In crociera a Longyearbyen

La suggestiva Ciudad Vieja
Miniere di carbone abbandonate e orsi polari
Il museo delle Svalbard

Scoprite le Crociere in Nord Europa

Longyearbyen

Un villaggio remoto e accogliente

Le isole Svalbard rappresentano la più remota provincia del Nord Europa. Arrivare con una crociera MSC nel porto di Longyearbyen significa quindi giungere nel centro amministrativo più a nord del mondo.

Piccolo ma vitale, nella galleria cittadina potete vedere interessanti collezioni di vecchie mappe e di libri sulle Svalbard, una mostra di diapositive del fotografo e compositore Thomas Widerberg e una rassegna delle opere pittoriche di Kåre Tveter. Longyearbyen nacque per esigenze estrattive data l'abbondante presenza di carbone, scorgerete così spesso miniereabbandonate.

I tralicci che sostengono la funicolare sono anch’esse vestigia e parte della cultura del luogo che rendono ancora evidente il metodo di estrazione locale del minerale. Il museo delle Svalbard offre un approfondimento su questa attività, oltre a ospitare esempi della flora e della fauna locali e illustrare i metodi di caccia usati nelle isole, dove l'uomo contendeva le prede all'orso bianco, re di queste terre e ancora presente in libertà (ogni escursione in terreno libero è da affrontare seguendo le indicazioni di sicurezza locali).

Particolare curioso di questa contrada remota, vi si trova lo Svalbard Global Seed Vault, un deposito sotterraneo e antinucleare dove sono conservati tutti i semi terrestri finora catalogati. A Longyearbyen ci sono molti locali dove passare il tempo in compagnia di una bevanda rilassante, ma se volete qualcosa di unico il consiglio è mangiare in un rifugio di un cacciatore. Avrete solo l'imbarazzo della scelta tra le escursioni possibili.

Potete andare in cerca di uccelli marini, gironzolare in kayak per i fiordi in cerca di foche, o persino correre su slitte trainate da cani, sia su neve sia su ruote. Alcuni percorsi portano fin sulla vetta del monte Sarkofagen, da cui potrete godere della vista su Longyearbyen e sul suo fiordo.

Luoghi da vedere a Longyearbyen

Scopri le nostre escursioni

10 risultati trovati

  • ASSAGGIO DELLE BELLEZZE DI LONGYEARBYEN

    GIRO PANORAMICO

    LYR06

    Questa escursione di due ore, pensata per offrirvi un veloce assaggio dei principali luoghi di interesse storico e culturale di Longyearbyen e uno sguardo all’affascinante mondo del campo degli husky, inizia con una visita esterna alla Chiesa delle Svalbard, il luogo di culto cristiano più settentrionale al mondo. La tappa successiva sarà il campo degli husky; dopo una breve presentazione, avrete l’opportunità di fare amicizia con i simpatici cani da slitta. L’escursione si conclude con il ritorno alla vostra nave. Nota bene: guide disponibili unicamente in inglese. Questa escursione non è consigliata ad ospiti in sedia a rotelle. La temperatura media in estate è di 6° C e le condizioni meteo cambiano repentinamente; consigliamo pertanto giacca a vento e guanti.
    • Posti limitati

    • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      facile

    • Durata
      2 Ore

    • Adulti75,00P.P.

    • Bambini55,00P.P.

  • ESPLORAZIONE ARTICA A BORDO DELLA MOTONAVE POLAR GIRL

    GIRO PANORAMICO

    LYR10

    Vi invitiamo a scoprire la bellezza del paesaggio artico, i ghiacciai e i paesaggi delle Svalbard a bordo della motonave Polar Girl. Dal porto di Longyearbyen, salperete per questa escursione di intera giornata che promette di regalarvi emozioni uniche. A bordo di una nave artica, farete rotta verso Barentsburg ed effettuerete una sosta al ghiacciaio Esmark che prende il nome dal geologo danese Jens Esmark. Con i suoi 15 km di lunghezza, il ghiacciaio è situato nella cosiddetta Terra di Oscar II – un territorio compreso fra i ghiacciai di Isfjorden e Kongsfjorden, nella Baia dei Re – che prende il nome dal re Oscar II di Svezia e Norvegia. Tenete la videocamera a portata di mano perché, pur restando sempre sulla nave, avrete la possibilità di ammirare un paesaggio unico dominato dall’imponente ghiacciaio. Una volta giunti a Barentsburg, il secondo insediamento più grande delle isole Svalbard, parteciperete ad un giro guidato della cittadina. Scoprirete che la maggior parte degli abitanti è composta da minatori di nazionalità russa e ucraina; l’economia della cittadina, infatti, è basata sull’estrazione del carbone. Pur essendo sotto la sovranità norvegese, il trattato delle Svalbard firmato nel 1920 permette ai suoi firmatari di sfruttarne le risorse naturali. Avrete un po’ di tempo libero per esplorare questa cittadina di 850 abitanti prima di riprendere la navigazione costeggiando l’insediamento russo di Grumantbyen, da tempo abbandonato, e la spettacolare scogliera degli uccelli. Un delizioso spuntino cucinato dallo chef della nave allieterà la vostra esplorazione artica. Nota bene: l’escursione non è adatta agli ospiti in sedia a rotelle. Guide disponibili unicamente in inglese. Durante lo spuntino, le bevande non sono incluse; possibilità di acquistarle al bar di bordo. Lo spuntino potrà prevedere carne o pesce, in base al menu previsto dallo chef il giorno di scalo. Carte di credito e corone norvegesi sono accettate a bordo della nave. Durante lo scalo del 06.08.2016 di MSC Splendida, gli ospiti visiteranno l’insediamento russo di Pyramiden e non di Barentsburg.
    • Degustazione inclusa

    • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      facile

    • Durata
      9 Ore

    • Adulti169,00P.P.

    • Bambini69,00P.P.

  • AVVENTURA ARTICA: GITA IN BARCA A FUGLEFJELLA

    MERAVIGLIE NATURALI

    LYR08

    Non potete lasciare Longyearbyen senza aver provato l’emozione di solcare le gelide acque del circolo polare artico a bordo di un comodo motoscafo. L’itinerario vi vedrà attraversare la valle Bjørndalen fino a Fuglefjella (“monte degli uccelli”), dove potrete vedere migliaia di uccelli marini che fanno il nido. Durante il vostro giro in barca, ascolterete racconti affascinanti su questo periodo, con lo splendido paesaggio artico sullo sfondo per l’intera durata del viaggio. L’escursione, che si conclude con il vostro ritorno alla nave, è destinata a regalarvi momenti indimenticabili. Nota bene: l’escursione non è adatta agli ospiti in sedia a rotelle o che soffrono di problemi alla schiena o al collo. Si consiglia di indossare biancheria intima di lana, vestiti caldi, scarpe robuste, giubbotto e berretto antivento, cappello di lana, guanti caldi e occhiali per proteggervi dal vento. Guide disponibili unicamente in inglese. Non è prevista nessuna sosta e l’itinerario dell’escursione potrà essere modificato in base alle condizioni meteo (vento) il giorno di scalo. La durata dell’escursione include anche il tempo previsto per il briefing prima del tour. Età minima per partecipare all’escursione: 8 anni.
    • Posti limitati

    • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      medio

    • Durata
      2 Ore

    • Adulti145,00P.P.

    • Bambini145,00P.P.

  • LA VITA NELL’ARTIDE: LE BELLEZZE DI LONGYEARBYEN

    MERAVIGLIE NATURALI

    LYR02

    Longyearbyen, capitale delle Svalbard, arcipelago artico situato a metà strada tra la Norvegia e il polo nord, è la principale città della regione. La città prende il nome dal suo fondatore, l’imprenditore americano John Munro Longyear, che la fondò nel 1906. Lasciato il porto, vi dirigerete verso la Chiesa delle Svalbard, il luogo di culto cristiano più settentrionale al mondo. Quindi sarà la volta del Museo delle Svalbard, i cui tanti reperti naturali e storici vi faranno conoscere la vita nell’Artide. Seguirà un giro in pullman attraverso la meravigliosa valle Adventdalen, dove visiterete un campo degli husky. Dopo una breve presentazione, avrete l’opportunità di fare amicizia con i simpatici cani da slitta prima di tornare alla vostra nave. Nota bene: guide disponibili unicamente in inglese. Questa escursione non è consigliata a ospiti con difficoltà di deambulazione o in sedia a rotelle. La visita al museo avverrà senza l’ausilio della guida. Si consiglia un abbigliamento adeguato per la visita dei luoghi di culto. La temperatura media in estate è di 6° C e le condizioni meteo cambiano repentinamente; consigliamo pertanto giacca a vento e guanti.
    • Snack incluso

    • Posti limitati

    • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      medio

    • Durata
      3 Ore

    • Adulti92,00P.P.

    • Bambini65,00P.P.

  • IL RICHIAMO DELLA NATURA: VISITA A CAMP BARENTZ

    QUALCOSA DI SPECIALE

    LYR07

    Con questa escursione potrete staccare la spina per qualche ora e scoprire il fascino della storia di Longyearbyen a Camp Barentz, mix vincente di edifici rustici, natura artica e un branco di cani da slitta. Con un breve viaggio in pullman lascerete Longyearbyen e attraverserete la panoramica valle Adventdalen per raggiungere il campo. Seguirà un’interessante presentazione della gamme, fedele riproduzione in scala ridotta di un tradizionale edificio norvegese, dopo la quale incontrerete i simpatici husky. La vostra escursione nell’Artide si conclude con il ritorno ai comfort della vostra nave. Nota bene: guide disponibili unicamente in inglese. Questa escursione non è consigliata ad ospiti in sedia a rotelle. La temperatura media in estate è di 6° C e le condizioni meteo cambiano repentinamente; consigliamo pertanto giacca a vento e guanti.
    • Snack incluso

    • Posti limitati

    • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      facile

    • Durata
      2 Ore

    • Adulti89,00P.P.

    • Bambini62,00P.P.

  • A CACCIA DI FOSSILI SUL MONTE SARKOFAGEN

    SPORT E AVVENTURA

    LYR04

    Dopo aver lasciato la nave per raggiungere Nybyen, la parte di Longyearbyen nata come insediamento di minatori che lavoravano nella “miniera di Babbo Natale”, inizierete la vostra salita al monte Sarkofagen sul suolo artico. Esplorando lo splendido panorama tra i ghiacciai di Lars e Longyear lungo il tragitto verso la morena (accumulo di detriti glaciali) del ghiacciaio di Longyear, avrete modo di respirare l’atmosfera speciale di un contesto incontaminato e godervi la splendida vista da un belvedere a 150 metri sul livello del mare. E poiché le regioni glaciali come questa presentano le condizioni ideali per la fossilizzazione, è anche il posto perfetto per scoprire il paleontologo che è in voi e andare alla ricerca di qualche pianta fossile: uno splendido souvenir da portare a casa. Questa piacevole escursione all’aria aperta si conclude con il panoramico viaggio di ritorno al porto e al comfort della vostra nave. Nota bene: l’escursione prevede camminate su sentieri di montagna ripidi e accidentati. I partecipanti devono essere in ottime condizioni fisiche. Si consiglia di indossare scarpe da trekking. Guide disponibili unicamente in inglese. Il percorso di hiking ha una durata di circa 2 ore su terreno sconnesso, spesso scivoloso, e viene considerato come grado di difficoltà 4. La temperatura media in estate è di 6° C e le condizioni meteo cambiano repentinamente; consigliamo pertanto giacca a vento e guanti.
    • Posti limitati

    • Escursione che prevede attività fisica, idonea a ospiti in condizioni fisiche ottimali

      Livello di difficoltà
      difficile

    • Durata
      3 Ore

    • Adulti95,00P.P.

    • Bambini95,00P.P.

  • IN SLITTA CON I CANI

    SPORT E AVVENTURA

    LYR05

    Pieni d’entusiasmo, pronti a partire, in grado di attraversare il terreno… e questi sono solo gli addestratori. Aspettate di vedere le code che si muovono e i nasi bagnati dei cani che vi accompagneranno in un’indimenticabile corsa in slitta. A chi servono le renne di Babbo Natale, quando potete avere un branco di cani che non vedono l’ora di scorrazzarvi per il paesaggio? Ecco cosa vi riserva questa divertente escursione, che inizia con un breve trasferimento all’allevamento dei cani dal quale partirete per la vostra magica avventura. Copritevi bene e preparatevi ad ammirare il panorama lungo la strada verso la Endalen. La regione è famosa per la sua interessante storia mineraria, come testimonia la cosiddetta “Miniera 5”. La vostra escursione in compagnia dei migliori amici dell’uomo si conclude con il ritorno al porto e alla vostra nave. Nota bene: guide disponibili unicamente in inglese. Questa escursione non è adatta a ospiti con difficoltà di deambulazione o in sedia a rotelle. La temperatura media in estate è di 6° C e le condizioni meteo cambiano repentinamente; consigliamo pertanto giacca a vento e guanti. Le slitte trainate dai cani sono a forma di carrello.
    • Posti limitati

    • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      medio

    • Durata
      3 Ore

    • Adulti145,00P.P.

    • Bambini145,00P.P.

  • LA VALLE DI ADVENTALEN IN QUAD

    SPORT E AVVENTURA

    LYR11

    Per gli amanti dell’avventura offriamo l’opportunità di trascorrere qualche ora visitando l’affascinante valle di Adventalen a bordo di un quad per due persone. Potrete cimentarvi nella guida o scambiarvi i ruoli con il vostro compagno di avventura. Sbarcati dalla nave, raggiungerete con un breve tratto in van il luogo in cui vi verrà consegnato il vostro nuovo mezzo di trasporto; dopo un breve briefing sulle norme di sicurezza ed il funzionamento del quad, sarete liberi di gironzolare per i dintorni di Longyearbyen. L’estate nell’Artico è breve ma magica, con il sole presente per tutta la giornata; è in questo periodo che gli uccelli migratori nidificano e quest’escursione potrebbe regalarvi l’opportunità di scorgere la renna delle Svalbard e la volpe dell’artico. L’itinerario vi condurrà lungo il vecchio aeroporto fino al “Miniera 7”; raggiunta la cima della montagna, potrete ammirare l’osservatorio Kjell Henriksen dove scienziati locali e internazionali studiano il fenomeno dell’Aurora Boreale. Una sosta vi consentirà di ammirare le splendide vedute sulla valle di Adventalen e le montagne circostanti prima di fare rotta verso la città. L’itinerario dell’escursione è concepito per consentirvi delle soste durante il percorso per scattare fotografie del paesaggio. Nota bene: questo tour non prevede la presenza di autisti pertanto gli ospiti guideranno personalmente i loro quad ed è necessario il possesso di patente internazionale. Ogni quad può ospitare un massimo di due persone, incluso il conducente. Escursione sconsigliata agli ospiti con problemi cardiaci o ridotte capacità motorie. Guide disponibili solo in lingua inglese. Il tour può essere prenotato/pagato in anticipo o durante la crociera; non è disponibile per la prenotazione in internet; il prezzo del tour è a quad. Età minima per partecipare al tour: 12 anni. Gli ospiti dovranno firmare una liberatoria per poter partecipare al tour. L’avvistamento della fauna locale non è garantito.
      • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

        Livello di difficoltà
        medio

      • Durata
        2 Ore

      • Adulti219,00P.P.

      • BambiniNon disponibile

    • TREKKING ARTICO VERSO IL GHIACCIAIO DI FOXFONNA

      SPORT E AVVENTURA

      LYR09

      Se avete sempre sognato di fare una passeggiata artica, questa è l’escursione da non perdere. Lasciato il porto, un breve tragitto panoramico in pullman vi condurrà lungo la valle di Adventdalen ed il fiordo. In base alle condizioni meteo e in caso di neve, sarete dotati di scarponi da neve per dirigervi verso il monte Breinosa e il ghiacciaio di Foxfonna. Il percorso a piedi vi darà l’opportunità di comprendere il significato di “calotta polare”: ovunque volgerete lo sguardo, infatti, il bianco sarà il colore dominante in questo regno di ghiaccio. Al contrario, se le condizioni meteo saranno più miti, la passeggiata si effetuerà lungo un percorso senza neve ma che vi permetterà di ammirare l’aspetto selvaggio e aspro del paesaggio artico e di cogliere scorci in lontananza di gran parte del ghiacciaio di Nordenskiöld. Non dimenticate la videocamera: con un po’ di fortuna, infatti, potrete scorgere alcuni animali tipici delle zone artiche, prima fra tutti la renna artica, di taglia inferiore fra tutte quelle della sua specie. Il percorso di circa tre ore e mezza prevederà diverse fermate e durante una di esse potrete recuperare le forze assaggiando biscotti e gustando una bevanda calda. Il rientro al porto, lungo lo stesso itinerario effettuato all’andata, concluderà l’escursione ma, giunti a Longyearbyen, potrete scegliere di restare in città e restare da soli alla nave o seguire la guida fino al porto. Nota bene: l’escursione non è adatta agli ospiti con problemi di deambulazione o che soffrono di problemi alla schiena o al collo in quanto prevede lunghi tragitti su terreno coperto da fango e neve. Nei mesi di luglio e agosto è probabile che non ci sia neve. Il percorso di trekking potrebbe subire variazioni a discrezione della guida in base al livello di forma fisica dei partecipanti. Si consiglia di indossare biancheria intima di lana, vestiti caldi, scarpe robuste, giubbotto e berretto antivento, cappello di lana, guanti caldi e occhiali. Guide disponibili unicamente in inglese. Escursione soggetta alle condizioni meteo il giorno di scalo. Età minima per partecipare al tour: 14 anni.
      • Snack incluso

      • Escursione che prevede attività fisica, idonea a ospiti in condizioni fisiche ottimali

        Livello di difficoltà
        difficile

      • Durata
        4 Ore

      • Adulti139,00P.P.

      • BambiniNon disponibile

    • TREKKING SULLA CIMA DELLA MONTAGNA

      SPORT E AVVENTURA

      LYR03

      Frizzante aria norvegese, vette innevate e 327 metri di dislivello: ecco cosa vi riserva questa piacevole escursione. La destinazione sarà il viaggio stesso, quindi concedetevi una mezza giornata energizzante che vi offre l’opportunità di ammirare uno dei panorami più belli, selvaggi e incontaminati al mondo. La fatica di salire lo stretto sentiero montano sarà ripagata dalla vista mozzafiato della città, delle catene montuose circostanti e dell’Adventfjorden e dell’Isfjorden che potrete godervi dalla vetta. Non dimenticate di portare la macchina fotografica per immortalare questo spettacolo. Un sano e meritato riposo vi attende in nave dopo la vostra discesa a piedi fino al porto. Nota bene: l’escursione prevede camminate su sentieri di montagna ripidi e accidentati. I partecipanti devono essere in ottime condizioni fisiche; età minima di partecipazione: 12 anni. Si consiglia di indossare abbigliamento leggero e scarpe da trekking. Guide disponibili unicamente in inglese. Poiché questa escursione prevede tratti a piedi e trekking ha grado di difficoltà 4. La temperatura media in estate è di 6° C e le condizioni meteo cambiano repentinamente; consigliamo pertanto giacca a vento e guanti.
      • Posti limitati

      • Escursione che prevede attività fisica, idonea a ospiti in condizioni fisiche ottimali

        Livello di difficoltà
        difficile

      • Durata
        3 Ore

      • Adulti102,00P.P.

      • Bambini102,00P.P.

    Le escursioni del programma forniscono ai nostri ospiti una panoramica dei diversi tour che possono essere organizzati in ogni porto; questo programma è solo una guida. La conferma dei prezzi e i dettagli di ogni escursione si avranno durante la crociera.


    I programmi delle escursioni e gli itinerari possono variare a seconda delle condizioni e/o di tutti gli eventi imprevisti che potrebbero accadere in quel determinato luogo, nel giorno del tour. 

    Alcune escursioni sono molto popolari e di conseguenza la disponibilità non può essere sempre garantita. Si consiglia di prenotare in anticipo per evitare delusioni. Le guide sono garantite in lingua inglese. Solo per le crociere in Sud America, le guide sono garantite in lingua portoghese. Le guide in altre lingue dipendono dalla loro disponibilità in quel momento. Si prega di notare che la lingua ufficiale con cui verranno effettuate le escursioni sarà confermata a bordo durante la crociera.

    Norvegia

    L’incanto dell’aurora boreale
    L’incanto dell’aurora boreale

    Una vacanza in Norvegia è un sogno. Un sogno lungo un fiordo, la loro formazione naturale più suggestiva e caratterizzante.

    Il Geirangerfjord e il Nærøyfjord sono nella lista dei Siti Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, ma vale la pena ricordare anche il più lungo di tutti, il Sognefjord con i suoi 204 chilometri di estensione, e l'Hardangerfjord, sulle cui coste in primavera si vedono fiorire ciliegi e meli.

    Ma una crociera MSC in Nord Europa significa anche lo spettacolo del cielo che si infiamma dei colori dell'aurora boreale, mentre chi sbarca durante l'estate, una volta oltre il Circolo Polare Artico, ammira lo spettacolo del sole di mezzanotte. Durante una crociera in Norvegia si scopre poi la cultura di due popoli antichi: i Vichinghi, non solo pirati e guerrieri, ma pure commercianti, esploratori e colonizzatori che per oltre tre secoli, fin dopo l’anno 1000, governarono la Scandinavia e l’Atlantico settentrionale; e poi i Sami, gli aborigeni di queste terre, dagli abiti multicolore e dalle immense mandrie di renne, capaci di vivere da oltre 10.000 anni nel profondo Nord.

    Infine attenti ai troll! Molte località dei territori che visiterete portano il nome di questi esseri leggendari: Trollheimen, Trollstigen (con la spettacolare strada dei troll), Trollhatten e Trollveggen.