In crociera a Rotterdam

Bar, club e una serie di festival d’eccezione
La Kunsthal e il Boijmans van Beuningen Museum
Uno dei porti più grandi del mondo

Scoprite le Crociere in Nord Europa

Rotterdam

Una fucina di cultura

Sede del porto più grande del mondo, dove la vostra nave da crociera MSC getterà l’ancora, Rotterdam è una pragmatica città operaia situata al centro di un dedalo di fiumi e canali artificiali che insieme costituiscono l’estuario del Reno (Rijn) e della Mosa (Maas). Dopo i danni devastanti subiti durante la Seconda guerra mondiale, Rotterdam si è evoluta in una città vibrante e vivace, con moltissime attrazioni culturali di primo livello.
Le crociere MSC nel Nord Europa vi faranno scoprire che questa immensa opera di riqualificazione non ha però cancellato il carattere concreto della città, che è parte del suo fascino come lo sono i bar e i locali chiassosi.

Tra le attrazioni più interessanti apprezzabili durante la vostra vacanza in Olanda, Rotterdam vanta il Kunsthal, museo di arte contemporanea, e il Museum Boijmans van Beuningen, che ha un’eccezionale collezione d’arte che comprende importanti lavori di quasi tutti i maggiori pittori olandesi: entrambi si trovano nella zona della città dedicata alla cultura, il Museumpark.

Altri punti di interesse durante una escursione MSC comprendono l’Oude Haven, la più antica darsena della città, devastata dal secondo conflitto mondiale ma ristrutturata con gusto, e il Delfshaven, un antico porto che è riuscito a sopravvivere praticamente indenne ai bombardamenti. Rotterdam offre anche una serie di festival d’eccezione, tra cui l’apprezzato North Sea Jazz Festival e il variopinto Carnevale estivo.

Il periodo postbellico ha visto la rapida ricostruzione delle banchine; quando le immense navi portacontainer e le petroliere hanno reso obsolete le strutture del porto, i cittadini di Rotterdam hanno prontamente costruito un nuovo porto in mare aperto, l’Europoort, che si protende nel Mare del Nord circa 25 km a ovest della città vecchia. Completato nel 1968, l’Europoort è in grado di accogliere le navi più grandi del mondo tra cui anche le navi da crociera MSC.

Luoghi da vedere a Rotterdam

Scopri le nostre escursioni

7 risultati trovati

  • ALLA SCOPERTA DI ROTTERDAM

    BELLEZZE DELLA CITTA'
    • Escursione senza supporto di una guida

    • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      medio

    • Durata
      3 Ore

    • Prezzo Adulti a partire da49P.P.

    • Prezzo Bambini a partire da39P.P.

    RTM01

    Questa comoda escursione a Rotterdam inizia con un viaggio in pullman fra i grattacieli del distretto di Weena, l’elegante Café Rotterdam e la Piazza del Teatro per raggiungere Kop van Zuid, un quartiere situato lungo il fiume che ospita il municipio della città, risalente all’inizio del XX secolo, e la torre panoramica Euromast, alta circa 185 metri. L’architettura pre-bellica di Rotterdam comprende la storica fabbrica di Van Nelle e la Huis Sonneveld, entrambe costruite al principio degli anni ‘30, mentre alcune interessanti strutture post-belliche sono il monumentale Groothandelsgebouw (cioè Edificio per il commercio all’ingrosso), il museo Kunsthal, il teatro New Luxor e il ponte strallato Erasmusbrug. Dopo una sosta per scattare fotografie alle futuristiche case cubiche, farete una breve passeggiata nel quartiere di Delfshaven, da cui i padri pellegrini salparono verso il Nuovo Mondo nel XVII secolo, nonché luogo natale dell’umanista rinascimentale Erasmo da Rotterdam. Prima di fare ritorno alla nave, farete una sosta per scattare fotografie presso il distretto di Veerhaven, da cui potrete ammirare splendide vedute dell’Hotel New York e della vostra nave da crociera. Nota bene: poiché questa escursione include lunghi tragitti la sconsigliamo a ospiti con difficoltà di deambulazione o in sedia a rotelle.
  • AMSTERDAM IN LIBERTÀ 6 ore

    BELLEZZE DELLA CITTA'
    • Escursione senza supporto di una guida

    • Escursione idonea a ospiti con ridotte capacità motorie – Durante le escursioni gli ospiti in carrozzina devono essere assistiti da un accompagnatore in grado di aiutarli a salire sul pullman. È necessario utilizzare carrozzine pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Vi preghiamo di rivolgervi al personale dell’Ufficio Escursioni che provvederà ad organizzare al meglio il tour.

    • Durata
      6 Ore

    • Prezzo Adulti a partire da42P.P.

    • Prezzo Bambini a partire da32P.P.

    RTM09

    Se siete viaggiatori indipendenti e amate esplorare i luoghi con calma e in perfetta autonomia, questa è l’escursione da non perdere. Con un trasferimento di circa un’ora raggiungerete Amsterdam dove avrete circa 4 ore per godere delle bellezze della città. La scelta sarà soltanto vostra e Amsterdam offre tanto ai visitatori, musei, palazzi storici, opportunità di shopping, fra la varie possibilità. Unico obbligo: rientrare in tempo al punto d’incontro con il pullman che vi ricondurrà a Rotterdam e alla vostra nave. Nota bene: escursione prevista unicamente per gli ospiti di MSC Orchestra e si effettua il secondo giorno di scalo. Durante l’escursione gli ospiti in sedia a rotelle devono essere assistiti da un accompagnatore in grado di aiutarli a salire sul pullman. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Una volta a bordo, Vi preghiamo di rivolgervi al personale dell’Ufficio Escursioni che provvederà ad organizzare al meglio il tour.
  • DELFT & L’AIA 5 ore

    BELLEZZE DELLA CITTA'
    • Escursione senza supporto di una guida

    • Posti limitati

    • Durata
      5 Ore

    • Prezzo Adulti a partire da62P.P.

    • Prezzo Bambini a partire da45P.P.

    RTM02

    Situata nella parte meridionale dell’Olanda, Delft deve il suo nome al canale artificiale Delf sul quale sorge e deve la sua fama al pittore Johannes Vermeer e alle sue maioliche, conosciute anche come “maioliche di Delft” o “azzurro di Delft”. Dopo aver raggiunto la cittadina, lascerete il pullman per cominciare un interessante giro a piedi durante il quale potrete ammirare il Municipio e la “Grote Kerk”, dove sono sepolti tutti i reali olandesi. L’escursione proseguirà alla volta dell’Aia, terza città d’Olanda e sede del Governo. Seguendo un itinerario lungo i luoghi di maggiore interesse, la vostra guida vi indicherà la Binnenhof, complesso architettonico sede del parlamento, il Palazzo della Pace che ospita la Corte di Giustizia internazionale. È prevista una breve sosta fotografica ad uno dei monumenti più fotografati della città. Prima di rientrare al porto avrete del tempo libero per esplorare la zona o, se volete, per gustare le famose aringhe olandesi o semplicemente ammirare il litorale della città. Nota bene: escursione prevista unicamente per gli ospiti di MSC Orchestra e si effettua il 1 giorno di scalo. Non è consigliata a ospiti in sedia a rotelle o con difficoltà di deambulazione.
  • GOUDA

    BELLEZZE DELLA CITTA'
    • Escursione senza supporto di una guida

    • Escursione idonea a ospiti con ridotte capacità motorie – Durante le escursioni gli ospiti in carrozzina devono essere assistiti da un accompagnatore in grado di aiutarli a salire sul pullman. È necessario utilizzare carrozzine pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Vi preghiamo di rivolgervi al personale dell’Ufficio Escursioni che provvederà ad organizzare al meglio il tour.

    • Posti limitati

    • Durata
      4 Ore

    • Prezzo Adulti a partire da49P.P.

    • Prezzo Bambini a partire da35P.P.

    RTM04

    Per quanto possa sembrare strano, il legame della città di Gouda con il formaggio non è dovuto a una tradizione di produzione, ma alla sua vendita, poiché alla città vennero garantiti i diritti esclusivi di commercializzazione di questo bene nel medioevo. Questa città storica sarà la meta della vostra escursione di mezza giornata, che inizia con un viaggio in pullman di 45 minuti. Fra i punti di maggiore interesse nel grazioso centro storico della città vanno ricordati, oltre ai gradevoli canali costeggiati dai caffè, i due edifici gotici risalenti al XV secolo, ossia il municipio e Sint Janskerk, la chiesa più lunga dei Paesi Bassi. La vostra esperta guida vi condurrà in una passeggiata fra le affascinanti strade della città e potrete vedere dall’esterno uno dei luoghi d’interesse da non perdere: il Waag, la pesa dove nel XVII secolo venivano pesati per essere tassati i prodotti destinati al mercato. Avrete anche la possibilità di assaggiare il formaggio Gouda con waffle allo sciroppo appena preparati, prima di tornare a bordo del pullman per un breve viaggio di ritorno alla nave. Nota bene: anche se l’escursione prevede lunghi percorsi a piedi, gli ospiti in sedia a rotelle potranno prendervi parte ma dovranno essere assistiti da un accompagnatore pagante in grado di aiutarli a salire e scendere dal pullman. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Gli ospiti in sedia a rotelle che desiderano partecipare a questa escursione dovranno contattare l’Ufficio escursioni il prima possibile una volta saliti a bordo, per fare in modo che vengano presi gli accorgimenti necessari.
  • UNA PASSEGGIATA NEL QUARTIERE A LUCI
    ROSSE DI AMSTERDAM 5 ore

    BELLEZZE DELLA CITTA'
    • Bevanda inclusa

    • Divieto di filmare e/o fotografare o richiesta di un costo aggiuntivo per farlo

    • Escursione senza supporto di una guida

    • Posti limitati

    • Durata
      5 Ore

    • Prezzo Adulti a partire da69P.P.

    • Prezzo Bambini a partire da52P.P.

    RTM05

    Amsterdam è conosciuta per i suoi canali, la sua architettura, i suoi monumenti ma anche per essere una città liberale e tollerante grazie al suo quartiere a luci rosse, il “Rossebuurt”, come viene chiamato dagli abitanti della città. Il nome prende origine dalle luci al neon sulle vetrine delle ragazze che posano in attesa dei loro clienti. Dopo un trasferimento in pullman di circa 1.5 ore raggiungerete Amsterdam e questo famoso quartiere divenuto negli ultimi anni una vera e propria attrazione turistica. La vostra guida vi condurrà lungo le stradine del quartiere, uno dei più antichi della città con abitazioni risalenti al XIV secolo. La vostra passeggiata si concluderà in una delle caffetterie più antiche del quartiere, la caffetteria “In de Waag” dove sorseggerete una bevanda prima di passeggiare per le stradine del quartiere e fare infine rientro a Rotterdam. Nota bene: escursione prevista unicamente per gli ospiti di MSC Orchestra e si effettua la sera del 1 giorno di scalo. Escursione non consigliata a ospiti con difficoltà di deambulazione o in sedia a rotelle.
  • VISITA DI AMSTERDAM E CROCIERA SUI
    CANALI 6 ore

    BELLEZZE DELLA CITTA'
    • Escursione senza supporto di una guida

    • Posti limitati

    • Durata
      6 Ore

    • Prezzo Adulti a partire da72P.P.

    • Prezzo Bambini a partire da52P.P.

    RTM08

    Lascerete il porto per un trasferimento in pullman di circa un’ora per raggiungere Amsterdam e scoprire le bellezze della città Il vostro primo incontro sarà con l’acqua, elemento fondamentale di Amsterdam per i sui numerosi canali. La prima parte dell’escursione, infatti, sarà una crociera di un’ora lungo i canali del centro storico, durante la quale potrete ammirare diversi edifici storici quali la casa di Anna Frank, la Westerkerk, le Case Gemelle e i ponti storici di Amsterdam. In seguito, a bordo di un pullman, effettuerete un giro panoramico della città per ammirare il Palazzo Reale, la Nieuwe Kerk, il quartiere museale con il Rijksmuseum, il Museo Van Gogh, la sala concerti e il bellissimo quartiere di Leidseplein. Prima di rientrare a Rotterdam avrete del tempo libero. Nota bene: escursione prevista unicamente per gli ospiti di MSC Orchestra e si effettua il secondo giorno di scalo. Escursione non consigliata a ospiti con difficoltà di deambulazione o in sedia a rotelle.
  • KINDERDIJK

    STORIA E CULTURA
    • Escursione senza supporto di una guida

    • Posti limitati

    • Durata
      4 Ore

    • Prezzo Adulti a partire da55P.P.

    • Prezzo Bambini a partire da49P.P.

    RTM06

    Famosa per la piattezza del suo territorio, l’Olanda si trova in realtà sotto il livello medio del mare e, grazie a un sistema di dighe, canali e mulini a vento, non viene sommersa dalle acque. Nonostante i mulini a vento siano ormai considerati obsoleti, nella città di Kinderdijk, destinazione di questo tour di mezza giornata, ne rimangono 19, risalenti al XVIII secolo e dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Kinderdijk, che in olandese significa “argine del bambino”, prende il nome da un neonato trovato sull’argine durante l’inondazione del 1421. Al giorno d’oggi i 19 mulini a vento tengono il villaggio asciutto pompando l’acqua nel canale. Dopo una breve passeggiata attraverso la città, raggiungerete la prima tappa: l’ex stazione di pompaggio a vapore di Wisboom, che oggi ospita una mostra e vari schermi sui quali potrete vedere un filmato sui mulini a vento. Proseguendo a piedi, potrete vedere l’interno di un mulino in funzione e il suo operatore vi fornirà dettagli sul funzionamento. Farete rientro a Rotterdam, dove è prevista una sosta per scattare foto alle bizzarre case cubiche, l’ultimo momento saliente della vostra escursione. Nota bene: escursione non consigliata a ospiti con difficoltà di deambulazione o in sedia a rotelle.

Le escursioni del programma forniscono ai nostri ospiti una panoramica dei diversi tour che possono essere organizzati in ogni porto; questo programma è solo una guida. La conferma dei prezzi e i dettagli di ogni escursione si avranno durante la crociera.


I programmi delle escursioni e gli itinerari possono variare a seconda delle condizioni e/o di tutti gli eventi imprevisti che potrebbero accadere in quel determinato luogo, nel giorno del tour. 

Alcune escursioni sono molto popolari e di conseguenza la disponibilità non può essere sempre garantita. Si consiglia di prenotare in anticipo per evitare delusioni. Le guide sono garantite in lingua inglese. Solo per le crociere in Sud America, le guide sono garantite in lingua portoghese. Le guide in altre lingue dipendono dalla loro disponibilità in quel momento. Si prega di notare che la lingua ufficiale con cui verranno effettuate le escursioni sarà confermata a bordo durante la crociera.

Paesi Bassi

Il Paese degli zoccoli di legno
Il Paese degli zoccoli di legno

Un tempo quasi la metà del loro territorio era sott’acqua, eppure oggi i Paesi Bassi sono una delle nazioni più urbanizzate e popolate del pianeta, con moltissimi punti di interesse concentrati in un’area relativamente piccola.

Una vacanza nei Paesi Bassi vi aiuterà a capire perché è una nazione eccezionale, in larga misura frutto dell’azione dell’uomo che per circa metà si trova sul livello del mare o al di sotto. Un quinto dei Paesi Bassi è costituito da… acqua. Senza l’uso di barriere, due terzi del paese subirebbe regolari inondazioni.

Il punto più basso si trova a sette metri sotto il livello del mare ed è anche il punto più basso di tutta l’Europa. Una crociera nei Paesi Bassi significa un territorio fertile, piatto come una tavola sotto cielo aperti, percorso da fossati e canali di scolo; le città e i villaggi sono spesso luoghi incontaminati, con i tetti delle case a doppio spiovente, i graziosi canali e le caratteristiche guglie delle chiese.

Nonostante le ridotte dimensioni del paese, ogni città conserva la propria identità: non esiste forse altro posto al mondo in cui sia possibile ascoltare, in un’area così piccola, tanti accenti e dialetti.

In primavera e durante l’estate i campi di tulipani colorano il paesaggio; la costa occidentale e settentrionale è caratterizzata da chilometri e chilometri di dune che riparano ampi tratti di spiaggia sabbiosa.