In crociera a Trondheim

L’impressionante Nidarosdomen
Il Gamle Bybro
Il Bryggen

Scoprite le Crociere in Nord Europa

Trondheim

Sulle sponde di un fiordo

Fondata nel 997 da Olaf I di Norvegia, il re vichingo fautore della conversione della Norvegia al Cristianesimo, Trondheim fu la capitale del Paese per oltre duecento anni e prende il nome dal fiordo su cui è stata eretta.

Durante una crociera MSC nel Nord Europa grazie a una escursione si potrà visitare ciò che rimane del suo centro medievale e ammirare la sua vivace vita universitaria. L’imponente Nidarosdomen (cattedrale di Nidaros) risalente al XII secolo fu meta di pellegrinaggi durante tutto il Medioevo: è un imponente edificio gotico costruito con una roccia grigio-bluastra, la cui facciata principale è decorata minuziosamente ed è “protetta” lateralmente da due fieri campanili. Quel che vediamo ora è il risultato di un meticoloso restauro durato cent’anni e terminato nel 1970. Il Gamle Bybro, il vecchio ponte cittadino, che viene anche chiamato il Portale della Felicità, è stato costruito per giungere alla fortezza di Kristiansten, posta su una collina, dalla quale si può godere di uno splendida vista.

Dal ponte si possono anche scorgere i Bryggen, i caratteristici magazzini, eretti tra il XVIII e il XIX secolo sulle sponde del fiume Nidelva. Di particolare interesse è il Ringve Museum, la mostra permanente dedicata alla musica e agli strumenti musicali provenienti da tutto il mondo: in queste stanze si potrà conoscere la storia del pianoforte, ma anche delle sonorità moderne, come il rock e il pop. Spettacolari sono i giardini botanici del museo, aperti tutto l’anno

e con 2000 piante differenti: erbe medicinali, fiori ornamentali, alberi sempreverdi… Per conoscere la città nel suo insieme è consigliabile il tour per mezzo di un autobus, con cui si potranno vedere, seduti su un comodo sedile, i punti strategici della città e i tipici edifici, dai colori allegri, affacciati sul mare blu.

Luoghi da vedere a Trondheim

Scopri le nostre escursioni

    La tua selezione non ha prodotto alcun risultato. Per favore, cambia il filtro per trovare il modo migliore per scoprire la destinazione!

Norvegia

L’incanto dell’aurora boreale
L’incanto dell’aurora boreale

Una vacanza in Norvegia è un sogno. Un sogno lungo un fiordo, la loro formazione naturale più suggestiva e caratterizzante.

Il Geirangerfjord e il Nærøyfjord sono nella lista dei Siti Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, ma vale la pena ricordare anche il più lungo di tutti, il Sognefjord con i suoi 204 chilometri di estensione, e l'Hardangerfjord, sulle cui coste in primavera si vedono fiorire ciliegi e meli.

Ma una crociera MSC in Nord Europa significa anche lo spettacolo del cielo che si infiamma dei colori dell'aurora boreale, mentre chi sbarca durante l'estate, una volta oltre il Circolo Polare Artico, ammira lo spettacolo del sole di mezzanotte. Durante una crociera in Norvegia si scopre poi la cultura di due popoli antichi: i Vichinghi, non solo pirati e guerrieri, ma pure commercianti, esploratori e colonizzatori che per oltre tre secoli, fin dopo l’anno 1000, governarono la Scandinavia e l’Atlantico settentrionale; e poi i Sami, gli aborigeni di queste terre, dagli abiti multicolore e dalle immense mandrie di renne, capaci di vivere da oltre 10.000 anni nel profondo Nord.

Infine attenti ai troll! Molte località dei territori che visiterete portano il nome di questi esseri leggendari: Trollheimen, Trollstigen (con la spettacolare strada dei troll), Trollhatten e Trollveggen.