In crociera a Göteborg

Il paesaggio urbano più bello della Svezia
Il serpeggiante Rosenlundkanalen
Il parco Trädgårdsföreningen

Scoprite le Crociere in Nord Europa

Göteborg

Eleganza rilassata

Di tutte le città del sud della Svezia, la più grande è il porto occidentale di Göteborg, che potrete scorgere già dalla vostra nave mentre siete in vacanza con una crociera MSC nel Nord Europa.
 
Progettata dagli olandesi nel 1621, Göteborg vanta una splendida architettura neoclassica, numerosi parchi costellati di sculture e uno spirito accogliente e rilassato. Il paesaggio urbano, fatto di ampi viali, piazze eleganti, tram e canali, non è solo uno dei più belli della Svezia, ma fa anche da sfondo al più grande aeroporto scandinavo, rendendo Göteborg una destinazione cosmopolita, dall’atmosfera rilassata.

Il modo migliore per cominciare un’escursione è fare una crociera nei canali della città per poi spostarsi nel borgo antico. Racchiuso dal fiume Göta a nord e dal serpeggiante Rosenlundkanalen a sud, il reticolo di strade del centro storico è costeggiato da maestose facciate, mercati interessanti e da un paio di musei che vale la pena visitare: il notevole Stadsmuseum e il Maritiman, vicino al porto, un’esposizione di reperti nautici.

Attraversato il canale che costeggia il limite sud del centro storico, si trova il parco Trädgårdsföreningen, che in estate si riempie di fiori colorati e diventa la meta dei picnic dei cittadini. Dirigendosi ancora più a sud, verso il centro moderno, incontrerete Avenyn, il viale con ristoranti e i bar appariscenti. All’inizio di Avenyn, si trova la moderna Götaplatsen, la principale piazza della città, al cui centro si erge il Poseidone di Carl Milles: un enorme e bronzeo culturista dall’aria incredibilmente truce.

Luoghi da vedere a Göteborg

Scopri le nostre escursioni

6 risultati trovati

  • TOUR PANORAMICO DI GÖTEBORG

    BELLEZZE DELLA CITTA'

    GTB05

    Questo breve tour panoramico di Göteborg vi porterà alla scoperta delle principali attrazioni della seconda città più grande della Svezia. Il tour partirà dalla piazza intitolata al re Gustavo Adolfo, dove la guida vi illustrerà la storia della città e l'importanza che i canali hanno rivestito nel suo sviluppo come centro dei commerci. Dopo un breve percorso in autobus lungo il porto, effettuerete una sosta nel centro culturale di Klippan, con gli antichi quartieri operai dove risiedevano marinai e manovali. Durante il tour avrete modo di visitare la Masthuggskyrkan, chiesa risalente al 1914, situata sulla cima di una collina da dove si apre un meraviglioso panorama sul paesaggio circostante. Nella seconda parte del tour vi dedicherete alla visita del centro cittadino e dei suoi parchi, con una sosta presso la celebre statua del Poseidone realizzata da Carl Milles, per poi concludere l'escursione passando accanto al Centro Congressi ed Esposizioni Svedese, allo Scandinavium, l'arena coperta per sport ed eventi, e allo stadio Ullevi, che ospita le partite della squadra di calcio locale, "gli Angeli”. Nota bene: numero limitato di guide di lingua italiana. Nel caso non fosse disponibile una guida in italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese.
      • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

        Livello di difficoltà
        facile

      • Durata
        2:30 Ore

      • Adulti39,00P.P.

      • Bambini29,00P.P.

    • TOUR DELLA COSTA OCCIDENTALE

      GIRO PANORAMICO

      GTB02

      Scegliendo quest’escursione vi dirigerete verso nord seguendo la strada costiera fino a raggiungere la città di Kungälv dove, secondo la leggenda, nel 1100 si incontrarono tre famosi re scandinavi. Da qui proseguirete verso l’affascinante Västra Gatan, dove la vostra guida vi intratterrà narrandovi interessanti curiosità sul passato di questa regione, sui suoi re e le battaglie che qui si svolsero. Lungo il percorso attraverserete inoltre numerosi piccoli borghi di pescatori e vi fermerete in uno di essi, Skärholmen; la vostra guida vi illustrerà lo stile di vita degli abitanti che non è cambiato molto rispetto a quello di un tempo e vi darà informazioni sulla storia e l’architettura tipica delle abitazioni tradizionali svedesi, chiamate bohus. Prima di tornare al porto effettuerete una breve sosta nella cittadina di Skärhamn. Nota bene: numero limitato di guide di lingua italiana. Nel caso non fosse disponibile una guida in italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese.
      • Posti limitati

      • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

        Livello di difficoltà
        facile

      • Durata
        4:30 Ore

      • Adulti59,00P.P.

      • Bambini42,00P.P.

    • TOUR PANORAMICO DI GÖTEBORG E DEI CANALI

      GIRO PANORAMICO

      GTB03

      Questo tour alla scoperta di Göteborg partirà dalla piazza intitolata a re Gustavo Adolfo, dove la vostra guida vi illustrerà la storia della città e vi spiegherà l’importanza che i canali hanno rivestito nel suo sviluppo come centro dei commerci. Durante l’itinerario avrete modo di visitare il parco Slottsskogen, situato nel centro di Göteborg, ammirare la celebre statua di Poseidone realizzata da Carl Milles e passare lungo l’Avenyn, la strada principale della città, dove si trova un gran numero di negozi, pub e caffetterie. Passerete inoltre dal Centro Congressi ed Esposizioni Svedese e dallo Scandinavium, l’arena coperta per sport ed eventi. La seconda parte dell’escursione prevede una piacevole crociera lungo i famosi canali di Göteborg, che vi permetteranno di ammirare la città e i suoi parchi da una prospettiva completamente nuova. Dopo questa rilassante escursione alla scoperta di Göteborg è previsto il rientro alla nave. Nota bene: numero limitato di guide di lingua italiana. Nel caso non fosse disponibile una guida in italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese. Gli ospiti in sedia a rotelle dovranno essere assistiti da un accompagnatore pagante in grado di aiutarli a salire e scendere dal pullman. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Gli ospiti in sedia a rotelle che desiderano partecipare a questa escursione dovranno contattare l’Ufficio escursioni il prima possibile una volta saliti a bordo, per fare in modo che vengano presi gli accorgimenti necessari.;
      • Posti limitati

      • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

        Livello di difficoltà
        facile

      • Durata
        3:30 Ore

      • Adulti69,00P.P.

      • Bambini49,00P.P.

    • LA FORTEZZA SOTTERRANEA DI GÖTEBORG

      QUALCOSA DI SPECIALE

      GTB06

      Dopo aver fondato Goteborg all’inizio del XVII secolo, Gustavus Adolphus II, il Re che fece della Svezia una potenza militare durante la Guerra dei trent’anni, fece anche costruire una serie di bastioni per proteggere la città da possibili invasori. L’unico bastione rimasto in piedi è quello di Carolus XI Rex, la destinazione di questa piacevole esplorazione di una gemma nascosta. Un viaggio in pullman della durata di 30 minuti vi porterà a destinazione, dal molo, per un viaggio indietro nel tempo attraverso questo complesso sotterraneo. Le torce medievali creeranno un’illuminazione ricca di atmosfera, mentre la vostra guida vi parlerà della vita in Svezia nel XVII secolo. Per di apprezzare ancora di più la visita, vi sarà offerto un bicchiere di vino frizzante: un elemento di contrasto del XXI secolo per valorizzare l’antica fortezza. L’escursione si concluderà con il rientro al molo e alla nave. Nota bene: quest’escursione non è adatta ai ospiti che soffrono di claustrofobia, in sedia a rotelle o che hanno difficoltà di deambulazione poiché sono previsti lunghi percorsi a piedi su terreno irregolare. Numero limitato di guide di lingua italiana. Nel caso non fosse disponibile una guida in italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese.
      • Posti limitati

      • Escursione che prevede attività fisica, idonea a ospiti in condizioni fisiche ottimali

        Livello di difficoltà
        difficile

      • Durata
        4 Ore

      • Adulti92,00P.P.

      • Bambini65,00P.P.

    • TOUR PANORAMICO DI GÖTEBORG E DEL CENTRO SCIENTIFICO
      UNIVERSEUM

      QUALCOSA DI SPECIALE

      GTB04

      Questa escursione vi offrirà la possibilità di visitare le principali attrazioni di Göteborg e il famoso centro scientifico Universeum. Durante il tour passerete accanto alla piazza intitolata al re Gustavo Adolfo, quindi lungo il porto fino al centro culturale di Klippan, un quartiere storico di grande rilievo per il passato di Göteborg. Qui la guida vi illustrerà le curiosità sugli antichi quartieri operai, dove risiedevano marinai e manovali. Avrete anche modo di ammirare la celebre statua del Poseidone, realizzata da Carl Milles, il Centro Congressi ed Esposizioni Svedese e lo Scandinavium, l’arena coperta per sport ed eventi. Nella seconda parte dell’escursione vi sposterete presso l’Universeum, il Centro Scientifico Nazionale Svedese, ricco di attrazioni per tutta la famiglia. Potrete vivere l’esperienza di venire catapultati nella foresta pluviale e di vedere da vicino un fiume con i piranha, la palude dell’anaconda o la tana dei ragni; passeggiando nel tunnel subacqueo potrete ammirare la fauna marina e infine visitare le due sezioni scientifiche “Kaleido” ed “Explora”, dove si conducono studi sui suoni e sui colori. Nota bene: numero limitato di guide di lingua italiana. Nel caso non fosse disponibile una guida in italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese. La visita all’Universeum sarà libera. Sono ammesse soltanto macchine fotografiche senza flash nella sezione “giungla tropicale” del sito; la temperatura di questa sezione del Centro Scientifico è molto umida e calda. Gli ospiti in sedia a rotelle dovranno essere assistiti da un accompagnatore pagante in grado di aiutarli a salire e scendere dal pullman. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Gli ospiti in sedia a rotelle che desiderano partecipare a questa escursione dovranno contattare l’Ufficio escursioni il prima possibile una volta saliti a bordo, per fare in modo che vengano presi gli accorgimenti necessari.
      • Posti limitati

      • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

        Livello di difficoltà
        facile

      • Durata
        3:30 Ore

      • Adulti72,00P.P.

      • Bambini52,00P.P.

    • MARSTRAND E FORTEZZA DI CARLSTEN

      STORIA E CULTURA

      GTB01

      Dopo aver incontrato la vostra guida, vi dirigerete verso nord lungo la strada costiera alla volta della località di Marstrand, situata sull’isola di Marstrandsön, che nonostante le ridotte dimensioni detiene lo status di città fin dal XIII secolo. Località perfetta per le vacanze estive, Marstrand vanta numerose spiagge, paesaggi incontaminati e condizioni climatiche ideali per praticare sport all’aperto. Avrete modo di passeggiare lungo le caratteristiche stradine di questa piccola e deliziosa “città”, ammirarne le affascinanti casette e immergervi nell’accogliente atmosfera di questo luogo speciale. Tra le attrazioni della città spicca il palazzo risalente al XIX secolo in cui il re Oscar II dava numerosi ricevimenti. In passato, Marstrand ospitava la base navale della flotta svedese della costa occidentale. La città è protetta dalla fortezza di Carlsten, che fu fatta edificare per ordine di re Carlo X Gustavo sul punto più alto dell’isola e la cui costruzione fu completata nel 1860. Durante la visita alla fortezza potrete salire in cima alla torre per ammirare lo straordinario panorama che da qui si apre sull’arcipelago circostante. Nota bene: numero limitato di guide di lingua italiana. Nel caso non fosse disponibile una guida in italiano, la visita guidata si svolgerà in lingua inglese. L’escursione non è adatta ad ospiti con difficoltà di deambulazione o in sedia a rotelle.
        • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

          Livello di difficoltà
          medio

        • Durata
          4 Ore

        • Adulti72,00P.P.

        • Bambini52,00P.P.

      Le escursioni del programma forniscono ai nostri ospiti una panoramica dei diversi tour che possono essere organizzati in ogni porto; questo programma è solo una guida. La conferma dei prezzi e i dettagli di ogni escursione si avranno durante la crociera.


      I programmi delle escursioni e gli itinerari possono variare a seconda delle condizioni e/o di tutti gli eventi imprevisti che potrebbero accadere in quel determinato luogo, nel giorno del tour. 

      Alcune escursioni sono molto popolari e di conseguenza la disponibilità non può essere sempre garantita. Si consiglia di prenotare in anticipo per evitare delusioni. Le guide sono garantite in lingua inglese. Solo per le crociere in Sud America, le guide sono garantite in lingua portoghese. Le guide in altre lingue dipendono dalla loro disponibilità in quel momento. Si prega di notare che la lingua ufficiale con cui verranno effettuate le escursioni sarà confermata a bordo durante la crociera.

      Svezia

      Boschi rigogliosi e spazi sconfinati
      Boschi rigogliosi e spazi sconfinati

      Una vacanza in Svezia vi mostrerà principalmente una terra di boschi e laghi. Le città sono piccole per gli standard europei e la gran parte si trova nel terzo più a sud del paese, dove vive la maggioranza degli svedesi.

      Di tutte, la bella e serena Stoccolma è la regina. Distendendosi elegante su quattordici isole, dove le acque del lago Mälaren incontrano il mar Baltico, la città vanta un’architettura meravigliosa, eccellenti musei e di gran lunga la migliore cultura e vita notturna del paese.

      Le 24.000 isole, che comprendono l’arcipelago di Stoccolma, sono un perfetto antidoto al trambusto urbano, offrendo infinite opportunità per esplorare paesini incontaminati o farsi una nuotata.
      Proseguendo il vostro viaggio in Svezia, sulla costa ovest, Göteborg è la seconda città dello stato e una delle destinazioni più attraenti. I cittadini hanno la reputazione di essere i più amichevoli tra gli svedesi, e la rete di canali e ampi viali ricorda Amsterdam, i cui architetti disegnarono la capitale svedese.

      Durante una crociera in Svezia con MSC Crociere nel Nord Europa scoprirete che il sud è la parte più cosmopolita del paese, grazie alla vicinanza con la Danimarca e il resto del continente europeo, ed è sede della gloriosa e antica università di Lund. Nella vicina Malmö, terza città della Svezia, la vita palpita attorno al suo cuore medievale.