A cura di
©Giangiacomo Feltrinelli Editore / Rough Guides
Il meteo di oggi
gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic
Eleganza rilassata
Di tutte le città del sud della Svezia , la più grande è il porto occidentale di Göteborg , che potrete scorgere già dalla vostra nave mentre siete in vacanza con una crociera MSC nel Nord Europa .
Progettata dagli olandesi nel 1621, Göteborg vanta una splendida architettura neoclassica , numerosi parchi costellati di sculture e uno spirito accogliente e rilassato. Il paesaggio urbano , fatto di ampi viali, piazze eleganti, tram e canali, non è solo uno dei più belli della Svezia , ma fa anche da sfondo al più grande aeroporto scandinavo, rendendo Göteborg una destinazione cosmopolita, dall’atmosfera rilassata.
Il modo migliore per cominciare un’escursione è fare una crociera nei canali della città per poi spostarsi nel borgo antico. Racchiuso dal fiume Göta a nord e dal serpeggiante Rosenlundkanalen a sud, il reticolo di strade del centro storico è costeggiato da maestose facciate, mercati interessanti e da un paio di musei che vale la pena visitare: il notevole Stadsmuseum e il Maritiman , vicino al porto, un’esposizione di reperti nautici.
Attraversato il canale che costeggia il limite sud del centro storico, si trova il parco Trädgårdsföreningen , che in estate si riempie di fiori colorati e diventa la meta dei picnic dei cittadini. Dirigendosi ancora più a sud, verso il centro moderno , incontrerete Avenyn , il viale con ristoranti e i bar appariscenti. All’inizio di Avenyn, si trova la moderna Götaplatsen , la principale piazza della città, al cui centro si erge il Poseidone di Carl Milles: un enorme e bronzeo culturista dall’aria incredibilmente truce.