In crociera a Tromsø

La Cattedrale Artica
Polaria, l’acquario artico
Un centro città di legno

Scoprite le Crociere in Nord Europa

Tromsø

La cittadina del papavero blu

Quando siete in vacanza in Norvegia con MSC Crociere, superati i quattro chilometri che separano il porto d'arrivo delle navi da crociera al centro di Tromsø, scoprirete il più grande insieme di edifici in legno a nord di Trondheim.
 
Una delle prime attrazioni da raggiungere durante la vostra crociera MSC nel Nord Europa è poi Polaria. In questo acquario artico, due volte al giorno è possibile veder mangiare le foche barbute, animali socievoli e pacifici, e anche ammirare le tante specie di pesci che vivono nel Mare di Barents e sulle Svalbard.

Il più bell’edificio di Tromsø è senza dubbio la Cattedrale Artica, edificata nel 1965. La sua forma a prisma triangolare costituita da mosaici in vetro richiama il paesaggio di questa remota area della Norvegia. Sempre durante la vostra crociera MSC nel Nord Europa, arrivate invece in cima al monte sopra Storsteinen con la funivia Fjellheisen per godere dai suoi 420 metri la vista sulla città e sul bel panorama circostante.

Qui si trovano anche i giardini botanici più settentrionali del pianeta, dove sono raccolte quelle piante che per la loro delicatezza climatica, non possono crescere a nessun'altra latitudine, come, ad esempio, il papavero blu dell'Himalaya. A Tromsø c'è persino l'università più a nord del pianeta, il cui museo dà modo di approfondire la cultura e l'ambiente della Norvegia settentrionale, con particolare attenzione ai Sami, all'archeologia, all'arte sacra, alla geologia e al fenomeno dell'aurora boreale.

Al museo polare si rivive invece la dura esistenza degli esploratori artici, è allestito su una banchina in una vecchio edificio del 1830. Gli amanti della birra possono bere nel pub Ølhallen, rimasto così com’è dal 1928. Da non perdere poi l'incredibile chiesa di legno Lyngen, nel villaggio di Lyngseidet.

Luoghi da vedere a Tromsø

Scopri le nostre escursioni

5 risultati trovati

  • VISITA DELLA CITTÀ, IL MUSEO DI TROMSØ E GIRO IN
    FUNIVIA

    BELLEZZE DELLA CITTA'

    TSO04

    Tromsø è considerata la Porta dell’Artico e sorge su di una meravigliosa isola, interamente ricoperta di foreste e collegata alla terraferma da un lungo ponte. L’escursione avrà inizio con la visita del Museo di Tromsø che, oltre ai reperti archeologici, Sami e di arte religiosa, ospita anche una northern lights machine che ricrea i magici effetti dell’aurora boreale. L’escursione prosegue quindi verso la Cattedrale Artica. Questa parrocchia fu costruita nel 1965 ed è spesso chiamata “il Teatro dell’Opera norvegese” per via del suo aspetto caratteristico. Il tour proseguirà fino al piccolo lago Prestvannet, ricavato nel 1867 e in origine destinato a fungere da serbatoio, e dichiarato infine riserva naturale nel 1921. Una cabinovia vi porterà fino al Monte Storsteinen, che con i suoi 420 metri sul livello del mare sovrasta la campagna circostante e offre un panorama spettacolare su Tromsø e sulle isole circostanti. Il giro panoramico si concluderà con il ritorno al porto e alla nave. Nota bene: numero limitato di guide di lingua italiana. Nel caso non fosse disponibile una guida in italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese. Questa escursione non è consigliata ad ospiti in sedia a rotelle; alla funivia bisogna salire circa 80 scalini.
    • Posti limitati

    • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      medio

    • Durata
      3:30 Ore

    • Adulti69,00P.P.

    • Bambini49,00P.P.

  • VISITA DI TROMSØ

    BELLEZZE DELLA CITTA'

    TSO01

    La bella e vivace cittadina norvegese di Tromsø, che si trova sulla piccola isola di Tromsøya, è un luogo ricco di arte, storia, cucina prelibata e sofisticati locali. Ma ciò per cui Tromsø è maggiormente famosa è la sua posizione a 350 chilometri a nord del circolo polare artico, che la rende uno dei luoghi ideali in cui assistere al curioso fenomeno dell’aurora boreale. La vostra escursione inizia con una sosta al Museo di Tromsø, dove potrete ammirare una collezione di manufatti sami, resti archeologici, opere d’arte religiosa e un’affascinante macchina che simula l'aurora boreale. Quindi proseguirete verso la cosiddetta “Cattedrale artica”, luogo di culto che è effettivamente una chiesa. Costruita nel 1965, ha una struttura bianca dalla caratteristica architettura triangolare che le è valsa il soprannome di “Teatro dell’Opera norvegese” per via di una certa somiglianza con il Teatro dell’Opera di Sydney. La vostra escursione si conclude con un giro in pullman dei principali monumenti della città. Nota bene: numero limitato di guide di lingua italiana. Nel caso non fosse disponibile una guida in italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese. Gli ospiti in sedia a rotelle dovranno essere assistiti da un accompagnatore pagante in grado di aiutarli a salire e scendere dal pullman. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Gli ospiti in sedia a rotelle che desiderano partecipare a questa escursione dovranno contattare l’Ufficio escursioni il prima possibile una volta saliti a bordo, per fare in modo che vengano presi gli accorgimenti necessari.;
    • Escursione idonea a ospiti con ridotte capacità motorie – Durante le escursioni gli ospiti in carrozzina devono essere assistiti da un accompagnatore in grado di aiutarli a salire sul pullman. È necessario utilizzare carrozzine pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Vi preghiamo di rivolgervi al personale dell’Ufficio Escursioni che provvederà ad organizzare al meglio il tour.

    • Posti limitati

    • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      facile

    • Durata
      3 Ore

    • Adulti62,00P.P.

    • Bambini45,00P.P.

  • IL CENTRO POLARIA & IL CAMPO DEGLI HUSKY

    MERAVIGLIE NATURALI

    TSO05

    Per la sua posizione a circa 350 chilometri a nord del circolo polare artico, Tromsø è famosa come punto di partenza per molte spedizioni artiche ed è considerata la porta d’accesso al Polo Nord. Questa entusiasmante escursione unisce una visita all’affascinante centro Polaria con una sosta presso il campo degli husky. La prima tappa sarà il Polaria, dove potete fare una camminata sul ghiaccio, dare un’occhiata ai tanti acquari in cui vive la fauna marina tipica delle zone polari e godervi un video sulla “vita nel freezer”. Quindi vi dirigerete verso il meraviglioso campo gestito da Tove Sorensen e Tore Albrigtsen insieme ai loro tre figli. Il campo ospita un branco di oltre 300 Alaskan husky, che la coppia alleva con soddisfazione in questa cornice naturale incontaminata. È inoltre previsto un breve giro dei principali monumenti della città a conclusione di questa escursione polare. Nota bene: numero limitato di guide di lingua italiana. Nel caso non fosse disponibile una guida in italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese. Questa escursione non è consigliata ad ospiti in sedia a rotelle per la presenza di terreno irregolare al campo degli husky.
    • Posti limitati

    • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      medio

    • Durata
      3:30 Ore

    • Adulti75,00P.P.

    • Bambini55,00P.P.

  • PASSEGGIATA NELLA NATURA CON GLI HUSKY

    MERAVIGLIE NATURALI

    TSO07

    Scoprite il caratteristico paesaggio e la natura artica in un’escursione che vi offrirà un percorso di trekking fra i più suggestivi. In autobus lascerete il porto per attraversare l’isola di Troms dove l’attuale città di Tromso fu fondata nel 1974. Attraverserete il ponte Sandnessund per raggiungere Kvaløya, l’isola della Balena, un’isola le cui cime raggiungono i 1.000 metri di altezza. La vostra destinazione, però, sarà il meraviglioso campo gestito da Tove Sorensen e Tore Albrigtsen insieme ai loro tre figli. Il campo ospita un branco di oltre 300 Alaskan husky, che saranno felici di accogliervi e, volendo, di accompagnarvi in una piacevole passeggiata nella natura attraverso le colline artiche. Non dimenticate di portare con voi la vostra videocamera per cogliere la bellezza dei paesaggi incontaminati dei dintorni di Tromso. Al rientro al campo, in una tenda Sami (Lavvo) potrete riposarvi e gustare uno spuntino a base di dolce e caffè. Rientro al porto. Nota bene: i cani cambiano il pelo in estate pertanto potranno apparire in condizioni trasandate; non è un segno di negligenza ma si tratta di un processo naturale. E’ probabile che i cani possano saltare nell’accogliere gli ospiti pertanto è possibile sporcarsi, soprattutto in caso di pioggia. E’ possibile ammirare comunque i cani da distanza e scegliere di non portarli con sé nel percorso di trekking. Si consiglia di vestirsi a strati e di indossare scarpe da trekking in quanto il tour prevede tragitti su terreno sconnesso e fangoso (nel caso avesse piovuto). Questa escursione non è adatta a ospiti con problemi cardiaci o con disabilità motorie; informazioni disponibili unicamente in inglese.
    • Degustazione inclusa

    • Posti limitati

    • Escursione che prevede attività fisica, idonea a ospiti in condizioni fisiche ottimali

      Livello di difficoltà
      difficile

    • Durata
      3:30 Ore

    • Adulti179,00P.P.

    • Bambini162,00P.P.

  • TROMSØ & IL CENTRO POLARIA

    STORIA E CULTURA

    TSO02

    La vivace città di Tromsø, famosa per essere situata a circa 350 chilometri a nord del circolo polare artico, è uno dei luoghi migliori al mondo per osservare il magnifico fenomeno naturale chiamato aurora boreale. Non sorprende, quindi, che la città ospiti anche un importante ateneo e il centro Polaria, che questa escursione vi offre l’opportunità di esplorare. Per la sua spettacolare posizione sull’isola di Tromsøya, la città gode di una vista a 360° del paesaggio selvaggio, frastagliato e coperto di neve. L’escursione inizia con un giro delle bellezze di Tromsø, dopo il quale visiterete l’affascinante Polaria. Potrete provare a camminare sul ghiaccio, scoprire i vari acquari con la fauna marina delle zone polari e guardare un video sulla fauna artica. Quindi proseguirete verso la cosiddetta “Cattedrale artica”, che è a tutti gli effetti una parrocchia. Lo splendido edificio bianco dalla forma triangolare fu costruito nel 1965 ed è spesso chiamato “il Teatro dell’Opera norvegese” per via dell’aspetto caratteristico che ricorda quello del famoso Teatro dell’Opera di Sydney. Questa escursione artica si conclude con il ritorno al porto e alla vostra nave. Nota bene: numero limitato di guide di lingua italiana. Nel caso non fosse disponibile una guida in italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese. Gli ospiti in sedia a rotelle dovranno essere assistiti da un accompagnatore pagante in grado di aiutarli a salire e scendere dal pullman. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Gli ospiti in sedia a rotelle che desiderano partecipare a questa escursione dovranno contattare l’Ufficio escursioni il prima possibile una volta saliti a bordo, per fare in modo che vengano presi gli accorgimenti necessari. ;
    • Escursione idonea a ospiti con ridotte capacità motorie – Durante le escursioni gli ospiti in carrozzina devono essere assistiti da un accompagnatore in grado di aiutarli a salire sul pullman. È necessario utilizzare carrozzine pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Vi preghiamo di rivolgervi al personale dell’Ufficio Escursioni che provvederà ad organizzare al meglio il tour.

    • Posti limitati

    • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      facile

    • Durata
      3 Ore

    • Adulti65,00P.P.

    • Bambini49,00P.P.

Le escursioni del programma forniscono ai nostri ospiti una panoramica dei diversi tour che possono essere organizzati in ogni porto; questo programma è solo una guida. La conferma dei prezzi e i dettagli di ogni escursione si avranno durante la crociera.


I programmi delle escursioni e gli itinerari possono variare a seconda delle condizioni e/o di tutti gli eventi imprevisti che potrebbero accadere in quel determinato luogo, nel giorno del tour. 

Alcune escursioni sono molto popolari e di conseguenza la disponibilità non può essere sempre garantita. Si consiglia di prenotare in anticipo per evitare delusioni. Le guide sono garantite in lingua inglese. Solo per le crociere in Sud America, le guide sono garantite in lingua portoghese. Le guide in altre lingue dipendono dalla loro disponibilità in quel momento. Si prega di notare che la lingua ufficiale con cui verranno effettuate le escursioni sarà confermata a bordo durante la crociera.

Norvegia

L’incanto dell’aurora boreale
L’incanto dell’aurora boreale

Una vacanza in Norvegia è un sogno. Un sogno lungo un fiordo, la loro formazione naturale più suggestiva e caratterizzante.

Il Geirangerfjord e il Nærøyfjord sono nella lista dei Siti Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, ma vale la pena ricordare anche il più lungo di tutti, il Sognefjord con i suoi 204 chilometri di estensione, e l'Hardangerfjord, sulle cui coste in primavera si vedono fiorire ciliegi e meli.

Ma una crociera MSC in Nord Europa significa anche lo spettacolo del cielo che si infiamma dei colori dell'aurora boreale, mentre chi sbarca durante l'estate, una volta oltre il Circolo Polare Artico, ammira lo spettacolo del sole di mezzanotte. Durante una crociera in Norvegia si scopre poi la cultura di due popoli antichi: i Vichinghi, non solo pirati e guerrieri, ma pure commercianti, esploratori e colonizzatori che per oltre tre secoli, fin dopo l’anno 1000, governarono la Scandinavia e l’Atlantico settentrionale; e poi i Sami, gli aborigeni di queste terre, dagli abiti multicolore e dalle immense mandrie di renne, capaci di vivere da oltre 10.000 anni nel profondo Nord.

Infine attenti ai troll! Molte località dei territori che visiterete portano il nome di questi esseri leggendari: Trollheimen, Trollstigen (con la spettacolare strada dei troll), Trollhatten e Trollveggen.