In crociera a Stoccolma

Gamla Stan, la città vecchia
Kungliga Slottet, il Palazzo Reale svedese
Il Vasa, una straordinaria nave da guerra del Seicento

Scopri le Crociere in Nord Europa

Stoccolma

La città dalle quattrodici isole

Senz’ombra di dubbio, Stoccolma è una delle più belle città d’Europa. Una vacanza in Svezia con MSC Crociere non ve la lascerà sfuggire.
 
Costruita su non meno di quattordici isole, dove le fresche acque del lago Mälaren incontrano il salmastro mar Baltico, non si fa mancare spazi aperti e aria tersa. Una crociera MSC nel Nord Europa vi darà la possibilità di apprezzarne il suo fronte porto, giungendo dal mar Baltico, e di viverne l’atmosfera con un’escursione: ampi viali fiancheggiati da eleganti edifici si riflettono nelle profonde acque blu e file di colorate houseboat in legno fluttuano a fianco del lungomare lastricato di ciottoli.

Ma Stoccolma è anche una metropoli tecnologica come vi accorgerete durante una vostra escursione a terra durante la vostra crociera, con grattacieli futuristici e un cuore commerciale trafficato. La città vecchia, Gamla Stan, è un insieme di stradine lastricate e stretti vicoli medievali raggruppati su un’isola dalla forma triangolare.

Oggi l’area è ricca d’atmosfera, con i palazzi circondati su tutti i lati da un intrico di viottoli medievali. Nel quartiere di Norrmalm, la tradizione lascia spazio alla contemporaneità: troverete centri commerciali e una cospicua e appariscente ricchezza. Nella verde isola di Djurgården c’è la straordinaria nave da guerra seicentesca Vasa, recuperata e conservata dopo essere affondata nel porto di Stoccolma.

Attraversato il Norrbron o il Riksbron da Riksdagshuset vedrete elevarsi il più caratteristico palazzo monumentale di Stoccolma, il Kungliga Slottet – una costruzione bassa, squadrata, di color giallo-marrone e con due bracci che si allungano verso l’acqua. Uniforme e sobrio fuori, presenta però all’interno magnifici arredi rococò che costituiscono un vortice di cabine private e musei.

La sua vastità è travolgente; da non perdere gli Appartamenti reali e la Camera del tesoro. Le prime sono utilizzate per i ricevimenti reali, la seconda conserva una schiera di corone tempestate di pietre preziose.

Luoghi da vedere a Stoccolma

Scopri le nostre escursioni

10 risultati trovati

  • UNA GIORNATA A STOCCOLMA

    BELLEZZE DELLA CITTA'

    SKT05

    L’escursione inizia con una visita del Municipio, una magnifica costruzione simile a una fortezza, simbolo di Stoccolma; qui ogni anno si tiene il banchetto che segue l’assegnazione dei Premi Nobel. Visiterete gli interni che vantano grandi stanze fastose; rimarrete indubbiamente colpiti in particolare dallo splendore della Sala Azzurra e della Sala d’Oro. L’escursione prosegue poi con la visita ad alcune stanze del Palazzo Reale, nel quale il Re di Svezia svolge tutt’oggi i propri obblighi reali. Omaggio all’architettura barocca, il Palazzo Reale è un grande complesso di edifici in cima a una collina nel centro storico e vanta 608 stanze. Al termine di questa visita continuerete a piedi attraverso il centro storico, per poi lasciarvi del tempo libero da dedicare allo shopping o per pranzare per vostro conto. Infine, l’escursione prosegue con una visita al Museo Vasa, costruito nel XVII secolo, dove si trova una nave da guerra svedese, affondata nel porto di Stoccolma durante il suo viaggio inaugurale nel 1628. La nave è stata scoperta nel 1956 ed estratta dai fondali marini nel 1961. Nota bene: la visita al Palazzo Reale potrebbe essere sostituita o limitata a poche sale in caso di visite ufficiali il giorno dello scalo, anche senza preavviso. Anche se quest’escursione comprende percorsi a piedi su strade pavimentate con ciottoli, gli ospiti in sedia a rotelle potranno prendervi parte in quanto i siti sono accessibili. Gli ospiti in sedia a rotelle dovranno essere assistiti da un accompagnatore pagante in grado di aiutarli a salire e scendere dal pullman. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Gli ospiti in sedia a rotelle che desiderano partecipare a questa escursione dovranno contattare l’Ufficio escursioni il prima possibile una volta saliti a bordo, per fare in modo che vengano presi gli accorgimenti necessari.
      • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

        Livello di difficoltà
        medio

      • Durata
        6 Ore

      • Adulti99,00P.P.

      • Bambini72,00P.P.

    • VISITA DI STOCCOLMA, IL MUSEO VASA E IL PALAZZO REALE

      BELLEZZE DELLA CITTA'

      SKT01

      Scendete dalla nave e partite alla scoperta delle bellezze di Stoccolma, capitale della Svezia e sua città più grande. Per la sua bella architettura, i tanti corsi d’acqua e i numerosi parchi, la città è talvolta chiamata la “Venezia del Nord”. L’escursione vi vedrà passare per gli imponenti edifici del Museo Nazionale, del Teatro Reale e del Grand Hotel, prima di una sosta al Palazzo Reale per visitare alcune delle sue stanze meravigliosamente arredate. Vi attende anche una breve passeggiata per il pittoresco centro storico della città, il luogo ideale in cui scattare splendide fotografie. Il momento clou dell’escursione sarà la visita guidata dell’affascinante Museo Vasa a forma di nave, che espone il relitto del Vasa, galeone svedese dotato di 64 cannoni che affondò durante il viaggio inaugurale del 1628. La vostra escursione nella capitale della Svezia si conclude con il ritorno al porto e alla vostra nave. Nota bene: la visita al Palazzo Reale potrebbe essere sostituita o limitata a poche sale in caso di visite ufficiali il giorno dello scalo, anche senza preavviso. Anche se quest’escursione comprende percorsi a piedi su strade pavimentate con ciottoli, gli ospiti in sedia a rotelle potranno prendervi parte in quanto i siti sono accessibili. Gli ospiti in sedia a rotelle dovranno essere assistiti da un accompagnatore pagante in grado di aiutarli a salire e scendere dal pullman. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Gli ospiti in sedia a rotelle che desiderano partecipare a questa escursione dovranno contattare l’Ufficio escursioni il prima possibile una volta saliti a bordo, per fare in modo che vengano presi gli accorgimenti necessari.;
      • Best seller

      • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

        Livello di difficoltà
        medio

      • Durata
        4 Ore

      • Adulti79,00P.P.

      • Bambini59,00P.P.

    • IL PALAZZO DI DROTTNINGHOLM & VISITA PANORAMICA DI
      STOCCOLMA

      GIRO PANORAMICO

      SKT03

      La vostra escursione alla scoperta dei monumenti della capitale svedese inizia dalla parte vecchia di Stoccolma, il cosiddetto Gamla Stan, dove vi attende una passeggiata guidata per le sue graziose vie acciottolate. Successivamente, con un viaggio in pullman della durata di un’ora raggiungerete il Castello di Drottningholm, principale residenza della famiglia reale svedese. Costruito nel XVI secolo, questo splendido palazzo fu distrutto da un incendio nel 1661 e quindi ricostruito in stile barocco, un’impresa che richiese circa 20 anni. Dopo la visita, il pullman vi riporterà a Stoccolma, passando per il municipio in cui si svolge la cerimonia della consegna dei Premi Nobel. Nota bene: quest’escursione comprende percorsi a piedi su terreno irregolare ed è quindi sconsigliata ad ospiti con difficoltà di deambulazione o su sedia a rotelle. ;
        • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

          Livello di difficoltà
          medio

        • Durata
          4 Ore

        • Adulti59,00P.P.

        • Bambini42,00P.P.

      • SKT13 – PANORAMICA DI STOCCOLMA

        GIRO PANORAMICO

        SKT13

        Questa escursione, che si svolgerà prevalentemente a bordo di un comodo pullman, vi offre l’opportunità di ammirare i principali monumenti di Stoccolma senza affaticarvi i piedi. La vostra esplorazione della capitale svedese inizia a Södermalm, quartiere residenziale alla moda situato sull’isola più meridionale di Stoccolma, famoso per le sue splendide case d’epoca e l’atmosfera bohémien. Quindi sarà la volta del municipio, per dare uno sguardo all’elegante edificio in mattoni rossi, costruito tra il 1911 e il 1923, che ogni anno ospita il banchetto per il Premio Nobel. Le altre meraviglie che potrete ammirare comodamente seduti sul pullman includono il vasto complesso che forma il Palazzo Reale, il più grande al mondo tuttora utilizzato da un capo di stato, e il Museo Vasa, dalla caratteristica forma a nave, ma anche il Luna Park Gröna Lund e Skansen, museo all’aria aperta e zoo. Quest’ultimo fu aperto al pubblico alla fine dell’800 per mostrare come si viveva in varie parti della Svezia prima dell’industrializzazione. Per concludere in bellezza la vostra escursione, potrete anche godervi la splendida vista del Teatro Reale d’Arte Drammatica, il Teatro Reale dell’Opera e il centro della città prima di fare ritorno al porto e alla vostra nave. Nota bene: tutti i siti saranno visitati dall’esterno. Gli ospiti in sedia a rotelle dovranno essere assistiti da un accompagnatore pagante in grado di aiutarli a salire e scendere dal pullman. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Gli ospiti in sedia a rotelle che desiderano partecipare a questa escursione dovranno contattare l’Ufficio escursioni il prima possibile una volta saliti a bordo, per fare in modo che vengano presi gli accorgimenti necessari.;
        • Escursione idonea a ospiti con ridotte capacità motorie – Durante le escursioni gli ospiti in carrozzina devono essere assistiti da un accompagnatore in grado di aiutarli a salire sul pullman. È necessario utilizzare carrozzine pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Vi preghiamo di rivolgervi al personale dell’Ufficio Escursioni che provvederà ad organizzare al meglio il tour.

        • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

          Livello di difficoltà
          facile

        • Durata
          3 Ore

        • Adulti42,00P.P.

        • Bambini32,00P.P.

      • UNA CROCIERA LUNGO I CANALI DI STOCCOLMA

        GIRO PANORAMICO

        SKT02

        Nel punto in cui il lago Mäleren incontra il Mar Baltico sorge Stoccolma. Il centro storico si estende su 14 delle isole che formano l’omonimo arcipelago. La capitale della Svezia è una metropoli incredibilmente verde: un terzo della superficie è coperto da parchi, boschi e pittoreschi canali. Saliti a bordo di una comoda imbarcazione, potrete godervi una rilassante crociera lungo alcuni canali, godendo di una vista di rara bellezza sulla città. Potrete ammirare l’architettura elegante degli edifici, i parchi verdeggianti e gli ampi viali alberati da una prospettiva molto insolita. Innumerevoli scorci si offriranno a voi lungo il tragitto, quindi non dimenticate la macchina fotografica! L’escursione si concluderà con il ritorno al porto e alla nave. Nota bene: gli ospiti in sedia a rotelle dovranno essere assistiti da un accompagnatore pagante in grado di aiutarli a salire e scendere dal battello. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i battelli non sono dotati di sollevatori né di rampe. Gli ospiti in sedia a rotelle che desiderano partecipare a questa escursione dovranno contattare l’Ufficio escursioni il prima possibile una volta saliti a bordo, per fare in modo che vengano presi gli accorgimenti necessari.;
        • Escursione senza supporto di una guida

        • Escursione idonea a ospiti con ridotte capacità motorie – Durante le escursioni gli ospiti in carrozzina devono essere assistiti da un accompagnatore in grado di aiutarli a salire sul pullman. È necessario utilizzare carrozzine pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Vi preghiamo di rivolgervi al personale dell’Ufficio Escursioni che provvederà ad organizzare al meglio il tour.

        • Posti limitati

        • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

          Livello di difficoltà
          facile

        • Durata
          2 Ore

        • Adulti49,00P.P.

        • Bambini35,00P.P.

      • ISTANTANEE DI STOCCOLMA DALL’ELICOTTERO

        QUALCOSA DI SPECIALE

        SKT19

        Perché non aggiungere un tocco speciale alla vostra crociera, regalando a voi e ai vostri cari un’escursione davvero originale? Scegliendo questo tour avrete la possibilità di salire a bordo di un elicottero per un volo di circa 30 minuti sulla “Venezia del Nord”, come è anche chiamata Stoccolma. Un trasferimento in auto vi condurrà al vostro elicottero dove riceverete delle brevi nozioni sul vostro volo. In seguito, indossate le vostre cuffie e spiccate il volo; il vostro pilota vi indicherà i luoghi simbolo della città e sarà pronto a soddisfare le vostre richieste se vorrete volare su un monumento o un quartiere specifico della città. Tenete quindi la macchina fotografica a portata di mano per immortalare gli scorci spettacolari. Al termine del volo un’auto vi condurrà al porto e alla vostra nave. Nota bene: il pilota fornirà informazioni delle breve informazioni durante il volo. Escursione non adatta a ospiti in sedia a rotelle o che pesino più di 120 kg. Ogni volo può accomodare un massimo di 3 persone. Escursione prenotabile unicamente a bordo.
        • Bevanda inclusa

        • Pranzo o Cena inclusi

        • Escursione senza supporto di una guida

        • Possibilità di nuotare

        • Posti limitati

        • L'escursione può comprendere brevi percorsi su scalini, terreni accidentati e/o brevi tempi di attesa in piedi

          Livello di difficoltà
          facile

        • Durata
          2 Ore

        • Adulti352,00P.P.

        • Bambini352,00P.P.

      • STOCCOLMA E IL FANTASTICO MONDO DI PIPPI CALZELUNGHE

        QUALCOSA DI SPECIALE

        SKT12

        Escursione che combina la scoperta di alcune delle bellezze di Stoccolma e il fantastico mondo dei personaggi della scrittrice svedese Astrid Lindgren: primo fra tutti Pippi Calzelunghe. Lasciato il porto, in autobus effettuerete un giro panoramico della capitale svedese per ammirare alcune bellezze architettoniche, tra cui il Palazzo Municipale – dove si svolge il banchetto che segue la cerimonia di consegna dei premi Nobel – e il Palazzo Reale. Lasciato il bus, a piedi, partirete alla scoperta dei vicoletti nascosti della parte antica di Stoccolma, un intrico di stradine medievali acciottolate, ricche di chiese, negozietti e antiche dimore. Un breve trasferimento in autobus vi condurrà poi a Junibacken, sull’isola di Djurgården, e al mondo dei personaggi nati dalla penna della scrittrice Astrid Lindgren: Pippi Calzelunghe ed il suo famoso cavallo a pallini neri chiamato Zietto, la scimmietta chiamata Signor Nilsson e Mardie. Un’esperienza unica che divertirà adulti e bambini. Nota bene: anche se quest’escursione comprende percorsi a piedi su strade pavimentate con ciottoli, gli ospiti in sedia a rotelle potranno prendervi parte in quanto il parco di Junibacken è accessibile. Gli ospiti in sedia a rotelle dovranno essere assistiti da un accompagnatore pagante in grado di aiutarli a salire e scendere dal pullman. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Gli ospiti in sedia a rotelle che desiderano partecipare a questa escursione dovranno contattare l’Ufficio escursioni il prima possibile una volta saliti a bordo, per fare in modo che vengano presi gli accorgimenti necessari. Il giro sul trenino potrebbe risultare non adatto a bambini con età inferiore ai 3 anni. Escursione non prevista durante lo scalo di MSC Opera il 12.09.2016.;
          • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

            Livello di difficoltà
            medio

          • Durata
            3 Ore

          • Adulti52,00P.P.

          • Bambini39,00P.P.

        • TOUR SULLE TRACCE DELLA SAGA DI MILLENNIUM E MUNICIPIO

          QUALCOSA DI SPECIALE

          SKT11

          Se avete letto “Uomini che odiano le donne” o avete visto il film tratto da questo best-seller, o siete in attesa della versione hollywoodiana, allora non potete proprio perdervi questa escursione. Lascerete il porto per un tour panoramico di Stoccolma, chiamata anche la “Venezia del Nord”, fino a raggiungere l’isola di Södermalm, nella parte meridionale della città, dove è ambientata la trilogia di Millennium scritta da Stieg Larsson. Qui effettuerete una visita guidata ripercorrendo tutti i luoghi descritti nei libri. L’escursione prosegue con una visita del Municipio, una magnifica costruzione simile a una fortezza, simbolo di Stoccolma, dove ogni anno si tiene il banchetto che segue l’assegnazione dei Premi Nobel. Visiterete gli interni che vantano grandi stanze fastose; rimarrete indubbiamente colpiti in particolare dallo splendore della Sala Azzurra e della Sala d’Oro. L’escursione si concluderà con un tour panoramico che toccherà i maggiori punti di interesse di Stoccolma, come il Palazzo Reale, il Parlamento e il Teatro dell’Opera Reale Svedese. Nota bene: anche se quest’escursione comprende percorsi a piedi su strade pavimentate con ciottoli, gli ospiti in sedia a rotelle potranno prendervi parte in quanto il Municipio è provvisto di rampe. Gli ospiti in sedia a rotelle dovranno essere assistiti da un accompagnatore pagante in grado di aiutarli a salire e scendere dal pullman. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Gli ospiti in sedia a rotelle che desiderano partecipare a questa escursione dovranno contattare l’Ufficio escursioni il prima possibile una volta saliti a bordo, per fare in modo che vengano presi gli accorgimenti necessari.
            • Escursione che prevede attività fisica, idonea a ospiti in condizioni fisiche ottimali

              Livello di difficoltà
              difficile

            • Durata
              4 Ore

            • Adulti62,00P.P.

            • Bambini45,00P.P.

          • VISITA DI STOCCOLMA E IL FAVOLOSO ICEBAR

            QUALCOSA DI SPECIALE

            SKT06

            “Gamla Stan”, la città vecchia di Stoccolma, sarà il punto di partenza di quest’escursione guidata che si svolgerà attraversando a piedi le strette stradine pavimentate con ciottoli e i bei viali della capitale svedese. Queste vie storiche hanno conservato il proprio fascino antico e consentono ai visitatori di tornare immaginariamente ai tempi del Medio Evo. La guida vi segnalerà le principali attrazioni e piazze cittadine. Da qui raggiungerete poi il Nordic Sea Hotel, nel cuore di Stoccolma, per gustare una bibita da bicchieri ghiacciati nel famoso Icebar. Si tratta di un locale alla moda, i cui interni sono di ghiaccio e dove la temperatura non supera mai i 5°C sotto zero. L’escursione comprende anche una visita panoramica di 30 minuti di questa bellissima città svedese. Nota bene: quest’escursione non è adatta ai bambini minori di 6 anni, poiché la temperatura nell’Icebar è sempre sotto zero. Anche se quest’escursione comprende percorsi a piedi su strade pavimentate con ciottoli, gli ospiti in sedia a rotelle potranno prendervi parte ma dovranno essere assistiti da un accompagnatore pagante in grado di aiutarli a salire e scendere dal pullman. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Gli ospiti in sedia a rotelle che desiderano partecipare a questa escursione dovranno contattare l’Ufficio escursioni il prima possibile una volta saliti a bordo, per fare in modo che vengano presi gli accorgimenti necessari. I minori di 18 anni dovranno essere accompagnati da un adulto e riceveranno una bevanda analcolica in un bicchiere di ghiaccio. Un poncho e guanti caldi saranno distribuiti ai partecipanti prima dell’ingresso al Bar di Ghiaccio.;
            • Bevanda inclusa

            • Posti limitati

            • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

              Livello di difficoltà
              medio

            • Durata
              3 Ore

            • Adulti75,00P.P.

            • Bambini55,00P.P.

          • IL MUSEO VASA & IL MUSEO ALL’APERTO DI SKANSEN

            STORIA E CULTURA

            SKT07

            Godetevi un viaggio panoramico attraverso il centro storico di Stoccolma: le atmosfere del “Gamla Stan”, la parte antica di Stoccolma, che si trova su una delle sue isole più affascinanti, vi consentiranno di fare un viaggio a ritroso nel tempo. Il vostro tour prosegue attraverso le strette stradine pavimentate con ciottoli, lungo i viali sovrastati dalle alte guglie delle chiese e attraverso le vie costellate di negozi e dimore risalenti al XVI secolo. In seguito raggiungerete il Museo Vasa, costruito nel XVII secolo, dove è conservata una nave da guerra svedese, affondata nel porto di Stoccolma durante il suo viaggio inaugurale nel 1628. La nave è stata scoperta nel 1956 ed estratta dai fondali marini nel 1961. Da qui proseguirete alla volta del Museo all’aperto e dello Zoo di Skansen. Si tratta del più grande museo all’aperto del mondo ed è stato creato per rappresentare lo stile di vita svedese; qui potrete ammirare repliche delle costruzioni svedesi tradizionali. Infine, mentre i bambini si divertiranno con animali selvatici particolarmente amichevoli, gli adulti potranno conoscere i costumi tradizionali svedesi. A fine escursione è previsto il ritorno al porto. Nota bene: anche se quest’escursione comprende percorsi a piedi su strade pavimentate con ciottoli, gli ospiti in sedia a rotelle potranno prendervi parte in quanto la maggior parte delle abitazioni del Museo all’aperto è fornita di rampe. Gli ospiti in sedia a rotelle dovranno essere assistiti da un accompagnatore pagante in grado di aiutarli a salire e scendere dal pullman. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Gli ospiti in sedia a rotelle che desiderano partecipare a questa escursione dovranno contattare l’Ufficio escursioni il prima possibile una volta saliti a bordo, per fare in modo che vengano presi gli accorgimenti necessari.
            • Escursione idonea a ospiti con ridotte capacità motorie – Durante le escursioni gli ospiti in carrozzina devono essere assistiti da un accompagnatore in grado di aiutarli a salire sul pullman. È necessario utilizzare carrozzine pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Vi preghiamo di rivolgervi al personale dell’Ufficio Escursioni che provvederà ad organizzare al meglio il tour.

            • L'escursione può comprendere percorsi con pendii, scalini, terreni accidentati e/o lunghi tempi di attesa in piedi

              Livello di difficoltà
              medio

            • Durata
              4 Ore

            • Adulti72,00P.P.

            • Bambini52,00P.P.

          Le escursioni del programma forniscono ai nostri ospiti una panoramica dei diversi tour che possono essere organizzati in ogni porto; questo programma è solo una guida. La conferma dei prezzi e i dettagli di ogni escursione si avranno durante la crociera.


          I programmi delle escursioni e gli itinerari possono variare a seconda delle condizioni e/o di tutti gli eventi imprevisti che potrebbero accadere in quel determinato luogo, nel giorno del tour. 

          Alcune escursioni sono molto popolari e di conseguenza la disponibilità non può essere sempre garantita. Si consiglia di prenotare in anticipo per evitare delusioni. Le guide sono garantite in lingua inglese. Solo per le crociere in Sud America, le guide sono garantite in lingua portoghese. Le guide in altre lingue dipendono dalla loro disponibilità in quel momento. Si prega di notare che la lingua ufficiale con cui verranno effettuate le escursioni sarà confermata a bordo durante la crociera.

          Svezia

          Boschi rigogliosi e spazi sconfinati
          Boschi rigogliosi e spazi sconfinati

          Una vacanza in Svezia vi mostrerà principalmente una terra di boschi e laghi. Le città sono piccole per gli standard europei e la gran parte si trova nel terzo più a sud del paese, dove vive la maggioranza degli svedesi.

          Di tutte, la bella e serena Stoccolma è la regina. Distendendosi elegante su quattordici isole, dove le acque del lago Mälaren incontrano il mar Baltico, la città vanta un’architettura meravigliosa, eccellenti musei e di gran lunga la migliore cultura e vita notturna del paese.

          Le 24.000 isole, che comprendono l’arcipelago di Stoccolma, sono un perfetto antidoto al trambusto urbano, offrendo infinite opportunità per esplorare paesini incontaminati o farsi una nuotata.
          Proseguendo il vostro viaggio in Svezia, sulla costa ovest, Göteborg è la seconda città dello stato e una delle destinazioni più attraenti. I cittadini hanno la reputazione di essere i più amichevoli tra gli svedesi, e la rete di canali e ampi viali ricorda Amsterdam, i cui architetti disegnarono la capitale svedese.

          Durante una crociera in Svezia con MSC Crociere nel Nord Europa scoprirete che il sud è la parte più cosmopolita del paese, grazie alla vicinanza con la Danimarca e il resto del continente europeo, ed è sede della gloriosa e antica università di Lund. Nella vicina Malmö, terza città della Svezia, la vita palpita attorno al suo cuore medievale.