In crociera a San Pietroburgo

Un porto leggendario del Mar Baltico
La prospettiva Nevsky
Il Palazzo d’Inverno con l’Hermitage

Scopri le Crociere in Nord Europa

San Pietroburgo

Alla corte degli Zar

Quando vi trovate in crociera sul Mar Baltico con MSC Crociere, San Pietroburgo è il porto di scalo che fa per voi.
 
Sofisticata capitale dell’impero zarista, culla della rivoluzione comunista del 1917, e anche simbolo di stoicismo russo, a causa della resistenza eroica della città a un assedio nazista di tre anni durante la seconda guerra mondiale, oggi San Pietroburgo è entrata nella modernità senza sacrificare la sua magnificenza da vecchio mondo, con i centri commerciali costruiti accanto a palazzi opulenti. Quado sbarcherete dalla vostra crociera MSC, troverete una grande città, forse la più bella di tutta la Russia.

Le crociere MSC in Nord Europa offrono escursioni al centro di San Pietroburgo sulla riva sud del Neva, con la curva del fiume Fontanka che segna il suo confine meridionale. L’area all’interno del Fontanka è delineata da una serie di viali che si aprono a ventaglio dalla guglia dorata dell’Ammiragliato sulla riva sud del Neva.

Molte delle principali attrazioni turistiche della città si trovano attorno alla Nevsky Prospekt, la spina dorsale e il cuore della città per gli ultimi tre secoli, che si estende dal Monastero di Alexander Nevsky a piazza del Palazzo. Ubicato sulle rive del fiume Neva, il Palazzo d’Inverno, lungo 200 metri e costruito in stile barocco, è il più grande e sfarzoso fu la residenza ufficiale degli zar e la loro corte, impiegava 1500 dipendenti fino alla rivoluzione del 1917.

Oggi l’edificio ospita uno dei più grandi musei del mondo, l’Hermitage, lanciato come primo museo d’arte pubblica della Russia nel 1852. L’Hermitage ospita oltre tre milioni di tesori e opere d’arte, dall’oro antico Sciita a giganti urne malachite, fino a pezzi cubisti. Dopo le stanze riccamente decorate e la Collezione d’oro, la sezione più popolare riguarda l’arte moderna europea del XIX e XX secolo.

Luoghi da vedere a San Pietroburgo

Scopri le nostre escursioni

    Russia

    Una grande potenza
    Una grande potenza

    La Russia europea si distende dai confini con la Bielorussia e l’Ucraina fino agli Urali, a circa 1000 km a est di Mosca; sebbene non comprenda il resto della vasta Federazione Russia, costituisce di gran lunga la nazione più estesa d’Europa.

    Già potente impero zarista e superpotenza comunista, la Russia continua ad affascinare i viaggiatori. Mosca, la frizzante capitale russa, unisce la frenetica energia di una città orientale alle atmosfere cosmopolite di una città occidentale. 


    Con la sua numerosa popolazione e i suoi impressionanti edifici – che vanno dai palazzi zaristi del Cremlino e dalle cupole a cipolla della cattedrale di San Basilio, fino ai monumentali resti dell’epoca comunista e ai recenti e colossali progetti attuali – questa metropoli a volte può quasi sopraffarvi. 


    Al contrario, con i suoi stupendi canali e i suoi eleganti edifici, San Pietroburgo, la seconda città della Russia, si è guadagnata il soprannome di “Venezia dell’Europa settentrionale”. 


    Una crociera in Russia è un’occasione unica per visitare il suo porto, fondato nel XVIII secolo dallo zar Pietro il Grande che intendeva emulare il meglio dell’eleganza dell’Europa occidentale

    Oggi i suoi abitanti sono più rilassati e amichevoli di quelli della capitale, mentre la sua posizione sul delta del fiume Neva non ha eguali, oltre a donargli infiniti scorci acquatici.