Crociere in Nord Europa

Warnemünde/Berlino

Le dune d’argento

Quartiere di Rostock, Warnemünde è una famosa località tedesca balneare che potrete vistare arrivando sulle coste tedesche con una crociera MSC nel Nord Europa.
Alla foce del fiume Warnow, nel Mar Baltico, Warnemünde vi sorprenderà con le sue ville, i suoi alberghi e la grande spiaggia bianca e argento. Il suo cuore è Am Strom, vicino al porto, dove le casette di vecchi capitani e pescatori sono diventate caffè e boutique. Grazie a una escursione durante la vostra crociera potrete proseguire per Schwerin.

Circondata da laghi e con uno Schloss da favola che s’imprime nell’immaginazione, la cittadina rappresenta una gradevole sorpresa, data dalle architetture e dallo spirito di una capitale storica. Proseguendo l’escursione, potrete ammirare Lubecca, una delle poche città della costa settentrionale dell’Europa che conservano la gloria dei tempi medievali.

Per oltre due secoli portabandiera della Lega anseatica, è stata una delle più ricche e potenti città europee, la Venezia del Baltico. L’opulenza mercantile si espresse al meglio nell’architettura: dal più vecchio Rathaus della Germania sino alle chiese sormontate da campanili altissimi e alle ville dei mercanti.

Lubecca è la prima città del Nord Europa a essere inserita nella lista dei siti Patrimonio dell’UNESCO nel 1987. Infine, da non perdere una escursione fino alla cosmopolita Berlino, la città più grande e più vivace della Germania. Tra i suoi monumenti ricordiamo la Porta di Brandeburgo. Situato vicino al Reichstag, la sede del parlamento tedesco, il monumento, sul modello dell’Acropoli di Atene, fu costruito come arco trionfale della città nel 1791 e presto divenne simbolo dell’unità tedesca.

La Porta di Brandeburgo si staglia sui giardini ornamentali di Pariser Platz, da cui si allunga verso est il grande viale alberato Unter den Linden, che significa “Sotto i tigli”, pieno di negozi e caffè.

Luoghi da vedere a Warnemünde

Scopri le nostre escursioni

8 risultati trovati

  • BENVENUTO A ROSTOCK circa 4 ore e 30 minuti

    BELLEZZE DELLA CITTA'

    WAR01

    Approfittate della vostra permanenza a Warnemünde per godervi qualche ora di svago ed esplorare l’incantevole città di Rostock. Lasciato il porto, a bordo di un battello salirete il fiume per una rilassante crociera di circa un’ora che vi condurrà in questa splendida città tedesca. In compagnia della vostra guida, poi, parteciperete ad un’entusiasmante passeggiata che vi svelerà il meglio di questo antica città anseatica, con le case in mattoni dal tetto spiovente incorniciate da un paesaggio meraviglioso. Conclusa la visita della Chiesa gotica di Santa Maria, la più grande ed importante di Rostock, proseguirete il tour visitando il Kröpeliner Gate, una delle porte di accesso alla città costruita intorno al 1900, il Municipio risalente al XIII secolo, l’università fondata nel 1419 ed infine il Monastero francescano di Santa Croce del XIII secolo. Dopo una lunga camminata sarete sicuramente assetati, sarà quindi un vero piacere dissetarsi con un’ottima birra tedesca! Sarete i benvenuti all’interno di un birrificio locale dove potrete sbizzarrirvi con una divertente degustazione di birra. Successivamente, farete ritorno a Warnemünde con un rilassante percorso in bus di circa 30 minuti. Seguirà il rientro a bordo. Nota bene: l’escursione non è adatta agli ospiti con difficoltà di deambulazione o in sedia a rotelle. Numero limitato di guide di lingua italiana. Nel caso non fosse disponibile una guida in italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua tedesca. All’interno della chiesa di Santa Maria sono ammesse solo macchine fotografiche senza flash. Si consiglia un abbigliamento adeguato alla visita dei luoghi di culto.
    • Degustazione inclusa

    • Posti limitati

    • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      medio

    • Durata
      4:30 Ore

    • Adulti62,00P.P.

    • Bambini45,00P.P.

  • BERLINO

    BELLEZZE DELLA CITTA'

    WAR02

    Questo tour vi offre l’imperdibile opportunità di trascorrere un’intera giornata a Berlino. Lascerete il porto in bus per attraversare gli incantevoli paesaggi della Germania settentrionale e raggiungere cosi la celebre capitale tedesca dove vi attende la vostra guida. È prevista una prima sosta al Palazzo di Charlottenburg, un gigantesco complesso in stile barocco-roccocò la cui costruzione si colloca a cavallo tra XVI e XVII secolo e che merita sicuramente qualche fotografia. Vi sposterete quindi a Berlino ovest dove potrete ammirare la celebre Kurfürstendamm, la Chiesa Memoriale di Kaiser Wilhelm risalente al XIX secolo ed il KaDeWe, il più grande centro commerciale tedesco. Cambierete quindi rotta dirigendovi a Berlino est, superando la Colonna della Vittoria edificata nel 1800 e la grandiosa Potsdamer Platz. In seguito, è previsto del tempo libero per esplorare l’area circostante la Porta di Brandeburgo. Prima del 1989, questo luogo era chiamato ‘striscia della morte’ poiché si trovava nei pressi del muro che divideva la capitale. Per fortuna queste tristi vicende sono solo un lontano ricordo e la Porta di Brandeburgo oggi attrae migliaia di visitatori, con l’edifico del Reichstag tedesco da una parte ed il magnifico viale Unter den Linden, al lato opposto. Vi ritroverete con la vostra guida al Memoriale dell’Olocausto per continuare il tour panoramico visitando Bebeplatz, Gendarmenmarkt, Checkpoint Charlie, l’emblema dell’antica divisione politica della città, ed infine Alexanderplatz con la sua imponente torre televisiva. Prima di fare rientro a Warnemunde avrete la possibilità di ammirare ciò che resta del famoso Muro di Berlino che per anni ha diviso il centro della città in due. Nota bene: gli ospiti in sedia a rotelle dovranno essere assistiti da un accompagnatore pagante in grado di aiutarli a salire e scendere dal pullman. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Gli ospiti in sedia a rotelle che desiderano partecipare a questa escursione dovranno contattare l’Ufficio escursioni il prima possibile una volta saliti a bordo, per fare in modo che vengano presi gli accorgimenti necessari. Numero limitato di guide di lingua italiana. Nel caso non fosse disponibile una guida in italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua tedesca.;
      • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

        Livello di difficoltà
        medio

      • Durata
        9:30 Ore

      • Adulti102,00P.P.

      • Bambini72,00P.P.

    • BERLINO

      BELLEZZE DELLA CITTA'

      WAR02D

      Questo tour vi offre l’imperdibile opportunità di trascorrere un’intera giornata a Berlino. Lascerete il porto in bus per attraversare gli incantevoli paesaggi della Germania settentrionale e raggiungere cosi la celebre capitale tedesca dove vi attende la vostra guida. È prevista una prima sosta al Palazzo di Charlottenburg, un gigantesco complesso in stile barocco-roccocò la cui costruzione si colloca a cavallo tra XVI e XVII secolo e che merita sicuramente qualche fotografia. Vi sposterete quindi a Berlino ovest dove potrete ammirare la celebre Kurfürstendamm, la Chiesa Memoriale di Kaiser Wilhelm risalente al XIX secolo ed il KaDeWe, il più grande centro commerciale tedesco. Cambierete quindi rotta dirigendovi a Berlino est, superando la Colonna della Vittoria edificata nel 1800 e la grandiosa Potsdamer Platz. In seguito, è previsto del tempo libero per esplorare l’area circostante la Porta di Brandeburgo. Prima del 1989, questo luogo era chiamato ‘striscia della morte’ poiché si trovava nei pressi del muro che divideva la capitale. Per fortuna queste tristi vicende sono solo un lontano ricordo e la Porta di Brandeburgo oggi attrae migliaia di visitatori, con l’edifico del Reichstag tedesco da una parte ed il magnifico viale Unter den Linden, al lato opposto. Vi ritroverete con la vostra guida al Memoriale dell’Olocausto per continuare il tour panoramico visitando Bebeplatz, Gendarmenmarkt, Checkpoint Charlie, l’emblema dell’antica divisione politica della città, ed infine Alexanderplatz con la sua imponente torre televisiva. Prima di raggiungere l’aeroporto di Berlino, avrete la possibilità di ammirare ciò che resta del famoso Muro di Berlino che per anni ha diviso il centro della città in due. Nota bene: gli ospiti in sedia a rotelle dovranno essere assistiti da un accompagnatore pagante in grado di aiutarli a salire e scendere dal pullman. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Gli ospiti in sedia a rotelle che desiderano partecipare a questa escursione dovranno contattare l’Ufficio escursioni il prima possibile una volta saliti a bordo, per fare in modo che vengano presi gli accorgimenti necessari. Numero limitato di guide di lingua italiana. Nel caso non fosse disponibile una guida in italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua tedesca. Escursione disponibile unicamente a bordo per gli ospiti sbarcanti che hanno un volo dall’aeroporto di Berlino a partire dalle ore 18.00. Nella durata dell’escursione è compreso il trasferimento per l’aeroporto.;
      • Lungo tragitto in pullman

      • Escursione idonea a ospiti con ridotte capacità motorie – Durante le escursioni gli ospiti in carrozzina devono essere assistiti da un accompagnatore in grado di aiutarli a salire sul pullman. È necessario utilizzare carrozzine pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Vi preghiamo di rivolgervi al personale dell’Ufficio Escursioni che provvederà ad organizzare al meglio il tour.

      • Durata
        9:30 Ore

      • Adulti102,00P.P.

      • Bambini72,00P.P.

    • BERLINO IN LIBERTÀ

      BELLEZZE DELLA CITTA'

      WAR05

      Questa escursione per i viaggiatori indipendenti inizia con un trasferimento in pullman di circa 3 ore fino a Berlino, una delle città più cosmopolite d’Europa. Una volta giunti a Berlino, avrete circa 3.5 ore per esplorare in piena libertà la capitale tedesca: punto di partenza sarà la famosa Porta di Brandeburgo. Vi saranno fornite utili informazioni su come muovervi in città e una cartina con indicati tutti i luoghi di maggiore interesse. Tra le principali attrazioni che hanno reso celebre la città in tutto il mondo non perdetevi la grandiosa Potsdamer Platz, Alexanderplatz con la sua imponente torre televisiva e Checkpoint Charlie, l’emblema dell’antica divisione politica della città, per citarne solo alcuni. Ma poiché questa escursione vi dà la possibilità di decidere in prima persona cosa vedere di Berlino, la scelta dell’itinerario spetta solo a voi. Al termine della vostra esplorazione, non vi resterà che arrivare alla Porta di Brandeburgo in tempo per salire sul pullman vi riporterà a Warnemünde e alla vostra nave. Nota bene: gli ospiti in sedia a rotelle dovranno essere assistiti da un accompagnatore pagante in grado di aiutarli a salire e scendere dal pullman. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Gli ospiti in sedia a rotelle che desiderano partecipare a questa escursione dovranno contattare l’Ufficio escursioni il prima possibile una volta saliti a bordo, per fare in modo che vengano presi gli accorgimenti necessari.;
      • Posti limitati

      • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

        Livello di difficoltà
        medio

      • Durata
        4:30 Ore

      • Adulti79,00P.P.

      • Bambini59,00P.P.

    • LA FIABESCA CITTÀ DI SCHWERIN

      BELLEZZE DELLA CITTA'

      WAR03

      Sbarcate dalla nave per fare un tuffo nel passato e godervi il vero sapore della Germania. Visiterete la storica cittadina di Schwerin, situata sulle magnifiche coste dell’omonimo lago, nello stato di Mecklenburg-Vorpommern. Partirete da Rostock per raggiungere questo luogo da fiaba con un piacevole trasferimento in bus di un’ora circa. La vostra guida vi accompagnerà lungo le antiche stradine che portano nel cuore della città dove sorgono l’imponente Cattedrale gotica e gli splendidi palazzi che incorniciano la piazza del mercato. Guardatevi intorno ed ammirate il municipio ed i cosiddetti ‘nuovi edifici’ risalenti al XVIII secolo e contraddistinti da 14 colonne. Continuando a passeggiare, arriverete all’isola del lago Schwerin in cui sorge il meraviglioso Castello principesco realizzato a metà del XIX secolo e che rappresenta il trionfo del romanticismo. Gli eleganti giardini si sviluppano su più livelli e sono tenuti alla perfezione, uno all’altezza dell’acqua e l’altro sopraelevato. Lasciatevi incantare da un luogo che per un attimo vi porterà nel magico mondo delle fiabe. Successivamente, avrete del tempo libero per esplorare il centro di Schwerin fermandovi nei luoghi che più vi attraggono ed assaggiando qualche specialità locale (le consumazioni non sono incluse nel costo del tour). Seguirà il rientro a Warnemünde ed alla vostra nave da crociera. Nota bene: l’escursione non è adatta agli ospiti con difficoltà di deambulazione in quanto prevede tragitti a piedi per un totale di 3 ore. Tutti i siti sono accessibili a ospiti in sedia a rotelle. Gli ospiti in sedia a rotelle dovranno essere assistiti da un accompagnatore pagante in grado di aiutarli a salire e scendere dal pullman. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Gli ospiti in sedia a rotelle che desiderano partecipare a questa escursione dovranno contattare l’Ufficio escursioni il prima possibile una volta saliti a bordo, per fare in modo che vengano presi gli accorgimenti necessari. Numero limitato di guide di lingua italiana. Nel caso non fosse disponibile una guida in italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua tedesca.;
        • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

          Livello di difficoltà
          medio

        • Durata
          6 Ore

        • Adulti69,00P.P.

        • Bambini49,00P.P.

      • SCOPRENDO LUBECCA circa 7 ore, pranzo non incluso

        BELLEZZE DELLA CITTA'

        WAR04

        Warnemünde rappresenta un ottimo punto di partenza per visitare la città anseatica di Lübeck. Uno dei maggiori centri culturali della Germania che si estende sulle coste del Mar Baltico e custodisce con orgoglio il quartiere medievale, ampio e superbamente preservato, che è stato inserito tra i Patrimoni mondiali UNESCO. Un trasferimento in bus di due ore circa vi condurrà attraverso le campagne della Germania settentrionale per raggiungere Lübeck. In compagnia della vostra guida parteciperete ad un interessante giro della città dove troverete numerosi rimandi all’antica potenza della Lega Anseatica che raggiunse l’apice dello splendore tra l’XI ed il XVII secolo. Percorrendo le antiche stradine potrete ammirare gli affascinanti edifici ed i cortili, il noto Holsten Gate, la porta della città, e le sette guglie delle cinque chiese cittadine, fino ad arrivare all’ospedale del Santo Spirito e alla Chiesa di St. Mary realizzati tra XIII e XIV secolo. Quest’ultima conserva uno degli organi meccanici più grandi del mondo. L’itinerario prevede anche una breve sosta al vecchio Municipio risalente al XIV/XV secolo, prima di raggiungere il Caffè Niederegger dove conoscerete l’antica arte del marzapane. Dopodiché, è previsto del tempo libero da trascorrere a vostro piacimento, continuando a perlustrare la città oppure fermandovi per il pranzo in uno dei tanti caffè e ristoranti (non è incluso nel costo del tour). Seguirà un rilassante percorso in bus che vi riporterà a Warnemünde ed alla vostra nave da crociera. Nota bene: l’escursione prevede lunghi tragitti a piedi su terreno irregolare per un totale di circa 2.5 ore e non è adatta agli ospiti con difficoltà di deambulazione o in sedia a rotelle. Numero limitato di guide di lingua italiana. Nel caso non fosse disponibile una guida in italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua tedesca.
          • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

            Livello di difficoltà
            medio

          • Durata
            7 Ore

          • Adulti85,00P.P.

          • Bambini62,00P.P.

        • VISITA A PIEDI DI WARNEMUNDE

          BELLEZZE DELLA CITTA'

          WAR07

          Vi invitiamo a scoprire con noi la bella cittadina costiera di Warnemunde! Sbarcate dalla nave e incontrate la vostra guide che vi condurrà in un itinerario per ammirare i punti turistici della cittadina. Passerete per “Alte Strom”, il vecchio ingresso portuale alla città di Rostock, oggi una piacevole passeggiata sul mare; ammirate le vecchie case dei pescatori, i numerosi caffè e il vecchio faro risalente al 1897. Durante la passeggiata di circa 2 ore, la vostra guida vi illustrerà la storia della cittadina e vi indicherà alcuni dei luoghi di maggiore interesse turistico, come, ad esempio, “Kurhaus”, un interessante edificio costruito in stile art déco. Al termine della passeggiata, potrete decidere di fare rientro a bordo con la guida o attardarvi nei pressi di “Alte Strom” per fare degli acquisti o gustare un caffè o un dolce tipico (non inclusi nel prezzo del tour). Nota bene: questa escursione non è consigliata a ospiti in sedia a rotelle o con difficoltà motorie.
            • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

              Livello di difficoltà
              medio

            • Durata
              2:30 Ore

            • Adulti25,00P.P.

            • Bambini22,00P.P.

          • VISITA DI AMBURGO

            BELLEZZE DELLA CITTA'

            WAR07D

            Scendete dalla nave e partite alla volta dell’elegante Amburgo, la seconda città più grande della Germania. Dopo aver lasciato il porto, con un piacevole viaggio in pullman della durata di 2,5 ore raggiungerete i più importanti monumenti della Libera città anseatica. Esplorando la città e scoprendone l’affascinante storia, ammirerete il municipio, l’imponente Chiesa di San Michele e percorrete lo stretto vicolo del seicentesco Krameramtsgasse, per un viaggio indietro nel tempo. Il vostro giro panoramico di Amburgo vi vedrà anche passare per i laghi artificiali dell’Alster e la Speicherstadt, l’antico quartiere dei magazzini con i pittoreschi canali. Avrete del tempo libero per pranzare per conto vostro (pranzo non incluso nel prezzo dell’escursione), quindi saluterete la vostra guida e vi dirigerete verso l’aeroporto di Amburgo. Nota bene: escursione prenotabile unicamente a bordo e prevista per ospiti sbarcanti con voli a partire dalle ore 18.00 dall’aeroporto di Amburgo. Nella durata dell’escursione è compreso il trasferimento per l’aeroporto. Si consiglia un abbigliamento adeguato per la visita ai luoghi di culto. ;
            • Lungo tragitto in pullman

            • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

              Livello di difficoltà
              facile

            • Durata
              9 Ore

            • Adulti99,00P.P.

            • Bambini72,00P.P.

          Le escursioni del programma forniscono ai nostri ospiti una panoramica dei diversi tour che possono essere organizzati in ogni porto; questo programma è solo una guida. La conferma dei prezzi e i dettagli di ogni escursione si avranno durante la crociera.


          I programmi delle escursioni e gli itinerari possono variare a seconda delle condizioni e/o di tutti gli eventi imprevisti che potrebbero accadere in quel determinato luogo, nel giorno del tour. 

          Alcune escursioni sono molto popolari e di conseguenza la disponibilità non può essere sempre garantita. Si consiglia di prenotare in anticipo per evitare delusioni. Le guide sono garantite in lingua inglese. Solo per le crociere in Sud America, le guide sono garantite in lingua portoghese. Le guide in altre lingue dipendono dalla loro disponibilità in quel momento. Si prega di notare che la lingua ufficiale con cui verranno effettuate le escursioni sarà confermata a bordo durante la crociera.

          Informazioni porto

          Porto di Warnemünde

          Questa sezione contiene informazioni su come raggiungere il porto.

          Terminal Crociere:

          Warnemünde Cruise Center     Am Passagierkai 3  18119 Rostock-Warnemünde

          RAGGIUNGERE IL PORTO CON

          • Auto

            Il Terminal Crociere è a 25 minuti di auto dal centro di Rostock, lungo la strada statale B103 verso Warnemunde e il Terminal Crociere.
            Auto

            Informazioni parcheggio

            PARKEN UND MEER
            WARNEMUNDE - SHUTTLE Parking 

            Indirizzo: Handelsstrasse 4, 18069 Rostock 
            Tel: +49 381 / 877 33 285 
            E-mail: buchung@parken-und-meer.de 
             
            PARKEN UND MEER 
            WARNEMUNDE - VALET Parking
             
            Indirizzo: Am Passagierkai 3, 18119 Rostock-Warnemünde 
            Tel: +49 381 / 877 33 285 
            E-mail: buchung@parken-und-meer.de
             
            • Raggiunto il porto di Warnemunde (Passegierkai) puoi comodamente raggiungere il punto di raccolta bagagli fuori dal Termina Crociere, dove il personale di servizio del parcheggio ti attende per prendere in consegna l’auto. 
            • Alla fine della crociera è possibile riprendere il veicolo nello stesso luogo in cui era stato lasciato.
            Prenota il parcheggio MSC

            Logo Park & Cruise 

            VALET PARKING



            VEICOLO


            GIORNI TARIFFE

            Auto

            Auto
            Auto

            8
            12
            18
            € 109,00
            € 139,00
            € 149,00

            Suv (7 posti) - VAN (9 posti)
            Suv (7 posti) - VAN (9 posti)
            Suv (7 posti) - VAN (9 posti)

            8

            12

            18

            € 109,00

            € 139,00
            € 149,00

            Camper
            Camper
            Camper
            8
            12
            15

            € 129,00
            € 159,00
            € 169,00




            SHUTTLE PARKING




            VEICOLO


            GIORNI TARIFFE

            Auto

            Auto 
            Auto


            12 
            18
            € 89,00 
            € 119,00 
            € 129,00

            Suv (7 posti) - VAN (9 posti) 
            Suv (7 posti) - VAN (9 posti) 
            Suv (7 posti) - VAN (9 posti)

            8

            12

            18

            € 89,00

            € 119,00 
            € 129,00

            Camper 
            Camper 
            Camper

            12 
            15

            € 109,00 
            € 139,00 
            € 149,00

          • Treno

            Il Terminal Crociere di Warnemunde è a 25 minuti di treno suburbanodal centro di Rostock. La stazione ferroviaria è a soli 5 minuti dal Terminal Crociere. Berlino è a circa 2 ore da Warnemünde in treno o in pullman.
            Treno

          Germania

          Sulle rotte della Lega Anseatica
          Sulle rotte della Lega Anseatica

          Oggi una vacanza in Germania nella sua parte settentrionale significa conoscere una remota regione dal fascino bucolico.

          Se si esclude il capoluogo Kiel – affaccendata città portuale –, la regione non è interessata da sviluppo urbano ed è tutta fiordi spazzati dal vento e cieli dai colori pallidi che hanno affascinato molti artisti. Anche Lubecca porta il suo intricato passato con piglio leggero. Certo, la sua storia ha la ricchezza e la complessità dei romanzi del suo figlio prediletto, lo scrittore Thomas Mann. Lubecca è una delle più enigmatiche e antiche città tedesche, con un valore culturale che si tramanda da secoli, la cui eredità è strettamente legata alle vicende della Lega anseatica.

          Una volta visitate le ponderose città di Amburgo e Lubecca, una vacanza nello Schleswig-Holstein, la regione che visiterete durante la vostra crociera nel Nord Europa con MSC Crociere – da una parte, nello Schleswig, spiagge fini e dune coperte di sparti pungenti, fari a strisce, porti commerciali e profondi fiordi; dall’altra l’ Holstein, una regione tipicamente nordica –, è puramente naturalistica.