In crociera ad Ålesund

Una città dall’aria da fiaba
La vista panoramica dal Monte Aksla
L’isola di Godøy e il villaggio di Alnes

Scoprite le Crociere in Nord Europa

Ålesund

Immergersi nell’art noveau

Visitare Ålesund con una crociera MSC nel Nord Europa significa entrare da subito in un'atmosfera da fiaba. Dopo un devastante incendio, la città è stata ricostruita all'inizio del XX secolo in stile art nouveau.
Le vie di Ålesund così sono ricolme di torrette, guglie e stupende decorazioni che la rendono davvero unica; per conoscere meglio questo stile perché non visitate il Centro Nazionale d’Art Nouveau (Jugendstilsenteret)? Il centro di Ålesund durante la vostra crociera potrete ammirarlo anche dall'alto, dopo aver scalato i 418 gradini che vi porteranno ai punti panoramici del monte Aksla con vista sulle isole che circondano la città e sulle Alpi Sunnmøre.

In alternativa ascendete al Sukkertoppen, la “vetta di zucchero”, che si raggiunge con una bella passeggiata che parte da Hessa, località poco sopra il porto, dove la vostra nave da crociera MSC vi attende. Per conoscere meglio l'architettura tradizionale basta spostarsi invece sull'isola di Godøy, dove potrete visitare Alnes, un pittoresco villaggio di pescatori, dove le case sono vicinissime alla spiaggia e nei cui cortili si trovano prodotti dell'artigianato e della cucina locali.

Prenotate un'escursione al suo caratteristico faro da cui la vista spazia sull'oceano. Non potete dire di essere stati in Norvegia con MSC Crociere senza aver visitato un fiordo, non perdete una escursione a Geirangerfjord. Tra le alte montagne che lo circondano appaiono meravigliose cascate come il Velo della Sposa (Brudesløret) e le Sette Sorelle (De syv søstrene) o la Storseterfossen, dietro cui è possibile camminare.

E se vi piacciono i percorsi arditi potrete affrontare la Strada delle Aquile (Ørnevegen), dal livello del mare a 620 metri di altezza in soli undici tornanti!

Luoghi da vedere ad Ålesund

Scopri le nostre escursioni

5 risultati trovati

  • BELVEDERE DI AKSLA E PARCO DELL’OCEANO ATLANTICO

    FAMILY FUN

    ASD04

    Con un breve trasferimento in pullman raggiungerete l’Atlanterhavsparken, il Parco dell’Oceano Atlantico. Situato sulle acque costiere a 3 km a ovest della città, è uno dei più grandi acquari d’Europa. Non perdetevi l’opportunità di ammirare da vicino la ricca fauna marina e di dare uno sguardo esclusivo al fiordo di Storfjord, il molo del traghetto e l’oceano pieno di isolette e scogli. Vedrete i sub dare da mangiare ai pesci direttamente dalle mani e rimarrete affascinati dalla sezione “chiocciole, conchiglie e strani animali marini”, particolarmente amata dai più piccoli. Seguirà una rilassante escursione alla scoperta delle bellezze di Ålesund, una delle poche città del mondo ad aver mantenuto la sua architettura originaria in stile Art Nouveau. Prima di fare ritorno al porto e alla vostra nave, ammirerete anche il Monte Aksla, che vi regalerà una vista mozzafiato della città e delle isole. Nota bene: numero limitato di guide di lingua italiana. Nel caso non fosse disponibile una guida in italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese. Durante l’escursione gli ospiti in sedia a rotelle devono essere assistiti da un accompagnatore in grado di aiutarli a salire sul pullman. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Una volta a bordo, Vi preghiamo di rivolgervi al personale dell’Ufficio Escursioni che provvederà ad organizzare al meglio il tour.
    • Escursione idonea a ospiti con ridotte capacità motorie – Durante le escursioni gli ospiti in carrozzina devono essere assistiti da un accompagnatore in grado di aiutarli a salire sul pullman. È necessario utilizzare carrozzine pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Vi preghiamo di rivolgervi al personale dell’Ufficio Escursioni che provvederà ad organizzare al meglio il tour.

    • Posti limitati

    • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      facile

    • Durata
      3 Ore

    • Adulti65,00P.P.

    • Bambini49,00P.P.

  • LE ISOLE DI GISKE E GODØY

    GIRO PANORAMICO

    ASD02

    La vostra escursione inizierà con un breve tour panoramico della cittadina di Ålesund, celebre per i meravigliosi edifici in stile liberty. In seguito attraverserete un tunnel sottomarino fino a raggiungere l’isola di Giske, uno tra gli insediamenti di maggiore importanza durante l’epoca vichinga e ha ospitato le dimore di alcune delle più importanti famiglie norvegesi. Qui avrete modo di visitare la pittoresca chiesetta di marmo in stile romanico, risalente al XII secolo, costruita sull’estremità meridionale dell’isola. Proseguirete poi verso l’isola di Godøy per effettuare una sosta presso il delizioso borgo di pescatori di Alnes, il cui splendido faro guida i marinai al sicuro sulla costa atlantica dell’isola. L’escursione si conclude infine con il ritorno alla nave. Nota bene: numero limitato di guide di lingua italiana. Nel caso non fosse disponibile una guida in italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese. All’interno della chiesa di Giske sono ammesse solo macchine fotografiche senza flash. Escursione non adatta a ospiti in sedia a rotelle. Si consiglia un abbigliamento consono alla visita dei luoghi di culto.
    • Posti limitati

    • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      facile

    • Durata
      3 Ore

    • Adulti65,00P.P.

    • Bambini49,00P.P.

  • ESCURSIONE AL MONTE SUKKERTOPPEN

    SPORT E AVVENTURA

    ASD05

    Con un breve viaggio in pullman di 4 km, che attraverserà la splendida cittadina Art Nouveau di Ålesund, raggiungerete l'isola di Heissa. Qui inizierete la vostra camminata di un'ora lungo uno stretto sentiero naturalistico che vi condurrà al Monte Sukkertoppen ("cima di zucchero”). Partendo da 50 metri sul livello del mare, salirete di altri 250 metri per arrivare a un'altitudine di 304 metri, dalla quale potrete ammirare la città, il fiordo di Borgund e, verso l'interno, le Alpi Sunnmøre. Un'incredibile passeggiata nella natura che vi regalerà paesaggi mozzafiato destinati a restarvi nel cuore. Nota bene: numero limitato di guide di lingua italiana. Nel caso non fosse disponibile una guida in italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese. I partecipanti devono essere in buone condizioni fisiche, in quanto l'escursione prevede una camminata in salita su terreno irregolare. Si consiglia di indossare scarpe da escursione e vestiti leggeri. Questa escursione si svolgerà con qualsiasi condizione meteorologica, pertanto i partecipanti sono pregati di portare con sé abbigliamento da pioggia, zaino e bottiglia d'acqua.
    • Posti limitati

    • Escursione che prevede attività fisica, idonea a ospiti in condizioni fisiche ottimali

      Livello di difficoltà
      difficile

    • Durata
      3 Ore

    • Adulti69,00P.P.

    • Bambini49,00P.P.

  • ALLA SCOPERTA DELL'ART NOUVEAU DI ÅLESUND

    STORIA E CULTURA

    ASD01

    Questo tour vi porterà alla scoperta della cittadina di Ålesund, fondata nel 1793 e divenuta oggi uno dei principali centri portuali della Norvegia. In seguito al devastante incendio che ne distrusse il centro nel 1904, la città fu interamente ricostruita con splendidi palazzi in stile art nouveau, risorgendo letteralmente dalle proprie ceneri come una fenice. Oggi Ålesund è una delle poche città in stile liberty al mondo ad essere stata in grado di preservare l'integrità architettonica dei propri edifici. Scegliendo questa escursione avrete la possibilità di partecipare ad un piacevole tour panoramico tra le bellezze architettoniche di questa cittadina, come un museo all'aperto e una particolarissima collezione di imbarcazioni locali. Effettuerete infine una sosta panoramica presso il belvedere del monte Aksla prima di fare ritorno al porto e alla nave. Nota bene: numero limitato di guide di lingua italiana. Nel caso non fosse disponibile una guida in italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese.
      • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

        Livello di difficoltà
        facile

      • Durata
        3 Ore

      • Adulti65,00P.P.

      • Bambini49,00P.P.

    • VISITA A PIEDI DI ÅLESUND

      STORIA E CULTURA

      ASD03

      Ålesund è una delle poche città in stile liberty al mondo ad essere stata in grado di preservare l’integrità architettonica dei propri edifici e, scegliendo questa escursione, potrete partecipare a un tour guidato di due ore attraverso l’intricato dedalo di stradine del suo centro storico splendidamente conservato. Durante il percorso avrete l’occasione di conoscere la storia della città, scoprire i dettagli riguardanti il devastante incendio che la colpì nel 1904 e ammirare gli intricati particolari architettonici dei meravigliosi edifici storici. Non dimenticate quindi la vostra macchina fotografica perché avrete mille occasioni per scattare splendide fotografie da inserire nel vostro album dei ricordi. Nota bene: numero limitato di guide di lingua italiana. Nel caso non fosse disponibile una guida in italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese. L’escursione prevede percorsi su terreno acciottolato, con salite e pendii; si consiglia di indossare calzature comode. Questa escursione si svolgerà con anche in caso di pioggia, pertanto i partecipanti sono pregati di portare con sé abbigliamento impermeabile.
      • Snack incluso

      • Posti limitati

      • Escursione che prevede attività fisica, idonea a ospiti in condizioni fisiche ottimali

        Livello di difficoltà
        difficile

      • Durata
        2 Ore

      • Adulti45,00P.P.

      • Bambini32,00P.P.

    Le escursioni del programma forniscono ai nostri ospiti una panoramica dei diversi tour che possono essere organizzati in ogni porto; questo programma è solo una guida. La conferma dei prezzi e i dettagli di ogni escursione si avranno durante la crociera.


    I programmi delle escursioni e gli itinerari possono variare a seconda delle condizioni e/o di tutti gli eventi imprevisti che potrebbero accadere in quel determinato luogo, nel giorno del tour. 

    Alcune escursioni sono molto popolari e di conseguenza la disponibilità non può essere sempre garantita. Si consiglia di prenotare in anticipo per evitare delusioni. Le guide sono garantite in lingua inglese. Solo per le crociere in Sud America, le guide sono garantite in lingua portoghese. Le guide in altre lingue dipendono dalla loro disponibilità in quel momento. Si prega di notare che la lingua ufficiale con cui verranno effettuate le escursioni sarà confermata a bordo durante la crociera.

    Norvegia

    L’incanto dell’aurora boreale
    L’incanto dell’aurora boreale

    Una vacanza in Norvegia è un sogno. Un sogno lungo un fiordo, la loro formazione naturale più suggestiva e caratterizzante.

    Il Geirangerfjord e il Nærøyfjord sono nella lista dei Siti Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, ma vale la pena ricordare anche il più lungo di tutti, il Sognefjord con i suoi 204 chilometri di estensione, e l'Hardangerfjord, sulle cui coste in primavera si vedono fiorire ciliegi e meli.

    Ma una crociera MSC in Nord Europa significa anche lo spettacolo del cielo che si infiamma dei colori dell'aurora boreale, mentre chi sbarca durante l'estate, una volta oltre il Circolo Polare Artico, ammira lo spettacolo del sole di mezzanotte. Durante una crociera in Norvegia si scopre poi la cultura di due popoli antichi: i Vichinghi, non solo pirati e guerrieri, ma pure commercianti, esploratori e colonizzatori che per oltre tre secoli, fin dopo l’anno 1000, governarono la Scandinavia e l’Atlantico settentrionale; e poi i Sami, gli aborigeni di queste terre, dagli abiti multicolore e dalle immense mandrie di renne, capaci di vivere da oltre 10.000 anni nel profondo Nord.

    Infine attenti ai troll! Molte località dei territori che visiterete portano il nome di questi esseri leggendari: Trollheimen, Trollstigen (con la spettacolare strada dei troll), Trollhatten e Trollveggen.