In crociera a Greenock

La sontuosa Kelvingrove Art Gallery
La splendida School of Art
L’imponente George Square

Scoprite le Crociere in Nord Europa

Greenock/Glasgow

L’attenta riqualificazione post-industriale

Durante lo scalo della vostra crociera MSC a Greenock, in Scozia, sarete a breve distanza da Glasgow. Glasgow è una metropoli post-industriale sulle rive del fiume Clyde.


Grande destinazione di crociera, vanta molti bar, club e ristoranti. I suoi musei e le gallerie sono alcuni dei migliori in Gran Bretagna, mentre l’imponente architettura della città riflette la ricchezza del suo periodo di massimo splendore, tra XVIII E XIX secolo.  Situata sulle rive del possente fiume Clyde, Glasgow, la più grande città della Scozia, non ha tradizionalmente avuto la migliore di reputazione. Tuttavia, ora il paesaggio urbano è stato rinnovato e molti visitatori sono stupiti dall'architettura, dalle lunghe file di terrazze in arenaria o dalle guglie del Museo Kelvingrove. 


Glasgow ha alcuni dei musei e delle gallerie più e più fantasiosi in Gran Bretagna, tra i quali la Burrell Collection o la sontuosa Kelvingrove Art Gallery and Museum, quasi tutti a ingresso libero. L'architettura di Glasgow è tra quelle che più colpiscono nel Regno Unito, dai magazzini ristrutturati settecenteschi della Merchant City alla massiccia George Square in stile vittoriano. 


Più caratteristico di tutti è il lavoro di Charles Rennie Mackintosh, un artista locale, i cui disegni art nouveau appaiono un po’ ovunque in città, raggiungendo la loro apoteosi nella splendida School of Art. La vostra crociera MSC in Nord Europa offre anche escursioni a Stirling. A cavallo del fiume Forth, a pochi chilometri a monte della sua foce a Kincardine, appare Stirling, a prima vista una versione più piccola di Edimburgo.

Con il suo castello abbarbicato su una rupe, vi si arriva tramite ripide strade acciottolate. La comunità è un mix di locali, studenti e turisti, un posto affascinante. Stirling fu teatro di alcuni dei più significativi sviluppi nell'evoluzione della nazione scozzese, come ricordato dal Wallace Monument innalzato su Abbey Craig, a nord-est.

Luoghi da vedere a Greenock

Scopri le nostre escursioni

    Regno Unito

    God save the Queen
    God save the Queen

    Il Regno Unito non è una nazione soltanto ma quattro – Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda del Nord – e una moltitudine di identità culturali: Dio vi perdoni se doveste chiamare ad esempio “inglese” uno scozzese o un gallese.


    Non perdete l’occasione di una vera visita di Londra mentre siete in vacanza nel Regno Unito; la capitale è quel posto che dovrebbe comparire negli itinerari di tutti. 

    Brighton e Canterbury offrono alternative differenti, la prima una vivace località di villeggiatura sul mare, la seconda una delle città medievali britanniche più belle. 


    Il sud-ovest dell’Inghilterra custodisce le frastagliate scogliere di Dover, la rocciosa linea di costa della Cornovaglia, e la storica città termale di Bath, mentre le attrattive principali dell’Inghilterra centrale sono le città universitarie di Oxford e Cambridge

    Un po’ più a nord, le ex città industriali di Manchester, Liverpool e Newcastle sono luoghi vivaci e ringiovaniti, York possiede splendidi tesori storici, ma è il paesaggio, in particolare gli altipiani del Lake District, l’attrattiva più grande. 


    I loch, i glen e le cime più belle della Scozia, oltre al magnifico scenario delle isole della costa ovest si raggiungono facilmente da Glasgow e Edimburgo, quest’ultima probabilmente possiede il paesaggio urbano più attraente di tutta la Britannia. Infine una crociera nel Regno Unito non è tale senza una fermata nell’Irlanda del Nord con la sua capitale Belfast e la spettacolare Giant’s Causeway.