In crociera a Stavanger

Un centro ricco di negozi 

Il miglior museo della Norvegia

Il Preikestolen (il Pulpito)

Scopri le Crociere in Nord Europa

Stavanger/Lysefjord

Affacciata comodamente sul mare

Piacevole e raccolto Stavanger offre a chi arriva con una crociera MSC un buon numero di attività. A partire dalla cittadina stessa, che ha un centro pieno di negozi, con stradine che si arrampicano su per una collina e una bella cattedrale.
 
Addentratevi anche nella parte vecchia della città che dà sul mare dove vi attende la vostra nave da crociera. A Stavanger potete dedicarvi ai musei, interessanti quello del petrolio, dell'inscatolamento, il museo d'arte Rogaland o quello dei bambini.

Aggiratevi nei dintorni di Stavanger per scoprire invece le 23 figure in ferro che formano “Broken Column” una scultura di Antony Gormley. A Hafrsfjord cercate le tre spade nella roccia, monumento alla battaglia dei vichinghi dell’872 d.C. guidati da re Harald I. Non lontano da qua si trova il centro scientifico Jærmuseet, nominato “miglior museo della Norvegia” nel 2009. Ma la regione di Stavanger è nota soprattutto per i fiordi e in particolare quello di Lysefjord.

Lungo i suoi 42 chilometri le pareti delle montagne cadono a picco per quasi un chilometro, tanto quanto è la profondità del mare in questo stretto passaggio. Una escursione sulle sue acque è un'esperienza da non dimenticare. Anche perché da qui si può vedere uno dei più famosi luoghi d'attrazione della Norvegia, il Preikestolen (il Pulpito), una roccia sporgente che si affaccia sul fiordo da 600 metri d'altezza. Con un'ora e mezzo di cammino dalla strada carrabile si raggiunge questa eccezionale opera della natura.

Un'altra calamita turistica è Kjerag, una vetta che dall'alto dei suoi 1100 metri domina il Lysefjord, con la sua parete settentrionale che sfila a piombo nell'acqua, ma è qualche metro più un basso, intorno ai 980 che c'è l'opera d'arte casuale generata dagli elementi: il Kjeragbolten, un enorme sasso incastrato tra due pareti di roccia.

L'escursione richiede buona parte della giornata, ma lo spettacolo ripaga la fatica.

Luoghi da vedere a Stavanger

Scopri le nostre escursioni

6 risultati trovati

  • GIRO CITTA'

    BELLEZZE DELLA CITTA'

    STA01

    Scendete dalla nave e partite alla scoperta delle principali bellezze di Stavanger, la quarta città più grande della Norvegia, situata sulla costa sud-occidentale del paese. Questa escursione vi vedrà passare per la Cattedrale di Stavanger, edificio in stile romanico risalente al XII secolo, la Piazza del Mercato e la parte moderna della città. Visiterete anche lo Jernaldergarden, la "fattoria dell'età del ferro”, affascinante complesso che vi mostrerà come si viveva in Norvegia circa 1.500 anni fa. È prevista anche una sosta nel quartiere Ullandhaug, che vi regalerà un panorama meraviglioso. Quindi vi dirigerete di nuovo verso la città per esplorarne il centro a piedi: potrete ammirare la pittoresca città vecchia, chiamata Gamle Stavanger, che vanta la collezione di antiche case di legno meglio conservate di tutta Europa. L'escursione si conclude con il ritorno alla vostra nave. Nota bene: questa escursione prevede percorsi su terreno irregolare pertanto non è adatta ad ospiti in sedia a rotelle. Non è consentito l'utilizzo di macchine fotografiche o videocamere durante la visita alla Fattoria dell'Età del Ferro.
      • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

        Livello di difficoltà
        medio

      • Durata
        2:30 Ore

      • Adulti62,00P.P.

      • Bambini45,00P.P.

    • PANORAMICA DI STAVANGER

      BELLEZZE DELLA CITTA'

      STA05

      Vi proponiamo una breve escursione panoramica che vi consentirà di conoscere le principali attrazioni di Stavanger. Passerete accanto alla Cattedrale, costruita nel 1125, nota per essere l’unica cattedrale della Norvegia che conserva tutti i tratti architettonici originali. Di fronte alla cattedrale si trova il coloratissimo mercato cittadino. Da qui proseguirete attraverso la via Eiganes, costeggiata da eleganti ville, per poi passare accanto alla tenuta di Ledaal, la residenza nella quale pernotta il re quando si trova in città. L’escursione continua verso le spiagge di sabbia di Jæreb per poi tornare verso la città vecchia di Stavanger, dove si trovano le caratteristiche case in legno, risalenti ai secoli XVI e XVII, tra le meglio conservate d’Europa. Nota bene: gli ospiti in sedia a rotelle dovranno essere assistiti da un accompagnatore pagante in grado di aiutarli a salire e scendere dal pullman. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Gli ospiti in sedia a rotelle che desiderano partecipare a questa escursione dovranno contattare l’Ufficio escursioni il prima possibile una volta saliti a bordo, per fare in modo che vengano presi gli accorgimenti necessari.;
      • Escursione idonea a ospiti con ridotte capacità motorie – Durante le escursioni gli ospiti in carrozzina devono essere assistiti da un accompagnatore in grado di aiutarli a salire sul pullman. È necessario utilizzare carrozzine pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Vi preghiamo di rivolgervi al personale dell’Ufficio Escursioni che provvederà ad organizzare al meglio il tour.

      • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

        Livello di difficoltà
        facile

      • Durata
        2 Ore

      • Adulti42,00P.P.

      • Bambini32,00P.P.

    • CROCIERA NEL FIORDO LYSE

      GIRO PANORAMICO

      STA02

      Nelle acque della costa settentrionale della Norvegia, al largo della cittadina di Stavanger, è disseminato un gruppetto di isole di varie dimensioni: è l’arcipelago di Stavanger. Molte di queste isole sono scarsamente abitate dall’uomo, ma riccamente popolate da animali selvatici, e possono vantare uno scenario naturale a dir poco spettacolare. Accomodarsi a bordo di una moderna imbarcazione è il modo migliore per ammirare le selvagge coste e i paesaggi straordinari della Norvegia e di queste isole. Dopo essere saliti a bordo farete rotta verso il Lysefjord per ammirare l’incredibile formazione rocciosa conosciuta con il nome di Roccia del Pulpito, Preikestolen in norvegese. Una volta giunti sul posto ed aver osservato come l’alta scogliera torreggi sul fiordo, sarà chiaro come mai si sia meritata questo appellativo! La roccia è considerata una delle meraviglie naturali della Norvegia – e il modo migliore per ammirarne le impressionanti proporzioni è proprio dalle acque del fiordo. Nota bene: gli ospiti in sedia a rotelle dovranno essere assistiti da un accompagnatore pagante in grado di aiutarli a salire e scendere dal battello. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i battelli non sono dotati di sollevatori né di rampe. Gli ospiti in sedia a rotelle che desiderano partecipare a questa escursione dovranno contattare l’Ufficio escursioni il prima possibile una volta saliti a bordo, per fare in modo che vengano presi gli accorgimenti necessari.;
      • Escursione idonea a ospiti con ridotte capacità motorie – Durante le escursioni gli ospiti in carrozzina devono essere assistiti da un accompagnatore in grado di aiutarli a salire sul pullman. È necessario utilizzare carrozzine pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Vi preghiamo di rivolgervi al personale dell’Ufficio Escursioni che provvederà ad organizzare al meglio il tour.

      • Best seller

      • Posti limitati

      • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

        Livello di difficoltà
        facile

      • Durata
        2:30 Ore

      • Adulti102,00P.P.

      • Bambini72,00P.P.

    • STAVANGER & LE SUE BELLEZZE NATURALI

      MERAVIGLIE NATURALI

      STA04

      Stavanger, la quarta città della Norvegia per dimensione, vanta un’affascinante commistione di antico e moderno. Verso la fine del XVIII secolo, Stavanger divenne un importante centro commerciale e industriale; la lavorazione delle aringhe rappresentava un’attività chiave per la città e qui fiorivano sia le fabbriche di inscatolamento del pesce che i cantieri navali. Oggi, le attività legate al petrolio hanno acquisito grande importanza sia a Stavanger che nei dintorni. La nostra escursione inizia con un viaggio lungo il fiume Dirdal per raggiungere Byrkjedalstunet, una ex fabbrica di formaggio degli anni ’20, che oggi ospita un ristorante, un laboratorio artigianale di candele e diversi negozi che vendono souvenir e prodotti di artigianato locale. Vi verranno serviti degli assaggini, e in seguito avrete del tempo per conoscere questi luoghi. Proseguirete poi in autobus per Gloppedalsura, il più esteso campo di massi della Norvegia: alcuni raggiungono addirittura le dimensioni di una casa. Infine viaggerete attraverso l’area agricola di Jæren e, passando accanto alle spiagge di Sola, raggiungerete Stavanger, dove farete una breve visita della città prima di tornare al porto. Nota bene: gli ospiti in sedia a rotelle dovranno essere assistiti da un accompagnatore pagante in grado di aiutarli a salire e scendere dal pullman. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Gli ospiti in sedia a rotelle che desiderano partecipare a questa escursione dovranno contattare l’Ufficio escursioni il prima possibile una volta saliti a bordo, per fare in modo che vengano presi gli accorgimenti necessari.
      • Snack incluso

      • Escursione idonea a ospiti con ridotte capacità motorie – Durante le escursioni gli ospiti in carrozzina devono essere assistiti da un accompagnatore in grado di aiutarli a salire sul pullman. È necessario utilizzare carrozzine pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Vi preghiamo di rivolgervi al personale dell’Ufficio Escursioni che provvederà ad organizzare al meglio il tour.

      • Posti limitati

      • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

        Livello di difficoltà
        medio

      • Durata
        4:30 Ore

      • Adulti89,00P.P.

      • Bambini62,00P.P.

    • TREKKING FINO AL PULPIT ROCK

      SPORT E AVVENTURA

      STA07

      Non perdetevi questa opportunità di passare una giornata intera a contatto con Madre Natura ammirando splendide vedute, facendo un po’ di esercizio fisico e lasciandovi tonificare dall’aria di montagna. L’escursione inizia con un trasferimento in pullman dal grazioso porto di Stavanger attraverso la vivace cittadina fino all’inizio del sentiero di trekking, con una traversata in traghetto compresa nell’itinerario. Durante il viaggio potrete ammirare il suggestivo paesaggio, cercando con lo sguardo le case in legno isolate, e rilassarvi prima della passeggiata che vi attende. Dopo aver incontrato la vostra esperta guida all’inizio del percorso, vi attendono circa 2 ore di trekking attraverso un paesaggio di laghi e montagne immacolate, con splendide vedute da ammirare ad ogni passo. La vostra fatica sarà ricompensata quando raggiungerete la vostra destinazione finale: l’altopiano di Pulpit Rock, che domina Lysefjorden da un’altezza di circa 600 metri sul livello del mare. La vista panoramica da questo punto vi lascerà semplicemente senza parole: avrete a disposizione un po’ di tempo per immortalare le ripide pareti montuose e lo scenario mozzafiato intorno a voi. L’escursione si concluderà con il viaggio di ritorno alla nave. Nota bene: si consiglia di indossare scarponcini o scarpe da camminata resistenti. La durata totale del trekking è di circa 4.5 ore su un percorso stretto e ripido che potrebbe risultare scivoloso in caso di pioggia. L’escursione è soggetta alle condizioni meteo. Poiché l’altopiano di Pulpit Rock non è messo in sicurezza, si invitano gli ospiti a muoversi con cautela, non avvicinarsi alle scarpate e a seguire le istruzioni della guida in ogni momento. L’escursione non è adatta ai passeggeri con problemi di mobilità o che soffrono di vertigini e/o di acrofobia. Possono partecipare gli ospiti a partire dai 14 anni di età.
      • Posti limitati

      • Escursione che prevede attività fisica, idonea a ospiti in condizioni fisiche ottimali

        Livello di difficoltà
        difficile

      • Durata
        7:30 Ore

      • Adulti119,00P.P.

      • BambiniNon disponibile

    • VISITA DI STAVANGER & IL MONASTERO DI UTSTEIN

      STORIA E CULTURA

      STA03

      Un tragitto panoramico in pullman a nord di Stavanger seguendo la costa darà inizio a questa escursione, che vi darà l’opportunità di attraversare l’incredibile tunnel sottomarino che collega la terraferma all’isola di Mosterøy. Grazie alla realizzazione di quest’opera i tempi di percorrenza si sono ridotti da ore a soli 30 minuti. L’escursione prosegue con la visita alla meravigliosa abbazia di Utstein, che sorge appunto sull’isola di Mosterøy ed è considerata il monastero norvegese meglio restaurato. Dedicata a San Lorenzo, questa abbazia risale al XIII secolo ed è tutt’ora abitata da religiosi. L’escursione si concluderà con il rientro al porto lungo la strada principale. Prima però vi attende una passeggiata nel pittoresco centro storico di Stavanger, che vanta un gran numero di antiche case in legno che sono considerate tra le meglio conservate di tutta Europa. Le principali attrazioni della città meritano senz’altro di essere immortalate, pertanto non dimenticate di portare con voi la macchina fotografica. Nota bene: sono previsti percorsi a piedi su strade pavimentate con ciottoli, ghiaia e con presenza di gradini, per questo l’escursione non è adatta agli ospiti con difficoltà di deambulazione o in sedia a rotelle. Si consiglia di indossare un abbigliamento adeguato per la visita ai luoghi di culto.;
      • Posti limitati

      • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

        Livello di difficoltà
        medio

      • Durata
        4 Ore

      • Adulti62,00P.P.

      • Bambini45,00P.P.

    Le escursioni del programma forniscono ai nostri ospiti una panoramica dei diversi tour che possono essere organizzati in ogni porto; questo programma è solo una guida. La conferma dei prezzi e i dettagli di ogni escursione si avranno durante la crociera.


    I programmi delle escursioni e gli itinerari possono variare a seconda delle condizioni e/o di tutti gli eventi imprevisti che potrebbero accadere in quel determinato luogo, nel giorno del tour. 

    Alcune escursioni sono molto popolari e di conseguenza la disponibilità non può essere sempre garantita. Si consiglia di prenotare in anticipo per evitare delusioni. Le guide sono garantite in lingua inglese. Solo per le crociere in Sud America, le guide sono garantite in lingua portoghese. Le guide in altre lingue dipendono dalla loro disponibilità in quel momento. Si prega di notare che la lingua ufficiale con cui verranno effettuate le escursioni sarà confermata a bordo durante la crociera.

    Norvegia

    L’incanto dell’aurora boreale
    L’incanto dell’aurora boreale

    Una vacanza in Norvegia è un sogno. Un sogno lungo un fiordo, la loro formazione naturale più suggestiva e caratterizzante.

    Il Geirangerfjord e il Nærøyfjord sono nella lista dei Siti Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, ma vale la pena ricordare anche il più lungo di tutti, il Sognefjord con i suoi 204 chilometri di estensione, e l'Hardangerfjord, sulle cui coste in primavera si vedono fiorire ciliegi e meli.

    Ma una crociera MSC in Nord Europa significa anche lo spettacolo del cielo che si infiamma dei colori dell'aurora boreale, mentre chi sbarca durante l'estate, una volta oltre il Circolo Polare Artico, ammira lo spettacolo del sole di mezzanotte. Durante una crociera in Norvegia si scopre poi la cultura di due popoli antichi: i Vichinghi, non solo pirati e guerrieri, ma pure commercianti, esploratori e colonizzatori che per oltre tre secoli, fin dopo l’anno 1000, governarono la Scandinavia e l’Atlantico settentrionale; e poi i Sami, gli aborigeni di queste terre, dagli abiti multicolore e dalle immense mandrie di renne, capaci di vivere da oltre 10.000 anni nel profondo Nord.

    Infine attenti ai troll! Molte località dei territori che visiterete portano il nome di questi esseri leggendari: Trollheimen, Trollstigen (con la spettacolare strada dei troll), Trollhatten e Trollveggen.