In crociera a San Pietroburgo

Un porto leggendario del Mar Baltico
La prospettiva Nevsky
Il Palazzo d’Inverno con l’Hermitage

Scopri le Crociere in Nord Europa

San Pietroburgo

Alla corte degli Zar

Quando vi trovate in crociera sul Mar Baltico con MSC Crociere, San Pietroburgo è il porto di scalo che fa per voi.
 
Sofisticata capitale dell’impero zarista, culla della rivoluzione comunista del 1917, e anche simbolo di stoicismo russo, a causa della resistenza eroica della città a un assedio nazista di tre anni durante la seconda guerra mondiale, oggi San Pietroburgo è entrata nella modernità senza sacrificare la sua magnificenza da vecchio mondo, con i centri commerciali costruiti accanto a palazzi opulenti. Quado sbarcherete dalla vostra crociera MSC, troverete una grande città, forse la più bella di tutta la Russia.

Le crociere MSC in Nord Europa offrono escursioni al centro di San Pietroburgo sulla riva sud del Neva, con la curva del fiume Fontanka che segna il suo confine meridionale. L’area all’interno del Fontanka è delineata da una serie di viali che si aprono a ventaglio dalla guglia dorata dell’Ammiragliato sulla riva sud del Neva.

Molte delle principali attrazioni turistiche della città si trovano attorno alla Nevsky Prospekt, la spina dorsale e il cuore della città per gli ultimi tre secoli, che si estende dal Monastero di Alexander Nevsky a piazza del Palazzo. Ubicato sulle rive del fiume Neva, il Palazzo d’Inverno, lungo 200 metri e costruito in stile barocco, è il più grande e sfarzoso fu la residenza ufficiale degli zar e la loro corte, impiegava 1500 dipendenti fino alla rivoluzione del 1917.

Oggi l’edificio ospita uno dei più grandi musei del mondo, l’Hermitage, lanciato come primo museo d’arte pubblica della Russia nel 1852. L’Hermitage ospita oltre tre milioni di tesori e opere d’arte, dall’oro antico Sciita a giganti urne malachite, fino a pezzi cubisti. Dopo le stanze riccamente decorate e la Collezione d’oro, la sezione più popolare riguarda l’arte moderna europea del XIX e XX secolo.

Luoghi da vedere a San Pietroburgo

Scopri le nostre escursioni

15 risultati trovati

  • SAN PIETROBURGO A PIEDI E VISITA DELLA CATTEDRALE DEL SANGUE
    VERSATO

    BELLEZZE DELLA CITTA'

    SPT22

    Con un breve tragitto in autobus raggiungerete la Piazza del Senato con il Cavaliere di Bronzo, il celebre monumento al fondatore della città, Pietro il Grande. A piedi proseguirete lungo gli argini della Neva, da dove si possono ammirare splendide viste sull’Accademia Russa di Belle Arti e sull’edificio dei Dodici Collegi. Entrando nella Piazza del Palazzo tenete pronta la macchina fotografica per immortalare il magnifico complesso. Considerata la principale della città, questa piazza presenta una fusione elaborata di stili differenti, con il settecentesco Palazzo d’Inverno in stile barocco sul lato settentrionale e il Palazzo dello Stato Maggiore sul lato meridionale. Tornati a bordo del pullman, farete rotta verso la splendida Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato con la sua facciata variopinta e le cupole a cipolla. L’escursione proseguirà con una passeggiata fino a uno dei centri culturali più importanti della città, la Piazza delle Arti, che ospita il monumento ad Alexander Pushkin. Un breve giro turistico in autobus concluderà l’escursione. Nota bene: durante gli scali di una giornata quest’escursione si svolge sempre di pomeriggio e può essere combinata con i seguenti programmi che si svolgono di mattina: SPT03 o SPT04 o SPT26 o SPT27. L’escursione non è consigliata agli ospiti in sedia a rotelle o con difficoltà di deambulazione. Si consiglia un abbigliamento adeguato per la visita alla Cattedrale del Sangue Versato. Durante gli scali di 2 giorni di MSC Opera, questa escursione è prevista il secondo giorno.;;
    • Shopping

    • Best seller

    • Posti limitati

    • Escursione che prevede attività fisica, idonea a ospiti in condizioni fisiche ottimali

      Livello di difficoltà
      difficile

    • Durata
      3:30 Ore

    • Adulti45,00P.P.

    • Bambini32,00P.P.

  • SAN PIETROBURGO, CATTEDRALE DI SANT’ISACCO &
    PETRODVORETS

    BELLEZZE DELLA CITTA'

    SPT01

    Saliti a bordo di un comodo pullman al porto, partirete alla scoperta dei principali monumenti di questa importante città russa situata sul fiume Neva. San Pietroburgo cambiò nome nel 1914 diventando Petrograd, poi Leningrad nel 1924 e di nuovo San Pietroburgo nel 1991. Dopo un rapido giro dei principali monumenti della città, è prevista una sosta alla Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato, una meraviglia tutta da fotografare. Eretta tra il 1883 e il 1907, è famosa nel mondo per la facciata colorata e le cupole riccamente decorate. Proseguirete verso la Prospettiva Nevskij, il viale principale di San Pietroburgo, e l’ottocentesca Cattedrale di Sant’Isacco per una visita interna. L’edificio in stile tardo neoclassico presenta un ricco interno con colonne, pilastri, pavimenti e monumenti in granito e marmo. Dopo aver gustato un tipico pranzo russo, con un’ora di pullman raggiungerete Petrodvorets, detto anche il Peterhof. La reggia, una delle più belle ex residenze estive degli zar e sito Patrimonio dell’Umanità UNESCO, vi incanterà con il suo ampio parco, tante fontane scintillanti e giardini curatissimi. Avrete anche del tempo libero per curiosare nel negozio di souvenir prima di tornare al pullman per il viaggio di ritorno a San Pietroburgo e alla vostra nave. Nota bene: quest’escursione non è adatta ad ospiti con difficoltà di deambulazione o in sedia a rotelle, poiché sono previsti lunghi percorsi a piedi. Si consiglia calzature comode e un abbigliamento adeguato per la visita ai luoghi di culto. Potrebbero esserci delle lunghe code per entrare ai siti. Durante gli scali di 2 giorni di MSC Opera, questa escursione si effettua durante le seguenti date: 12 & 24 maggio 2016 + 09 settembre 2016.;
    • Pranzo o Cena inclusi

    • Shopping

    • Best seller

    • Escursione che prevede attività fisica, idonea a ospiti in condizioni fisiche ottimali

      Livello di difficoltà
      difficile

    • Durata
      9:30 Ore

    • Adulti135,00P.P.

    • Bambini95,00P.P.

  • IL PALAZZO DI CATERINA, CROCIERA SUL FIUME NEVA E PANORAMICA
    DI SAN PIETROBURGO

    GIRO PANORAMICO

    SPT20

    Prenotate questa escursione per una visita indimenticabile alla splendida città di San Pietroburgo - e non dimenticate la macchina fotografica. Lasciando il porto, vi porteremo a Pushkin per visitare il Palazzo di Caterina, considerato un capolavoro dell'architettura mondiale. L'incredibile facciata barocca di 300 metri è ornata con una profusione di atlanti, colonne, pilastri e cornici ornamentali. Avrete tempo in abbondanza per visitare il Palazzo, compresa la famosa Stanza d'ambra, considerata un tempo "l'ottava meraviglia del mondo". Una breve passeggiata nel parco e nei terreni del palazzo vi condurrà in un delizioso ristorante russo per un pranzo tipico. Il pomeriggio inizierà con l'affascinante crociera lungo il fiume Neva: un'eccezionale opportunità per fare fotografie di alcune delle principali attrazioni turistiche, come il Promontorio dell'isola Basil e la Fortezza di San Pietro e Paolo. Tornati sulla terraferma, l'escursione continuerà in pullman per una visita panoramica di una delle più belle città del Baltico, con vista della Piazza Sant'Isacco e della Chiesa del Sangue Versato. Una breve sosta in un negozio di souvenir concluderà la nostra giornata a San Pietroburgo. Nota bene: questa escursione non è consigliata ad ospiti con difficoltà di deambulazione o in sedia a rotelle poiché sono previsti percorsi a piedi su terreno irregolare. Qualora gli ospiti in sedia a rotelle volessero prendervi parte, dovranno essere assistiti da un accompagnatore pagante in grado di aiutarli a salire e scendere dal pullman. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Gli ospiti in sedia a rotelle che desiderano partecipare a questa escursione dovranno contattare l’Ufficio escursioni il prima possibile una volta saliti a bordo, per fare in modo che vengano presi gli accorgimenti necessari. Per accedere al Palazzo bisognerà superare 10 scalini e per accedere alla sala di gala bisognerà superare 40 gradini. Il Palazzo non è dotato né di rampe né di ascensori. Inoltre, per accedere al battello gli ospiti dovranno superare 5/10 scalini su una passerella stretta. E’ possibile che i siti siano molto affollati con possibili code. Durante gli scali di MSC Opera di 2 giorni, questa escursione è prevista durate i seguenti scali: 13 & 23 maggio 2016 e 10 settembre 2016.
    • Pranzo o Cena inclusi

    • Shopping

    • Best seller

    • Posti limitati

    • Escursione che prevede attività fisica, idonea a ospiti in condizioni fisiche ottimali

      Livello di difficoltà
      difficile

    • Durata
      9:30 Ore

    • Adulti125,00P.P.

    • Bambini89,00P.P.

  • CROCIERA LUNGO I CANALI & FORTEZZA DI SAN PIETRO E SAN
    PAOLO

    QUALCOSA DI SPECIALE

    SPT07

    Situata all’estremità orientale del Mar Baltico e della Neva, San Pietroburgo è famosa in tutto il mondo per la rara bellezza dei suoi monumenti e l’ampio centro storico che si intreccia con numerosi canali. È proprio in questi canali che inizia la vostra escursione, che vi darà l’opportunità di rilassarvi e ammirare le varie case e palazzi antichi lungo la riva del fiume. La tappa successiva è la Fortezza di Pietro e Paolo, che si trova sulla piccola isola delle Lepri sul delta della Neva, per una visita interna dell’imponente complesso. La Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo, risalente al XVIII secolo, è sormontata da una cupola dorata e ospita anche le tombe della dinastia Romanov. Nota bene: durante gli scali di una giornata quest’escursione si svolge sempre di pomeriggio e può essere combinata con l’escursione SPT04 o SPT26 o SPT27 che si effettuano di mattina. Durante gli scali di 2 giorni di MSC Opera, questa escursione si effettua il 13 & 23 maggio 2016 e il 10 settembre 2016. L’escursione non è adatta ad ospiti con difficoltà di deambulazione o in sedia a rotelle ma qualora gli ospiti in sedia a rotelle volessero prendervi parte dovranno essere assistiti da un accompagnatore pagante in grado di aiutarli a salire e scendere dal pullman. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Gli ospiti in sedia a rotelle che desiderano partecipare a questa escursione dovranno contattare l’Ufficio escursioni il prima possibile una volta saliti a bordo, per fare in modo che vengano presi gli accorgimenti necessari. Per accedere alla Fortezza di Pietro e Paolo sarà necessario superare 3 gradini e per accedere al battello gli ospiti dovranno superare 5/10 scalini su una passerella stretta. E’ possibile che i siti siano molto affollati e che ci siano file per accedervi. Si consiglia un abbigliamento adeguato per la visita ai luoghi di culto.;
    • Posti limitati

    • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      medio

    • Durata
      3:30 Ore

    • Adulti55,00P.P.

    • Bambini42,00P.P.

  • METRO DI SAN PIETROBURGO E MERCATO DI KUZNECHNY RYNOK

    QUALCOSA DI SPECIALE

    SPT27

    La metropolitana di San Pietroburgo dimostra che è davvero possibile creare un trasporto pubblico pulito, efficiente e accessibile senza rinunciare all’aspetto estetico dell’infrastruttura. Inaugurata nel 1955, la metropolitana della città è la più profonda al mondo: alcune delle sue stazioni si trovano a oltre 100 metri di profondità. Le stazioni più antiche hanno uno stile sfarzoso, essendo costruite con materiali come granito lucido, marmo colorato, acciaio inossidabile, e adornate con soffitti colorati, mosaici, bassorilievi, colonne e sculture; le stazioni più recenti hanno invece uno stile più asciutto e moderno. Dopo aver raggiunto in pullman una di queste stazioni, inizierete la vostra esplorazione, che terminerà in una delle stazioni centrali vicine al mercato alimentare di Kuznechny Rynok. La guida vi condurrà attraverso il colorato mercato e la sua vasta offerta di prodotti freschi, fra i quali potrete trovare qualcosa da assaggiare. Lasciato il mercato, l’ultimo momento saliente dell’escursione è rappresentato da un breve tour panoramico della città, al termine del quale farete ritorno alla nave. Nota bene: quest’escursione non è consigliata a ospiti con difficoltà di deambulazione o in sedia a rotelle. Durante gli scali di una giornata quest’escursione si svolge sempre di mattina e può essere combinata con i seguenti programmi pomeridiani: SPT05 o SPT06 o SPT07 o SPT22. Durante gli scali di MSC Opera di 2 giorni, questa escursione è prevista di mattina durate i seguenti scali: 13 & 23 maggio 2016 e 10 settembre 2016.
    • Lungo tragitto in pullman

    • Escursione senza supporto di una guida

    • Snack incluso

    • Best seller

    • Posti limitati

    • Durata
      4 Ore

    • Adulti52,00P.P.

    • Bambini39,00P.P.

  • VISITA PANORAMICA DI SAN PIETROBURGO

    QUALCOSA DI SPECIALE

    SPT06

    Una visita al porto baltico di San Pietroburgo, da molti considerata la Venezia del Nord, è sempre un’esperienza indimenticabile. Questa escursione è l’ideale per chi vuole conoscere più a fondo questa affascinante città e ammirarne le attrazioni in poco tempo ma senza stress. L’escursione prevede soste fotografiche all’esterno dei monumenti più importanti in modo tale da consentirvi di catturare in foto l'eccezionale bellezza architettonica di San Pietroburgo. Potrete ammirare ad esempio la Cattedrale di Sant’Isacco, che si affaccia sull’omonima piazza e vanta la terza cupola al mondo per altezza, o la Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato, famosa per le facciate variopinte e le cupole a cipolla. Avrete tempo di curiosare in un negozio di souvenir alla ricerca del ricordo perfetto prima di fare ritorno alla nave. Nota bene: durante quest’escursione, lo shopping si svolge con l’ausilio di una guida. Durante gli scali di una giornata quest’escursione si svolge di pomeriggio e può essere combinata con i seguenti programmi mattutini: SPT04 o SPT26 o SPT27. Durante gli scali di 2 giorni di MSC Opera (2016), questa escursione si effettua sia il primo giorno (di pomeriggio) che il secondo giorno (di mattina). Tutti i siti saranno visitati dall’esterno. Gli ospiti in sedia a rotelle dovranno essere assistiti da un accompagnatore pagante in grado di aiutarli a salire e scendere dal pullman. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Gli ospiti in sedia a rotelle che desiderano partecipare a questa escursione dovranno contattare l’Ufficio escursioni il prima possibile una volta saliti a bordo, per fare in modo che vengano presi gli accorgimenti necessari.;
    • Shopping

    • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      facile

    • Durata
      3:30 Ore

    • Adulti42,00P.P.

    • Bambini32,00P.P.

  • GIRO DELLA CITTÀ , CHIESA DEL SALVATORE SUL SANGUE
    VERSATO & MUSEO DELL’HERMITAGE

    STORIA E CULTURA

    SPT32

    Vi proponiamo un’escursione di intera giornata per visitare due dei simboli di San Pietroburgo, la Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato e il Museo dell’Hermitage. La vostra avventura comincerà con un giro panoramico in pullman della città per raggiungere l’isola di Vasiliesvsky da dove si gode uno splendido panorama sull’Hermitage e la Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo: d’obbligo avere la videocamera a portata di mano. In seguito, vi dirigerete verso la Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato. Questo capolavoro riccamente decorato, dalle cupole a cipolla, è stato completato nel 1907 e segna il luogo in cui fu assassinato Alessandro II nel 1881. Il suo interno è quasi completamente ricoperto da intricati mosaici raffiguranti scene bibliche. Dopo aver pranzato presso un ristorante locale, visiterete l’Hermitage. Fondato da Caterina la Grande nel 1764, questo museo mostra un’ampia collezione di opere d’arte e dipinti, suddivisi fra vari splendidi edifici. La vostra guida vi condurrà in un’interessante visita di circa 2.5 ore attraverso le sale del Museo per culminare con la visita del Palazzo d’Inverno e delle sale di rappresentanza, riccamente decorate. Il rientro al porto terminerà la vostra escursione. Nota bene: quest’escursione prevede lunghi percorsi a piedi; si consiglia, pertanto, di indossare calzature comode. Tutti i siti hanno ascensori anche se per accedere al Museo dell’Hermitage bisognerà superare 5 gradini. Gli ospiti in sedia a rotelle dovranno essere assistiti da un accompagnatore pagante in grado di aiutarli a salire e scendere dal pullman. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Gli ospiti in sedia a rotelle che desiderano partecipare a questa escursione dovranno contattare l’Ufficio escursioni il prima possibile una volta saliti a bordo, per fare in modo che vengano presi gli accorgimenti necessari. Si consiglia un abbigliamento adeguato alla visita dei luoghi di culto. È possibile che i siti siano molto affollati con possibili code.
    • Divieto di filmare e/o fotografare o richiesta di un costo aggiuntivo per farlo

    • Escursione idonea a ospiti con ridotte capacità motorie – Durante le escursioni gli ospiti in carrozzina devono essere assistiti da un accompagnatore in grado di aiutarli a salire sul pullman. È necessario utilizzare carrozzine pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Vi preghiamo di rivolgervi al personale dell’Ufficio Escursioni che provvederà ad organizzare al meglio il tour.

    • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      medio

    • Durata
      8 Ore

    • Adulti129,00P.P.

    • Bambini92,00P.P.

  • GIRO IN METROPOLITANA, MUSEO DELL’ASSEDIO DI LENINGRADO E IL
    SOTTOMARINO B-2 NARODOVOLETS

    STORIA E CULTURA

    SPT31

    Vi invitiamo ad approfittare di questa escursione che combina l’antico e il moderno, la storia e la tecnologia. Dal porto, un pullman vi condurrà alla stazione della metropolitana di Sportivnaya, aperta nel 2015 e l’unica stazione di San Pietroburgo dotata di tapis roulant. Percorrendo un tratto della metropolitana e passando per alcune delle più antiche stazioni, vere opere d’arte, raggiungerete il palazzo di Rumyantsev. Costruito nel XIX secolo, è stato per molto tempo centro della vita sociale di San Pietroburgo ed oggi ospita il Museo della Storia di San Pietroburgo. Il complesso si compone di due aree; da non perdere il Museo Memoriale dell’assedio di Leningrado (come era chiamata in passato San Pietroburgo), che aprì 3 anni dopo la fine della seconda guerra mondiale. Durante la visita è possibile apprendere i tragici eventi del lungo assedio alla città da parte delle truppe naziste. La prossima tappa farà la gioia di tutti gli amanti della storia navale: visiteremo, infatti, il sottomarino B-2 Narodovolets, utilizzato nella flotta russa per la prima volta nel 1931 e in servizio attivo durante la seconda guerra mondiale durante la quale affondò 4 navi nemiche. Oggi il sottomarino è sulla terraferma, nei pressi del canale di Shkiperskiy; durante la visita potrete ammirare il suo interno, dalla sala macchine alla sala per il lancio dei siluri. L’escursione si concluderà con il rientro al porto. Nota bene: escursione non consigliata a ospiti con difficoltà di deambulazione, in sedia a rotelle e a bambini.L’escursione viene effettuata di mattina.
    • Divieto di filmare e/o fotografare o richiesta di un costo aggiuntivo per farlo

    • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      medio

    • Durata
      5 Ore

    • Adulti79,00P.P.

    • BambiniNon disponibile

  • HERMITAGE E STANZA DELL’ORO

    STORIA E CULTURA

    SPT26

    Questa escursione di mezza giornata, rivolta agli amanti dell’arte, della storia e della cultura, è dedicata a una visita del Museo statale dell’Hermitage, fondato da Caterina la Grande nel 1764. Dopo essere stato aperto a un ristretto numero di visitatori nel 1852, il museo è stato finalmente reso accessibile a tutti dopo la rivoluzione del 1917. Entrerete nello splendido Palazzo d’Inverno salendo l’imponente Scalone Giordano, quindi passerete alcune ore esplorando la sua collezione, che contiene 3 milioni di opere. Il tour del palazzo comprende una visita ai saloni di rappresentanza, riccamente decorati, al Piccolo Hermitage e alla scintillante Stanza dell’oro, i cui muri sono decorati con grandi quantità di foglie d’oro. Durante la visita, i vostri occhi potranno ammirare alcuni dei pezzi d’antiquariato più pregiati al mondo, gioielli tempestati di pietre e molti altri splendidi oggetti, come gli innumerevoli lampadari di cristallo e le meravigliose tabacchiere, un tempo oggetti rari e ricercati dagli aristocratici russi. Il Piccolo Hermitage ospita anche il famoso Orologio del Pavone, del cui meccanismo fanno parte anche un gufo in gabbia e un galletto. La visita si concluderà con il ritorno alla nave. Nota bene: quest’escursione non è consigliata a ospiti in sedia a rotelle. E’ possibile che i siti siano molto affollati con possibili code. Durante gli scali di una giornata quest’escursione si svolge sempre di mattina. Durante gli scali di MSC Opera di 2 giorni, questa escursione è prevista di mattina durate i seguenti scali: 12 & 24 maggio 2016 e 09 settembre 2016.
    • Lungo tragitto in pullman

    • Best seller

    • Posti limitati

    • Durata
      4 Ore

    • Adulti109,00P.P.

    • Bambini79,00P.P.

  • IL MEGLIO DI SAN PIETROBURGO: CATTEDRALE DI SANT’ISACCO,
    PALAZZO DI CATERINA & MUSEO DELL’HERMITAGE

    STORIA E CULTURA

    SPT19

    Questa è indubbiamente una giornata durante la quale dovreste avere a portata di mano la vostra macchina fotografica, poiché farete un’indimenticabile visita di una delle più belle città del Baltico. La prima sosta è prevista a Pushkin, una città fondata nel XVIII secolo come residenza estiva degli zar russi. Qui visiteremo il Palazzo di Caterina, che risale al 1717, quando Caterina I di Russia chiese all’architetto tedesco Braunstein di costruirle un palazzo estivo. Negli anni, i piani per la costruzione sono stati ampliati e in seguito, poiché l’Imperatrice Elisabetta la reputava datata, è stata sostituita da un palazzo ben più grande in sontuoso stile rococò. Qui visiteremo le opulente stanze e il meraviglioso parco. In seguito raggiungerete San Pietroburgo, dove visiterete la Cattedrale di Sant’Isacco, costruita tra il 1818 e il 1858, che era in passato la chiesa più grande dell’Impero russo. A questo punto farete una pausa con uno squisito pranzo tipicamente russo. Nel pomeriggio, gli amanti dell’arte saranno entusiasti di fare una visita di circa 1.5 ore ad alcune sale del Museo dell’Hermitage, dove sono conservati tre milioni di opere d’arte. L’escursione terminerà con del tempo da dedicare allo shopping prima di tornare al porto. Nota bene: quest’escursione non è adatta ad ospiti con difficoltà di deambulazione o in sedia a rotelle poiché sono previsti percorsi a piedi su terreno irregolare. Si consiglia di indossare calzature comode e un abbigliamento adeguato per la visita ai luoghi di culto. D È possibile che i siti siano molto affollati con possibili code.
    • Pranzo o Cena inclusi

    • Shopping

    • Best seller

    • Posti limitati

    • Escursione che prevede attività fisica, idonea a ospiti in condizioni fisiche ottimali

      Livello di difficoltà
      difficile

    • Durata
      10:30 Ore

    • Adulti162,00P.P.

    • Bambini115,00P.P.

  • IL PALAZZO DI CATERINA A PUSHKIN

    STORIA E CULTURA

    SPT04

    Scendete dalla nave, salite a bordo di un comodo pullman e partite per la città di Puškin e il Palazzo di Caterina. Ritenuto uno dei capolavori dell’architettura mondiale, l’edificio vanta un’imponente facciata barocca di 300 metri decorata con sculture, colonne, pilastri e fregi. Effettuerete una visita guidata del Palazzo e soprattutto la stanza per la quale è famoso: la fedele riproduzione della spettacolare Camera d’Ambra. Decorata con pannelli in ambra e oro da cima a fondo, questa stanza sfavillante (un tempo considerata “l’ottava meraviglia del mondo”) fu creata nel XVIII secolo, distrutta durante la seconda guerra mondiale e infine ricostruita nel 2003. Non dimenticate di visitare il meraviglioso parco prima di salire nuovamente a bordo del pullman per fare ritorno alla nave. Nota bene: durante gli scali di una giornata quest’escursione si svolge sempre di mattina e può essere combinata con i seguenti programmi pomeridiani: SPT05 o SPT06 o SPT07 o SPT22. Durante gli scali di 2 giorni di MSC Opera (2016), questa escursione si effettua il secondo giorno. Quest’escursione non è consigliata ad ospiti in sedia a rotelle ma qualora volessero prendervi parte dovranno essere assistiti da un accompagnatore in grado di aiutarli a salire sul pullman. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Una volta a bordo, Vi preghiamo di rivolgervi al personale dell’Ufficio Escursioni che provvederà ad organizzare al meglio il tour. Per accedere al Palazzo bisognerà superare 10 scalini e per accedere alla sala di gala bisognerà superare 40 gradini. Il Palazzo non è dotato né di rampe ma dispone di ascensore. E’ possibile che i siti siano molto affollati e che ci siano file per accedervi.;
    • Best seller

    • Escursione che prevede attività fisica, idonea a ospiti in condizioni fisiche ottimali

      Livello di difficoltà
      difficile

    • Durata
      4 Ore

    • Adulti62,00P.P.

    • Bambini45,00P.P.

  • LE PERLE DI SAN PIETROBURGO: PETRODVORETS & IL MUSEO
    DELL’HERMITAGE

    STORIA E CULTURA

    SPT13

    L’escursione inizia con un trasferimento a Petrodvorets, noto anche come Peterhofs, ex residenza estiva di Pietro il Grande. Costruita agli inizi del XVIII secolo dall’architetto italiano Bartolomeo Rastrelli, Petrodvorets è considerata la più spettacolare residenza estiva degli zar russi. Dopo aver visitato questo magnifico palazzo, seguirete la guida verso il Parco Inferiore, dove potrete ammirare delle bellissime fontane. Collocate in un parco che si estende per circa 120 ettari, le fontane sono un elemento chiave di questi giardini eccezionali. Dopo pranzo l’escursione prosegue con un’altra straordinaria attrazione: visiterete il noto Museo dell’Hermitage, dove sono conservati tre milioni di capolavori di artisti italiani, olandesi e spagnoli. Infine visiterete le grandi sale di ricevimento della famiglia reale russa. Nota bene: quest’escursione non è adatta ad ospiti con difficoltà di deambulazione o in sedia a rotelle poiché sono previsti percorsi a piedi su terreno irregolare. E’ possibile che i siti siano molto affollati e che ci siano file per accedervi. Durante gli scali di 2 giorni di MSC Opera, questa escursione si effettua unicamente il 13 maggio 2016 e il 10 settembre 2016;
    • Pranzo o Cena inclusi

    • Shopping

    • Best seller

    • Posti limitati

    • Escursione che prevede attività fisica, idonea a ospiti in condizioni fisiche ottimali

      Livello di difficoltà
      difficile

    • Durata
      9 Ore

    • Adulti129,00P.P.

    • Bambini92,00P.P.

  • SAN PIETROBURGO PER INTENDITORI: CATTEDRALE DEL SANGUE
    VERSATO & SALA DELL’ORO

    STORIA E CULTURA

    SPT25

    Questa escursione di una giornata intera vi offre uno sguardo da intenditori al Museo statale Hermitage e un tour panoramico della città, che comprende una visita alla Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato. La prima sosta per scattare fotografie sarà alla Piazza Sant’Isacco, su cui svetta la cupola dell’omonima Cattedrale ottocentesca. Dopo aver attraversato il fiume Neva per fotografare la Fortezza di Pietro e Paolo, un tempo la cittadella di San Pietroburgo risalente al XVIII secolo, raggiungerete la Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato. Questo capolavoro riccamente decorato, dalle cupole a cipolla, è stato completato nel 1907 e segna il luogo in cui fu assassinato Alessandro II nel 1881. Il suo interno è quasi completamente ricoperto da intricati mosaici raffiguranti scene bibliche. Dopo aver pranzato presso un ristorante locale, visiterete l’Hermitage. Fondato da Caterina la Grande nel 1764, questo museo mostra un’ampia collezione di opere d’arte e dipinti, suddivisi fra vari splendidi edifici. Visiterete il Palazzo d’Inverno, simbolo della rivoluzione russa del 1917, il Piccolo Hermitage e la Stanza dell’oro dell’Hermitage. Preparatevi a restare a bocca aperta davanti agli innumerevoli gioielli tempestati di pietre preziose, creati da alcuni degli artigiani migliori al mondo, e poi alle tabacchiere e a molti altri splendidi oggetti di raffinata fattura; al termine della visita farete ritorno alla nave. Nota bene: quest’escursione non è consigliata a ospiti in sedia a rotelle. Si consiglia di indossare un abbigliamento adeguato per la visita ai luoghi di culto. È possibile che i siti siano molto affollati con possibili code. Durante gli scali di 2 giorni di MSC Opera (2016), questa escursione è prevista il secondo giorno.
    • Lungo tragitto in pullman

    • Pranzo o Cena inclusi

    • Divieto di filmare e/o fotografare o richiesta di un costo aggiuntivo per farlo

    • Best seller

    • Posti limitati

    • Durata
      8 Ore

    • Adulti179,00P.P.

    • Bambini125,00P.P.

  • VISITA DI SAN PIETROBURGO & DELL’HERMITAGE

    STORIA E CULTURA

    SPT02

    Situata sul delta della Neva, dove il fiume sfocia nel Golfo di Finlandia sul Mar Baltico, San Pietroburgo è una delle città più belle al mondo e vale la pena di essere visitata. Per esplorarla con un’escursione che si svolgerà perlopiù in pullman, dovrete solo scendere dalla nave e prepararvi a una giornata indimenticabile. L’itinerario vi vedrà passare per gli imponenti edifici dell’università, la Piazza del Senato, luogo dell’insurrezione decabrista del 1825, e il maestoso palazzo dell’Ammiragliato. Quindi attraverserete il Ponte della Trinità per arrivare alla Fortezza di Pietro e Paolo, cittadella di San Pietroburgo fondata da Pietro il Grande all’inizio del XVIII secolo. Avrete l’opportunità di girare per questo affascinante complesso, dopodiché l’escursione proseguirà in pullman verso la Chiesa russa ortodossa del Salvatore sul Sangue Versato, uno dei simboli della città, che merita più di una fotografia. Avrete la possibilità di effettuare una sosta shopping prima di raggiungere la famosa Prospettiva Nevskij, dove gusterete uno squisito pranzo in un tipico ristorante russo. Per concludere in bellezza, è prevista la visita del Museo dell’Ermitage, che custodisce tre milioni di capolavori di famosi artisti italiani, olandesi e spagnoli. L’escursione si conclude con il vostro ritorno al porto e alla nave. Nota bene: quest’escursione non è consigliata ad ospiti con difficoltà di deambulazione in quanto prevede percorsi su terreno irregolare e la presenza di gradini. Gli ospiti in sedia a rotelle potranno prendervi parte anche se devono essere coscienti che per accedere alla Fortezza di Pietro e Paolo sarà necessario superare 3 scalini. Dovranno, quindi, essere assistiti da un accompagnatore pagante in grado di aiutarli a salire e scendere dal pullman. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Gli ospiti in sedia a rotelle che desiderano partecipare a questa escursione dovranno contattare l’Ufficio escursioni il prima possibile una volta saliti a bordo, per fare in modo che vengano presi gli accorgimenti necessari. Durante gli scali di 2 giorni di MSC Opera, questa escursione si effettua il secondo giorno. È possibile che i siti siano molto affollati e che ci siano file per accedervi.;
    • Pranzo o Cena inclusi

    • Shopping

    • Best seller

    • Escursione che prevede attività fisica, idonea a ospiti in condizioni fisiche ottimali

      Livello di difficoltà
      difficile

    • Durata
      9 Ore

    • Adulti125,00P.P.

    • Bambini89,00P.P.

  • VISITA DI SAN PIETROBURGO & FORTEZZA DI SAN PIETRO E SAN
    PAOLO

    STORIA E CULTURA

    SPT03

    Questa visita della città a 360° è un’ottima opportunità per vedere tutti i principali monumenti di San Pietroburgo dal comfort di un moderno pullman, con una prima tappa in Piazza di Sant’Isacco per ammirare e fotografare la Cattedrale di Sant’Isacco, edificio in stile tardo neoclassico. L’escursione prosegue quindi verso la Fortezza di Pietro e Paolo, le cui fondamenta furono gettate da Pietro il Grande nel 1703 sull’isola Zayachy nella Neva. Si trattò di un’occasione di enorme importanza per questo minuscolo appezzamento di terra, che fino ad allora non era che uno stagno inutilizzato. Dal 1706 al 1740 fu costruito lo splendido edificio che vedete oggi, meglio conosciuto come Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo, che ospita le spoglie dei componenti della dinastia dei Romanov. Quindi tornerete nel centro della città attraverso la Prospettiva Nevskij, il viale principale, per fare una sosta shopping. La vostra escursione alla scoperta delle meraviglie di San Pietroburgo si conclude con il ritorno al porto e alla vostra nave. Nota bene: durante gli scali di una giornata quest’escursione si svolge sempre di mattina e può essere combinata con i seguenti programmi pomeridiani: SPT05 o SPT22. Durante gli scali di 2 giorni di MSC Opera (2016), questa escursione si effettua il primo giorno. Si consiglia un abbigliamento adeguato per la visita dei luoghi di culto. Gli ospiti in sedia a rotelle potranno prendervi parte anche se devono essere coscienti che per accedere alla Fortezza di Pietro e Paolo sarà necessario superare 3 scalini. Dovranno, quindi, essere assistiti da un accompagnatore pagante in grado di aiutarli a salire e scendere dal pullman. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Gli ospiti in sedia a rotelle che desiderano partecipare a questa escursione dovranno contattare l’Ufficio escursioni il prima possibile una volta saliti a bordo, per fare in modo che vengano presi gli accorgimenti necessari. E’ possibile che i siti siano molto affollati e che ci siano file per accedervi.;
    • Shopping

    • Best seller

    • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      facile

    • Durata
      3:30 Ore

    • Adulti55,00P.P.

    • Bambini42,00P.P.

Le escursioni del programma forniscono ai nostri ospiti una panoramica dei diversi tour che possono essere organizzati in ogni porto; questo programma è solo una guida. La conferma dei prezzi e i dettagli di ogni escursione si avranno durante la crociera.


I programmi delle escursioni e gli itinerari possono variare a seconda delle condizioni e/o di tutti gli eventi imprevisti che potrebbero accadere in quel determinato luogo, nel giorno del tour. 

Alcune escursioni sono molto popolari e di conseguenza la disponibilità non può essere sempre garantita. Si consiglia di prenotare in anticipo per evitare delusioni. Le guide sono garantite in lingua inglese. Solo per le crociere in Sud America, le guide sono garantite in lingua portoghese. Le guide in altre lingue dipendono dalla loro disponibilità in quel momento. Si prega di notare che la lingua ufficiale con cui verranno effettuate le escursioni sarà confermata a bordo durante la crociera.

Russia

Una grande potenza
Una grande potenza

La Russia europea si distende dai confini con la Bielorussia e l’Ucraina fino agli Urali, a circa 1000 km a est di Mosca; sebbene non comprenda il resto della vasta Federazione Russia, costituisce di gran lunga la nazione più estesa d’Europa.

Già potente impero zarista e superpotenza comunista, la Russia continua ad affascinare i viaggiatori. Mosca, la frizzante capitale russa, unisce la frenetica energia di una città orientale alle atmosfere cosmopolite di una città occidentale. 


Con la sua numerosa popolazione e i suoi impressionanti edifici – che vanno dai palazzi zaristi del Cremlino e dalle cupole a cipolla della cattedrale di San Basilio, fino ai monumentali resti dell’epoca comunista e ai recenti e colossali progetti attuali – questa metropoli a volte può quasi sopraffarvi. 


Al contrario, con i suoi stupendi canali e i suoi eleganti edifici, San Pietroburgo, la seconda città della Russia, si è guadagnata il soprannome di “Venezia dell’Europa settentrionale”. 


Una crociera in Russia è un’occasione unica per visitare il suo porto, fondato nel XVIII secolo dallo zar Pietro il Grande che intendeva emulare il meglio dell’eleganza dell’Europa occidentale

Oggi i suoi abitanti sono più rilassati e amichevoli di quelli della capitale, mentre la sua posizione sul delta del fiume Neva non ha eguali, oltre a donargli infiniti scorci acquatici.