In crociera a Tromsø

La Cattedrale Artica
Polaria, l’acquario artico
Un centro città di legno

Scoprite le Crociere in Nord Europa

Tromsø

La cittadina del papavero blu

Quando siete in vacanza in Norvegia con MSC Crociere, superati i quattro chilometri che separano il porto d'arrivo delle navi da crociera al centro di Tromsø, scoprirete il più grande insieme di edifici in legno a nord di Trondheim.
 
Una delle prime attrazioni da raggiungere durante la vostra crociera MSC nel Nord Europa è poi Polaria. In questo acquario artico, due volte al giorno è possibile veder mangiare le foche barbute, animali socievoli e pacifici, e anche ammirare le tante specie di pesci che vivono nel Mare di Barents e sulle Svalbard.

Il più bell’edificio di Tromsø è senza dubbio la Cattedrale Artica, edificata nel 1965. La sua forma a prisma triangolare costituita da mosaici in vetro richiama il paesaggio di questa remota area della Norvegia. Sempre durante la vostra crociera MSC nel Nord Europa, arrivate invece in cima al monte sopra Storsteinen con la funivia Fjellheisen per godere dai suoi 420 metri la vista sulla città e sul bel panorama circostante.

Qui si trovano anche i giardini botanici più settentrionali del pianeta, dove sono raccolte quelle piante che per la loro delicatezza climatica, non possono crescere a nessun'altra latitudine, come, ad esempio, il papavero blu dell'Himalaya. A Tromsø c'è persino l'università più a nord del pianeta, il cui museo dà modo di approfondire la cultura e l'ambiente della Norvegia settentrionale, con particolare attenzione ai Sami, all'archeologia, all'arte sacra, alla geologia e al fenomeno dell'aurora boreale.

Al museo polare si rivive invece la dura esistenza degli esploratori artici, è allestito su una banchina in una vecchio edificio del 1830. Gli amanti della birra possono bere nel pub Ølhallen, rimasto così com’è dal 1928. Da non perdere poi l'incredibile chiesa di legno Lyngen, nel villaggio di Lyngseidet.

Luoghi da vedere a Tromsø

Scopri le nostre escursioni

    Norvegia

    L’incanto dell’aurora boreale
    L’incanto dell’aurora boreale

    Una vacanza in Norvegia è un sogno. Un sogno lungo un fiordo, la loro formazione naturale più suggestiva e caratterizzante.

    Il Geirangerfjord e il Nærøyfjord sono nella lista dei Siti Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, ma vale la pena ricordare anche il più lungo di tutti, il Sognefjord con i suoi 204 chilometri di estensione, e l'Hardangerfjord, sulle cui coste in primavera si vedono fiorire ciliegi e meli.

    Ma una crociera MSC in Nord Europa significa anche lo spettacolo del cielo che si infiamma dei colori dell'aurora boreale, mentre chi sbarca durante l'estate, una volta oltre il Circolo Polare Artico, ammira lo spettacolo del sole di mezzanotte. Durante una crociera in Norvegia si scopre poi la cultura di due popoli antichi: i Vichinghi, non solo pirati e guerrieri, ma pure commercianti, esploratori e colonizzatori che per oltre tre secoli, fin dopo l’anno 1000, governarono la Scandinavia e l’Atlantico settentrionale; e poi i Sami, gli aborigeni di queste terre, dagli abiti multicolore e dalle immense mandrie di renne, capaci di vivere da oltre 10.000 anni nel profondo Nord.

    Infine attenti ai troll! Molte località dei territori che visiterete portano il nome di questi esseri leggendari: Trollheimen, Trollstigen (con la spettacolare strada dei troll), Trollhatten e Trollveggen.