In crociera a Rotterdam

Bar, club e una serie di festival d’eccezione
La Kunsthal e il Boijmans van Beuningen Museum
Uno dei porti più grandi del mondo

Scoprite le Crociere in Nord Europa

Rotterdam

Una fucina di cultura

Sede del porto più grande del mondo, dove la vostra nave da crociera MSC getterà l’ancora, Rotterdam è una pragmatica città operaia situata al centro di un dedalo di fiumi e canali artificiali che insieme costituiscono l’estuario del Reno (Rijn) e della Mosa (Maas). Dopo i danni devastanti subiti durante la Seconda guerra mondiale, Rotterdam si è evoluta in una città vibrante e vivace, con moltissime attrazioni culturali di primo livello.
Le crociere MSC nel Nord Europa vi faranno scoprire che questa immensa opera di riqualificazione non ha però cancellato il carattere concreto della città, che è parte del suo fascino come lo sono i bar e i locali chiassosi.

Tra le attrazioni più interessanti apprezzabili durante la vostra vacanza in Olanda, Rotterdam vanta il Kunsthal, museo di arte contemporanea, e il Museum Boijmans van Beuningen, che ha un’eccezionale collezione d’arte che comprende importanti lavori di quasi tutti i maggiori pittori olandesi: entrambi si trovano nella zona della città dedicata alla cultura, il Museumpark.

Altri punti di interesse durante una escursione MSC comprendono l’Oude Haven, la più antica darsena della città, devastata dal secondo conflitto mondiale ma ristrutturata con gusto, e il Delfshaven, un antico porto che è riuscito a sopravvivere praticamente indenne ai bombardamenti. Rotterdam offre anche una serie di festival d’eccezione, tra cui l’apprezzato North Sea Jazz Festival e il variopinto Carnevale estivo.

Il periodo postbellico ha visto la rapida ricostruzione delle banchine; quando le immense navi portacontainer e le petroliere hanno reso obsolete le strutture del porto, i cittadini di Rotterdam hanno prontamente costruito un nuovo porto in mare aperto, l’Europoort, che si protende nel Mare del Nord circa 25 km a ovest della città vecchia. Completato nel 1968, l’Europoort è in grado di accogliere le navi più grandi del mondo tra cui anche le navi da crociera MSC.

Luoghi da vedere a Rotterdam

Scopri le nostre escursioni

    La tua selezione non ha prodotto alcun risultato. Per favore, cambia il filtro per trovare il modo migliore per scoprire la destinazione!

Paesi Bassi

Il Paese degli zoccoli di legno
Il Paese degli zoccoli di legno

Un tempo quasi la metà del loro territorio era sott’acqua, eppure oggi i Paesi Bassi sono una delle nazioni più urbanizzate e popolate del pianeta, con moltissimi punti di interesse concentrati in un’area relativamente piccola.

Una vacanza nei Paesi Bassi vi aiuterà a capire perché è una nazione eccezionale, in larga misura frutto dell’azione dell’uomo che per circa metà si trova sul livello del mare o al di sotto. Un quinto dei Paesi Bassi è costituito da… acqua. Senza l’uso di barriere, due terzi del paese subirebbe regolari inondazioni.

Il punto più basso si trova a sette metri sotto il livello del mare ed è anche il punto più basso di tutta l’Europa. Una crociera nei Paesi Bassi significa un territorio fertile, piatto come una tavola sotto cielo aperti, percorso da fossati e canali di scolo; le città e i villaggi sono spesso luoghi incontaminati, con i tetti delle case a doppio spiovente, i graziosi canali e le caratteristiche guglie delle chiese.

Nonostante le ridotte dimensioni del paese, ogni città conserva la propria identità: non esiste forse altro posto al mondo in cui sia possibile ascoltare, in un’area così piccola, tanti accenti e dialetti.

In primavera e durante l’estate i campi di tulipani colorano il paesaggio; la costa occidentale e settentrionale è caratterizzata da chilometri e chilometri di dune che riparano ampi tratti di spiaggia sabbiosa.