In crociera a Bergen

La banchina di Bryggen
L’Håkon Hall e la torre di Rosenkratz
La funicolare di Fløibanen

Scoprite le Crociere in Nord Europa

Bergen

Una città intrigante da apprezzare passeggiando

La tradizione marittima di Bergen è di antichissima data e la vostra nave da crociera MSC nel Nord Europa getterà l’ancora in un ambiente ricco di storia.


Una escursione a terra vi permetterà di visitare il quartiere anseatico, dove si trovano le più antiche costruzioni di Bergen, edificate accanto alla banchina di Bryggen, una delle zone più attive e vitali della città. Inserito dall'Unesco tra i siti patrimonio dell'umanità, questo quartiere conserva gli antichi edifici del porto e, tra le strette stradine strette e le scure gallerie all'aperto, uno dei quartieri medievali meglio mantenuti di tutto il paese. 


Una vacanza in Norvegia con MSC Crociere consente di proprio di scoprire il passato di questa terra affascinante. Una visita al Museo anseatico e allo Schøtstuene, l'assemblea della lega dei navigatori commercianti vi aiuterà a conoscere meglio questa intrigante città.

Presso il palazzo reale la cosiddetta Håkon Hall, costruita dal re Håkon Håkonsson a metà Trecento e la vicina torre di Rosenkrantz (1270) riflettono ancora oggi il potere della Lega Anseatica durante il Medioevo. Tutta questa meraviglia si ammira anche dall'alto con una corsa sulla funicolare Fløibanen, che vi porta sulla vetta del monte Fløyen, da cui vale la pena scendere a piedi: dopo aver attraversato luoghi di rara bellezza vi ritroverete nel vivace mercato del pesce. Passeggiate durante la vostra escursione tra le case di legno costruite sui fianchi della collina e percorrete i lunghi smau, gli stretti passaggi tipici di Bergen.

Recatevi alla singolare chiesa di legno Fantoft, costruita nel 1150 ma trasferita in questo luogo solo nel 1882. Sul lago Lille Lungegårdsvann si affacciano molte gallerie d’arte e un museo con una collezione di dipinti di Edward Munch. A Troldhaugen, c'è invece la casa-museo del più famoso compositore norvegese, Edvard Grieg, che qui visse e lavorò in una piccola casa sul lago Nordås.

Luoghi da vedere a Bergen

Scopri le nostre escursioni

10 risultati trovati

  • ALLA SCOPERTA DELLA NORVEGIA

    BER04

    Inizierete attraversando lo storico quartiere anseatico di Bryggen per poi proseguire verso il paesino di Voss. Questa popolare meta di vacanze invernali si trova sulla sponda di un tranquillo lago. Da qui prenderete un treno che vi condurrà attraverso i bellissimi paesaggi norvegesi fino a Myrdal, sulle montagne; qui vi immetterete sulla Flam Line, una delle più spettacolari ferrovie d’Europa. Una volta giunti a Flam, che si trova sul più lungo fiordo norvegese (204 km), il Sognefjord, la guida vi fornirà una breve introduzione sul paesino, prima di proseguire per la strada Stalheimskleivane, particolarmente tortuosa; in un albergo della zona vi verrà servito il pranzo. Il vostro pomeriggio proseguirà con un viaggio in autobus fino alle cascate di Tvinde, dove è prevista una breve sosta fotografica prima di tornare a Bergen passando da Voss. Nota bene: l’escursione comprende lunghi percorsi in treno attraverso una serie di tunnel e curve prima di raggiungere il ristorante. L’escursione non è adatta ad ospiti con difficoltà di deambulazione, in sedia a rotelle o che soffrono di claustrofobia.
    • Pranzo o Cena inclusi

    • Posti limitati

    • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      medio

    • Durata
      9 Ore

    • Adulti159,00P.P.

    • Bambini112,00P.P.

  • VISITA DI BERGEN

    BELLEZZE DELLA CITTA'

    BER01

    Bergen fu fondata nel 1070 e fino al 1830 è stata la città più grande del paese, importante centro commerciale e marittimo. L’escursione inizia con una visita a piedi attraverso la parte storica, il quartiere Bryggen, con le sue tipiche case a due spioventi che guardano il porto. Raggiungerete poi la funicolare di Fløibanen per salire in cima al monte Fløien, da dove si apre una splendida vista sulla città e sui suoi dintorni. Infine proseguirete con un tour panoramico della penisola di Bergen e del centro, da dove tornerete al porto. Nota bene: potrebbero esserci lunghe code alla stazione della funivia. Se il trasferimento dal porto al centro avviene con un servizio shuttle, gli ospiti in sedia a rotelle dovranno essere assistiti da un accompagnatore pagante in grado di aiutarli a salire e scendere dal pullman. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Gli ospiti in sedia a rotelle che desiderano partecipare a questa escursione dovranno contattare l’Ufficio escursioni il prima possibile una volta saliti a bordo, per fare in modo che vengano presi gli accorgimenti necessari.;
    • Escursione idonea a ospiti con ridotte capacità motorie – Durante le escursioni gli ospiti in carrozzina devono essere assistiti da un accompagnatore in grado di aiutarli a salire sul pullman. È necessario utilizzare carrozzine pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Vi preghiamo di rivolgervi al personale dell’Ufficio Escursioni che provvederà ad organizzare al meglio il tour.

    • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      facile

    • Durata
      2:30 Ore

    • Adulti55,00P.P.

    • Bambini42,00P.P.

  • BERGEN DALLA TERRA E DAL MARE

    GIRO PANORAMICO

    BER08

    Quest’escursione completa vi offrirà il modo di conoscere davvero a fondo Bergen, una deliziosa città incastonata tra il mare e le montagne, che raggiunse il periodo di massimo sviluppo nel 1100 grazie al fruttuoso commercio di stoccafisso. Bergen ha poi continuato a prosperare come principale centro commerciale della Norvegia. Il suo passato si riflette nelle costruzioni del molo tedesco e del quartiere di Bryggen, area molto tradizionale della città, che vanta edifici in legno a due spioventi, risalenti al periodo anseatico. Terminato il periodo dei grandi commerci, oggi quest’area è divenuta un quartiere alla moda, con numerosi ristoranti, pub e negozi di souvenir. Eppure, passeggiando attraverso questo quartiere storico, è ancora possibile rivivere le atmosfere del Medio Evo. Dopo una visita a piedi salirete su un autobus per fare un giro di un’ora attraverso Bergen e l’area circostante. L’escursione a piedi sarà seguita da un viaggio in pullman della durata di un’ora che vi vedrà passare per Bergen e dintorni. Quindi salirete a bordo di un traghetto vicino all’isola di Lyse per una rilassante crociera lungo il piccolo Lysefjord (da non confondere con il Lysefjord che si trova vicino a Stavanger) e intorno all’arcipelago di Bergen prima di fare ritorno a Bergen. Nota bene: la successione delle visite potrebbe subire variazioni; alcuni gruppi inizieranno l’itinerario in traghetto e torneranno al porto in autobus e viceversa. Quest’escursione non è adatta ad ospiti con difficoltà di deambulazione o in sedia a rotelle.
    • Posti limitati

    • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      medio

    • Durata
      3:30 Ore

    • Adulti72,00P.P.

    • Bambini52,00P.P.

  • IL FIORDO HARDANGER E LA CHIESA IN LEGNO DI FANTOFT

    GIRO PANORAMICO

    BER05

    Sarebbe un vero sacrilegio visitare la Norvegia senza dedicare qualche ora allo straordinario paesaggio dei fiordi. Una volta sbarcati dalla nave da crociera, raggiungerete in bus Handangerfjord, il secondo fiordo norvegese. Lungo il tragitto è prevista una tappa alla cascata di Steindalsfossen; potrete fare qualche scatto fotografico e divertirvi a camminare dietro al muro d’acqua senza correre il rischio di bagnarvi. Conclusa la visita di questa meta tanto popolare è prevista una sosta per un delizioso pranzo presso un ristorante locale sul fiordo. Una volta ripreso il pullman, viaggerete attraverso le foreste norvegesi fino a raggiungere un ristorante sulle rive del fiordo nella cittadina di Øystese o di Norheimsund. Proseguirete in pullman verso Hatvik, dove, a bordo di un traghetto, raggiungerete la meravigliosa chiesa medievale di Fantoft. Questa affascinante chiesa in legno venne costruita originariamente nel villaggio di Fortun attorno al 1150 per essere successivamente spostata, ‘pietra per pietra’, a Fantoft. Qui si salvò dalla minaccia di demolizione del 1883 ma in seguito a un ignobile caso di incendio doloso l’edificio fu distrutto, nel 1992. Per fortuna la storia si concluse felicemente con la meticolosa ricostruzione della chiesa ultimata nel 1997. Non dimenticate di portare con voi la macchina fotografica per immortalare i paesaggi da cartolina che troverete lungo la via del ritorno. Nota bene: quest’escursione non è adatta a ospiti in sedia a rotelle.
    • Pranzo o Cena inclusi

    • Posti limitati

    • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      medio

    • Durata
      8 Ore

    • Adulti129,00P.P.

    • Bambini92,00P.P.

  • VISITA A UN FRUTTETO

    GIRO PANORAMICO

    BER11

    Il fiordo di Hardanger è uno dei fiordi più popolari della Norvegia. Partecipando a questa escursione, avrete modo di scoprire il motivo di tanta popolarità, ammirando spettacolari paesaggi naturali e vistando un frutteto nel villaggio Steinstø. Lasciato il porto, vi dirigerete verso nordest, lungo il fiordo di Samnager e passando per Kvamskogen, rinomata località di vacanza per gli abitanti di Bergen. Farete una sosta alla cascata Steindalsfossen, una nota attrazione naturale, dove è possibile passeggiare dietro alla cascata senza bagnarsi. Una volta giunti al villaggio di Steinstø, dove visiterete un frutteto nei pressi del fiordo di Hardanger. Potrete scoprire la varietà di alberi da frutta durante la vostra visita: non solo meli, peri e alberi di susine e ciliegie ma anche fragole e lamponi crescono spontaneamente nella fattoria. Potrete acquistare alcuni prodotti locali e rilassarvi assaggiando una torta di mele della casa accompagnata da un caffè o un thè. Se ci sarà abbastanza tempo, rientrando a Bergen, effettuerete un breve giro panoramico della città passando per il rinomato mercato del pesce e Bryggen prima di rientrare a bordo. Nota bene: questa escursione prevede percorsi attraverso numerose gallerie, non è consigliata a ospiti che soffrono di claustrofobia e, per alcuni tragitti su terreno sconnesso, a ospiti in sedia a rotelle.
    • Snack incluso

    • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      facile

    • Durata
      6:30 Ore

    • Adulti109,00P.P.

    • Bambini75,00P.P.

  • VISITA PANORAMICA DI BERGEN

    GIRO PANORAMICO

    BER07

    Scoprite i siti di maggiore interesse di Bergen, la città più grande della Norvegia fino al 1830, comodamente seduti sul vostro autobus. Godetevi questa visita attraverso lo storico quartiere di Bryggen, con le sue caratteristiche costruzioni in legno a due spioventi, che risalgono al periodo anseatico. In seguito potrete ammirare la Håkonshallen, costruita durante il regno di Haakon Haakonsson (1247-1261), per essere poi la più importante residenza reale durante il XIII secolo. In seguito passerete accanto alla Torre Rosenkrantz, costruita anche questa nel XIII secolo e poi ricostruita intorno al 1560 per essere trasformata in fortezza e residenza. Infine potrete ammirare la Chiesa di Santa Maria, risalente al XII secolo, e la sala concerti Grieghallen, che ospita l’Orchestra filarmonica di Bergen. Nota bene: gli ospiti in sedia a rotelle dovranno essere assistiti da un accompagnatore pagante in grado di aiutarli a salire e scendere dal pullman. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Gli ospiti in sedia a rotelle che desiderano partecipare a questa escursione dovranno contattare l’Ufficio escursioni il prima possibile una volta saliti a bordo, per fare in modo che vengano presi gli accorgimenti necessari.;
    • Escursione idonea a ospiti con ridotte capacità motorie – Durante le escursioni gli ospiti in carrozzina devono essere assistiti da un accompagnatore in grado di aiutarli a salire sul pullman. È necessario utilizzare carrozzine pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Vi preghiamo di rivolgervi al personale dell’Ufficio Escursioni che provvederà ad organizzare al meglio il tour.

    • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      facile

    • Durata
      2 Ore

    • Adulti39,00P.P.

    • Bambini29,00P.P.

  • IL FIORDO DI HARDANG & LE CASCATE

    MERAVIGLIE NATURALI

    BER09

    L’escursione inizia con un breve giro di orientamento, passando dal mercato del pesce, la fortezza Bergenhus e la Torre di Rosenkrantz. In seguito uscirete dalla città e viaggerete attraverso piccole cittadine e paesaggi molto diversi lungo il fiordo Sørfjord, per raggiungere Norheimsund. Farete una sosta alla cascata Steindalsfossen, una nota attrazione naturale, dove è possibile passeggiare dietro alla cascata senza bagnarsi. Dopo aver superato l’altipiano di Kvamskogen, scenderete verso la gola di Tokagjelet. Con i suoi numerosi chalet e le case di villeggiatura, Kvamskogen è una nota meta turistica per gli abitanti di Bergen. L’escursione prosegue attraverso le foreste e lungo le spiagge del fiordo Hardanger per raggiungere Granvin e le cascate di Skjervefossen. Questi paesaggi, con piccole fattorie sparse su ripide colline, sono molto caratteristici della parte occidentale della Norvegia. Dopo un viaggio di un’ora e mezza vi fermerete a Voss per un caffè e per assaggiare i tipici dolci norvegesi. Infine tornerete a Bergen passando accanto a laghi di montagna e attraverso diversi piccoli villaggi. A Bergen potrete scegliere di rimanere in città e tornare da soli alla nave. Nota bene: quest’escursione non è adatta ad ospiti con difficoltà di deambulazione o in sedia a rotelle; inoltre, include lunghi tragitti in pullman.
    • Snack incluso

    • Posti limitati

    • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      medio

    • Durata
      6:30 Ore

    • Adulti99,00P.P.

    • Bambini72,00P.P.

  • AVVENTURA IN GOMMONE

    QUALCOSA DI SPECIALE

    BER15

    Se volete esplorare il porto di Bergen, i dintorni di Bergen e il suo fiordo da una prospettiva del tutto nuova, vi invitiamo a partecipare a questa escursione a bordo di un gommone (un’imbarcazione gonfiabile rigida e sicura). L’escursione comincia con una breve passeggiata dalla nave al deposito dei RIB; qui riceverete l’attrezzatura necessaria e una breve introduzione sul tour. In seguito, a bordo del gommone, comincerà la vostra avventura che vi permetterà di ammirare il paesaggio tipico della Norvegia occidentale. Non dimenticate, quindi, la macchina fotografica in quanto ci saranno alcune soste per scattare fotografie e per ricevere, dal capitano del gommone, alcune brevi informazioni. Nota bene: a tutti i partecipanti saranno distribuiti giubbotti impermeabili e antivento. Il capitano del gommone fornirà informazioni durante l’escursione in inglese. L’escursione non è raccomandata ai bambini di età inferiore ai 6 anni o a ospiti con problemi di salute. Escursione prenotabile unicamente a bordo.
    • Escursione senza supporto di una guida

    • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      facile

    • Durata
      1:30 Ore

    • Adulti115,00P.P.

    • Bambini115,00P.P.

  • PANORAMICA DI BERGEN DALL’ELICOTTERO

    QUALCOSA DI SPECIALE

    BER14

    Perché non aggiungere un tocco speciale alla vostra crociera, regalando a voi e ai vostri cari un’escursione davvero originale? Scegliendo questo tour avrete la possibilità di salire a bordo di un elicottero per un volo di circa 30 minuti su Bergen e i suoi dintorni. Un minivan vi condurrà alla pista dove vi attende il vostro elicottero e dove riceverete delle brevi nozioni sul vostro volo. In seguito, tutto ciò che dovrete fare è rilassarvi, tenere a portata di mano la videocamera e godervi il volo. Potrete ammirare la città e osservare la sua particolare posizione, incastonata fra le colline e le montagne e protesa verso il Mare del Nord. Volerete sopra il centro città, i suoi dintorni, le montagne, i fiordi e, tempo permettendo, potrete ammirare una parte di un ghiacciaio lontano. Dopo questa indimenticabile esperienza, il minivan vi riporterà a bordo. Nota Bene: il pilota fornirà informazioni solo in Inglese. Questo tour, prenotabile unicamente a bordo, non è consigliato a ospiti in sedia a rotelle o con peso superiore i 120 kg; inoltre, è sconsigliata a ospiti con problemi di schiena, che soffrono di vertigini, claustrofobia e alle donne incinta. Ogni volo può accomodare un massimo di 3 persone. Età minima per partecipare al tour: 6 anni. L’escursione è soggetta alle condizioni meteo il giorno di scalo.
    • Escursione senza supporto di una guida

    • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      facile

    • Durata
      1 Ore

    • Adulti319,00P.P.

    • Bambini319,00P.P.

  • TREKKING SUL MONTE FLØIEN

    SPORT E AVVENTURA

    BER02

    Unite un’escursione panoramica a mezza giornata di attività salutare, con un tour a piedi alla scoperta di Bergen e delle zone circostanti. In base al molo di attracco comincerete con un trasferimento in pullman o con una passeggiata passando per il molo tedesco per raggiungere il vecchio quartiere della città, Bryggen, dove potrete ammirare le tradizionali case a due spioventi che guardano il porto. Salirete poi sulla funivia per raggiungere la cima del monte Fløien, da dove partirete per un tour a piedi di 2 ore e mezza. Godetevi gli straordinari panorami che da qui si aprono su Bergen e sulla regione circostante prima di riprendere la funivia su rotaie e scendere in città. Il rientro alla nave potrà avvenire a piedi o con una navetta, in base al molo di attracco. Nota bene: sul monte Fløien camminerete per circa 2 ore e mezza su un sentiero; vi consigliamo di indossare scarpe da trekking e di portare con voi dell’acqua. Il percorso di trekking potrebbe subire variazioni a discrezione della guida in base al livello di forma fisica dei partecipanti. Quest’escursione non è adatta ad ospiti con difficoltà di deambulazione. Potrebbero esserci lunghe code alla stazione della funivia. Guide disponibili in lingua inglese e tedesca, la disponibilità di guide in italiano sarà riconfermata durante la vostra crociera.
    • Posti limitati

    • Escursione che prevede attività fisica, idonea a ospiti in condizioni fisiche ottimali

      Livello di difficoltà
      difficile

    • Durata
      4 Ore

    • Adulti45,00P.P.

    • Bambini32,00P.P.

Le escursioni del programma forniscono ai nostri ospiti una panoramica dei diversi tour che possono essere organizzati in ogni porto; questo programma è solo una guida. La conferma dei prezzi e i dettagli di ogni escursione si avranno durante la crociera.


I programmi delle escursioni e gli itinerari possono variare a seconda delle condizioni e/o di tutti gli eventi imprevisti che potrebbero accadere in quel determinato luogo, nel giorno del tour. 

Alcune escursioni sono molto popolari e di conseguenza la disponibilità non può essere sempre garantita. Si consiglia di prenotare in anticipo per evitare delusioni. Le guide sono garantite in lingua inglese. Solo per le crociere in Sud America, le guide sono garantite in lingua portoghese. Le guide in altre lingue dipendono dalla loro disponibilità in quel momento. Si prega di notare che la lingua ufficiale con cui verranno effettuate le escursioni sarà confermata a bordo durante la crociera.

Norvegia

L’incanto dell’aurora boreale
L’incanto dell’aurora boreale

Una vacanza in Norvegia è un sogno. Un sogno lungo un fiordo, la loro formazione naturale più suggestiva e caratterizzante.

Il Geirangerfjord e il Nærøyfjord sono nella lista dei Siti Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, ma vale la pena ricordare anche il più lungo di tutti, il Sognefjord con i suoi 204 chilometri di estensione, e l'Hardangerfjord, sulle cui coste in primavera si vedono fiorire ciliegi e meli.

Ma una crociera MSC in Nord Europa significa anche lo spettacolo del cielo che si infiamma dei colori dell'aurora boreale, mentre chi sbarca durante l'estate, una volta oltre il Circolo Polare Artico, ammira lo spettacolo del sole di mezzanotte. Durante una crociera in Norvegia si scopre poi la cultura di due popoli antichi: i Vichinghi, non solo pirati e guerrieri, ma pure commercianti, esploratori e colonizzatori che per oltre tre secoli, fin dopo l’anno 1000, governarono la Scandinavia e l’Atlantico settentrionale; e poi i Sami, gli aborigeni di queste terre, dagli abiti multicolore e dalle immense mandrie di renne, capaci di vivere da oltre 10.000 anni nel profondo Nord.

Infine attenti ai troll! Molte località dei territori che visiterete portano il nome di questi esseri leggendari: Trollheimen, Trollstigen (con la spettacolare strada dei troll), Trollhatten e Trollveggen.