In crociera a Stoccolma

Gamla Stan, la città vecchia
Kungliga Slottet, il Palazzo Reale svedese
Il Vasa, una straordinaria nave da guerra del Seicento

Scopri le Crociere in Nord Europa

Stoccolma

La città dalle quattrodici isole

Senz’ombra di dubbio, Stoccolma è una delle più belle città d’Europa. Una vacanza in Svezia con MSC Crociere non ve la lascerà sfuggire.
 
Costruita su non meno di quattordici isole, dove le fresche acque del lago Mälaren incontrano il salmastro mar Baltico, non si fa mancare spazi aperti e aria tersa. Una crociera MSC nel Nord Europa vi darà la possibilità di apprezzarne il suo fronte porto, giungendo dal mar Baltico, e di viverne l’atmosfera con un’escursione: ampi viali fiancheggiati da eleganti edifici si riflettono nelle profonde acque blu e file di colorate houseboat in legno fluttuano a fianco del lungomare lastricato di ciottoli.

Ma Stoccolma è anche una metropoli tecnologica come vi accorgerete durante una vostra escursione a terra durante la vostra crociera, con grattacieli futuristici e un cuore commerciale trafficato. La città vecchia, Gamla Stan, è un insieme di stradine lastricate e stretti vicoli medievali raggruppati su un’isola dalla forma triangolare.

Oggi l’area è ricca d’atmosfera, con i palazzi circondati su tutti i lati da un intrico di viottoli medievali. Nel quartiere di Norrmalm, la tradizione lascia spazio alla contemporaneità: troverete centri commerciali e una cospicua e appariscente ricchezza. Nella verde isola di Djurgården c’è la straordinaria nave da guerra seicentesca Vasa, recuperata e conservata dopo essere affondata nel porto di Stoccolma.

Attraversato il Norrbron o il Riksbron da Riksdagshuset vedrete elevarsi il più caratteristico palazzo monumentale di Stoccolma, il Kungliga Slottet – una costruzione bassa, squadrata, di color giallo-marrone e con due bracci che si allungano verso l’acqua. Uniforme e sobrio fuori, presenta però all’interno magnifici arredi rococò che costituiscono un vortice di cabine private e musei.

La sua vastità è travolgente; da non perdere gli Appartamenti reali e la Camera del tesoro. Le prime sono utilizzate per i ricevimenti reali, la seconda conserva una schiera di corone tempestate di pietre preziose.

Luoghi da vedere a Stoccolma

Scopri le nostre escursioni

    Svezia

    Boschi rigogliosi e spazi sconfinati
    Boschi rigogliosi e spazi sconfinati

    Una vacanza in Svezia vi mostrerà principalmente una terra di boschi e laghi. Le città sono piccole per gli standard europei e la gran parte si trova nel terzo più a sud del paese, dove vive la maggioranza degli svedesi.

    Di tutte, la bella e serena Stoccolma è la regina. Distendendosi elegante su quattordici isole, dove le acque del lago Mälaren incontrano il mar Baltico, la città vanta un’architettura meravigliosa, eccellenti musei e di gran lunga la migliore cultura e vita notturna del paese.

    Le 24.000 isole, che comprendono l’arcipelago di Stoccolma, sono un perfetto antidoto al trambusto urbano, offrendo infinite opportunità per esplorare paesini incontaminati o farsi una nuotata.
    Proseguendo il vostro viaggio in Svezia, sulla costa ovest, Göteborg è la seconda città dello stato e una delle destinazioni più attraenti. I cittadini hanno la reputazione di essere i più amichevoli tra gli svedesi, e la rete di canali e ampi viali ricorda Amsterdam, i cui architetti disegnarono la capitale svedese.

    Durante una crociera in Svezia con MSC Crociere nel Nord Europa scoprirete che il sud è la parte più cosmopolita del paese, grazie alla vicinanza con la Danimarca e il resto del continente europeo, ed è sede della gloriosa e antica università di Lund. Nella vicina Malmö, terza città della Svezia, la vita palpita attorno al suo cuore medievale.