In crociera a Kirkwall

La frizzante capitale delle Orcadi
La Cattedrale di San Magno
Il vecchio porto

Scoprite le Crociere in Nord Europa

Kirkwall

Il mistico Stones of Stenness

Salpate con una crociera MSC verso l'arcipelago indipendente di Orkney! Per un Orcadian, il continente significa la più grande isola tra le Orkney piuttosto che il resto della Scozia, e la loro storia è indissolubilmente legata con la Scandinavia.
 
Kirkwall, la capitale di Orkney, possiede una cattedrale in pietra arenaria, senza dubbio il più bell’edificio medievale nel nord della Scozia. Oggi, la città è divisa in due punti focali principali: il vecchio porto, a nord della città, dove i traghetti per le isole vanno e vengono tutto l’anno, e la strada principale, che cambia il suo nome quattro volte se la si prende in direzione sud, dal porto oltre la cattedrale.

Nel cuore di Kirkwall, la Cattedrale di San Magno è l’edificio più interessante della città. Questa splendida chiesa in arenaria rossa fu iniziata nel 1137 dal vichingo Earl Rognvald, che la costruì in onore di suo zio Magnus, ucciso su ordine del suo cugino Håkon nel 1117.

A sud della cattedrale vi sono i ruderi del palazzo del vescovo, residenza del vescovo di Orkney fin dal XII secolo. La maggior parte di ciò che si vede ora, tuttavia, risale al tempo del vescovo Robert Reid, fondatore dell'Università di Edimburgo nel Cinquecento.

Una stretta scala a chiocciola porta alla cima per una buona vista sulla cattedrale e sui tetti di Kirkwall. Le crociere MSC nel Nord Europa offrono anche escursioni nel cuore del più importante complesso cerimoniale neolitico di Orkney. La parte più visibile è il Stones of Stenness, in origine un cerchio di dodici lastre di roccia, ora solo quattro, la più alta delle quali sfiora i 5 m ed è famosa per essere molto affusolata.

Luoghi da vedere a Kirkwall

Scopri le nostre escursioni

6 risultati trovati

  • TOUR A PIEDI DI KIRKWALL

    BELLEZZE DELLA CITTA'

    KWL01

    Scegliendo questa escursione avrete l’opportunità di visitare a piedi alcuni dei più bei siti architettonici delle Isole Orcadi. Un breve trasferimento fino a molo di Kirkwall sarà l’avvio per una piacevole passeggiata fino al centro storico dell’antica cittadina di Kirkwall, capitale delle Orcadi all’epoca dei Vichinghi. Effettuerete una prima sosta presso la magnifica cattedrale di San Magnus, costruita nel XII secolo in arenaria rossa, chiamata anche la “Luce del Nord”. Tutto intorno alla cattedrale si dipanano numerose strade e stradine strette e tortuose, rimaste pressoché inalterate nel corso dei secoli. Proseguirete con la visita alle rovine del palazzo vescovile e dell’Earl’s Palace, il palazzo del vescovo, uno degli edifici rinascimentali più eleganti della Scozia. L’ultima tappa del tour sarà presso i giardini della Tankerness House, dove avrete del tempo libero per visitare il museo o fare una passeggiata in città prima di fare ritorno alla nave. Nota bene: numero limitato di guide di lingua italiana. Nel caso non fosse disponibile una guida in italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese. In caso di celebrazioni religiose la visita alla Cattedrale potrebbe essere omessa; la guida fornirà informazioni all’esterno del sito. Si consiglia un abbigliamento adeguato per la visita ai luoghi di culto. Questa escursione non è adatta ad ospiti in sedia a rotelle o con difficoltà di deambulazione. Durante gli scali domenicali il Museo è chiuso.
    • Posti limitati

    • Escursione che prevede attività fisica, idonea a ospiti in condizioni fisiche ottimali

      Livello di difficoltà
      difficile

    • Durata
      2:30 Ore

    • Adulti32,00P.P.

    • Bambini22,00P.P.

  • LE PIETRE NEOLITICHE DI STENNESS E SCOGLIERE MOZZAFIATO

    GIRO PANORAMICO

    KWL07

    Concedetevi un’emozionante escursione che vi farà scoprire meraviglie naturali e siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO, dalle splendide scogliere agli antichi cerchi di pietre nella placida campagna scozzese. Lasciato il porto di Kirkwall, inizierete la vostra escursione con un panoramico viaggio in pullman attraverso un paesaggio bucolico lungo la costa occidentale di Mainland, la più grande delle isole Orcadi, per raggiungere le maestose scogliere in arenaria rossa di Yesnaby. Da questo belvedere che domina la costa frastagliata dell’Oceano Atlantico potrete godervi un panorama mozzafiato. Se il cielo è limpido, è possibile vedere il faraglione chiamato “Old Man of Hoy” e anche scorgere la Scozia continentale. Proseguendo verso il “Cuore delle Orcadi neolitiche”, area dichiarata sito Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 1999, visiterete il Cerchio di Brogar, enorme cerchio di pietre situato su una striscia di terra che separa i laghi di Harray e di Stenness, chiamato istmo di Brodgar. Questo straordinario monumento neolitico è il terzo più grande di questo tipo nell’arcipelago britannico e fu creato circa 4.500 anni fa. Si ritiene che un tempo il cerchio fosse formato da 60 pietre, e le 27 che sono rimaste testimoniano l’ingegnosità di questi antichi abitanti dell’isola. Durante il viaggio di ritorno a Kirkwall e alla vostra nave, passerete anche per le imponenti Pietre neolitiche di Stenness, uno dei primi henge del Regno Unito risalente a circa 5.000 anni fa. Nota bene: numero limitato di guide di lingua italiana. Nel caso non fosse disponibile una guida in italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese.Escursione non consigliata a ospiti con difficoltà di deambulazione o in sedia a rotelle.;
    • Posti limitati

    • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      facile

    • Durata
      2:30 Ore

    • Adulti49,00P.P.

    • Bambini35,00P.P.

  • TOUR PANORAMICO DELLE ORCADI

    MERAVIGLIE NATURALI

    KWL02

    Scegliendo questa escursione potrete andare all’esplorazione di un’isola meravigliosa, che accoglie innumerevoli specie selvatiche, tra panorami meravigliosi e una storia molto affascinante. Partirete da Kirkwall e vi dirigerete verso nord attraversando il paesino di Finstown e la parrocchia di Evie per ammirare le meravigliose vedute sul canale di Eynhallow Sound fino a giungere all’isola di Rousay. Passerete intorno alla riserva della Società Reale per la Protezione degli Uccelli della brughiera di Birsay, fino a giungere all’arenile di Birsay Bay, da dove si aprono splendidi panorami sulle scogliere di Marwick Head. Con un pizzico di fortuna potrete anche avvistare nella baia qualche foca, specie molto comune nella zona. Proseguirete verso la straordinaria marina e le scogliere di Yesnaby, per poi dirigervi nell’entroterra nel Cuore delle Orcadi Neolitiche, luogo riconosciuto come sito patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1999. Il tour si conclude con un tour lungo la meravigliosa costa e una sosta presso la storica baia di Scapa Flow, dove la guida vi narrerà la storia degli eventi bellici che hanno reso questo tratto di costa tra i più famosi al mondo. Al termine dell’escursione è previsto il rientro a Kirkwall e alla nave. Nota bene: numero limitato di guide di lingua italiana. Nel caso non fosse disponibile una guida in italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese. Gli ospiti in sedia a rotelle dovranno essere assistiti da un accompagnatore pagante in grado di aiutarli a salire e scendere dal pullman. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Gli ospiti in sedia a rotelle che desiderano partecipare a questa escursione dovranno contattare l’Ufficio escursioni il prima possibile una volta saliti a bordo, per fare in modo che vengano presi gli accorgimenti necessari.;
    • Escursione idonea a ospiti con ridotte capacità motorie – Durante le escursioni gli ospiti in carrozzina devono essere assistiti da un accompagnatore in grado di aiutarli a salire sul pullman. È necessario utilizzare carrozzine pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Vi preghiamo di rivolgervi al personale dell’Ufficio Escursioni che provvederà ad organizzare al meglio il tour.

    • Posti limitati

    • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      facile

    • Durata
      3:30 Ore

    • Adulti42,00P.P.

    • Bambini32,00P.P.

  • LEGGENDE, STORIE DI GUERRA E WHISKY

    QUALCOSA DI SPECIALE

    KWL03

    La prima sosta che effettuerete durante questo tour sarà presso la Highland Park Distillery, la distilleria di whisky scozzese più a nord del paese. Fondata nel 1798 come distilleria illegale, la Highland Park crebbe ottenendo sempre maggiore successo nella produzione delle sue pluripremiate acqueviti. Parteciperete ad un tour guidato della distilleria, durante il quale potrete assistere ad un filmato di presentazione, e successivamente brindare con un bicchierino di delizioso whisky. Seguirà un tragitto panoramico lungo Scapa Flow, durante il quale la guida vi narrerà la storia degli eventi bellici che videro questo luogo come il centro principale delle operazioni della flotta Britannica durante la prima e la seconda guerra mondiale. Avrete anche modo di attraversare la prima delle Churchill Barriers, sbarramenti con strade rialzate eretti durante la seconda guerra mondiale per proteggere la baia da est e collegare le isole meridionali con l’isola Mainland delle Orcadi. Visiterete anche la deliziosa cappella dipinta a mano sulla piccola isola di Lamb Holm, costruita dai prigionieri di guerra italiani durante la seconda guerra mondiale. La chiesetta è oggi simbolo di pace e duratura amicizia tra la popolazione delle Orcadi e i soldati italiani. Avrete infine del tempo per esplorare Kirkwall, la capitale delle Orcadi, dominata dalla magnifica cattedrale di San Magnus risalente al XII secolo, chiamata anche la “Luce del Nord”. Al termine dell’escursione è previsto il rientro al porto. Nota bene: numero limitato di guide di lingua italiana. Nel caso non fosse disponibile una guida in italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese. In caso di celebrazioni la visita alla cappella italiana potrebbe essere omessa. Durante gli scali da metà luglio ad agosto il processo di produzione del whisky è fermo; i partecipanti assisteranno a un breve filmato. Informazioni soltanto in inglese durante la visita alla distilleria. Età minima per partecipare al tour: 18 anni.
    • Bevanda inclusa

    • Posti limitati

    • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      medio

    • Durata
      3:30 Ore

    • Adulti69,00P.P.

    • BambiniNon disponibile

  • ITALIAN CHAPEL E SCAPA FLOW

    STORIA E CULTURA

    KWL06

    Lasciatevi incantare dalle bellezze di Mainland, la principale isola delle Orcadi, e delle quattro graziose isolette vicine con questa escursione di due ore a bordo di un comodo pullman. Churchill Barriers, la strada rialzata che unisce l’isola principale con le quattro isole, è stata costruita negli anni ’40 come difesa navale, ma ora è una strada di collegamento a tutti gli effetti. Attraversando un paesaggio bucolico, vedrete resti della prima e della seconda guerra mondiale nel bacino d’acqua chiamato Scapa Flow. La vostra guida vi racconterà alcuni drammatici episodi del tempo di guerra che rendono questa baia una delle più famose distese d’acqua al mondo. Quindi sarà la volta di Italian Chapel a Lamb Holm, chiesa cattolica costruita da prigionieri di guerra italiani durante la seconda guerra mondiale e decorata a mano. La tappa successiva sarà South Ronaldsay e il grazioso paesino di mare di St Margaret’s Hope. Dopo una sosta per esplorare un laboratorio artigianale e fare una passeggiata in paese, farete ritorno a Kirkwall e alla vostra nave. Nota bene: numero limitato di guide di lingua italiana. Nel caso non fosse disponibile una guida in italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese. In caso di celebrazioni la visita alla cappella italiana potrebbe essere omessa. Gli ospiti in sedia a rotelle dovranno essere assistiti da un accompagnatore pagante in grado di aiutarli a salire e scendere dal pullman. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Gli ospiti in sedia a rotelle che desiderano partecipare a questa escursione dovranno contattare l’Ufficio escursioni il prima possibile una volta saliti a bordo, per fare in modo che vengano presi gli accorgimenti necessari.;
    • Escursione idonea a ospiti con ridotte capacità motorie – Durante le escursioni gli ospiti in carrozzina devono essere assistiti da un accompagnatore in grado di aiutarli a salire sul pullman. È necessario utilizzare carrozzine pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Vi preghiamo di rivolgervi al personale dell’Ufficio Escursioni che provvederà ad organizzare al meglio il tour.

    • Posti limitati

    • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      facile

    • Durata
      2 Ore

    • Adulti45,00P.P.

    • Bambini32,00P.P.

  • SKARA BRAE E SKAILL HOUSE

    STORIA E CULTURA

    KWL05

    Venite a scoprire la meravigliosa costa occidentale di Mainland, principale isola delle Orcadi, e un importante sito preistorico: Skara Brae. Il panoramico viaggio in pullman a questo sito Patrimonio dell'Umanità UNESCO - uno dei villaggi neolitici meglio conservati dell'Europa del Nord, più antico persino di Stonehenge - vi vedrà attraversare campi coltivati, colline e brughiere. Occupata dal 3.180 a.C. al 2.500 a.C. circa, Skara Brae è rimasta sepolta sotto sedimenti terrosi finché un forte temporale nel 1850 portò alla luce il profilo di diversi edifici senza tetto. La collezione di reperti di Skara Brae esposti al centro visitatori include utensili, perline, pentole e oggetti fatti con ossa di balena, che confermano un'economia basata sul mare. Il sito vi darà un'idea di come fosse Skara Brae un tempo, mentre le case stesse riveleranno le asperità della vita preistorica. La tappa successiva sarà la vicina Skaill House, splendida residenza costruita nel 1620. Passerete anche per il grande henge neolitico chiamato Cerchio di Brodgar lungo la strada verso le Pietre erette di Stenness, altro monumento neolitico risalente a oltre 5.000 anni fa, dove potrete scattare foto indimenticabili. La vostra escursione preistorica si conclude con il vostro ritorno alla nave e a tutti i comfort della vita moderna. Nota bene: numero limitato di guide di lingua italiana. Nel caso non fosse disponibile una guida in italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese. Questa escursione non è consigliata ad ospiti in sedia a rotelle. Il tratto a piedi dal parcheggio dei pullman a Skara Brae e il ritorno da Skaill House è di circa 1.000 metri su terreno abbastanza buono, anche se talvolta esposto a intemperie.
    • Posti limitati

    • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      medio

    • Durata
      3 Ore

    • Adulti59,00P.P.

    • Bambini42,00P.P.

Le escursioni del programma forniscono ai nostri ospiti una panoramica dei diversi tour che possono essere organizzati in ogni porto; questo programma è solo una guida. La conferma dei prezzi e i dettagli di ogni escursione si avranno durante la crociera.


I programmi delle escursioni e gli itinerari possono variare a seconda delle condizioni e/o di tutti gli eventi imprevisti che potrebbero accadere in quel determinato luogo, nel giorno del tour. 

Alcune escursioni sono molto popolari e di conseguenza la disponibilità non può essere sempre garantita. Si consiglia di prenotare in anticipo per evitare delusioni. Le guide sono garantite in lingua inglese. Solo per le crociere in Sud America, le guide sono garantite in lingua portoghese. Le guide in altre lingue dipendono dalla loro disponibilità in quel momento. Si prega di notare che la lingua ufficiale con cui verranno effettuate le escursioni sarà confermata a bordo durante la crociera.

Regno Unito

God save the Queen
God save the Queen

Il Regno Unito non è una nazione soltanto ma quattro – Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda del Nord – e una moltitudine di identità culturali: Dio vi perdoni se doveste chiamare ad esempio “inglese” uno scozzese o un gallese.


Non perdete l’occasione di una vera visita di Londra mentre siete in vacanza nel Regno Unito; la capitale è quel posto che dovrebbe comparire negli itinerari di tutti. 

Brighton e Canterbury offrono alternative differenti, la prima una vivace località di villeggiatura sul mare, la seconda una delle città medievali britanniche più belle. 


Il sud-ovest dell’Inghilterra custodisce le frastagliate scogliere di Dover, la rocciosa linea di costa della Cornovaglia, e la storica città termale di Bath, mentre le attrattive principali dell’Inghilterra centrale sono le città universitarie di Oxford e Cambridge

Un po’ più a nord, le ex città industriali di Manchester, Liverpool e Newcastle sono luoghi vivaci e ringiovaniti, York possiede splendidi tesori storici, ma è il paesaggio, in particolare gli altipiani del Lake District, l’attrattiva più grande. 


I loch, i glen e le cime più belle della Scozia, oltre al magnifico scenario delle isole della costa ovest si raggiungono facilmente da Glasgow e Edimburgo, quest’ultima probabilmente possiede il paesaggio urbano più attraente di tutta la Britannia. Infine una crociera nel Regno Unito non è tale senza una fermata nell’Irlanda del Nord con la sua capitale Belfast e la spettacolare Giant’s Causeway.