In crociera a Klaipėda

L’unico porto lituano
La scultura dei Quattro Venti
Il quartiere degli artigiani

Scoprite le Crociere in Nord Europa

Klaipėda

Vecchio e nuovo in armonia

Chi arriva in crociera a Klaipeda, attracca nell'unico porto della Lituania, attivo già a metà del Duecento.

Il centro storico, nato quando la città si chiamava Memel, ha tipica struttura dei borghi medievali tedeschi, compresa la piazza con la maestosa torre dell'orologio. Klaipeda è divisa in due parti: la città nuova a destra del fiume Dane e la città vecchia che si sviluppa sulla riva sinistra.

Quest’ultima ha la classica struttura a scacchiera delle cittadine tedesche del Seicento e ha ancora belle costruzioni a graticcio come ad esempio nel quartiere dell'artigianato: una volta magazzini oggi sono occupate da gallerie d'arte, caffè o locali. Molte sculture costellano tutto l'abitato, a partire da quella dei Quattro venti, sul porto, all'ingresso del terminal dove la vostra nave da crociera MSC vi attende.

Visitate il bel teatro Dramos, in stile neoclassico, che è il principale edificio della piazza su cui si affaccia e dove campeggia una scultura dedicata al poeta Simon Dach. Ad arricchire la vostra crociera MSC nel Nord Europa contribuiscono due escursioni, entrambe lungo la costa. Palanga, a nord, è il maggior centro balneare lituano con una bella passeggiata che finisce con un lungo pontile nel mare. Si trova sull'antica Via dell'ambra e sulla sua bianca spiaggia, dopo le tempeste o forti temporali non è raro trovare dei pezzi di questa pietra fatta di resina.

Di sicuro dove è possibile ammirarla è al Museo dell'ambra della città. A sud c’è invece la penisola di Neringa, un tombolo sabbioso lungo 98 km che divide la laguna dei Curi dal Baltico e su cui, a Nida, sorge anche la più grande duna del nord Europa; è un sito protetto dall'Unesco per il suo valore nella biosfera.

Luoghi da vedere a Klaipėda

Scopri le nostre escursioni

    Lituania

    Ospitalità e orgoglio
    Ospitalità e orgoglio

    La Lituania è un paese alla mano, vivace e in larga parte incontaminato, che ha vissuto un rapido cambiamento a partire dalla sua indipendenza dall’Unione Sovietica nel 1990.
     
    Durante una crociera MSC nell’Europa del Nord, troverete ampi spazi per attività all’aria aperta nei parchi nazionali e molte belle spiagge, così come un deciso contrasto tra la vita cittadina e la semplicità delle campagne. I lituani sono molto fieri del loro paese e sono più esuberanti e accoglienti dei loro vicini baltici; facile che incontrerete la loro ospitalità ovunque.

    Durante una crociera in Lituania, le ridotte dimensioni del paese fanno sì che girarlo sia economico; persino nelle destinazioni più frequentate la mole dei visitatori è bassa, lasciandovi con la sensazione che sia ancora molto da scoprire. La capitale Vilnius vanta un centro storico barocco e stretti vicoli mentre la seconda città del paese, Kaunas, ha un centro affascinante e un paio di interessanti musei, insieme ad alcuni eccellenti bar e ristoranti.

    La città portuale di Klaipėda è una tappa conveniente sulla strada per le località di villeggiatura di Neringa (sulla penisola omonima), una particolare scheggia di dune sabbiose e foreste che protegge la Lituania dal Mar Baltico, o di Palanga, la città dei divertimenti della Lituania, dove si radunano in massa durante l’estate per far festa.