in crociera a Olden

Il ghiacciaio Briksdal
La valle di Lodalen
Il Norwegian Glacier Center

Scoprite le Crociere in Nord Europa

Olden

Il porto dalle mille cascate

Quando una nave da crociera MSC attracca a Olden ci si ritrova in un piccolo porto con alcuni negozi di souvenir, qualche casa sparsa e una enorme offerta naturalistica da conoscere con escursioni di ogni tipo.

Una delle destinazioni della vostra vacanza a Olden è il ghiacciaio Briksdal, emanazione del Jostedalbreen, il più grande della Norvegia, protetto dall'omonimo parco nazionale. Il panorama è straordinario e durante i mesi di tarda primavera sono infinite le cascate che si formano per lo scioglimento dei ghiacci e i fiori che colorano la terra vicino ai suoi bordi.

È possibile arrivare fino a un lago di un colore blu unico, su cui si adagia il fronte del ghiacciaio. Se amate esperienze veramente selvagge addentratevi invece nella valle di Lodalen per raggiungere il ghiacciaio Kjenndel. Montagne imponenti e nessuna traccia di presenza umana, tranne voi. Durante l’escursione navigherete sulle pacifiche acque del lago Loen a bordo di un gommone.

L'ultimo tratto da affrontare è un tratto a piedi fino alle prime propaggini del ghiacciaio di Kjenndal. Oppure, visto che ci si trova nel Nord Europa, perché non arrivare fino al Norwegian Glacier Center. Da Olden ci si dirige verso sud fino a raggiungere Skei, un grande villaggio in collina che domina sul lago Jolster. Prima di raggiungere la meta dovrete attraversare una galleria scavata sotto il ghiaccio che conduce a Fjærland, a nord del quale si trova il centro norvegese per i ghiacciai.

Sulla via del ritorno non perdete l'occasione per arricchirvi di foto ricordo con una visita al ghiacciaio di Boyabreen.

Luoghi da vedere a Olden

Scopri le nostre escursioni

    Norvegia

    L’incanto dell’aurora boreale
    L’incanto dell’aurora boreale

    Una vacanza in Norvegia è un sogno. Un sogno lungo un fiordo, la loro formazione naturale più suggestiva e caratterizzante.

    Il Geirangerfjord e il Nærøyfjord sono nella lista dei Siti Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, ma vale la pena ricordare anche il più lungo di tutti, il Sognefjord con i suoi 204 chilometri di estensione, e l'Hardangerfjord, sulle cui coste in primavera si vedono fiorire ciliegi e meli.

    Ma una crociera MSC in Nord Europa significa anche lo spettacolo del cielo che si infiamma dei colori dell'aurora boreale, mentre chi sbarca durante l'estate, una volta oltre il Circolo Polare Artico, ammira lo spettacolo del sole di mezzanotte. Durante una crociera in Norvegia si scopre poi la cultura di due popoli antichi: i Vichinghi, non solo pirati e guerrieri, ma pure commercianti, esploratori e colonizzatori che per oltre tre secoli, fin dopo l’anno 1000, governarono la Scandinavia e l’Atlantico settentrionale; e poi i Sami, gli aborigeni di queste terre, dagli abiti multicolore e dalle immense mandrie di renne, capaci di vivere da oltre 10.000 anni nel profondo Nord.

    Infine attenti ai troll! Molte località dei territori che visiterete portano il nome di questi esseri leggendari: Trollheimen, Trollstigen (con la spettacolare strada dei troll), Trollhatten e Trollveggen.