In crociera a Trondheim

L’impressionante Nidarosdomen
Il Gamle Bybro
Il Bryggen

Scoprite le Crociere in Nord Europa

Trondheim

Sulle sponde di un fiordo

Fondata nel 997 da Olaf I di Norvegia, il re vichingo fautore della conversione della Norvegia al Cristianesimo, Trondheim fu la capitale del Paese per oltre duecento anni e prende il nome dal fiordo su cui è stata eretta.

Durante una crociera MSC nel Nord Europa grazie a una escursione si potrà visitare ciò che rimane del suo centro medievale e ammirare la sua vivace vita universitaria. L’imponente Nidarosdomen (cattedrale di Nidaros) risalente al XII secolo fu meta di pellegrinaggi durante tutto il Medioevo: è un imponente edificio gotico costruito con una roccia grigio-bluastra, la cui facciata principale è decorata minuziosamente ed è “protetta” lateralmente da due fieri campanili. Quel che vediamo ora è il risultato di un meticoloso restauro durato cent’anni e terminato nel 1970. Il Gamle Bybro, il vecchio ponte cittadino, che viene anche chiamato il Portale della Felicità, è stato costruito per giungere alla fortezza di Kristiansten, posta su una collina, dalla quale si può godere di uno splendida vista.

Dal ponte si possono anche scorgere i Bryggen, i caratteristici magazzini, eretti tra il XVIII e il XIX secolo sulle sponde del fiume Nidelva. Di particolare interesse è il Ringve Museum, la mostra permanente dedicata alla musica e agli strumenti musicali provenienti da tutto il mondo: in queste stanze si potrà conoscere la storia del pianoforte, ma anche delle sonorità moderne, come il rock e il pop. Spettacolari sono i giardini botanici del museo, aperti tutto l’anno

e con 2000 piante differenti: erbe medicinali, fiori ornamentali, alberi sempreverdi… Per conoscere la città nel suo insieme è consigliabile il tour per mezzo di un autobus, con cui si potranno vedere, seduti su un comodo sedile, i punti strategici della città e i tipici edifici, dai colori allegri, affacciati sul mare blu.

Luoghi da vedere a Trondheim

Scopri le nostre escursioni

4 risultati trovati

  • TOUR PANORAMICO DI TRONDHEIM

    BELLEZZE DELLA CITTA'
    • Posti limitati

    • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      medio

    • Durata
      3 Ore

    • Prezzo Adulti a partire da75P.P.

    • Prezzo Bambini a partire da55P.P.

    TRM02

    L'incantevole cittadina di Trondheim fu fondata dai vichinghi nel 997 d.C. e presenta numerose attrazioni turistiche che avrete l’opportunità di scoprire grazie a questo divertente tour della durata di tre ore. Sbarcate quindi dalla nave ed esplorate la città partendo dalla magnifica Cattedrale di Nidaros, uno splendido monumento eretto nell’XI secolo sulla tomba di re Olaf, in seguito santificato e nominato Santo Patrono della Norvegia. Successivamente, raggiungerete il museo all'aperto di Sverresborg Trøndelag che consiste in un luogo incantevole popolato da una sessantina di edifici in legno che ripercorrono la storia della città e la vita dei suoi antichi abitanti. Dopo una breve passeggiata tra le attrazioni di questo insolito museo raggiungerete il punto panoramico di Sverresli che offre vedute straordinarie della città e della zona circostante; non perdete l’occasione per scattare qualche foto! Il tour volgerà a termine con il rientro a Trondheim per l'imbarco. Nota bene: numero limitato di guide di lingua italiana. Nel caso non fosse disponibile una guida in italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese. Durante la visita al museo all’aperto sarà necessario camminare in salita e salire alcuni gradini.
  • TRONDHEIM IN AUTOBUS E TRAM

    GIRO PANORAMICO
    • Posti limitati

    • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      facile

    • Durata
      2 Ore

    • Prezzo Adulti a partire da55P.P.

    • Prezzo Bambini a partire da42P.P.

    TRM01

    Preparatevi a scoprire con un entusiasmante giro in tram la favolosa città norvegese di Trondheim che vanta una posizione altamente suggestiva sulle coste meridionali del Trondheimsfjord in corrispondenza del fiume Nidelva. La particolarità di questo tour è che salirete su un tram percorrendo la storica linea tramviaria Gråkallen inaugurata nel 1924 per fornire già a quell’epoca un servizio impeccabile ed efficiente ai cittadini. Lascerete il molo di sbarco in bus per raggiungere la fermata del tram. Il vostro nuovo mezzo di trasporto effettuerà un percorso panoramico della città dandovi l'opportunità' di fotografare le deliziose case in legno dai colori vivaci e le fortificazioni risalenti al XVI secolo. Conclusa questa divertente esperienza lascerete il tram per raggiungere il molo di imbarco. Nota bene: numero limitato di guide di lingua italiana. Nel caso non fosse disponibile una guida in italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese.
  • TREKKING IN NORVEGIA

    SPORT E AVVENTURA
    • Snack incluso

    • Posti limitati

    • Escursione che prevede attività fisica, idonea a ospiti in condizioni fisiche ottimali

      Livello di difficoltà
      difficile

    • Durata
      3:30 Ore

    • Prezzo Adulti a partire da59P.P.

    • Prezzo Bambini a partire da45P.P.

    TRM03

    La bellezza sbalorditiva del paesaggio norvegese è difficile da descrivere con le parole. La cosa migliore è esplorare la natura rigogliosa che caratterizza l'Europa del nord. Questo tour vi offre l'opportunità' di farlo partecipando ad un divertente percorso di trekking! Con un breve trasferimento in bus attraverserete la città ammirando le coloratissime casette in legno, per raggiungere la vicina Bymarka, un’ampia zona ricreativa davvero incantevole che offre circa 200 km di sentieri. Vi attende quindi un percorso di trekking di due ore circa nella fitta campagna che vi porterà dritti a Lian. Qui è prevista una meritata sosta in un ristorante dove potrete godervi un buon caffè ed i waffle appena preparati, una vera delizia! Dopo tanto esercizio fisico e tonificati dalla fresca brezza norvegese, farete ritorno alla nave con un rilassante percorso in bus. Nota bene: numero limitato di guide di lingua italiana. Nel caso non fosse disponibile una guida in italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese. Quest’escursione non è adatta ai passeggeri con difficoltà di deambulazione.
  • LA CATTEDRALE DI NIDAROS & IL MUSEO
    RINGVE

    STORIA E CULTURA
    • Posti limitati

    • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      medio

    • Durata
      3 Ore

    • Prezzo Adulti a partire da82P.P.

    • Prezzo Bambini a partire da59P.P.

    TRM04

    La cittadina di Trondheim, la cui fondazione risale al 997 d.C. per opera del re vichingo Olaf, custodisce alcune delle maggiori attrazioni norvegesi. Questo tour assolutamente imperdibile vi offre l’opportunità di visitare ben due siti dalla grande attrattiva culturale. Dapprima è prevista la visita della Cattedrale di Nidaros, un edificio magnificamente decorato che risale all’XI secolo e che sorge sulla tomba di re Olaf, in seguito santificato e divenuto Santo Patrono della Norvegia. La vostra prossima meta sarà il ‘Ringve Musikkmuseum’, situato a pochi km dalla città. Rappresenta l’unico museo norvegese dedicato alla musica dove troverete una collezione sbalorditiva di strumenti provenienti da ogni parte del mondo. Conclusa questa appassionante esperienza farete ritorno a Trondheim ed alla vostra nave da crociera. Nota bene: numero limitato di guide di lingua italiana. Nel caso non fosse disponibile una guida in italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese. Quest’escursione non è adatta ai passeggeri con difficoltà di deambulazione. Si consiglia un abbigliamento adeguato per la visita dei luoghi di culto.;

Le escursioni del programma forniscono ai nostri ospiti una panoramica dei diversi tour che possono essere organizzati in ogni porto; questo programma è solo una guida. La conferma dei prezzi e i dettagli di ogni escursione si avranno durante la crociera.


I programmi delle escursioni e gli itinerari possono variare a seconda delle condizioni e/o di tutti gli eventi imprevisti che potrebbero accadere in quel determinato luogo, nel giorno del tour. 

Alcune escursioni sono molto popolari e di conseguenza la disponibilità non può essere sempre garantita. Si consiglia di prenotare in anticipo per evitare delusioni. Le guide sono garantite in lingua inglese. Solo per le crociere in Sud America, le guide sono garantite in lingua portoghese. Le guide in altre lingue dipendono dalla loro disponibilità in quel momento. Si prega di notare che la lingua ufficiale con cui verranno effettuate le escursioni sarà confermata a bordo durante la crociera.

Norvegia

L’incanto dell’aurora boreale
L’incanto dell’aurora boreale

Una vacanza in Norvegia è un sogno. Un sogno lungo un fiordo, la loro formazione naturale più suggestiva e caratterizzante.

Il Geirangerfjord e il Nærøyfjord sono nella lista dei Siti Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, ma vale la pena ricordare anche il più lungo di tutti, il Sognefjord con i suoi 204 chilometri di estensione, e l'Hardangerfjord, sulle cui coste in primavera si vedono fiorire ciliegi e meli.

Ma una crociera MSC in Nord Europa significa anche lo spettacolo del cielo che si infiamma dei colori dell'aurora boreale, mentre chi sbarca durante l'estate, una volta oltre il Circolo Polare Artico, ammira lo spettacolo del sole di mezzanotte. Durante una crociera in Norvegia si scopre poi la cultura di due popoli antichi: i Vichinghi, non solo pirati e guerrieri, ma pure commercianti, esploratori e colonizzatori che per oltre tre secoli, fin dopo l’anno 1000, governarono la Scandinavia e l’Atlantico settentrionale; e poi i Sami, gli aborigeni di queste terre, dagli abiti multicolore e dalle immense mandrie di renne, capaci di vivere da oltre 10.000 anni nel profondo Nord.

Infine attenti ai troll! Molte località dei territori che visiterete portano il nome di questi esseri leggendari: Trollheimen, Trollstigen (con la spettacolare strada dei troll), Trollhatten e Trollveggen.