In crociera a Cork

L’arco di St Patrick’s Street
L’English Market 
Il Cork Public Museum

Scoprite le Crociere in Nord Europa

Cork

Lo spirito dell’Irlanda

Quando scenderete a terra dalla vostra crociera MSC in Nord Europa diretti verso Cork, noterete subito come sia nata la sua fama di grande centro mercantile, con banchine in pietra grigia, vecchi magazzini, ed eleganti, eccentrici ponti che attraversano il fiume Lee per ogni lato della città fino al centro dell'isola.
 
Ma altrettanto potente è la sua atmosfera vivace per via della grande popolazione studentesca, in combinazione con una scena sociale e culturale vibrante. I muri in pietre massicce, costruiti per fronteggiare l’invasione dei Normanni nel XII secolo, sono state distrutte dalle forze di Guglielmo III durante l'assedio di Cork nel 1690, dopo di che il commercio per le vie d'acqua ha portato maggiore prosperità, come testimoniano le belle case settecentesche con i loro porticati sulla strada, e le lussuose chiese costruite nel XIX secolo.

Il grazioso arco di via San Patrizio, che assieme a Grand Parade è il cuore commerciale del centro, è pieno zeppo di grandi catene di negozi. Appena fuori, su Princes Street, il mercato inglese offre la possibilità di degustare le prelibatezze locali come la drisheen (una salsiccia al pepe a insaccata usando lo stomaco di una pecora e impastata col sangue).

L’ovest della città è prevalentemente residenziale, anche se Fitzgerald Park è sede del Museo pubblico di Cork, che si concentra sulla storia repubblicana. Kinsale, 25 km a sud della città di Cork, è sempre in attesa di essere scoperta durante un’escursione con la vostra crociera MSC in Nord Europa. Kinsale vanta una posizione splendida a capo di un porto riparato, intorno alla foce del fiume Bandon.

Due forti imponenti e una bella casa-torre rimangono come testimonianza della sua importanza come porto commerciale. Kinsale, grazie ai suoi traffici cosmopoliti, è divenuta la capitale culinaria del sud-ovest. Aggiungete un sacco di opportunità per gli sport acquatici sulle spiagge locali, piene di ristoranti raffinati ma anche di pub un po’ più alla mano, e avrete una meta molto attraente.

Luoghi da vedere a Cork

Scopri le nostre escursioni

4 risultati trovati

  • TOUR PANORAMICO DI CORK E CASTELLO DI BLARNEY

    BELLEZZE DELLA CITTA'

    ORK01

    Lascerete il porto per avventurarvi in un tour panoramico della vivacissima Cork, la seconda città più grande d’Irlanda e oggi importante centro industriale nonché destinazione ideale per gli amanti dello shopping. Dopo aver ammirato dall’esterno le principali attrazioni della città come l’Università, il Teatro dell’Opera e la Cattedrale di San Finbar, farete un salto indietro nel tempo spostandovi presso il delizioso villaggio di Blarney per visitare l’omonimo castello. Se desiderate ricevere il dono dell’eloquenza non potete perdere l’opportunità di baciare la celebre Pietra di Blarney, una delle principali attrazioni del castello. Rientro al porto. Nota bene: il tour prevede lunghi tragitti a piedi all’interno del Castello di Blarney e non è consigliato a ospiti in sedia a rotelle. Si avvisano i partecipanti che per giungere alla Pietra di Blarney è necessario percorrere una scalinata stretta e ripida; sono probabili lunghe code per baciare la Pietra di Blarney. Numero limitato di guide di lingua italiana. Nel caso non fosse disponibile una guida in italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese.
    • Posti limitati

    • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      medio

    • Durata
      4 Ore

    • Adulti65,00P.P.

    • Bambini49,00P.P.

  • L’IRLANDA DEL SUD E GIARDINI DEL CASTELLO DI LISMORE

    GIRO PANORAMICO

    ORK07

    La strada per raggiungere Lismore si snoda sinuosa attraverso la contea di Cork e le sue aree rurali, i villaggi e piccole città dove il tempo sembra essersi fermato. Durante il tragitto attraverserete inoltre la Blackwater Valley, una delle più belle zone d’Irlanda, con un’atmosfera bucolica caratterizzata da appezzamenti di terreno delineati in maniera precisa e cinti da siepi. Le imponenti torri merlate a pianta quadrata del castello e la guglia della cattedrale che si stagliano altre sopra i boschi circostanti preannunciano la vicinanza della cittadina di Lismore. L’attuale castello fu ricostruito nel XIX secolo dal sesto Duca del Devonshire, i cui discendenti ancora oggi risiedono nel castello. Avrete l’opportunità di visitare i grandi giardini storici che si estendono all’interno delle mura difensive erette nel XVII secolo, da dove si godono magnifici panorami sul castello stesso. Si pensa che questi splendidi giardini, che conservano ancora tutto lo splendore dell’epoca giacobiana, siano i più antichi d’Irlanda. Dopo la visita è previsto il rientro alla nave. Nota bene: numero limitato di guide di lingua italiana. Nel caso non fosse disponibile una guida in italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese. Escursione non adatta a ospiti in sedia a rotelle. La visita al Castello non è inclusa.
    • Posti limitati

    • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      medio

    • Durata
      4 Ore

    • Adulti59,00P.P.

    • Bambini42,00P.P.

  • L’ANTICA DISTILLERIA JAMESON

    QUALCOSA DI SPECIALE

    ORK05

    La vostra visita all’antica distilleria Jameson/Midleton inizierà con una proiezione audio-video sulla storia della produzione del whiskey irlandese, seguita da una visita guidata dello stabilimento, che vi permetterà di visitare i diversi edifici storici che fanno parte del complesso. Potrete ammirare numerosi manufatti risalenti all’antica distilleria Midleton, ma anche eccezionali mostre, fotografie, macchinari splendidamente restaurati ed eccezionali ricostruzioni. Durante la visita alla distilleria avrete modo di visitare il negozio di souvenir e, se siete amanti del whiskey, di acquistare una bottiglia del pregiato liquore irlandese da portare a casa con voi. L’escursione si conclude con il ritorno alla nave e al porto. Nota bene: numero limitato di guide per lingue di lingua italiana. Nel caso non fosse disponibile una guida in italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese. La visita alla distilleria è impegnativa e prevede un percorso con presenza di gradini (circa 35) anche se la distilleria è dotata di rampe e ascensore. Gli ospiti in sedia a rotelle dovranno essere assistiti da un accompagnatore pagante in grado di aiutarli a salire e scendere dal pullman. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Gli ospiti in sedia a rotelle che desiderano partecipare a questa escursione dovranno contattare l’Ufficio escursioni il prima possibile una volta saliti a bordo, per fare in modo che vengano presi gli accorgimenti necessari.;
    • Degustazione inclusa

    • Escursione idonea a ospiti con ridotte capacità motorie – Durante le escursioni gli ospiti in carrozzina devono essere assistiti da un accompagnatore in grado di aiutarli a salire sul pullman. È necessario utilizzare carrozzine pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Vi preghiamo di rivolgervi al personale dell’Ufficio Escursioni che provvederà ad organizzare al meglio il tour.

    • Posti limitati

    • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      facile

    • Durata
      4 Ore

    • Adulti65,00P.P.

    • Bambini49,00P.P.

  • LA CITTADINA DI KINSALE E IL CHARLES FORT

    STORIA E CULTURA

    ORK06

    Dopo aver lasciato il porto di Cobh, raggiungerete la cittadina di Kinsale, nella parte meridionale della contea di Cork, attraversando la galleria che passa sotto il fiume Lee. Kinsale attrae numerosi turisti per l'ambiente naturale di straordinaria bellezza e purezza, per il quale ha vinto il premio europeo per il Turismo e l'Ambiente. Questa deliziosa cittadina è splendidamente incastonata tra le colline circostanti e la vallata, e si dice essere stata fondata dagli Anglo-Normanni intorno al 1177 d.C. Nel XVII e XVIII secolo fu invece una base navale di primaria importanza. Avrete tempo per esplorare Kinsale a piedi, curiosare nei negozi e immergervi nell'atmosfera locale. L'escursione proseguirà con una visita al Charles Fort, un classico esempio di forte a forma di stella costruito intorno al 1680 in onore di Re Carlo II. Dopo la visita al forte è previsto il ritorno alla nave. Nota bene: l'escursione prevede percorsi a piedi su terreno irregolare per questo è sconsigliata agli ospiti in sedia a rotelle. Numero limitato di guide di lingua italiana. Nel caso non fosse disponibile una guida in italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese.
    • Posti limitati

    • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      medio

    • Durata
      4 Ore

    • Adulti55,00P.P.

    • Bambini42,00P.P.

Le escursioni del programma forniscono ai nostri ospiti una panoramica dei diversi tour che possono essere organizzati in ogni porto; questo programma è solo una guida. La conferma dei prezzi e i dettagli di ogni escursione si avranno durante la crociera.


I programmi delle escursioni e gli itinerari possono variare a seconda delle condizioni e/o di tutti gli eventi imprevisti che potrebbero accadere in quel determinato luogo, nel giorno del tour. 

Alcune escursioni sono molto popolari e di conseguenza la disponibilità non può essere sempre garantita. Si consiglia di prenotare in anticipo per evitare delusioni. Le guide sono garantite in lingua inglese. Solo per le crociere in Sud America, le guide sono garantite in lingua portoghese. Le guide in altre lingue dipendono dalla loro disponibilità in quel momento. Si prega di notare che la lingua ufficiale con cui verranno effettuate le escursioni sarà confermata a bordo durante la crociera.

Irlanda

Dove la terra è più verde
Dove la terra è più verde

Una crociera in Irlanda esaudirà tutte le vostre aspettative romantiche. Una ricchezza geologica rara e il caldo influsso dell’Atlantico producono una stupefacente diversità di terreni in questa piccola isola, che è bagnata in lungo e in largo da laghi e torbiere primordiali. A est, il granito accartocciato delle Wicklow Hills è in assoluto contrasto con i pascoli pianeggianti di cavalli del Curragh a soli pochi chilometri di distanza, mentre nel Connemara, sulla costa ovest, potete andare in poche ore da una spiaggia a un monte a un acquitrino, da un braccio di mare costellato di alghe fino a un lago ricoperto di gigli.

Dublino
è il punto d’accesso della repubblica, una capitale sicura di sé la cui energia pura e moderna si sposa con ricche tradizioni culturali; che vanta monumenti medievali eccezionali e una ricca varietà di raccolte museali presso la National Gallery e il National Museum.

A sud di Dublino, le desolate Wicklow Mountains sono in netto contrasto con la vita cittadina. Lungo la costa meridionale dell’Irlanda, il litorale di Cork è caratterizzato di isolati estuari, mosse brughiere e porti storici, mentre la stessa città di Cork è al centro della sua regione, con una vivace scena culturale.
Abbondano anche incredibili monumenti del primo cristianesimo, tra cui la Rock of Cashel e i romantici siti di Clonmacnoise, Glendalough e Monasterboice.