In crociera a Riga

Le stradine acciottolate della Riga Vecchia
La Casa delle Teste Nere
I viali della Città Nuova

Scoprite le Crociere in Nord Europa

Riga

Una capitale della cultura

Riga è la più grande, vivace e cosmopolita delle capitali baltiche, una città fantastica da visitare durante una crociera MSC in Lettonia.

Con la sua miscela inebriante di carattere medievale e contemporaneo, la città ha molto da offrire agli appassionati di storia e architettura, percorrendo le stradine acciottolate della Riga Vecchia e gli ampi viali della Città Nuova, dove bellissimi esempi di architettura art nouveau costeggiano Strēlnieku iela e Alberta iela.

La città ha anche tutte le caratteristiche di una capitale moderna, con un trasporto pubblico efficiente e a buon prezzo, splendidi negozi per lo shopping e una vita notturna notoriamente animata. Un’escursione MSC Crociere è un buon modo per scoprire la Riga Vecchia, disposta liberamente intorno alla piazza del Municipio e della Cattedrale, che costituisce il nucleo della città e ospita la maggior parte dei suoi edifici storici.

Con le sue strade acciottolate, i vicoli e i cortili nascosti, in questa parte della città avrete l’impressione di tornare indietro nel tempo. A est, il centro storico di Riga è delimitato dal parco Bastejkalns, oltre il quale si trova la Città Nuova. Costruito durante la rapida espansione urbana tra il 1857 e il 1914, i suoi ampi viali sono fiancheggiati da palazzi di quattro e cinque piani, tra cui molti decorati con motivi stravaganti art nouveau. Se volete vedere la città rivelarsi davanti ai vostri occhi, con il suo melange di cupole, i vasti parchi, il corso del fiume e le creazioni sovietiche abusive, seguite la folla cittadina a Šķūņu iela e alla chiesa di San Pietro, una grande struttura in mattoni rossi con una graziosa guglia a tre livelli; salite sulla torre per godere della splendida vista panoramica.

Dalle porte della chiesa di San Pietro, andando sempre diritto ritroverete la Rātslaukums (piazza del Municipio), dominata dalla Casa delle Teste Nere (Melngalvju nams). La sua facciata, un opulento capolavoro dell’architettura gotica, serviva un tempo come quartier generale dei commercianti scapoli di Riga, che hanno adottato il nordafricano, non bianco san Maurizio come loro patrono (da qui il nome di “Teste Nere”).

Luoghi da vedere a Riga

Scopri le nostre escursioni

5 risultati trovati

  • ALLA SCOPERTA DI RIGA

    RIG01

    Questo piacevole tour panoramico vi porterà alla scoperta della città di Riga, capitale della Lettonia. Il percorso prevede soste presso la Cattedrale Ortodossa, il Monumento alla Libertà e il Museo Nazionale delle Belle Arti. Una volta giunti nel centro storico della città proseguirete a piedi fino alla Piazza del Teatro, dove farete una breve sosta per fare shopping e acquistare souvenir o semplicemente passeggiare per le strade e godere della bellezza della città. Il tour continua con una visita alla Piazza del Municipio e alla chiesa di San Pietro, alla chiesa di San Giorgio e alla Chiesa di San Giovanni. Un’attrazione imperdibile di questo tour sarà un breve concerto d’organo presso la Cattedrale di Riga. Potrete inoltre ammirare gli esterni delle Porte Svedesi e del castello di Riga. Non dimenticate di portare con voi la macchina fotografica, perché avrete molte occasioni per fotografare la straordinaria bellezza del centro storico della città, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO soprattutto grazie agli ineguagliabili edifici in stile liberty. L’escursione si conclude con il ritorno al porto e alla nave. Nota bene: numero limitato di guide di lingua italiana. Nel caso non fosse disponibile una guida in italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese. Escursione non consigliata a ospiti in sedia a rotelle o con difficoltà di deambulazione; per accedere alla Cattedrale di Riga sarà necessario salire 15 gradini.
      • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

        Livello di difficoltà
        medio

      • Durata
        4 Ore

      • Adulti45,00P.P.

      • Bambini32,00P.P.

    • ATTRAZIONI DI RIGA

      RIG03

      Questa escursione offre l’opportunità di visitare le principali attrazioni di Riga, la capitale lettone, stando comodamente seduti a bordo di un moderno autobus. Non dimenticate di portare con voi la macchina fotografica, perché effettuerete numerose soste per fotografare gli edifici medievali della città e gli splendidi palazzi in stile liberty. Durante il percorso passerete anche attraverso la città vecchia, il cui profilo è caratterizzato dalla presenza delle numerose guglie di chiese, per poi fare ulteriori soste fotografiche presso la Torre delle Polveri, risalente al XIV secolo, e alla Piazza del Municipio. Per offrirvi panorami ancora più belli del centro storico di Riga, celebre per gli straordinari edifici in legno, l’autobus attraverserà appositamente il fiume Daugava. L’escursione si conclude con il ritorno al porto e alla nave. Nota bene: numero limitato di guide di lingua italiana. Nel caso non fosse disponibile una guida in italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese. Gli ospiti in sedia a rotelle dovranno essere assistiti da un accompagnatore pagante in grado di aiutarli a salire e scendere dal pullman. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Gli ospiti in sedia a rotelle che desiderano partecipare a questa escursione dovranno contattare l’Ufficio escursioni il prima possibile una volta saliti a bordo, per fare in modo che vengano presi gli accorgimenti necessari.;
      • Escursione idonea a ospiti con ridotte capacità motorie – Durante le escursioni gli ospiti in carrozzina devono essere assistiti da un accompagnatore in grado di aiutarli a salire sul pullman. È necessario utilizzare carrozzine pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Vi preghiamo di rivolgervi al personale dell’Ufficio Escursioni che provvederà ad organizzare al meglio il tour.

      • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

        Livello di difficoltà
        facile

      • Durata
        2:30 Ore

      • Adulti52,00P.P.

      • Bambini39,00P.P.

    • VISITA AL MUSEO ETNOGRAFICO ALL’APERTO

      RIG02

      Dopo aver lasciato il porto vi dirigerete verso i meravigliosi viali di Riga e, durante il percorso, potrete ammirare la Cattedrale Ortodossa, le chiese di Santa Gertrude, sia vecchia che nuova, oltre ai numerosi edifici in stile liberty. Il tour prosegue poi con una visita al Museo etnografico all’aperto, inaugurato nel 1924 e situato sulle rive del lago Jugla. Qui avrete l’opportunità di scoprire molte curiosità sulla storia e sulle tradizioni locali visitando dettagliate ricostruzioni di fattorie, chiese e mulini a vento dal XVI al XX secolo. Dopo la visita al museo vi dirigerete in città per una passeggiata nel centro storico, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Potrete ammirare il Monumento alla Libertà, la Piazza del Teatro, la Piazza del Municipio e la Chiesa di San Pietro. L’escursione si conclude con il ritorno al porto e alla nave. Nota bene: numero limitato di guide di lingua italiana. Nel caso non fosse disponibile una guida in italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese. Escursione non consigliata a ospiti con difficoltà di deambulazione o in sedia a rotelle.;
        • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

          Livello di difficoltà
          medio

        • Durata
          3:30 Ore

        • Adulti49,00P.P.

        • Bambini35,00P.P.

      • VISITA ALLA CITTADINA TURISTICA DI J?RMALA

        RIG06

        La cittadina storica di J?rmala è sempre stata una meta turistica sul Baltico estremamente gettonata grazie alle sue attrazioni naturali come il clima salubre, le sorgenti d’acqua minerale e i fanghi curativi. Lascerete il porto a bordo di un autobus per un rilassante tour della tranquilla città di J?rmala e delle sue lunghissime spiagge sabbiose. Avrete del tempo libero per passeggiare sui meravigliosi arenili, fare una sosta in una delle numerose caffetterie o curiosare in uno dei negozi di souvenir sulle strade principali della città. Nell’ultima parte dell’escursione è previsto un tour di mezzora del meraviglioso centro storico di Riga, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. L’escursione si conclude con il ritorno al porto e alla nave. Nota bene: numero limitato di guide di lingua italiana. Nel caso non fosse disponibile una guida in italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese. Escursione non consigliata a ospiti con difficoltà di deambulazione o in sedia a rotelle.;
          • Durata
            3 Ore

          • Adulti39,00P.P.

          • Bambini29,00P.P.

        • SIGULDA: LA SVIZZERA LETTONE

          BELLEZZE DELLA CITTA'

          RIG08

          Dopo aver lasciato il porto di Riga, vi dirigerete in autobus verso i meravigliosi paesaggi boschivi e la valle del fiume Gauja. Entrambe le sponde del fiume sono caratterizzate da dirupi rocciosi e grotte in arenaria rossa, formatasi 400 milioni di anni fa, caratteristica per la quale Sigulda è anche chiamata “la Svizzera lettone”. Non c’è quindi da sorprendersi che Sigulda sia una delle mete turistiche più ambite di tutta la Lettonia. Il tour della città comprende una visita al castello di Turaida, risalente al XIII secolo, con la sua torre di fortificazione e al parco delle sculture dedicato al folclore lettone nella riserva del Museo Turaida. Il castello di mattoni in stile gotico fu edificato nel 1214 e la sua costruzione fu supervisionata dall’allora Arcivescovo di Riga Alberto. Le fortificazioni continuarono ad essere sviluppate fino al XVII secolo, epoca in cui il castello perse la sua importanza strategica. Nel 1776 fu colpito da un devastante incendio e successivamente fu lasciato andare in rovina fino a quando non fu avviata la sua restaurazione, intorno agli anni ’70 del secolo scorso. Oggi esso costituisce il nucleo principale della già menzionata Riserva del Museo Turaida. Durante l’escursione effettuerete una sosta per il pranzo per poi proseguire fino alle rovine del castello medievale di Sigulda, risalente al XIII secolo e costruito originariamente su commissione dell’Ordine dei Cavalieri Portaspada, un ordine monastico-militare fondato nel 1202 dal vescovo Alberto di Riga. Prima di rientrare al porto, è prevista una breve passeggiata nella parte storica di Riga. Nota bene: numero limitato di guide di lingua italiana. Nel caso non fosse disponibile una guida in italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese. Poiché questa escursione include lunghi tragitti la sconsigliamo a ospiti con difficoltà di deambulazione o in sedia a rotelle.;
          • Lungo tragitto in pullman

          • Escursione che prevede attività fisica, idonea a ospiti in condizioni fisiche ottimali

            Livello di difficoltà
            difficile

          • Durata
            5 Ore

          • Adulti52,00P.P.

          • Bambini39,00P.P.

        Le escursioni del programma forniscono ai nostri ospiti una panoramica dei diversi tour che possono essere organizzati in ogni porto; questo programma è solo una guida. La conferma dei prezzi e i dettagli di ogni escursione si avranno durante la crociera.


        I programmi delle escursioni e gli itinerari possono variare a seconda delle condizioni e/o di tutti gli eventi imprevisti che potrebbero accadere in quel determinato luogo, nel giorno del tour. 

        Alcune escursioni sono molto popolari e di conseguenza la disponibilità non può essere sempre garantita. Si consiglia di prenotare in anticipo per evitare delusioni. Le guide sono garantite in lingua inglese. Solo per le crociere in Sud America, le guide sono garantite in lingua portoghese. Le guide in altre lingue dipendono dalla loro disponibilità in quel momento. Si prega di notare che la lingua ufficiale con cui verranno effettuate le escursioni sarà confermata a bordo durante la crociera.

        Lettonia

        Vestigia russe e fitte foreste
        Vestigia russe e fitte foreste

        L’occupazione sovietica ha lasciato la Lettonia con una rilevante minoranza d’origine russa e rimane un luogo diviso per lingua e cultura; Riga in particolare è una città bilingue in modo straordinario anche se tutti i cartelli stradali e gli annunci pubblici sono in lettone.

        E sebbene sia la sua vivace capitale ad attrarre la maggioranza dei visitatori, per conoscere il vero spirito della Lettonia durante una crociera MSC nell’Europa del Nord dovrete puntare al suo poco conosciuto territorio, con i suoi laghi, le sue foreste e le sue spiagge di sabbia.

        Una crociera in Lettonia ha però una destinazione scontata, la sua capitale, Riga. I suoi tesori architettonici, la sua vivace vita notturna e le sue possibilità gastronomiche pressoché infinite la rendono una delle mete primarie per chi viaggi in economia ed è gettonata anche per gli addii al celibato. Tra i luoghi facilmente raggiungibili dalla capitale c’è il palazzo di Rundāle, mentre quelli che vogliono vita da spiaggi possono andare o nella località balneare di Jūrmala o la città portuale di Ventspils.

        Nella scenografica valle del Gauja, le affascinanti cittadine di Sigulda e Cēsis possono entrambe fungere da basi per escursioni a piedi, in bicicletta, in canoa e altre attività all’aperto.