In crociera a Dublino

Il Trinity College e il Book of Kells
I negozi di Grafton Street
L’elegante Parnell Square

Scoprite le Crociere in Nord Europa

Dublino

Verde, vivace e alla moda

Situata sulle rive del fiume Liffey, Dublino è una città splendidamente monumentale, con un tocco cosmopolita e di fama internazionale per la vita notturna.
Una escursione durante la vostra crociera MSC in Europa settentrionale può essere l'occasione per scoprire l'eleganza di Dublino e l'architettura essenzialmente georgiana, proveniente da quando la nobiltà anglo-irlandese investì il proprio reddito in nuove, eleganti ville.

Il Southside di Dublino è sede di bar alla moda, ristoranti e negozi, soprattutto nei vicoli acciottolati del Temple Bar che scendono verso il fiume Liffey, e anche della maggior parte dei suoi monumenti storici, incentrati su Trinity College, Grafton Street e St. Stephens Green. Ma il Northside, con i suoi quartieri operai e le piccole comunità, è il vero cuore di Dublino.

Attraversando il ponte che parte da Temple Bar troverete i quartieri dello shopping intorno a O’Connell Street, dove si può gustare il sapore della vecchia Dublino. Qui, potrete anche incontrare una discreta quantità di strade residenziali e graziose piazze, con l’elegante piazza Parnell come maggiore centro di interesse per i musei e luoghi culturali.

Sopravvivono i resti di una necropoli vichinga nei pressi di quello che ora è College Green, una piazza a tre lati di cui il Trinity College è il simbolo più famoso. Fondato nel 1592, il Trinity College svolse un ruolo importante nello sviluppo di una tradizione anglo-irlandese protestante: fino al 1966, i cattolici dovevano ottenere una dispensa speciale per studiare qui, anche se ora essi costituiscono la maggior parte degli studenti.

Gli edifici di mattoni rossi e grigi sono costruiti intorno a dei quadrangoli, in una versione più grande del campus di Oxford o Cambridge. La Old Library possiede numerosi manoscritti irlandesi; il posto d'onore va al Book of Kells (IX secolo), un testo illustrato che contiene i quattro Vangeli scritti in latino su pergamena, il tutto ornato con motivi e animali fantastici intrecciati alle lettere maiuscole del testo.

Luoghi da vedere a Dublino

Scopri le nostre escursioni

    Irlanda

    Dove la terra è più verde
    Dove la terra è più verde

    Una crociera in Irlanda esaudirà tutte le vostre aspettative romantiche. Una ricchezza geologica rara e il caldo influsso dell’Atlantico producono una stupefacente diversità di terreni in questa piccola isola, che è bagnata in lungo e in largo da laghi e torbiere primordiali. A est, il granito accartocciato delle Wicklow Hills è in assoluto contrasto con i pascoli pianeggianti di cavalli del Curragh a soli pochi chilometri di distanza, mentre nel Connemara, sulla costa ovest, potete andare in poche ore da una spiaggia a un monte a un acquitrino, da un braccio di mare costellato di alghe fino a un lago ricoperto di gigli.

    Dublino
    è il punto d’accesso della repubblica, una capitale sicura di sé la cui energia pura e moderna si sposa con ricche tradizioni culturali; che vanta monumenti medievali eccezionali e una ricca varietà di raccolte museali presso la National Gallery e il National Museum.

    A sud di Dublino, le desolate Wicklow Mountains sono in netto contrasto con la vita cittadina. Lungo la costa meridionale dell’Irlanda, il litorale di Cork è caratterizzato di isolati estuari, mosse brughiere e porti storici, mentre la stessa città di Cork è al centro della sua regione, con una vivace scena culturale.
    Abbondano anche incredibili monumenti del primo cristianesimo, tra cui la Rock of Cashel e i romantici siti di Clonmacnoise, Glendalough e Monasterboice.