In crociera a Stavanger

Un centro ricco di negozi 

Il miglior museo della Norvegia

Il Preikestolen (il Pulpito)

Scopri le Crociere in Nord Europa

Stavanger/Lysefjord

Affacciata comodamente sul mare

Piacevole e raccolto Stavanger offre a chi arriva con una crociera MSC un buon numero di attività. A partire dalla cittadina stessa, che ha un centro pieno di negozi, con stradine che si arrampicano su per una collina e una bella cattedrale.
 
Addentratevi anche nella parte vecchia della città che dà sul mare dove vi attende la vostra nave da crociera. A Stavanger potete dedicarvi ai musei, interessanti quello del petrolio, dell'inscatolamento, il museo d'arte Rogaland o quello dei bambini.

Aggiratevi nei dintorni di Stavanger per scoprire invece le 23 figure in ferro che formano “Broken Column” una scultura di Antony Gormley. A Hafrsfjord cercate le tre spade nella roccia, monumento alla battaglia dei vichinghi dell’872 d.C. guidati da re Harald I. Non lontano da qua si trova il centro scientifico Jærmuseet, nominato “miglior museo della Norvegia” nel 2009. Ma la regione di Stavanger è nota soprattutto per i fiordi e in particolare quello di Lysefjord.

Lungo i suoi 42 chilometri le pareti delle montagne cadono a picco per quasi un chilometro, tanto quanto è la profondità del mare in questo stretto passaggio. Una escursione sulle sue acque è un'esperienza da non dimenticare. Anche perché da qui si può vedere uno dei più famosi luoghi d'attrazione della Norvegia, il Preikestolen (il Pulpito), una roccia sporgente che si affaccia sul fiordo da 600 metri d'altezza. Con un'ora e mezzo di cammino dalla strada carrabile si raggiunge questa eccezionale opera della natura.

Un'altra calamita turistica è Kjerag, una vetta che dall'alto dei suoi 1100 metri domina il Lysefjord, con la sua parete settentrionale che sfila a piombo nell'acqua, ma è qualche metro più un basso, intorno ai 980 che c'è l'opera d'arte casuale generata dagli elementi: il Kjeragbolten, un enorme sasso incastrato tra due pareti di roccia.

L'escursione richiede buona parte della giornata, ma lo spettacolo ripaga la fatica.

Luoghi da vedere a Stavanger

Scopri le nostre escursioni

    Norvegia

    L’incanto dell’aurora boreale
    L’incanto dell’aurora boreale

    Una vacanza in Norvegia è un sogno. Un sogno lungo un fiordo, la loro formazione naturale più suggestiva e caratterizzante.

    Il Geirangerfjord e il Nærøyfjord sono nella lista dei Siti Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, ma vale la pena ricordare anche il più lungo di tutti, il Sognefjord con i suoi 204 chilometri di estensione, e l'Hardangerfjord, sulle cui coste in primavera si vedono fiorire ciliegi e meli.

    Ma una crociera MSC in Nord Europa significa anche lo spettacolo del cielo che si infiamma dei colori dell'aurora boreale, mentre chi sbarca durante l'estate, una volta oltre il Circolo Polare Artico, ammira lo spettacolo del sole di mezzanotte. Durante una crociera in Norvegia si scopre poi la cultura di due popoli antichi: i Vichinghi, non solo pirati e guerrieri, ma pure commercianti, esploratori e colonizzatori che per oltre tre secoli, fin dopo l’anno 1000, governarono la Scandinavia e l’Atlantico settentrionale; e poi i Sami, gli aborigeni di queste terre, dagli abiti multicolore e dalle immense mandrie di renne, capaci di vivere da oltre 10.000 anni nel profondo Nord.

    Infine attenti ai troll! Molte località dei territori che visiterete portano il nome di questi esseri leggendari: Trollheimen, Trollstigen (con la spettacolare strada dei troll), Trollhatten e Trollveggen.