In crociera a Honningsvåg

Un posto speciale in cima all’Europa
Capo Nord, l’esperienza Nordkapp
Nuvole iridescenti e sole di mezzanotte

Scoprite le Crociere in Nord Europa

Honningsvåg

Oltre i confini del mondo

L'emozione di arrivare con una crociera MSC a Capo Nord, Nordkapp in norvegese, il più estremo lembo di terra a settentrione del continente europeo, colpisce anche il viaggiatore più distratto.
Quando si attracca a Honningsvåg, già il cielo decorato da nubi perennemente cangianti e illuminate dalla luce solare ventiquattro ore al giorno da metà maggio a luglio regala spettacoli incredibili. Si ha la consapevolezza di essere in un luogo speciale, sull'ultima terra emersa continentale prima della fine del mondo.

Per capire lo spirito e lo stile di vita dei pescatori abitanti di queste lande estreme, entrate nel museo di Honningsvåg: oltre a una bella esposizione degli oggetti quotidiani troverete una sezione che illustra le conseguenze della Seconda guerra mondiale su queste terre.

Durante una crociera MSC nel Nord Europa è tuttavia imperdibile una escursione a Capo Nord, dove troverete una scogliera vecchia 500 milioni di anni che dai suoi 307 metri d'altezza domina il Mare di Barents e l'Oceano Artico e da dove potrete ammirare lo spettacolo del sole di mezzanotte.

A poca distanza dal monumento che celebra questa remota località si apre il Nordkapphallen, il centro visitatori, in cui sono allestite mostre e dove si proietta un film sulle bellezze della zona. Qui si trova tutto quello che serve per rifocillarsi, una caffetteria e un ristorante, l'ufficio postale e persino la cappella più settentrionale del mondo: la St Johannes Kapell.

Nonostante la latitudine estrema, in estate la temperatura media non scende sotto i sette gradi. Qua, nel Finnmark occidentale, la natura è ancora padrona e per ammirarla è possibile partecipare a safari fotografici alla scoperta di flora e fauna locali. Recatevi a Gjesvær, poco distante da Capo Nord, per trovare pulcinelle di mare, sule, cormorani e altri uccelli marini.

Luoghi da vedere a Honningsvåg

Scopri le nostre escursioni

    Norvegia

    L’incanto dell’aurora boreale
    L’incanto dell’aurora boreale

    Una vacanza in Norvegia è un sogno. Un sogno lungo un fiordo, la loro formazione naturale più suggestiva e caratterizzante.

    Il Geirangerfjord e il Nærøyfjord sono nella lista dei Siti Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, ma vale la pena ricordare anche il più lungo di tutti, il Sognefjord con i suoi 204 chilometri di estensione, e l'Hardangerfjord, sulle cui coste in primavera si vedono fiorire ciliegi e meli.

    Ma una crociera MSC in Nord Europa significa anche lo spettacolo del cielo che si infiamma dei colori dell'aurora boreale, mentre chi sbarca durante l'estate, una volta oltre il Circolo Polare Artico, ammira lo spettacolo del sole di mezzanotte. Durante una crociera in Norvegia si scopre poi la cultura di due popoli antichi: i Vichinghi, non solo pirati e guerrieri, ma pure commercianti, esploratori e colonizzatori che per oltre tre secoli, fin dopo l’anno 1000, governarono la Scandinavia e l’Atlantico settentrionale; e poi i Sami, gli aborigeni di queste terre, dagli abiti multicolore e dalle immense mandrie di renne, capaci di vivere da oltre 10.000 anni nel profondo Nord.

    Infine attenti ai troll! Molte località dei territori che visiterete portano il nome di questi esseri leggendari: Trollheimen, Trollstigen (con la spettacolare strada dei troll), Trollhatten e Trollveggen.