In crociera a Bilbao

L’incredibile Museo Guggenheim
A passeggio nel centro storico
Tra l’oceano e le montagne

Scoprite le Crociere in Nord Europa

Bilbao

Una città in continua trasformazione

Estesa per 14 km lungo il Río Nervión, Bilbao è una grande città che raramente dà la sensazione di costituire un’entità unica.


Anche se la sua espansione urbana oggi occupa tutta la stretta vallata, si possono ancora vedere i fianchi verdeggianti delle montagne su entrambi i lati, al di là dei grattacieli del centro cittadino. Potrete ammirare Bilbao con una crociera MSC durante la vostra vacanza nel Nord Europa:


è la maggiore città dei Paesi Baschi e il capoluogo della provincia di Biscaglia. E ha molto da offrire, dai suoi stimolanti musei all’architettura, alla cordialità dei suoi abitanti. 


Quella che viene considerata la parte vecchia della città, il Casco Viejo, non è in realtà la zona più antica della città. Bilbao nacque come insieme di piccoli borghi di pescatori sulla sponda sinistra del fiume, mentre il Casco Viejo sorse al di là dal fiume tra il XIV e il XIX secolo. Tutti gli edifici più antichi sopravvissuti sono oggi concentrati in quest’area che, durante un'escursione, è la più piacevole da percorrere a piedi. 

Un serrato labirinto di antiche vie lastricate, pieno di bar e ristoranti e concentrato sulla deliziosa piazza principale, porticata, la Plaza Nueva, ospita inoltre interessanti musei.

L’incredibile Museo Guggenheim di Frank O. Gehry domina la sponda sinistra del Río Nervión, a dieci minuti a piedi dalla parte ovest del Casco Viejo. Definito dall’architetto Philip Johnson come “l’edificio più grandioso dei nostri tempi”, venne completato nel 1997.


San Sebastián è tra i più importanti luoghi di villeggiatura d’Europa. Anch’essa si può visitare grazie a una escursione delle crociere MSC. Visitabile con un’escursione, la sua maggiore attrazione è la spiaggia, splendida e riparata, ma San Sebastián vanta anche un delizioso centro storico, il Casco Vejo, compresso contro le pendici boscose del Monte Urgull alle sue spalle.

Luoghi da vedere a Bilbao

Scopri le nostre escursioni

4 risultati trovati

  • BILBAO VECCHIA & GETXO - circa 4 ore

    BELLEZZE DELLA CITTA'
    • Posti limitati

    • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

      Livello di difficoltà
      facile

    • Durata
      4 Ore

    • Adulti45P.P.

    • Bambini35P.P.

    BIO04

    La città di Bilbao ha oltre 700 anni ed è stata fondata dal nobiluomo D. Diego López de Haro. Il tour avrà inizio con una vista panoramica sulla città dalla cima del Monte Artxanda e proseguirà in autobus passando dal noto Museo Guggenheim fino a raggiungere il quartiere antico, la zona più importante di Bilbao. Qui avrete a disposizione del tempo libero per passeggiare nell'area pedonale: provate a spuntare affari nei diversi negozi oppure rilassatevi con un pasto a base di tapas e vini locali (non compresi nell'offerta). In seguito lascerete Bilbao per raggiungere, dopo un breve trasferimento, Getxo (pronuncia Gecio), elegante marina residenziale sulla riva del fiume Nervión, con grandi palazzi e ville signorili. Qui potrete optare per un tour panoramico della città in autobus prima di proseguire verso il Puente colgante (ponte sospeso) o "Ponte di Bizkaiko” per una sosta fotografica. Il ponte congiunge le due sponde del fiume tra la cittadina di Portugalete e il quartiere di Las Arenas, consentendo il libero passaggio del traffico marittimo. Simile per stile alla Torre Eiffel grazie alla sua struttura in ferro nero, questa sorprendente opera ingegneristica ha ormai oltre 100 anni ed è il più antico ponte trasportatore al mondo. A fine escursione è previsto il rientro al porto. Nota bene: numero limitato di guide di lingua italiana; nel caso non fosse disponibile una guida in italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua spagnola. Lo shopping non è previsto per gli scali che cadono di domenica.
  • SAN SEBASTIÁN - giornata intera,
    pranzo escluso

    BELLEZZE DELLA CITTA'
      • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

        Livello di difficoltà
        facile

      • Durata
        6 Ore

      • Adulti79P.P.

      • Bambini59P.P.

      BIO03

      Saliti a bordo del vostro pullman al porto di Bilbao, inizierete questa escursione panoramica di una giornata intera con un piacevole viaggio di un'ora, che vi vedrà attraversare la splendida campagna basca prima di raggiungere San Sebastián, città relativamente piccola situata sulla costa del Golfo di Biscaglia e capitale della provincia di Guipúzcoa. Potrete ammirare tutti i suoi principali monumenti, come ad esempio il Palacio de Miramar, eretto verso la fine dell'800 come residenza estiva per la regina Maria Cristina, e la Catedral del Buen Pastor in stile neo-gotico, la cui costruzione fu ultimata nel 1897. Comodamente seduti sul vostro pullman, passerete anche per il Teatro Victoria Eugenia e l'elegante Hotel Maria Cristina, entrambi inaugurati nel 1912. Il magnifico quartiere vecchio di San Sebastián (la cosiddetta Parte Vieja) e il porto li esplorerete a piedi: il modo migliore di respirare l'atmosfera speciale di queste vie ricche di storia. Se ci sarà tempo, potrete anche dedicarvi allo shopping oppure mangiare qualcosa (pranzo non incluso nel prezzo dell'escursione). Durante il viaggio di ritorno a Bilbao visiterete anche il Monte Igueldo, dove potrete godervi un meraviglioso panorama della città e scattare foto indimenticabili da mostrare ad amici e parenti una volta rientrati a casa. Nota bene: numero limitato di guide di lingua italiana ; nel caso non fosse disponibile una guida in italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua spagnola. Lo shopping non è previsto per gli scali che cadono di domenica.
    • TOUR GUIDATO DI BILBAO A PIEDI - circa 4
      ore

      BELLEZZE DELLA CITTA'
      • Posti limitati

      • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

        Livello di difficoltà
        medio

      • Durata
        4 Ore

      • Adulti42P.P.

      • Bambini32P.P.

      BIO01

      Il tour inizia con un viaggio in autobus in direzione del Museo Guggenheim, dalla struttura architettonica davvero stupefacente, dove avrete a disposizione del tempo per scattare fotografie prima di proseguire verso il vecchio quartiere di Bilbao. L'esplorazione della città inizia ammirando il Ponte di Calatrava, passerella pedonale che attraversa il fiume Nervión e che fa parte di un intraprendente piano di rivitalizzazione dell'intera città, oltre che del quartiere sul lungofiume attorno al Museo Guggenheim. Se desiderate scattare fotografie, ricordate che da questo ponte la vista sul museo è particolarmente affascinante. Una volta in centro visiterete a piedi El Arenal, la città vecchia, passando accanto alla nota Cattedrale di Santiago, probabilmente l'edificio più antico di Bilbao. In tempi passati, la cattedrale rappresentava il centro di questa città, per questo tutte le vie principali di Bilbao convergevano in questo punto. Oggi la cattedrale è dedicata al patrono della città, Santiago, e vanta una bellissima torre neogotica. A fine escursione, prima di ritornare al molo di attracco, un autobus vi condurrà a piazza Moyúa, pullulante di esclusive boutique. Nota bene: l'escursione non è adatta ad ospiti con difficoltà di deambulazione poiché sono previste circa 3 ore di visite a piedi; consigliamo di indossare calzature comode. Numero limitato di guide di lingua italiana; nel caso non fosse disponibile una guida in italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua spagnola.
    • IL MUSEO GUGGENHEIM & IL QUARTIERE
      ANTICO - circa 4 ore

      STORIA E CULTURA
      • Posti limitati

      • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

        Livello di difficoltà
        medio

      • Durata
        4 Ore

      • Adulti69P.P.

      • Bambini52P.P.

      BIO02

      Quest'escursione è dedicata alla grande arte e all'architettura, poiché comprende la visita al Museo Guggenheim e ai monumenti storici di Bilbao. La meravigliosa collezione Guggenheim è distribuita in tre musei gestiti dall'omonima fondazione: nel Solomon R. Guggenheim Museum e nel Guggenheim Museum SoHo, entrambi a New York, e infine nella Peggy Guggenheim Collection di Venezia. La collezione permanente del Museo Guggenheim di Bilbao comprende alcune opere dei più importanti artisti degli ultimi quarant'anni, ed è integrata da lavori provenienti dalla Solomon R. Guggenheim Foundation. Qui sono esposti significativi esempi della pop art, del minimalismo, dell'arte povera, dell'arte concettuale e dell'espressionismo astratto, ed inoltre vengono allestite speciali mostre temporanee sponsorizzate dalla Fondazione Guggenheim. Dopo aver visitato il Museo potrete visitare El Arenal, la città vecchia di Bilbao, che esplorerete con una visita a piedi, passando accanto alla nota Cattedrale di Santiago, probabilmente la più antica costruzione della città. In passato, la cattedrale rappresentava il centro di Bilbao, per questo tutte le vie principali della città convergevano in questo punto. Oggi la cattedrale è dedicata al patrono di Bilbao e vanta una bellissima torre in stile neogotico. Nota bene: all'interno del Museo Guggenheim, ciascuna guida può offrire spiegazioni ad un massimo di 20 persone. Questa escursione non è adatta ad ospiti con difficoltà di deambulazione poiché prevede quasi 3 ore di percorsi a piedi. Numero limitato di guide di lingua italiana; nel caso non fosse disponibile una guida in italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua spagnola.

    Le escursioni del programma forniscono ai nostri ospiti una panoramica dei diversi tour che possono essere organizzati in ogni porto; questo programma è solo una guida. La conferma dei prezzi e i dettagli di ogni escursione si avranno durante la crociera.


    I programmi delle escursioni e gli itinerari possono variare a seconda delle condizioni e/o di tutti gli eventi imprevisti che potrebbero accadere in quel determinato luogo, nel giorno del tour. 

    Alcune escursioni sono molto popolari e di conseguenza la disponibilità non può essere sempre garantita. Si consiglia di prenotare in anticipo per evitare delusioni. Le guide sono garantite in lingua inglese. Solo per le crociere in Sud America, le guide sono garantite in lingua portoghese. Le guide in altre lingue dipendono dalla loro disponibilità in quel momento. Si prega di notare che la lingua ufficiale con cui verranno effettuate le escursioni sarà confermata a bordo durante la crociera.

    Informazioni porto

    Porto di Bilbao

    Questa sezione contiene informazioni su come raggiungere il porto

    Terminal Crociere:

    Campo de Volatín, 37 Getxo 
    48007 - Bilbao

    Raggiungere il porto con

    • Auto

      Dal centro di Bilbao, partendo da Plaza Moyua, prendere la Recalde Zumarkalea e poi Salbeko Zubia attraverso il tunnel Artxanda-Salbe a nord della città. Uscendo dal tunnel, prendere la N-637 (Txorierri) a nord-ovest fino all'incrocio con la BI-637, prendendo l'uscita per la BI-637 verso Avavanzada e Getxo. Alla rotonda Artatza, prendere la seconda uscita, seguendo le indicazioni "Kruzeroen Kaia / Molo Crociere".
      Dopo circa 600 metri, girare a destra, seguendo la stessa segnaletica, e posizionarsi nella corsia di sinistra. Dopo altri 60 metri, si arriva ad un incrocio dove bisogna girare a sinistra.
      Dopo 650 metri, si raggiunge una rotonda. Prendere la seconda uscita verso la Marina e 400 metri lungo questa strada, raggiungendo l'ingresso del Terminal Crociere, con un parcheggio accanto al Terminal.
      Auto
    • Treno

      La principale stazione ferroviaria di Bilbao è la stazione Abando in Plaza Biribila, 2, 48008, Bilbao. La stazione è servita dalle linee da tutta la Spagna e offre accesso diretto alla stazione della metropolitana Abando Bilbao, che è possibile utilizzare per arrivare al porto. Prendere la linea 1 in direzione Bidezabal e Plentzia e scendere alla stazione di Gobela o Neguri, che sono a 1 km e 1,5 km rispettivamente da Getxo, dove si trova il Terminal Crociere. Si può prendere un taxi da una di queste stazioni della metropolitana verso il Terminal Crociere. In alternativa, il porto si trova a 20-25 minuti a piedi dalle stazioni. Si può anche prendere un taxi dalla stazione dei taxi fuori dalla stazione diretto al Terminal Crociere.
      Treno
    • Aereo

      L'aeroporto di Bilbao si trova a soli 5 km dal centro della città e offre diverse possibilità convenienti per arrivare al porto.
      C'è una stazione di taxi fuori dal terminal e un servizio di autobus dal centro. Il servizio autobus 3247 a Bilbao va a Plaza Moyua nel centro della città e il Bilbao Bus Terminal ogni mezz'ora tra le 06:15 e le 24:00. È quindi possibile prendere la metropolitana per arrivare al Terminal Crociere.

      Se viaggiate in autobus dall'aeroporto verso il Terminal Crociere, è possibile prendere la metropolitana per completare il viaggio verso il Terminal Crociere. La metropolitana vi porterà a Getxo dove si trova il Terminal Crociere. Prendere la linea 1 in direzione Bidezabal e Plentzia e scendere alla stazione di Gobela o Neguri, che sono a 1 km e 1,5 km rispettivamente da Getxo. Il porto si trova a 20-25 minuti a piedi, ma si può anche prendere un taxi da una di queste stazioni della metropolitana verso il terminal crociere.
      Aereo

    Spagna

    Un amore a prima vista
    Un amore a prima vista

    Dalla terra dei mulini a vento alla caliente Spagna. Una crociera MSC nel Nord Europa è un’ottima occasione per visitare alcune delle più affascinanti città della costa atlantica spagnola e del Mare del Nord.

    Un viaggio in Spagna insolito che vi farà conoscere partendo dai loro porti Bilbao, una delle città più importanti dei Paesi Baschi, insieme a Vigo e Ferrol, centri della colorata Galizia. Bilbao vi incanterà con il suo centro storico, un dedalo di viuzze in cui i deliziosi caffè sono una continua tentazione e le straordinarie linee del Guggenheim Museum, il suo museo di arte contemporanea. Vigo è un porto naturale, molto scenografico, animato da ristoranti, negozi e chioschi sul lungomare. Anche Ferrol è una città dalle origini antiche. Poco distante, vicino a La Coruña sorge uno dei pochi fari realizzati dagli antichi romani ancora in piedi, la Torre d’Ercole.  Una crociera nel nord della Spagna ha anche attrattive spirituali,

    lungo la costa atlantica della penisola iberica si trovano infatti i punti di partenza per raggiungere Santiago de Compostela, meta di pellegrini provenienti da tutto il mondo, ansiosi di visitare la grandiosa cattedrale della città con l’altare dedicato all’apostolo Giacomo.